+ cera89 Inviata 2020 Novembre 30 Autore Share Inviata 2020 Novembre 30 In realtà nessuno...mi piace pensare che aver arrotondato gli spigoli serva a quel famoso 0,1% Se poi davvero non serve a nulla amen...spero almeno di non aver fatto danno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Novembre 30 Moderatore Share Inviata 2020 Novembre 30 no scherzo ovviamente ,il quel punto cè la spalla dell'albero quindi non serve ,ma non cea danni .....se infili il cilindro nei due semicarter ti tracci la camicia del cilindro in direzione travasi ,devi farlo uguale e così controlli anche se la forma travasi corrisponde al cilindro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Novembre 30 Autore Share Inviata 2020 Novembre 30 (modificato) 9 minuti fa, claudio7099 ha scritto: se infili il cilindro nei due semicarter ti tracci la camicia del cilindro in direzione travasi Si, nella prima foto ai lati delle sacche avevo tirato giù due righe perpendicolari al piano partendo da dove finisce il travaso cilindro. Stasera avevo in programma di fare questa verifica che ieri mi son dimenticato ma, guardando i travasi del cilindro, probabilmente sono già più largo della camicia quindi probabilmente dovrò adeguare quella Modificato 2020 Novembre 30 da cera89 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Dicembre 1 Autore Share Inviata 2020 Dicembre 1 Buongiorno Ieri sera, come mi ha ricordato @claudio7099 che ringrazio, ho adeguato la larghezza delle sacche nei carter alla camicia del cilindro...mancavano un paio di millimetri ma come si dice tutto fà. Ho dato una smussata allo spigolo di imbocco travasi al cilindro perché c'era un segno di fusione abbastanza evidente ed allo spigolo interno della finestra sul pistone che non era molto bello da vedere. Dopodiché ho segnato e lavorato la valvola ottenendo i 55° di ritardo in aspirazione che mi avete consigliato qualche post indietro. Poi, visto che ero in vena di fare un po' di trucioli, ho dato una bella bilanciata alla campana. Adesso credo di aver concluso il capitolo "aggiustamenti e raccordature varie" e posso lavare accuratamente tutti i pezzi per essere sicuro che non rimanga nessun residuo vagante che possa fare danni nel motore. @filipporace il terzo travaso nei carter non l'ho aperto, mi resta troppo poca guarnizione ed ho paura che trafili. La sola finestra tra pistone e cilindro mi ha dato l'impressione che sia comunque un passaggio sufficiente e diciamo che mi accontento così... 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Dicembre 1 Moderatore Share Inviata 2020 Dicembre 1 👍 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Dicembre 2 Autore Share Inviata 2020 Dicembre 2 Ragazzi una domanda, ho iniziato a farcire i carter con tutti i cuscinetti... Voi sul piede di biella quale gabbia a rulli mettereste, quella fornita con l'albero Tameni oppure quella fornita con il gruppo termico Malossi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Dicembre 3 Autore Share Inviata 2020 Dicembre 3 (modificato) Ho poco tempo da dedicare a questo motore, ma piano piano lo rimetto insieme... Carter farciti con tutti i cuscinetti e cluster 4 marce Piaggio Ho provato a montare il mozzetto frizione per verificare che non ci fosse sfregamento sulla campana e non tocca da nessuna parte Inoltre tutte le battute dei dischi sono in buono stato, darò un'aggiustata con la lima agli spigoli, ma non ci sono scalini evidenti Poi ho dato una ripulita ai canali dei dischi guarniti prima di metterli a bagno d'olio I dischi condotti non presentano anomalie, li sgrasserò per togliere la patina d'olio e gli darò una passata con la tela per seppiare un po' la superficie lucida Modificato 2020 Dicembre 3 da cera89 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Dicembre 3 SuperMod Share Inviata 2020 Dicembre 3 Il 2/12/2020 in 09:49 , cera89 ha scritto: Ragazzi una domanda, ho iniziato a farcire i carter con tutti i cuscinetti... Voi sul piede di biella quale gabbia a rulli mettereste, quella fornita con l'albero Tameni oppure quella fornita con il gruppo termico Malossi? Quella che vuoi,van bene tutte e 2 