+ Darthvader Inviata 2021 Febbraio 28 Share Inviata 2021 Febbraio 28 Salve a tutti, sto cercando di riprendere con il progetto Falc ma, dopo una veloce disamina delle condizione del reparto ciclistica mi sono subito reso conto che serviva un avantreno decente. Spinto dal fatto che avrei mantenuto un'estetica prossima a quella orginale mi sono preso una forcella Vespa HP che con il suo biscotto lungo con il perno da 20mm mi avrebbe consentito di montare "plug and play" il gruppo frenante del PX a disco. Così, armandomi di santa pazienza, il mio tornietto e qualche altro attrezzo ho iniziato ad adattarla ottendo ottimi risultati; posata la forcella ho iniziato a revisionare in maniera certosina (cuscinetti, paraolii, ecc.) pinza e gruppo frenante, dopo una bella verniciata (con nero alte temp per la pinza ed epossidica per il cerchio e il portapinza) ho provato un falso montaggio ... E qui i problemi ... Mi ritrovo con un disassamento della ruota ant. di circa 7-8mm dall'asse telaio, disassamento che porta a lavorare storto anche l'ammo. Per quest'ultimo però ho già disegnato e contruito una staffa disassata su misura che lo riporti in quota, ma per il resto proprio non saprei ... Di seguito foto dei lavoretti fatti, grazie a chiunque mi darà una mano 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Febbraio 28 SuperMod Share Inviata 2021 Febbraio 28 Si vede bene in foto la ruota molto lontana dalla forcella. Domanda stupida: é dritta sta forca? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Darthvader Inviata 2021 Febbraio 28 Autore Share Inviata 2021 Febbraio 28 Ciao, la forcella sembrerebbe dritta, non ha segni di botte o altro, ma ecco, un po di disassamento me lo aspettavo, ma questo mi sembra un po troppo. Dico me lo aspettavo perchè in molti mi hanno detto che hanno dovuto smontare il perno ruota, scorciarlo di 3mm tornendolo, fresare la battuta nel biscotto degli stessi 3mm rimontare il tutto e via andare, mentre invece altri o non ci hanno fatto caso, oppure se ne sono fregati ... Onestamente considerando tutto quel lavoro per 3mm a fronte di 7-8 che ha ora, non so se il gioco vale la candela .. Tu hai esperienze con questo assieme HP-PX? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Febbraio 28 SuperMod Share Inviata 2021 Febbraio 28 1 ora fa, Darthvader ha scritto: Ciao, la forcella sembrerebbe dritta, non ha segni di botte o altro, ma ecco, un po di disassamento me lo aspettavo, ma questo mi sembra un po troppo. Dico me lo aspettavo perchè in molti mi hanno detto che hanno dovuto smontare il perno ruota, scorciarlo di 3mm tornendolo, fresare la battuta nel biscotto degli stessi 3mm rimontare il tutto e via andare, mentre invece altri o non ci hanno fatto caso, oppure se ne sono fregati ... Onestamente considerando tutto quel lavoro per 3mm a fronte di 7-8 che ha ora, non so se il gioco vale la candela .. Tu hai esperienze con questo assieme HP-PX? Non molta,mi spiace...sicuramente non mancheranno di dirti qualcosa. In ogno caso 7mm disassata non va bene per nulla. Io ho disassato 3mm per mettere le 100/90-10 e si sente non poco,figurizmoci 7. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2021 Febbraio 28 Share Inviata 2021 Febbraio 28 (modificato) ma se montavi la forcella PX dritta sotto al vespino no!? la parte delle ghiere la cambiavi come hai fatto e per il parafango inventavi..... l'hai controllata con due livelle da muratore? mettilo lo stelo lungo in morsa e lo livelli, la parte a sbalzo deve essergli parallela.... quindi l'altra livella------ Modificato 2021 Febbraio 28 da PDD-Poeta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Darthvader Inviata 2021 Febbraio 28 Autore Share Inviata 2021 Febbraio 28 2 ore fa, filipporace ha scritto: Non molta,mi spiace...sicuramente non mancheranno di dirti qualcosa. In ogno caso 7mm disassata non va bene per nulla. Io ho disassato 3mm per mettere le 100/90-10 e si sente non poco,figurizmoci 7. Immaginavo infatti, bisogna risolvere 😩 37 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto: ma se montavi la forcella PX dritta sotto al vespino no!? la parte delle ghiere la cambiavi come hai fatto e per il parafango inventavi..... l'hai controllata con due livelle da muratore? mettilo lo stelo lungo in morsa e lo livelli, la parte a sbalzo deve essergli parallela.... quindi l'altra livella------ Ce l’avrei anche una forca PX in garage, il problema è il braccio nettamente più lungo di quello HP, volevo evitare si dover tagliare anche sotto. Per la sua rettilineitá devo controllare ma a occhio è dritta, tu hai mai provato l’accoppiata HP-PX? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Marzo 1 Moderatore Share Inviata 2021 Marzo 1 la soluzione più economica è adattare la forca px ,piuttosto si accorcia per montare il mono pk a biscotto lungo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2021 Marzo 1 Share Inviata 2021 Marzo 1 21 ore fa, Darthvader ha scritto: Immaginavo infatti, bisogna risolvere 😩 Ce l’avrei anche una forca PX in garage, il problema è il braccio nettamente più lungo di quello HP, volevo evitare si dover tagliare anche sotto. Per la sua rettilineitá devo controllare ma a occhio è dritta, tu hai mai provato l’accoppiata HP-PX? no mai provata, ma prima o poi..... preferisco le forcelle ET2. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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