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VOI LO MONTERESTE COSÌ?


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Dopo averci lavorato tanto tempo (rettificato a 58, pistone lavorato, ecc.. ) , il cilindro rotola giù dal bancone e fa un bel volo. Non chiedetemi come è successo! Il risultato è quello della foto. IMG_20210209_210842.thumb.jpg.e5d05ebbe5d31c7c3d1471ee2aca2dd5.jpg

Certo ci sarà una basetta di rame in testa che aiuterà il raffreddamento, ma sono un po' dubbioso. 

Voi che ne pensate? 

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

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...che con quella fresata avrai una fase di scarico di almeno 220°...con basetta scendono a più umani 210...no dai scherzo....feci anch'io fresare sopra al ghisa pollini ma questo tuo per assottigliare così tanto l'aletta superiore devi averne tolto di materiale....quei forellini che sono? che lavorata devi averci fatto a questo povero ghisone...

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Anni fa avevo basetta da 2 mm sotto, quindi avevo fatto togliere 2+0,4mm dalla parte superiore (0,4 per ritrovare squish di 1,1mm). 

Quei fori piccoli perché avevo delle spine di centraggio. 

Adesso lo monto con albero bgm per ETS corsa 54 Biella 105 spalle piene, che ho lavorato cosi, da entrambi i lati. Cade ad ore 12.

 

IMG_20201204_211952.jpg

IMG_20201204_220705.jpg

Aspirazione lamellare al Carter parmakit, 34 vhsb, una vecchia marmitta GF project, fasi 188 / 128. Accensione hp con il suo volano con ghiera da 1.4 kg, modulo auto ostruito per accensione variabile. Campana surflex acciaio 27/69 con pignone 26 (forse 25) e quarta corta, disco bombato, frizione 4 dischisurflex con molla rinforzata e modificata per scendere dritta. Crociera Crimax. Cluster originale. 

Modificato da mosergio
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Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

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17 minuti fa, mosergio ha scritto:

Anni fa avevo basetta da 2 mm sotto, quindi avevo fatto togliere 2+0,4mm dalla parte superiore (0,4 per ritrovare squish di 1,1mm). 

Quei fori piccoli perché avevo delle spine di centraggio. 

Adesso lo monto con albero bgm per ETS corsa 54 Biella 105 spalle piene, che ho lavorato cosi, da entrambi i lati. Cade ad ore 12.

 

IMG_20201204_211952.jpg

IMG_20201204_220705.jpg

Aspirazione lamellare al Carter parmakit, 34 vhsb, una vecchia marmitta GF project, fasi 188 / 128. Accensione hp con il suo volano con ghiera da 1.4 kg, modulo auto ostruito per accensione variabile. Campana surflex acciaio 27/69 con pignone 26 (forse 25) e quarta corta, disco bombato, frizione 4 dischisurflex con molla rinforzata e modificata per scendere dritta. Crociera Crimax. Cluster originale. 

Ma lamellare al carter?

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Si, certo. 

Quella lavorazione serve ad ostruire il meno possibile il passaggio 

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Comunque secondo voi meglio rimuovere quell'aletta piuttosto che lasciarla così? 

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21 minuti fa, mosergio ha scritto:

Anni fa avevo basetta da 2 mm sotto, quindi avevo fatto togliere 2+0,4mm dalla parte superiore (0,4 per ritrovare squish di 1,1mm). 

Quei fori piccoli perché avevo delle spine di centraggio. 

Adesso lo monto con albero bgm per ETS corsa 54 Biella 105 spalle piene, che ho lavorato cosi, da entrambi i lati. Cade ad ore 12.

 

IMG_20201204_211952.jpg

IMG_20201204_220705.jpg

Aspirazione lamellare al Carter parmakit, 34 vhsb, una vecchia marmitta GF project, fasi 188 / 128. Accensione hp con il suo volano con ghiera da 1.4 kg, modulo auto ostruito per accensione variabile. Campana surflex acciaio 27/69 con pignone 26 (forse 25) e quarta corta, disco bombato, frizione 4 dischisurflex con molla rinforzata e modificata per scendere dritta. Crociera Crimax. Cluster originale. 

Ah si scusa....sono rimasto esterrefatto dalla lavorazione dell'albero e ho tralasciato che é un lamellare al carter.    

