+ mosergio Inviata 2021 Febbraio 9 Share Inviata 2021 Febbraio 9 Dopo averci lavorato tanto tempo (rettificato a 58, pistone lavorato, ecc.. ) , il cilindro rotola giù dal bancone e fa un bel volo. Non chiedetemi come è successo! Il risultato è quello della foto. Certo ci sarà una basetta di rame in testa che aiuterà il raffreddamento, ma sono un po' dubbioso. Voi che ne pensate? Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Febbraio 10 Moderatore Share Inviata 2021 Febbraio 10 togli la prima aletta ,la togli tutta fai prima 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2021 Febbraio 10 Share Inviata 2021 Febbraio 10 ...che con quella fresata avrai una fase di scarico di almeno 220°...con basetta scendono a più umani 210...no dai scherzo....feci anch'io fresare sopra al ghisa pollini ma questo tuo per assottigliare così tanto l'aletta superiore devi averne tolto di materiale....quei forellini che sono? che lavorata devi averci fatto a questo povero ghisone... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Febbraio 10 SuperMod Share Inviata 2021 Febbraio 10 Togli tutta la aletta come dice Claudio,lascia solo la corona di appoggio testa. Metti un bel fiorellone di rame 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2021 Febbraio 10 Autore Share Inviata 2021 Febbraio 10 (modificato) Anni fa avevo basetta da 2 mm sotto, quindi avevo fatto togliere 2+0,4mm dalla parte superiore (0,4 per ritrovare squish di 1,1mm). Quei fori piccoli perché avevo delle spine di centraggio. Adesso lo monto con albero bgm per ETS corsa 54 Biella 105 spalle piene, che ho lavorato cosi, da entrambi i lati. Cade ad ore 12. Aspirazione lamellare al Carter parmakit, 34 vhsb, una vecchia marmitta GF project, fasi 188 / 128. Accensione hp con il suo volano con ghiera da 1.4 kg, modulo auto ostruito per accensione variabile. Campana surflex acciaio 27/69 con pignone 26 (forse 25) e quarta corta, disco bombato, frizione 4 dischisurflex con molla rinforzata e modificata per scendere dritta. Crociera Crimax. Cluster originale. Modificato 2021 Febbraio 10 da mosergio 1 Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Febbraio 10 SuperMod Share Inviata 2021 Febbraio 10 17 minuti fa, mosergio ha scritto: Anni fa avevo basetta da 2 mm sotto, quindi avevo fatto togliere 2+0,4mm dalla parte superiore (0,4 per ritrovare squish di 1,1mm). Quei fori piccoli perché avevo delle spine di centraggio. Adesso lo monto con albero bgm per ETS corsa 54 Biella 105 spalle piene, che ho lavorato cosi, da entrambi i lati. Cade ad ore 12. Aspirazione lamellare al Carter parmakit, 34 vhsb, una vecchia marmitta GF project, fasi 188 / 128. Accensione hp con il suo volano con ghiera da 1.4 kg, modulo auto ostruito per accensione variabile. Campana surflex acciaio 27/69 con pignone 26 (forse 25) e quarta corta, disco bombato, frizione 4 dischisurflex con molla rinforzata e modificata per scendere dritta. Crociera Crimax. Cluster originale. Ma lamellare al carter? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2021 Febbraio 10 Autore Share Inviata 2021 Febbraio 10 Si, certo. Quella lavorazione serve ad ostruire il meno possibile il passaggio 1 1 Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2021 Febbraio 10 Autore Share Inviata 2021 Febbraio 10 Comunque secondo voi meglio rimuovere quell'aletta piuttosto che lasciarla così? Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Febbraio 10 SuperMod Share Inviata 2021 Febbraio 10 21 minuti fa, mosergio ha scritto: Anni fa avevo basetta da 2 mm sotto, quindi avevo fatto togliere 2+0,4mm dalla parte superiore (0,4 per ritrovare squish di 1,1mm). Quei fori piccoli perché avevo delle spine di centraggio. Adesso lo monto con albero bgm per ETS corsa 54 Biella 105 spalle piene, che ho lavorato cosi, da entrambi i lati. Cade ad ore 12. Aspirazione lamellare al Carter parmakit, 34 vhsb, una vecchia marmitta GF project, fasi 188 / 128. Accensione hp con il suo volano con ghiera da 1.4 kg, modulo auto ostruito per accensione variabile. Campana surflex acciaio 27/69 con pignone 26 (forse 25) e quarta corta, disco bombato, frizione 4 dischisurflex con molla rinforzata e modificata per scendere dritta. Crociera Crimax. Cluster originale. Ah si scusa....sono rimasto esterrefatto dalla lavorazione dell'albero e ho tralasciato che é un lamellare al carter. Non offenderti,butta via tutto nel cassone del ferro,hai cannato di brutto tutto.....non solo qualcosa....tutto proprio. Il passaggio sull'albero lo fai al pms? Ma no dai....e quel canale sulla spalla che l'é? 1 minuto fa, mosergio ha scritto: uella lavorazione serve ad ostruire il meno possibile il