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Progetto vespa 130


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25 minuti fa, filipporace ha scritto:

Si vanno bene anch'essi. Il senso era spendere poco per un albero dedicato al valvola che tanto é da modificare in modo irreversibile. Quindi perché cercare finezze?

No ma io non parlo di finezze parlo di materiali che non sono scarsi a questo mi riferisco

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Inviata (modificato)

Ho trovato anche questo volano e statore 6 poli di un pk 125 cono 20 nuovo mai montato,voi dite che non posso lavorare il volano a portarlo pure sui 2 kg ed è meglio di quello 4 poli del pk XL che già ho postato ?

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Modificato da Magno1991
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  • SuperMod
36 minuti fa, Magno1991 ha scritto:

Ho appena ritirato i carter dalla sabbiatura e quelle piccole crepe si sono fatte più grandi con la sabbiatura voi dite che tiene la saldatura?

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Si che tiene.  Non sarà  piu un punto,ma un riporto vero e proprio. Piu il foro si allarga piu aumenta la difficolta nel tapparlo saldandolo.  É c'è  il poco remoto rischio che debba riprendere con il fresino o cnc il piano appoggio piattello o il piattello stesso.

Consultati con chi salda.

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15 minuti fa, filipporace ha scritto:

Si che tiene.  Non sarà  piu un punto,ma un riporto vero e proprio. Piu il foro si allarga piu aumenta la difficolta nel tapparlo saldandolo.  É c'è  il poco remoto rischio che debba riprendere con il fresino o cnc il piano appoggio piattello o il piattello stesso.

Consultati con chi salda.

Stasera glie li porto e vedo che dice,dove lo lavorato va lisciato con carta fina o lo posso lasciare così ?

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  • SuperMod
1 ora fa, Magno1991 ha scritto:

Qualcuno mi risponde per favore per quanto riguarda i 2 volano visto che stasera glie li devo portare così li alleggerisce un po’ ,quale mi consigliate dei 2?

Facciamo che non ho capito ancora a parte il Polinazzo lamellare e 24 cosa hai deciso per i rapporti e il finale. Io dico che la somma del peso albero e quella del volano probabilmete deve esser compresa tra i 3000gr e i 3100gr.   Ma proprio cosi a ruota libera ti dico perché pare davvero tu abbia troppa fretta......rincorri sempre cosi facendo😉

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Inviata (modificato)
40 minuti fa, filipporace ha scritto:

Facciamo che non ho capito ancora a parte il Polinazzo lamellare e 24 cosa hai deciso per i rapporti e il finale. Io dico che la somma del peso albero e quella del volano probabilmete deve esser compresa tra i 3000gr e i 3100gr.   Ma proprio cosi a ruota libera ti dico perché pare davvero tu abbia troppa fretta......rincorri sempre cosi facendo😉

Allora ti spiego cosa dovrei montare

Polini 130 testa racing

marmitta polini a banana

albero motore rms racing cono 20

carburatore 24 lamellare al carter 

primaria 27/69 dd non so se prendere una cif come diceva poeta o qualche altra marca tipo polini pinasco ecc

frizione con molla rinforzata polini

volano e statore non so quali dei 2 se 4 o 6 poli ,e di quanti kg li dovrei fare in caso perché li sto portando proprio adesso al tornio

qualcuno mi può rispondere velocemente grazie

Modificato da Magno1991
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  • SuperMod
28 minuti fa, Magno1991 ha scritto:

Allora ti spiego cosa dovrei montare

Polini 130 testa racing

marmitta polini a banana

albero motore rms racing cono 20

carburatore 24 lamellare al carter 

primaria 27/69 dd non so se prendere una cif come diceva poeta o qualche altra marca tipo polini pinasco ecc

frizione con molla rinforzata polini

volano e statore non so quali dei 2 se 4 o 6 poli ,e di quanti kg li dovrei fare in caso perché li sto portando proprio adesso al tornio

qualcuno mi può rispondere velocemente grazie

Ehhhh aspetta.....mica basta tornire la 6 poli a 1,7 1,8.....lasciagliela li tranquilla che deve riequilibrarla neh

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1 minuto fa, filipporace ha scritto:

Ehhhh aspetta.....mica basta tornire la 6 poli a 1,7 1,8.....lasciagliela li tranquilla che deve riequilibrarla neh

No ma infatti glie lo lasciati lì e me li da domani,io volevo solo un consiglio di quale montare dei 2,se la differenza è minima monta la 4 poli con volano 1,7-1,6 kg che L altra la vuole venduta un mio amico

  • Haha 1
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7 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

ma non avevi laccensione SPECIAL?

allora come detto da Filippo, il volano è sconveniente alleggerirlo che và poi ribilanciato, e pochi sanno farlo bene, 2,7 KG il volano PK 125 è da DIMENTICARE lascialo dove si trova. 

Si ma il volano special è a puntine,io non voglio farlo a puntine e poi ho preso L albero cono 20 ormai,se monto quella del pk XL 2,1 kg?vado bene o la faccio alleggerire un po’ e bilanciare?

