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Inviata (modificato)

Salve volevo un vostro parere su questa configurazione di una vespa 130 special da turismo con un buon compromesso di accelerazione e velocità di punta;

kit gruppo termico polini con testa racing

albero motore cono 20 anticipato polini o pinasco

marmitta polini a banana

carburatore 24 dell orto 

presa lamellare al carter polini

accensione vmc 1,4 kg

crociera rinforzata non so se polini o crimaz se mi potete consigliare 

e il mio dubbio principale è se la campana a denti dritti devo montare una 24-72 o 27-69 sempre polini

accetto i vostri consigli e se eventualmente c’è qualcosa che non va nella configurazione grazie

 

Modificato da Magno1991

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È la classica elaborazione 130, ne sono strapieni i forum....

comunque io vedo male l'accensione IDM, campana 27 

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13 minuti fa, Special2000 ha scritto:

È la classica elaborazione 130, ne sono strapieni i forum....

comunque io vedo male l'accensione IDM, campana 27 

E cosa dovrei montare?

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La valvola s'è buona puoi lasciare quella e mettere il collettore normale con la Polini a banana e fasi cilindro originale  meglio la 27 e normale raccordatura dei travasi e valvola

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Inviata (modificato)
12 minuti fa, Ale1509 ha scritto:

La valvola s'è buona puoi lasciare quella e mettere il collettore normale con la Polini a banana e fasi cilindro originale  meglio la 27 e normale raccordatura dei travasi e valvola

Il collettore lo già preso ed è quello lamellare i carter con la valvola sono perfetti,ma ho preso il lamellare che con il carburatore 24 dovrebbe essere ancora più preciso,il mio dubbio rimane nella campana 24/72 dd che non vorrei essere troppo corto e sull’ accensione,avevo trovato anche un volano e statore a 6 poli cono 20 originale vespa pk 125 ets ,quali mi consigliate tra i 2 pk 125 ets 6 poli o vmc?

Modificato da Magno1991

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Inviata (modificato)

Allora NON PUOI MONTARE IL COLLETTORE LAMELLARE SULLA VALVOLA ORIGINALE, che non diventa più preciso ma un vero e proprio tappo!

Al solito se la valvola è buona .... vien sempre da dire che è un peccato mortale fresarla via per montare un collettore lamellare, ma.....

ammettiamolo, come và in lamellare è difficile da eguagliare in identico setting a valvola!

Ovvio chese poi sei un DRAGO della modifica e fai il valvola strafigo magari và pure meglio, o in caso quasi meglio!!!

Il lamellare al carter ha un solo ostacolo, l'albero, un albero per lamellare al carter costa un BOATO e un anticipato funziona solo se lo LIPPI in SPECIAL LIP, molti diranno che un anticipato e valvola fresata funzionano, infatti funzionano, ma non POMPANO come un albero dedicato, sul valvola al carter l'albero è tutto!

Il primo che lo fà economico secondo me sfonda di brutto, magari spalle piene ma cave al centro tipo il Malossi, buono anche per un lamellato al cilindro....

A questo punto dovendo sminchiare mezzo carter e prender un albero costoso devi decidere se lo vuoi lamellare o a valvola!

Vero pure che a valvola stesso setting ma albero TAMENI (tu prendi un RMS racing trasformazione PK XL da 50c a 125cc cono 20 quindi e biella 51 - và a capire poi perchè lo chiamano così!?), tutto il resto come da te descritto ma aggiungi CLUSTER AVOTECNICA 10.14.17.20 che accorcia terza e quarta, compensi l'accorcio con gomme 350X10" alte (vespa Largeframe) cerchi FA ITALIA scomponibili in lega di alluminio, dietro assetti con alzo ammo post GTR 2,6mm e piastra cavalletto/telaio ...... le ruote alte compensano il fatto che accorci la 27/69 DD e quelal solo quella serve.

Fatto uno identico di recente a valvola ma con PROMA, affinata oggi di carburazione è un missile!

Obiettivamente il POLINI 130 se ben fatto è il motore giusto per ogni vespa!

Un solo vero consiglio, prendi il KIT NON RACING, lo sò che l'ERRE ha una testata bellissima, ma preferiscigli lo standart con una basetta da 0,8mm sotto (aiuta a fare i travasi meglio e rifasa di +5° circa che con limatina allo scarico te lo porta a 178° facilmente,  perfetto per PROMA e POLINI), in caso due boccole di centraggio da 7 in testa e sei meglio di un R dai retta....