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Dicembre 7 Autore Share Inviata 2020 Dicembre 7 Buongiorno a tutti ragazzi, altro piccolo aggiornamento: Blocco farcito con tutti i componenti e cambio 4 marce spessorato a 0,15 con crociera nuova. O-ring e guarnizioni sono di SIP e sono belle "ciccione" quindi ho provato a fare alla vecchia maniera, niente paste rosse nere grigie o ermetico, siccome i piani mi sembravano buoni (controllati minuziosamente) ho solo impregnato le guarnizioni con il sae-30 e chiuso il tutto...nella seconda foto c'è mio suocero che giustamente è venuto a vedere l'avanzamento lavori 😄 Poi ho montato la frizione con molla Polini (mi sembra che scenda dritta), dischi nuovi, spingidisco Polini a cuscinetto e rallino a cremagliera Crimaz. Le istruzioni del rallino consigliano di applicare il sigillante Loctite per accoppiamenti assiali tra l'asta ed il pignoncino ma non ne ho in casa, dite che è un problema? Io non credo che l'asta si muova da li, c'è la molla che la tiene... Per montare il nottolino a cremagliera ho dovuto smussare un po' gli spigoli della sede con la lima altrimenti non entrava Una volta chiuso il carterino ho provato se funzionava tutto e la frizione si tira anche a mano...ottimo. Poi girando il cambio con la marcia ingranata mi sembra che stacchi correttamente, quindi al momento direi cremagliera promossa con riserva...vedremo quando si proverà il motore sulla vespa. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Dicembre 7 Autore Share Inviata 2020 Dicembre 7 Ho montato anche cilindro e pistone e ripreso due misure con il goniometro, questa la situazione finale: Scarico 173° larghezza cordale 33mm = 60% Travaso 118° Aspirazione 118-54 Con questa configurazione ho uno squish di 1,5mm senza la sua guarnizione di testa in rame...che faccio, lascio così per star tranquillo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Dicembre 7 Moderatore Share Inviata 2020 Dicembre 7 (modificato) 2 ore fa, cera89 ha scritto: Ho montato anche cilindro e pistone e ripreso due misure con il goniometro, questa la situazione finale: Scarico 173° larghezza cordale 33mm = 60% Travaso 118° Aspirazione 118-54 Con questa configurazione ho uno squish di 1,5mm senza la sua guarnizione di testa in rame...che faccio, lascio così per star tranquillo? Io lo squish lo porterei almeno a 1,2 mm rifacendoti la guarnizione in rame con lamierino in rame da 0,2mm. Poi vista la presenza di tuo suocero, sei sicuro che se non raggiungi almeno 10 cv. Non ti giochi la figlia/figlio( si sa mai)?😂 Modificato 2020 Dicembre 7 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Dicembre 7 Autore Share Inviata 2020 Dicembre 7 16 minuti fa, Architito2002 ha scritto: Io lo squish lo porterei almeno a 1,2 mm rifacendoti la guarnizione in rame Ciao @Architito2002 ho misurato 1,5 già senza guarnizione Se aggiungo una guarnizione in testa da 0,2 poi devo spianare mezzo millimetro a mano e vorrei evitare, se si tratta di spianare un decimo o due ok ma non vorrei andare oltre Non è poco 1,2? Considera che deve essere turistico e soprattutto deve durare parecchio visto che a metterci le mani tocca al sottoscritto 😂 a parte gli scherzi, punto alla massima affidabilità Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Dicembre 7 Moderatore Share Inviata 2020 Dicembre 7 La squish di per se dona una combustione migliore, evita fenomeno di detonazione...... Il problema che abbassandoci aumentiamo anche il rapporto di compressione. Quanto indica la Malossi di squish? Con quel valore si ha il rapporto di compressione dichiarato. Se questo è basso tipo 11/1 io abbasserei lo squish. Immagina che controllando rapporti di compressione è tutto l’ideale di squish sarebbe sicuramente sotto il mm. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Dicembre 7 Autore Share Inviata 2020 Dicembre 7 Stasera ci do un'occhiata, ma mi sembra che da libretto Malossi dichiara solo il rdc...non mi pare di aver letto un valore di squish nelle istruzioni del gruppo termico quindi non so quel rdc che dichiarano con quale squish si ottiene... Ad ogni modo se lo montassi con tutto quello che forniscono nella confezione (quindi guarnizione 0,5 sotto e 0,5 in testa) verrebbe uno squish di 1,8 e non penso che sia ottimale...magari scendo a 1,4 e casco in mezzo (ho 0,7 di guarnizione sotto) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Dicembre 7 Moderatore Share Inviata 2020 Dicembre 7 (modificato) Però vedevo che già combaciavano al pmi i travasi e lo scarico.....sotto sei giusto. Ma in punta al filo di stagno che spessore hai? Modificato 2020 Dicembre 7 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Dicembre 7 Autore Share Inviata 2020 Dicembre 7 (modificato) Si esatto, sotto mi sono messo a posto con guarnizione originale da 0,5 + una da 0,2 aggiunta ed ho sistemato lo scarico togliendo lo scalino al pmi (che già c’era anche senza guarnizioni) Adesso in punta allo stagno misuro appunto 1,5 senza montare la guarnizione di testa Queste sono le specifiche, parlano solo di rdc Modificato 2020 Dicembre 7 da cera89 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Dicembre 7 Moderatore Share Inviata 2020 Dicembre 7 Ok, scusa se mi ripeto, ma non vorrei che non ci fossimo capiti, ma io dicevo proprio la punta dello stagno , i primi 2mm Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Dicembre 7 SuperMod Share Inviata 2020 Dicembre 7 Non ti resta,per essere sicuro, di misurare rdc.....per altro uno dei valori piu importanti di un motore. .....semplificando.....sotto hai messo 2 ore fa, cera89 ha scritto: guarnizione originale da 0,5 + una da 0,2 aggiunta e E sopra ti ritrovi con 1.5 mm di suiss senza usare guarnizione in testa. Togli la guarnizione da 0.2 sotto e lasci la 0.5 no? Lo suiss scende a 1.3. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Dicembre 7 Moderatore Share Inviata 2020 Dicembre 7 (modificato) Ma si riesce a montare senza guarnizione? Cioè non sfiata poi? Ho notato che ha una banda di squish che apre molto, molto angolata rispetto al cielo del pistone. Io na misurata al rdc la farei Modificato 2020 Dicembre 7 da Architito2002 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Dicembre 7 Moderatore Share Inviata 2020 Dicembre 7 (modificato) cera89 ma che diametro ha quel filo di stagno? Quanto è figo il pennarello blu!!! si vede bene Modificato 2020 Dicembre 7 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Dicembre 7 Autore Share Inviata 2020 Dicembre 7 Il problema ragazzi è che non so se son capace di misurarlo il rdc... @Architito2002 ho usato un filo di stagno da 2mm, perché? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Dicembre 7 Moderatore Share Inviata 2020 Dicembre 7 3 minuti fa, cera89 ha scritto: Il problema ragazzi è che non so se son capace di misurarlo il rdc... @Architito2002 ho usato un filo di stagno da 2mm, perché? A giudicare dall’immagine in punta hai 1mm di spessore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Dicembre 7 SuperMod Share Inviata 2020 Dicembre 7 1 ora fa, Architito2002 ha scritto: Ma si riesce a montare senza guarnizione? Cioè non sfiata poi? Ho notato che ha una banda di squish che apre molto, molto angolata rispetto al cielo del pistone. Io na misurata al rdc la farei No son 2 piani lavorati con un filo di pasta non sfiata. Al limite si fa il contrario se proprio proprio. Si tiene una guarnizione 0,2 sotto e si mette la 0,5 in testa che serrata diventa 0,3. Mezzo millimetro tolto sotto non é che ti stravolge il motore e la Sig.ra non é contenta della performance. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Dicembre 8 Moderatore Share Inviata 2020 Dicembre 8 (modificato) Giusto cosa dice Filippo, e considerando che le guarnizioni in carta si schiacciano almeno del 30%, lascerei 0,7 sotto che poi diventa 0,4/0,5 e sopra farei guarnizione in rame 0,2mm o pasta Modificato 2020 Dicembre 8 da Architito2002 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Dicembre 8 Autore Share Inviata 2020 Dicembre 8 12 ore fa, Architito2002 ha scritto: A giudicare dall’immagine in punta hai 1mm di spessore Non so che dirti, più che misurarlo con il calibro non posso fare...sto misurando 1,5 in punta da entrambi i lati 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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