Non offenderti,butta via tutto nel cassone del ferro,hai cannato di brutto tutto.....non solo qualcosa....tutto proprio.   Il passaggio sull'albero lo fai al pms? Ma no dai....e quel canale sulla spalla che l'é? 

1 minuto fa, mosergio ha scritto:

uella lavorazione serve ad ostruire il meno possibile il passaggio 

Ma non scherzare caro

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No, il passaggio lo faccio al pmi

IMG_20201129_124013.jpg

IMG_20201129_124000.jpg

Modificato da mosergio

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36 minuti fa, mosergio ha scritto:

No, il passaggio lo faccio al pmi

IMG_20201129_124013.jpg

IMG_20201129_124000.jpg

Ma allora se lo fai come nelle ultime 2 foto....che cosa serve scavare il canale?  Vah beh dai ci fai vedere poi l'albero nei carter al pmi.   Io son del parere che hai visto troppi video di qualcche influencer youtubiano che dice addirittura di ottenere un effetto ram jet affettando la spalla in quel modo. E pure senza aprire l'albero lo stai facendo.......boooh,non son capace a fare quei lavori.

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Non ho scavato alcun tunnel sull'albero. Era quello già presente di fabbrica.

Filippo, mi hai demoralizzato 🤕

non sono un grande esperto, ma quando hai scritto butta tutto, volevo piangere. 

Alla fine, da tagliarlo dritto tipo mannaia come nella prima foto, o ad affettarli come ho fatto io, non cambia molto

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L'albero cade ad ore 12. Quindi non è peggio di quando l'ho comprato con le spalle piene. 

Si, quel cilindro ha 15 anni. Spianato sopra di 2+0,4mm per metterci una basetta da 2 mm sotto. 

Ma adesso lo monto in corsa 54, Biella 105. La basetta sotto per tornare in quota è di 9mm.

Il problema è in testa. Ci vorrebbe una basetta da 5 mm per avere 1,1 di squish. Forse un pó troppo. L ho messa, e la fascia scorre sempre in canna. 

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ma senza peso che simula il pistone la maggioranza degli alberi cadono ore 12, per forza altrimenti come farebbe in rotazione un albero se non ha sbilancio a buttare su il pistone...

nono ma non voglio interferire, sai il fatto tuo a quanto pare...capito, il kit quindi lo fai rivivere, bello

che testa hai? spero non la sua ma la polini racing fatta strabene

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Ciao Alberto, quanto tempo!! 

No, ho ancora la vecchia testa. Se dovesse sfiatare prendo quella nuova! 

Modificato da mosergio

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2 ore fa, mosergio ha scritto:

Non ho scavato alcun tunnel sull'albero. Era quello già presente di fabbrica.

Filippo, mi hai demoralizzato 🤕

non sono un grande esperto, ma quando hai scritto butta tutto, volevo piangere. 

Alla fine, da tagliarlo dritto tipo mannaia come nella prima foto, o ad affettarli come ho fatto io, non cambia molto

Non era mia intenzione offenderti,ma come stai facendo non va bene mi spiace.  Dov'è il passaggio dal pmi ruorando in senso orario simulando l'ascesa del pistone? Nel video non c'è o io non lo vedo 🤷‍♂️.   Se vuoi fare il lamellare con uno spalle piene o lo apri e scarichi le spalle come Falc e qualche utente anche ha gia messo degli esempi o lo affetti come w1r ma ripeto io non son capace a fare cosi ed ho forti dubbi possa essere cosi vantaggioso farlo.....     se hai gia provato e visto che funziona alzo le mani,rimango del parere che funziona meglio diversamente.

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dai mi conosci..bella storia 😄

aah ok la vecia testa.....no perchè da quanto ricordo lo squish della vecia nojn è che copia bene il pistone però vecchi ricordi.  ..la nuova testa non ha paragoni e lavori molto meglio e di sicuro maggior resa.....uno la vende la racing su 2tempi e lo conosco anche un bravo vespista...

 

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Filippo ma guarda che l'ho lavorato allo stesso modo. 

La differenza è che quello di Claudio è tagliato lungo tutta la circonferenza. A me no. Solo fin dove arriva il nastro carta, come da foto. Cioè, invece che tagliarlo come w1r e cioè come da nastro carta sotto, l'ho affettato, ma solo fino alla fine del nastro. Poi oh, magari non ci siamo intesi. 