passaggio Ma non scherzare caro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2021 Febbraio 10 Autore Share Inviata 2021 Febbraio 10 (modificato) No, il passaggio lo faccio al pmi Modificato 2021 Febbraio 10 da mosergio Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Febbraio 10 SuperMod Share Inviata 2021 Febbraio 10 36 minuti fa, mosergio ha scritto: No, il passaggio lo faccio al pmi Ma allora se lo fai come nelle ultime 2 foto....che cosa serve scavare il canale? Vah beh dai ci fai vedere poi l'albero nei carter al pmi. Io son del parere che hai visto troppi video di qualcche influencer youtubiano che dice addirittura di ottenere un effetto ram jet affettando la spalla in quel modo. E pure senza aprire l'albero lo stai facendo.......boooh,non son capace a fare quei lavori. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2021 Febbraio 10 Autore Share Inviata 2021 Febbraio 10 Non ho scavato alcun tunnel sull'albero. Era quello già presente di fabbrica. Filippo, mi hai demoralizzato 🤕 non sono un grande esperto, ma quando hai scritto butta tutto, volevo piangere. Alla fine, da tagliarlo dritto tipo mannaia come nella prima foto, o ad affettarli come ho fatto io, non cambia molto VID_20201206_200022.mp4 Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2021 Febbraio 10 Share Inviata 2021 Febbraio 10 no dai butta nulla...ma gira orario l'albero, lo fai girare al contrario...eeehn....comunque affettare le spalle di un albero c'è di mezzo la bilanciatura, lo sapevi? il cilindro quindi lo avevi spianato e limato anni fa? o non ho capito una beata fava Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2021 Febbraio 10 Autore Share Inviata 2021 Febbraio 10 L'albero cade ad ore 12. Quindi non è peggio di quando l'ho comprato con le spalle piene. Si, quel cilindro ha 15 anni. Spianato sopra di 2+0,4mm per metterci una basetta da 2 mm sotto. Ma adesso lo monto in corsa 54, Biella 105. La basetta sotto per tornare in quota è di 9mm. Il problema è in testa. Ci vorrebbe una basetta da 5 mm per avere 1,1 di squish. Forse un pó troppo. L ho messa, e la fascia scorre sempre in canna. Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2021 Febbraio 10 Share Inviata 2021 Febbraio 10 ma senza peso che simula il pistone la maggioranza degli alberi cadono ore 12, per forza altrimenti come farebbe in rotazione un albero se non ha sbilancio a buttare su il pistone... nono ma non voglio interferire, sai il fatto tuo a quanto pare...capito, il kit quindi lo fai rivivere, bello che testa hai? spero non la sua ma la polini racing fatta strabene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2021 Febbraio 10 Autore Share Inviata 2021 Febbraio 10 (modificato) Ciao Alberto, quanto tempo!! No, ho ancora la vecchia testa. Se dovesse sfiatare prendo quella nuova! Modificato 2021 Febbraio 10 da mosergio Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Febbraio 10 SuperMod Share Inviata 2021 Febbraio 10 2 ore fa, mosergio ha scritto: Non ho scavato alcun tunnel sull'albero. Era quello già presente di fabbrica. Filippo, mi hai demoralizzato 🤕 non sono un grande esperto, ma quando hai scritto butta tutto, volevo piangere. Alla fine, da tagliarlo dritto tipo mannaia come nella prima foto, o ad affettarli come ho fatto io, non cambia molto VID_20201206_200022.mp4 Non era mia intenzione offenderti,ma come stai facendo non va bene mi spiace. Dov'è il passaggio dal pmi ruorando in senso orario simulando l'ascesa del pistone? Nel video non c'è o io non lo vedo 🤷♂️. Se vuoi fare il lamellare con uno spalle piene o lo apri e scarichi le spalle come Falc e qualche utente anche ha gia messo degli esempi o lo affetti come w1r ma ripeto io non son capace a fare cosi ed ho forti dubbi possa essere cosi vantaggioso farlo..... se hai gia provato e visto che funziona alzo le mani,rimango del parere che funziona meglio diversamente. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2021 Febbraio 10 Share Inviata 2021 Febbraio 10 dai mi conosci..bella storia 😄 aah ok la vecia testa.....no perchè da quanto ricordo lo squish della vecia nojn è che copia bene il pistone però vecchi ricordi. ..la nuova testa non ha paragoni e lavori molto meglio e di sicuro maggior resa.....uno la vende la racing su 2tempi e lo conosco anche un bravo vespista... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Febbraio 10 SuperMod Share Inviata 2021 Febbraio 10 Ecco cosa intendo....questo lo ha fatto Claudio 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2021 Febbraio 10 Autore Share Inviata 2021 Febbraio 10 (modificato) Filippo ma guarda che l'ho lavorato allo stesso modo. La differenza è che quello di Claudio è tagliato lungo tutta la circonferenza. A me no. Solo fin dove arriva il nastro carta, come da foto. Cioè, invece che tagliarlo come w1r e cioè come da nastro carta sotto, l'ho affettato, ma solo fino alla fine del nastro. Poi oh, magari non ci siamo intesi. Ah, e comunque non l ho mai provato eh, sia inteso! Modificato 2021 Febbraio 10 da mosergio 1 Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Febbraio 10 SuperMod Share Inviata 2021 Febbraio 10 12 minuti fa, mosergio ha scritto: Filippo ma guarda che l'ho lavorato allo stesso modo. La differenza è che quello di Claudio è tagliato lungo tutta la circonferenza. A me no. Solo fin dove arriva il nastro carta, come da foto. Cioè, invece che tagliarlo come w1r e cioè come da nastro carta sotto, l'ho affettato, ma solo fino alla fine del nastro. Poi oh, magari non ci siamo intesi. Ah, e comunque non l ho mai provato eh, sia inteso! Probabile che non ho capito,scusami. Se hai visto che c'è un buon passaggio va bene allora. Ricordati solo di cio che dicevo che deve esserci spazio dal pmi ruotando l'albero in senso orario fin oltre il pms....su quello non ho dubbi e ripeto sarò anche un po' rimbambito ma nel video non lo vedo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Febbraio 10 SuperMod Share Inviata 2021 Febbraio 10 I carter invece li stai facendo bene nei travasi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2021 Febbraio 10 Autore Share Inviata 2021 Febbraio 10 (modificato) Come sai su un lamellare al carter, di solito si monta un albero anticipato, proprio per garantire un minimo di passaggio. Però si è dimostrato che uno spalle piene va ugualmente forte. La differenza sta nell'erogazione, più brusca nel primo caso, più lineare nel secondo. Anche supponendo che io abbia sbagliato il taglio, di certo passerà più miscela di uno spalle piene, non credi? I carter li avevo raccordati 15 anni fa. Mi è dispiaciuto molto eliminare la valvola su carter primavera, però. Era leggermente rovinata. E per una volta volevo provare un lamellare, visto che ho sempre fatto valvole. Ah, i carter non sono lucidati nella realtà eh! Carter spianati di un paio di decimi (non visibile in foto) per essere perpendicolari al piano dei cuscinetti. Il cilindro è rettificato a 58. Ai lati si vedono i vecchi riporti di ottone (brasatura). La finestra sul pistone è stata allargata come il frontescarico e con una leggera smussatura per favorire il passaggio. Oltre ovviamente a raccordare il pistone alla base, svasandolo. E poi il modulo dell'accensione variabile autocostruito; tutto da provare. Vediamo come andrà la vespa, altrimenti, anticipo fisso e via. Il carburatore è un 34 e la marmitta è una vecchia GF project di 13 anni fa. Consigli, ma soprattutto critiche, ben accette. Modificato 2021 Febbraio 10 da mosergio 1 Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ akrapovic76 Inviata 2021 Febbraio 10 Share Inviata 2021 Febbraio 10 3 ore fa, mosergio ha scritto: Come sai su un lamellare al carter, di solito si monta un albero anticipato, proprio per garantire un minimo di passaggio. Però si è dimostrato che uno spalle piene va ugualmente forte. La differenza sta nell'erogazione, più brusca nel primo caso, più lineare nel secondo. Anche supponendo che io abbia sbagliato il taglio, di certo passerà più miscela di uno spalle piene, non credi? I carter li avevo raccordati 15 anni fa. Mi è dispiaciuto molto eliminare la valvola su carter primavera, però. Era leggermente rovinata. E per una volta volevo provare un lamellare, visto che ho sempre fatto valvole. Ah, i carter non sono lucidati nella realtà eh! Carter spianati di un paio di decimi (non visibile in foto) per essere perpendicolari al piano dei cuscinetti. Il cilindro è rettificato a 58. Ai lati si vedono i vecchi riporti di ottone (brasatura). La finestra sul pistone è stata allargata come il frontescarico e con una leggera smussatura per favorire il passaggio. Oltre ovviamente a raccordare il pistone alla base, svasandolo. E poi il modulo dell'accensione variabile autocostruito; tutto da provare. Vediamo come andrà la vespa, altrimenti, anticipo fisso e via. Il carburatore è un 34 e la marmitta è una vecchia GF project di 13 anni fa. Consigli, ma soprattutto critiche, ben accette. Mosergio io limerei la valvola in alto fin sopra al prigioniero e renderei la superficie ruvida.. l'albero lo lascerei così senza tagliarlo 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2021 Febbraio 11 Autore Share Inviata 2021 Febbraio 11 Così come? Spalle piene? Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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