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Motore PK 50 XL RUSH della suocera!


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no scherzo ovviamente ,il quel punto cè la spalla dell'albero quindi non serve ,ma non cea danni .....se infili il cilindro nei due semicarter ti tracci la camicia del cilindro in direzione travasi ,devi farlo uguale e così controlli anche se la forma travasi corrisponde al cilindro

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9 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

se infili il cilindro nei due semicarter ti tracci la camicia del cilindro in direzione travasi

Si, nella prima foto ai lati delle sacche avevo tirato giù due righe perpendicolari al piano partendo da dove finisce il travaso cilindro.

Stasera avevo in programma di fare questa verifica che ieri mi son dimenticato ma, guardando i travasi del cilindro, probabilmente sono già più largo della camicia quindi probabilmente dovrò adeguare quella

Modificato da cera89
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Buongiorno
Ieri sera, come mi ha ricordato @claudio7099 che ringrazio, ho adeguato la larghezza delle sacche nei carter alla camicia del cilindro...mancavano un paio di millimetri ma come si dice tutto fà.

Ho dato una smussata allo spigolo di imbocco travasi al cilindro perché c'era un segno di fusione abbastanza evidente ed allo spigolo interno della finestra sul pistone che non era molto bello da vedere.
1043357610_cilindro2.thumb.jpg.ab36f562e3342574eeb29c6133340a1a.jpg 1067971421_pistone2.thumb.jpg.9e35958d01c3d8c2f7b9293b911bd55a.jpg

Dopodiché ho segnato e lavorato la valvola ottenendo i 55° di ritardo in aspirazione che mi avete consigliato qualche post indietro.
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Poi, visto che ero in vena di fare un po' di trucioli, ho dato una bella bilanciata alla campana.
1212362509_Campana2.thumb.jpg.57494d24acac115c61c7f9f4a8a67cae.jpg 363124675_Campana1.thumb.jpg.439a8637904d13a236c22dc8a3796787.jpg

Adesso credo di aver concluso il capitolo "aggiustamenti e raccordature varie" e posso lavare accuratamente tutti i pezzi per essere sicuro che non rimanga nessun residuo vagante che possa fare danni nel motore.

@filipporace il terzo travaso nei carter non l'ho aperto, mi resta troppo poca guarnizione ed ho paura che trafili.
La sola finestra tra pistone e cilindro mi ha dato l'impressione che sia comunque un passaggio sufficiente e diciamo che mi accontento così...

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Ho poco tempo da dedicare a questo motore, ma piano piano lo rimetto insieme...

Carter farciti con tutti i cuscinetti e cluster 4 marce Piaggio
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Ho provato a montare il mozzetto frizione per verificare che non ci fosse sfregamento sulla campana e non tocca da nessuna parte
Inoltre tutte le battute dei dischi sono in buono stato, darò un'aggiustata con la lima agli spigoli, ma non ci sono scalini evidenti
2130359725_frizione1.thumb.jpg.ac6f4a0f507d34d6f77d0a06e7afe20d.jpg

Poi ho dato una ripulita ai canali dei dischi guarniti prima di metterli a bagno d'olio
I dischi condotti non presentano anomalie, li sgrasserò per togliere la patina d'olio e gli darò una passata con la tela per seppiare un po' la superficie lucida
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Modificato da cera89
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  • SuperMod
Il 2/12/2020 in 09:49 , cera89 ha scritto:

Ragazzi una domanda, ho iniziato a farcire i carter con tutti i cuscinetti...

Voi sul piede di biella quale gabbia a rulli mettereste, quella fornita con l'albero Tameni oppure quella fornita con il gruppo termico Malossi?

Quella che vuoi,van bene tutte e 2

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Buongiorno a tutti ragazzi, altro piccolo aggiornamento:

Blocco farcito con tutti i componenti e cambio 4 marce spessorato a 0,15 con crociera nuova.
O-ring e guarnizioni sono di SIP e sono belle "ciccione" quindi ho provato a fare alla vecchia maniera, niente paste rosse nere grigie o ermetico, siccome i piani mi sembravano buoni (controllati minuziosamente) ho solo impregnato le guarnizioni con il sae-30 e chiuso il tutto...nella seconda foto c'è mio suocero che giustamente è venuto a vedere l'avanzamento lavori 😄
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Poi ho montato la frizione con molla Polini (mi sembra che scenda dritta), dischi nuovi, spingidisco Polini a cuscinetto e rallino a cremagliera Crimaz.
Le istruzioni del rallino consigliano di applicare il sigillante Loctite per accoppiamenti assiali tra l'asta ed il pignoncino ma non ne ho in casa, dite che è un problema?
Io non credo che l'asta si muova da li, c'è la molla che la tiene...
Per montare il nottolino a cremagliera ho dovuto smussare un po' gli spigoli della sede con la lima altrimenti non entrava
364297167_frizione1.thumb.jpg.6bbc7e61883893409ac69b0658dce18b.jpg 637269489_frizione3.thumb.jpg.44d25a47f9d22e7976a539767a13d6e0.jpg

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Una volta chiuso il carterino ho provato se funzionava tutto e la frizione si tira anche a mano...ottimo.
Poi girando il cambio con la marcia ingranata mi sembra che stacchi correttamente, quindi al momento direi cremagliera promossa con riserva...vedremo quando si proverà il motore sulla vespa.