Ah, e comunque non l ho mai provato eh, sia inteso! 

IMG_20201129_124000.jpg

Modificato da mosergio
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12 minuti fa, mosergio ha scritto:

Filippo ma guarda che l'ho lavorato allo stesso modo. 

La differenza è che quello di Claudio è tagliato lungo tutta la circonferenza. A me no. Solo fin dove arriva il nastro carta, come da foto. Cioè, invece che tagliarlo come w1r e cioè come da nastro carta sotto, l'ho affettato, ma solo fino alla fine del nastro. Poi oh, magari non ci siamo intesi. 

Ah, e comunque non l ho mai provato eh, sia inteso! 

IMG_20201129_124000.jpg

Probabile che non ho capito,scusami. Se hai visto che c'è  un buon passaggio va bene allora.  Ricordati solo di cio che dicevo che deve esserci spazio dal pmi ruotando l'albero in senso orario fin oltre il pms....su quello non ho dubbi e ripeto sarò anche un po' rimbambito ma nel video non lo vedo.

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Come sai su un lamellare al carter, di solito si monta un albero anticipato, proprio per garantire un minimo di passaggio.

Però si è dimostrato che uno spalle piene va ugualmente forte.

La differenza sta nell'erogazione, più brusca nel primo caso, più lineare nel secondo.

Anche supponendo che io abbia sbagliato il taglio, di certo passerà più miscela di uno spalle piene, non credi?

I carter li avevo raccordati 15 anni fa. Mi è dispiaciuto molto eliminare la valvola su carter primavera, però. Era leggermente rovinata.

E per una volta volevo provare un lamellare, visto che ho sempre fatto valvole.

Ah, i carter non sono lucidati nella realtà eh!

Carter spianati di un paio di decimi (non visibile in foto) per essere perpendicolari al piano dei cuscinetti.

Il cilindro è rettificato a 58. Ai lati si vedono i vecchi riporti di ottone (brasatura).

La finestra sul pistone è stata allargata come il frontescarico e con una leggera smussatura per favorire il passaggio. Oltre ovviamente a raccordare il pistone alla base, svasandolo.

E poi il modulo dell'accensione variabile autocostruito; tutto da provare. Vediamo come andrà la vespa, altrimenti, anticipo fisso e via.

Il carburatore è un 34 e la marmitta è una vecchia GF project di 13 anni fa.

Consigli, ma soprattutto critiche, ben accette.

6.jpg

11.jpg

IMG_20201222_191307.jpg

3.jpg

5.jpg

IMG_20201208_154533.jpg

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3 ore fa, mosergio ha scritto:

Come sai su un lamellare al carter, di solito si monta un albero anticipato, proprio per garantire un minimo di passaggio.

Però si è dimostrato che uno spalle piene va ugualmente forte.

La differenza sta nell'erogazione, più brusca nel primo caso, più lineare nel secondo.

Anche supponendo che io abbia sbagliato il taglio, di certo passerà più miscela di uno spalle piene, non credi?

I carter li avevo raccordati 15 anni fa. Mi è dispiaciuto molto eliminare la valvola su carter primavera, però. Era leggermente rovinata.

E per una volta volevo provare un lamellare, visto che ho sempre fatto valvole.

Ah, i carter non sono lucidati nella realtà eh!

Carter spianati di un paio di decimi (non visibile in foto) per essere perpendicolari al piano dei cuscinetti.

Il cilindro è rettificato a 58. Ai lati si vedono i vecchi riporti di ottone (brasatura).

La finestra sul pistone è stata allargata come il frontescarico e con una leggera smussatura per favorire il passaggio. Oltre ovviamente a raccordare il pistone alla base, svasandolo.

E poi il modulo dell'accensione variabile autocostruito; tutto da provare. Vediamo come andrà la vespa, altrimenti, anticipo fisso e via.

Il carburatore è un 34 e la marmitta è una vecchia GF project di 13 anni fa.

Consigli, ma soprattutto critiche, ben accette.

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Mosergio io limerei la valvola in alto fin sopra al prigioniero e renderei la superficie ruvida.. l'albero lo lascerei così senza tagliarlo

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Così come? Spalle piene? 

 

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