POLINI DALLA A ALLA Z BY POETA,

in caso guardaci.... accensione a puntine sul mio, ma la VMC da 1,4 lo accorda come un violino, è meglio amen.

 

Modificato da PDD-Poeta
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Se metti il collettore lamellare devi eliminare la valvola del tutto i rapporti per un 130 classico meglio i 27 con la Polini sarebbero un po' corti per l'accensione può bastare anche la 6 poli

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Ale1509 ha perfettamente ragione la sei poli è ottima, quale sia l'accensione se 6 Poli o VMC, ricorda queste hanno sull'albero CONO 20,

se invece hai a disposizione una accensione a puntine con il suo volano che pesa tra 1,6 e 1,8 Kg (i due modelli di volano special), và bene pure quella ovvio,  ma ricorda che ha CONO 19 sull'albero....

è una banalità ma è bene ricordare questo dettaglio.

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15 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

Allora NON PUOI MONTARE IL COLLETTORE LAMELLARE SULLA VALVOLA ORIGINALE, che non diventa più preciso ma un vero e proprio tappo!

Al solito se la valvola è buona .... vien sempre da dire che è un peccato mortale fresarla via per montare un collettore lamellare, ma.....

ammettiamolo, come và in lamellare è difficile da eguagliare in identico setting a valvola!

Ovvio chese poi sei un DRAGO della modifica e fai il valvola strafigo magari và pure meglio, o in caso quasi meglio!!!

Il lamellare al carter ha un solo ostacolo, l'albero, un albero per lamellare al carter costa un BOATO e un anticipato funziona solo se lo LIPPI in SPECIAL LIP, molti diranno che un anticipato e valvola fresata funzionano, infatti funzionano, ma non POMPANO come un albero dedicato, sul valvola al carter l'albero è tutto!

Il primo che lo fà economico secondo me sfonda di brutto, magari spalle piene ma cave al centro tipo il Malossi, buono anche per un lamellato al cilindro....

A questo punto dovendo sminchiare mezzo carter e prender un albero costoso devi decidere se lo vuoi lamellare o a valvola!

Vero pure che a valvola stesso setting ma albero TAMENI (tu prendi un RMS racing trasformazione PK XL da 50c a 125cc cono 20 quindi e biella 51 - và a capire poi perchè lo chiamano così!?), tutto il resto come da te descritto ma aggiungi CLUSTER AVOTECNICA 10.14.17.20 che accorcia terza e quarta, compensi l'accorcio con gomme 350X10" alte (vespa Largeframe) cerchi FA ITALIA scomponibili in lega di alluminio, dietro assetti con alzo ammo post GTR 2,6mm e piastra cavalletto/telaio ...... le ruote alte compensano il fatto che accorci la 27/69 DD e quelal solo quella serve.

Fatto uno identico di recente a valvola ma con PROMA, affinata oggi di carburazione è un missile!

Obiettivamente il POLINI 130 se ben fatto è il motore giusto per ogni vespa!

Un solo vero consiglio, prendi il KIT NON RACING, lo sò che l'ERRE ha una testata bellissima, ma preferiscigli lo standart con una basetta da 0,8mm sotto (aiuta a fare i travasi meglio e rifasa di +5° circa che con limatina allo scarico te lo porta a 178° facilmente,  perfetto per PROMA e POLINI), in caso due boccole di centraggio da 7 in testa e sei meglio di un R dai retta....

POLINI DALLA A ALLA Z BY POETA,

in caso guardaci.... accensione a puntine sul mio, ma la VMC da 1,4 lo accorda come un violino, è meglio amen.

 

Io non sono bravo a fare tutte ste modifiche ai carter io vorrei fare un lavoro più semplice possibile,vorrei solo raccordare bene il cilindro ai carter, la valvola lavorarla con il dremel per mettere il lamellare, e poi le fasature le vorrei lasciare originali quelle del bugiardino di polini,vorrei fare un motore turistico ma nello stesso tempo divertente da guidare

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7 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

Ale1509 ha perfettamente ragione la sei poli è ottima, quale sia l'accensione se 6 Poli o VMC, ricorda queste hanno sull'albero CONO 20,

se invece hai a disposizione una accensione a puntine con il suo volano che pesa tra 1,6 e 1,8 Kg (i due modelli di volano special), và bene pure quella ovvio,  ma ricorda che ha CONO 19 sull'albero....