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Ho montato anche cilindro e pistone e ripreso due misure con il goniometro, questa la situazione finale:

  • Scarico 173°  larghezza cordale 33mm = 60%
  • Travaso 118°
  • Aspirazione 118-54

Con questa configurazione ho uno squish di 1,5mm senza la sua guarnizione di testa in rame...che faccio, lascio così per star tranquillo?

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  • Moderatore
2 ore fa, cera89 ha scritto:

Ho montato anche cilindro e pistone e ripreso due misure con il goniometro, questa la situazione finale:

  • Scarico 173°  larghezza cordale 33mm = 60%
  • Travaso 118°
  • Aspirazione 118-54

Con questa configurazione ho uno squish di 1,5mm senza la sua guarnizione di testa in rame...che faccio, lascio così per star tranquillo?

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Io lo squish lo porterei almeno a 1,2 mm rifacendoti la guarnizione in rame con lamierino in rame da 0,2mm.

Poi vista la presenza di tuo suocero, sei sicuro che se non raggiungi almeno 10 cv. Non ti giochi la figlia/figlio( si sa mai)?😂

Modificato da Architito2002
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16 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Io lo squish lo porterei almeno a 1,2 mm rifacendoti la guarnizione in rame

Ciao @Architito2002 ho misurato 1,5 già senza guarnizione

Se aggiungo una guarnizione in testa da 0,2 poi devo spianare mezzo millimetro a mano e vorrei evitare, se si tratta di spianare un decimo o due ok ma non vorrei andare oltre

Non è poco 1,2?
Considera che deve essere turistico e soprattutto deve durare parecchio  visto che a metterci le mani tocca al sottoscritto 😂 a parte gli scherzi, punto alla massima affidabilità

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  • Moderatore

La squish di per se dona una combustione migliore, evita fenomeno di detonazione...... Il problema che abbassandoci aumentiamo anche il rapporto di compressione. Quanto indica la Malossi di squish? Con quel valore si ha il rapporto di compressione dichiarato. Se questo è basso tipo 11/1 io abbasserei lo squish. Immagina che controllando rapporti di compressione è tutto l’ideale di squish sarebbe sicuramente sotto il mm.

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Stasera ci do un'occhiata, ma mi sembra che da libretto Malossi dichiara solo il rdc...non mi pare di aver letto un valore di squish nelle istruzioni del gruppo termico quindi non so quel rdc che dichiarano con quale squish si ottiene...

Ad ogni modo se lo montassi con tutto quello che forniscono nella confezione (quindi guarnizione 0,5 sotto e 0,5 in testa) verrebbe uno squish di 1,8 e non penso che sia ottimale...magari scendo a 1,4 e casco in mezzo (ho 0,7 di guarnizione sotto)

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Si esatto, sotto mi sono messo a posto con guarnizione originale da 0,5 + una da 0,2 aggiunta ed ho sistemato lo scarico togliendo lo scalino al pmi (che già c’era anche senza guarnizioni)

Adesso in punta allo stagno misuro appunto 1,5 senza montare la guarnizione di testa

Queste sono le specifiche, parlano solo di rdc
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Modificato da cera89
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  • SuperMod

Non ti resta,per essere sicuro, di misurare rdc.....per altro uno dei valori piu importanti di un motore.

.....semplificando.....sotto hai messo

2 ore fa, cera89 ha scritto:

guarnizione originale da 0,5 + una da 0,2 aggiunta e

E sopra ti ritrovi con 1.5 mm di suiss senza usare guarnizione in testa.

Togli la guarnizione da 0.2 sotto e lasci la 0.5 no? Lo suiss scende a 1.3.

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  • SuperMod
1 ora fa, Architito2002 ha scritto:

Ma si riesce a montare senza guarnizione? Cioè non sfiata poi? 
Ho notato che ha una banda di squish che apre molto, molto angolata rispetto al cielo del pistone. Io na misurata al rdc la farei

No son 2 piani lavorati con un filo di pasta non sfiata.  Al limite si fa il contrario se proprio proprio. Si tiene una guarnizione 0,2 sotto e si mette la 0,5 in testa  che serrata diventa 0,3.   Mezzo millimetro tolto sotto non é che ti stravolge il motore e la Sig.ra non é contenta della performance.

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