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cif è buona e và bene come è ...

la 4 poli XPK anche perfetta, dicono che le 6 poli sono meglio, vero in parte, ma la 4 poli ha un asso nella manica, sfasa di 2-3° verso i 3000 g/min, la cosa ha i suoi vantaggi.... ok dopo gli 8000 fatica, ma se arrivi a 8000 giri con un 130 polini stai già volando..

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7 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

cif è buona e và bene come è ...

la 4 poli XPK anche perfetta, dicono che le 6 poli sono meglio, vero in parte, ma la 4 poli ha un asso nella manica, sfasa di 2-3° verso i 3000 g/min, la cosa ha i suoi vantaggi.... ok dopo gli 8000 fatica, ma se arrivi a 8000 giri con un 130 polini stai già volando..

Quindi la campana prendo una cif 27-69 dd,e il volano XPK lo faccio lavorare e bilanciare dai 2 kg fino a un massimo di 1,6 kg,io mi accontento anche di 100-110 km/h con questa configurazione e una buona accelerazione visto che vivo in un paese dove non è solo pianura

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Ma come hai fatto a bucare entrambi i carter...bastava andare pian piano per gradi e evitavi di bucarli. Raccordarli al Polini non è come raccordarli a un Falc.

Credo tu abbia ridotto l'inclinazione del travaso, hai levato troppo materiale in basso. Comunque è rimediabile tranquillo.

La sardatura è d'obbligo ormai, io sono contrario allo stucco a me non piace.

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18 minuti fa, rudy ha scritto:

Ma come hai fatto a bucare entrambi i carter...bastava andare pian piano per gradi e evitavi di bucarli. Raccordarli al Polini non è come raccordarli a un Falc.

Credo tu abbia ridotto l'inclinazione del travaso, hai levato troppo materiale in basso. Comunque è rimediabile tranquillo.

La sardatura è d'obbligo ormai, io sono contrario allo stucco a me non piace.

È la prima volta che facevo un lavoro del genere non sapevo quanto limare,in più avevo un fresino che L alluminio sembrava burro e infatti lo bucato,ora me li stanno saldando appena sono pronti posto le foto,e anche che ho scavato molto in basso che succede non vanno bene?

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io volano è il sei poli cono 20, serve l'accensione dedicata ma dovrebbe essere sotto allo statore, per i cablaggi non saprei hai certo lo statore per motorino di avviamento dato che il volano ha la cremagliera,,,, la cremagliera si toglie è messa a pressione quini martellatina a sx e poi a dx piano piano si sfila....

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9 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

io volano è il sei poli cono 20, serve l'accensione dedicata ma dovrebbe essere sotto allo statore, per i cablaggi non saprei hai certo lo statore per motorino di avviamento dato che il volano ha la cremagliera,,,, la cremagliera si toglie è messa a pressione quini martellatina a sx e poi a dx piano piano si sfila....

Ho solo volano e statore mi manca la bobina e se ci vuole il regolatore di tensione,e da oggi che provo a togliere il volano e non ci riesco in nessun modo,adesso lo lasciato tutta la notte con wd 40 per vedere se si sblocca

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serve ovvio l'estrattore... lo hai giusto?

bene lo avviti per bene prima sul volano fino in fondo, olio sulla filettatura.... poi serri a battuta il bullone al centro dell'estrattore, ora gli dai un giro a tirare, ma se non ce la fà , botta di mazzetta sulla testa del bullone dell'estrattore che spinge sull'asse dell'albero, le vibrazioni aiutano a scollare, altro mezzo giro ed altra botta, e....

STOCK! il volano scolla.....

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15 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

serve ovvio l'estrattore... lo hai giusto?

bene lo avviti per bene prima sul volano fino in fondo, olio sulla filettatura.... poi serri a battuta il bullone al centro dell'estrattore, ora gli dai un giro a tirare, ma se non ce la fà , botta di mazzetta sulla testa del bullone dell'estrattore che spinge sull'asse dell'albero, le vibrazioni aiutano a scollare, altro mezzo giro ed altra botta, e....

STOCK! il volano scolla.....

Apposto lo tolto il volano e ho tolto anche al ghiera della messa in moto,ho pesato il volano e pesa 1,6 kg giusti ,adesso dovrei lucidare lo scarico del cilindro ho preso la carta vetrata quella fina sia da 500 che da 1000 voi dite che riesco prima con quella più grossa per la sgrossatura e poi con la 1000 lo lucido a specchio?e solo lo scarico devo lavorare i travasi del cilindro li posso lasciare così ?

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  • SuperMod
21 minuti fa, Magno1991 ha scritto:

Apposto lo tolto il volano e ho tolto anche al ghiera della messa in moto,ho pesato il volano e pesa 1,6 kg giusti ,adesso dovrei lucidare lo scarico del cilindro ho preso la carta vetrata quella fina sia da 500 che da 1000 voi dite che riesco prima con quella più grossa per la sgrossatura e poi con la 1000 lo lucido a specchio?e solo lo scarico devo lavorare i travasi del cilindro li posso lasciare così ?

Solo lo scarico se vuoi lucidarlo,serve a nulla eh,però fa figo. I travasi lasciali come sono al limite elimina eventuali bave o spigoli vivi se presenti.

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