è una banalità ma è bene ricordare questo dettaglio.

Io ho un altro motore special 3 marce del 1971,il volano della special non so quanto pesa,è quel modello che non ha la bobina esterna,mi consigli di mettere quel volano con quale statore?

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Inviata (modificato)

La valvola la devi raccordare solo dall'esterno con il collettore ed all'interno abbassarla di qualche millimetro e mettere il normale collettore da 24 della polini con il lamellare la devi eliminare del tutto e allargare il foro all'in su

Modificato da Ale1509
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1 minuto fa, Ale1509 ha scritto:

La valvola la devi raccordare solo dall'estero con il collettore ed all'interno abbassarla di qualche millimetro emettere il normale collettore da 24 della polini con il lamellare la devi eliminare del tutto e allargare il foro all'in su

Quindi non metto il lamellare e monto la presa per il carburatore da 24 e la modifico solo all esterno?

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E abbassarla 3 4 millimetri all'interno con una lima 

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11 minuti fa, Ale1509 ha scritto:

E abbassarla 3 4 millimetri all'interno con una lima 

Ma scusa se faccio la stessa cosa con quella lamellare che già ho cosa cambia?dovrebbe solo essere meglio o mi sbaglio?

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Con il lamellare per avere dei vantaggi la valvola va eliminata tutta e allargato il foro anche verso l'alto e poi se la valvola è in buone condizioni è un peccato

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16 minuti fa, Ale1509 ha scritto:

Con il lamellare per avere dei vantaggi la valvola va eliminata tutta e allargato il foro anche verso l'alto e poi se la valvola è in buone condizioni è un peccato

Ma eliminare cose intendi?chiuderla?

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Togliere lo scalino sui carter che fa da chiusura con l'albero 

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questa è la valvola asportata x il lamellare al carter

DSCN5089.thumb.JPG.73685844c11ca2558ea14a64b800d1ad.JPG

questa una valvola rifasata per collettore regolare abbassata di 8-9mm (tu devi abbassarla meno a mano con una lima quadrata)

1682826534_13010.thumb.jpg.1fe13bb276b21464104dc66bdce98869.jpg

sotto il volano 3M puntine  2,3 Kg vespa 3M dal 66 al 72 ha 4 magneti in ferrite

Volano cono 19 senza filetto estrattore - Elaborazioni e tecnica smallframe  corsacorta - Et3.it il forum

sotto uno esteriormente identico ma internamente al posto dei magneti in ferrite ha una fascia marrone  plastomagnetica e pesa 2,0Kg vespe 3M fino al 1977 (special e R)

20112218534_DSC00542.jpg

questo è quello special in lega leggera notiamo che ha un colore più chiaro ed un diametro maggiore pesa 1,6 Kg circa 

volano special interno.jpg

notiamo che ha il plastomagnete ovviamente usato sul precedente volano 3M.... sotto foto del fronte

 

59af07f514c2c_volanospecial.jpg.6aa6a13ae09a6a72532436117b0f121b.jpg

aggiungo foto di un volano per vespe corte pesa 1,9 Kg anno 1963/65, notiamo che ha i magneti in traferro incastrati come sulle VNB e simili large anni 60 e un diametro molto ridotto (carter stretti) anche le alette sono di un profilo più basso, monta comunque ma è sconsigliato per le modifiche è inoltre raro.

20141031_152802.jpg20141031_152715.jpg.4a66f0bdb4aaf3e46b00a32851e0c4e1.jpg

non trovo foto del volano special 4M 1^ serie dal 1975 al 1976 particolarissimo, peso 1,85 Kg.... 

 

 

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1 ora fa, Magno1991 ha scritto:

Io ho un altro motore special 3 marce del 1971,il volano della special non so quanto pesa,è quel modello che non ha la bobina esterna,mi consigli di mettere quel volano con quale statore?

appunto pesa oltre 2 Kg e non và bene!

Serve quello da 1,6 Kg.... altrimenti meglio al sei poli o la VMC nuova, la sei poli ottima però... foto!

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2 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

questa è la valvola asportata x il lamellare al carter

DSCN5089.thumb.JPG.73685844c11ca2558ea14a64b800d1ad.JPG

questa una valvola rifasata per collettore regolare abbassata di 8-9mm (tu devi abbassarla meno a mano con una lima quadrata)

1682826534_13010.thumb.jpg.1fe13bb276b21464104dc66bdce98869.jpg

sotto il volano 3M puntine  2,3 Kg vespa 3M dal 66 al 72 ha 4 magneti in ferrite

Volano cono 19 senza filetto estrattore - Elaborazioni e tecnica smallframe  corsacorta - Et3.it il forum

sotto uno esteriormente identico ma internamente al posto dei magneti in ferrite ha una fascia marrone  plastomagnetica e pesa 2,0Kg vespe 3M fino al 1977 (special e R)

20112218534_DSC00542.jpg

questo è quello special in lega leggera notiamo che ha un colore più chiaro ed un diametro maggiore pesa 1,6 Kg circa 

volano special interno.jpg

notiamo che ha il plastomagnete ovviamente usato sul precedente volano 3M.... sotto foto del fronte

 

59af07f514c2c_volanospecial.jpg.6aa6a13ae09a6a72532436117b0f121b.jpg

aggiungo foto di un volano per vespe corte pesa 1,9 Kg anno 1963/65, notiamo che ha i magneti in traferro incastrati come sulle VNB e simili large anni 60 e un diametro molto ridotto (carter stretti) anche le alette sono di un profilo più basso, monta comunque ma è sconsigliato per le modifiche è inoltre raro.

20141031_152802.jpg20141031_152715.jpg.4a66f0bdb4aaf3e46b00a32851e0c4e1.jpg

non trovo foto del volano special 4M 1^ serie dal 1975 al 1976 particolarissimo, peso 1,85 Kg.... 

 

 

Quindi mi conviene abbassare solo di pochi mm la valvola e mettere una presa normale al posto del lamellare,il lamellare se qualcuno fosse interessato lo vendo nella scatola,per quanto riguarda il volano della special non so quale ho dei 3 domani faccio una foto e lo faccio vedere,se dovrei montare uno di questi lo devo sempre fare a puntine o si può fare elettronico?tu cosa mi consigli di fare sono inesperto in materia

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Questo è il volano e statore 6 poli del pk 125 che ho trovato in vendita ,manca la bobina e il regolatore di tensione

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Questo invece è il vmc quale mi consigli dei 2?

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Inviata (modificato)

Allora.....

hai fatto bene a mettere le foto perchè....

IL PRIMO STATORE è per PK 125 e quindi a CONO 19, il suo VOLANO pesa un BOTTO! Oltre 2,5 Kg, non và assolutamente bene, e il suo montaggio e cablaggio sulla special è difficoltoso  per un neofita, EVITALO!

IL SECONDO IL VMC anche lui elettronico costa sui 155 è disponbile sul sito AVOTECNICA con voani di tre colori differenti con cono 19 e cono 20, e con volano dal pieno (+50 euro), il Kit si mnta con le ISTRUZIONI e aiutini dal forum, è a fase variabile e quindi và saputo installare (ma in caso sempre qui ti si aiuta senza stroboscopica copiando ladel piatto statore da foto/immagini di altri che lo han montato...

LA TERZA OPZIONE ovvero accensione special puntine con volano da 1,6 KG oppure con VOLANO 3M tornito, allegerito e ribilanciato  (1,85 KG), è la più facile da installare e quindi farebbe al caso tuo, tu casa hai in casa eventualmente?

 

Alle brutte prendi la VMC è bella nuova e alla fine monta bene (ti sbatti un pochino ma ce la si fà), prima di comprare qualcosa chiedi su forum, qui ci sono persone competenti "non io ovvio) che sapranno darti utili consigli, per non buttare soldi ed ottenere un buon motore.

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Modificato da PDD-Poeta
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Inviata (modificato)
5 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

a puntine..... prima di spendere chiedi sul forum, 

ti daremo utili consigli, per non buttare soldi ed ottenere un buon motore.

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Allora poeta ti dico quello che già ho comprato 

kit gruppo termico polini testa racing 

Carburatore 19 ma vorrei montare il 24

campana frizione polini denti diritti 24/72

collettore aspirazione lamellare polini

marmitta banana polini

frizione polini con molla rinforzata 

quindi ancora mi manca L albero motore,accensione ancora posso decidere se farlo cono 19 o 20 e crociera del cambio,cosa dovrei fare?

Modificato da Magno1991

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su che modello vespa lo monti?

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