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Motore PK 50 XL RUSH della suocera!


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1 ora fa, cera89 ha scritto:

Si esatto l'albero apre a travasi chiusi...forse c'è da anticiparlo di qualche grado (ma giusto una "leccatina" 2-3 gradi) sempre a causa dell'errore che mi sono portato dietro tra goniometro e spessimetro da 0,05 che si flette molto e non blocca il pistone in maniera decisa. Poi sono anch'io che non ho la mano allenata per questi lavori...

L'unica cosa che mi sono reso conto adesso è che non ho serrato il cilindro alla coppia finale di montaggio, ho solo dato una "strizzata" leggera per non rovinare la guarnizione, falsa di molto le misure?

Non ti falsa le misure,si sciaccia un paio di decimi,é una differenza piccolissima.

Quoto quanto detto da Claudio,l'antiicipo dell'albero a 120° é perfetto con un travaso a 117° ,ammessi e concessi anche 4/5° ulteriori.  Abbassi bene la valvola cosi unisci l'utile al dilettevole cioe trovi 50/55 di ritardo ed aumenti il foro di immissione.  Abbassi leggermente la luce di scarico che rimanga a filo pistone pmi....poca roba,tanto ti viene automatico se lucidi bene il condotto di scarico.  Sereno e tranquillo i carter non li buchi lato frizione nemmeno se ti impegni,di solito é il lato volano il rischio e li vedo sufficente ridare forma bella morbida alla sacca dei carter.

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

Abbassi leggermente la luce di scarico che rimanga a filo pistone pmi

Ok ricevuto!

Invece in larghezza lo lascio stare al 57% cordale?
Ammesso di aver misurato bene...

Poi devo vedere se c'è bisogno di raccordarlo al collettore della polini...non li ho ancora presentati

Modificato da cera89
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13 minuti fa, cera89 ha scritto:

Ok ricevuto!

Invece in larghezza lo lascio stare al 57% cordale?
Ammesso di aver misurato bene...

Poi devo vedere se c'è bisogno di raccordarlo al collettore della polini...non li ho ancora presentati

Si qualcosina sul cordale la puoi fare....ma provalo prima,vah che il Malossino se la gioca bene p&p.  Bello allegro

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Si si ok...è solo che vorrei farlo e non metterci più le mani se posso.

Magari lucidando il condotto quel 1 - 2 millimetri saltano fuori e stop (arriverei al 61% e spiccioli)

Poi quando sarà pronta la vespa mi dispiacerà farla guidare a qualcun'altro 😂 del Malossino ne ho sentito parlare solo bene da voi qua sul forum...sono davvero curioso di provarlo!

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11 minuti fa, cera89 ha scritto:

Quindi devo comunque sagomare la guarnizione in modo che non occluda il terzo travaso sulla base del cilindro?

Scusa ma mi sto perdendo in un bicchier d'acqua

Non devi sagomare la guarnizione,non servirebbe a nulla,ci sarebbe comunque il carter che non ti consente piu area di passaggio.  Sagomi la guarnizione se adegui il carter e fai un'abbozzo di sacca di travaso. Ecco come faccio io

IMG-20180702-WA0002.jpg

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  • SuperMod
2 ore fa, cera89 ha scritto:

se serve posso farlo

Serve 0,1% pochissimo😂 serve che fa tanto un'aspirazione dedicata.  L'anticipo e il ritardo hanno un'importanza rilevante su un valvola rotante,qualsiasi sia il gt adottato.   Guarda come si apre la valvola sull'anticipo....lavorazione per migliorare questa situazione tendo lavorando la spalla a dare una certa inclinazione....e altri 0,1% esterno lato frizione margine piu pronunciato,interno piu scavato verso la biella....inclinazione gia proposta sulla sezione valvola originale del carter. 

20201127_160821.jpg

20201127_160932.jpg

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Ritardo e forma condotto uscita  immissione  il piu possibile squadrato ed il bordo interiore speculare alla spalla albero...lato che chiude appunto ritardo. E sono 0,1% che sommiamo.     Poi una rugosita dei condotti e sacche di aspirazione: strato limite 0,1%...lucidare scarico e testa 0,1%😂😂😂 qui a furia di 0,1% ci arrivi sai a qualcosa di palpabile.   

1606490870394_1606490788021_WP_20180701_11_11_50_Pro.jpg

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@filipporace d'accordissimo su tutto
dalle mie parti un vecchio adagio recita "tutto fà, disse quello che pisciò in mare"

Anche la dose d'amore che ci metti nell'assemblare il motore conta, forse anche più dello 0,1%

Comunque recepito il messaggio, l'inclinazione sulla spalla in apertura l'ho mantenuta anche quando ho anticipato l'albero del motore et3

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Stasera ho misurato di nuovo e sostanzialmente il totale non cambia...ho trovato solo piccole differenze sui momenti di apertura e chiusura travaso e scarico

azzerando il goniometro ho trovato:

Scarico 168 (portandolo a filo del pistone aumenterà un pochino)
Travaso 115 (apre a 122 dal pms circa)
Albero 118-42 (allungherò la valvola fino a ottenere 55 come consigliato)

Va bene o provo a misurare aggiungendo una guarnizione sotto al cilindro? (dovrei averne una fine)

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12 ore fa, cera89 ha scritto:

Stasera ho misurato di nuovo e sostanzialmente il totale non cambia...ho trovato solo piccole differenze sui momenti di apertura e chiusura travaso e scarico

azzerando il goniometro ho trovato:

Scarico 168 (portandolo a filo del pistone aumenterà un pochino)
Travaso 115 (apre a 122 dal pms circa)
Albero 118-42 (allungherò la valvola fino a ottenere 55 come consigliato)

Va bene o provo a misurare aggiungendo una guarnizione sotto al cilindro? (dovrei averne una fine)

Se vuoi mantenere le fasi originali del gt alza solo lo scarico fino a farlo arrivare a circa 173 gradi, anche 175, dopo perderesti coppia in basso.

come fasi di aspirazione dato che hai già 120 gradi di anticipo puoi allungare la valvola fino ad avere 60 gradi di ritardo

Se aggiungi basette o guarnizioni poi ricordati di controllare lo squish per sicurezza, se vuoi spianare io ti consiglio di togliere materiale sia dalla testa che dal cilindro per evitare trafilamenti

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Buongiorno, stamani ho dato un'occhiata anche allo squish per capire a che punto siamo

Con guarnizione di base da 0,5 ho le misure di ieri sera ovvero:
Scarico 168 (portandolo a filo del pistone aumenterà un pochino)
Travaso 115 (apre a 122 dal pms circa)
Squish 1,3mm senza guarnizione in testa (troppo poco?)
Squish 1,75mm con la guarnizione di rame in testa (troppo?)

Con guarnizione di base da 0,5 + 0,2 ho:
Scarico 169
Travaso 117
Squish 1,55mm senza guarnizione in testa

Voi come procedereste?
Volevo provare con 2 guarnizioni di base da 0,5 ma poi mi tocca spianare la testa o il cilindro e vorrei evitare.

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1 ora fa, cera89 ha scritto:

Buongiorno, stamani ho dato un'occhiata anche allo squish per capire a che punto siamo

Con guarnizione di base da 0,5 ho le misure di ieri sera ovvero:
Scarico 168 (portandolo a filo del pistone aumenterà un pochino)
Travaso 115 (apre a 122 dal pms circa)
Squish 1,3mm senza guarnizione in testa (troppo poco?)
Squish 1,75mm con la guarnizione di rame in testa (troppo?)

Con guarnizione di base da 0,5 + 0,2 ho:
Scarico 169
Travaso 117
Squish 1,55mm senza guarnizione in testa

Voi come procedereste?
Volevo provare con 2 guarnizioni di base da 0,5 ma poi mi tocca spianare la testa o il cilindro e vorrei evitare.

Buongiorno, innanzitutto direi proprio di evitare 1,75mm di squish, il giusto per andare bene ed essere tranquillo starebbe su 1.4mm 

A questo punto se non vuoi spianare lascia la guarnizione da 0.5 e come ho detto precedentemente ritocca la fase di scarico

Non mi sembra il caso di mettere la guarnizione da 0.7 perché aumenterebbe lo squish che con la guarnizione da 0.5 è perfetto e le fasi comunque sarebbero di poco ma proprio poco superiori

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Pensavo fosse poco 1,3 di squish...soprattutto perché come dicevo in precedenza, la guarnizione di base non era proprio schiacciata ancora.

Posso riprovare con 0,7 di base e tirare il cilindro a coppia (stamani ho solo dato una strizzata leggera), sicuramente un decimo lo recupero e dovrei arrivare a 1,45 e starei più tranquillo...al di là delle fasi che cone giustamente dici cambiano di un niente.
Poi nel senso, se in fase di montaggio finale c’è da togliere un decimo alla testa lo faccio tranquillamente.

Fatto il punto su questo direi che posso iniziare a lavorare su tutto il resto a testa bassa...

Modificato da cera89
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Allora vado?  Vadi Vadi

Per iniziare ho smussato tutti gli spigoli taglienti dei travasi e del pistone come mi avete consigliato.
Poi, seguendo i riferimenti segnati nel cilindro, ho portato lo scarico al 60% cordale ed ho alzato leggermente ottenendo 174° di fase scarico. 
Poi ho tolto lo spigolo al PMI ed ora, come si vede dalla seconda foto, il pistone resta leggermente più alto. 
IMG_9686.thumb.jpeg.523a76ee38e1672323209ab55790bfb6.jpeg

IMG_9687.thumb.jpeg.c02bba0a9e6dc159623362cf40725eb1.jpeg

Poi ho raccordato l'esterno alla dimensione del collettore marmitta (ma era praticamente già buono) ed ho dato una lucidata al condotto di scarico.
IMG_9688.thumb.jpeg.42894409bbcae24c68c4b51fc18f1848.jpeg

Infine ho lucidato la testa, come vi sembra?
IMG_9684.thumb.jpeg.b03a71990e330e24b1fc43fe89f9c5fe.jpeg

IMG_9685.thumb.jpeg.d6df6617def04875bada92e1eb7d6868.jpeg

Ora devo ritardare la valvola e dare una bella fresata alle sacche nei carter.

Cosa ve ne pare?
Fatevi avanti con i consigli, critiche, bastonate e tutto quello che volete...sono qui per imparare.

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Buongiorno, ieri pomeriggio mi sono occupato dei carter

Questa la situazione prima di "operare"
311277146_carter1.thumb.jpg.5cfa70c25f29fba05eac818b779ea789.jpg

Situazione durante
298513999_carter3.thumb.jpg.e8994b357c6fbb172c184af0860238b7.jpg 1017925370_carter5.thumb.jpg.5e4db5d520412b922f9c82605875decf.jpg

Situazione finale, forse devo togliere ancora un po' di scalino lato frizione
2145386331_carter6.thumb.jpg.e3d8d3f092299ff5bfd9a94662eae530.jpg

 

 

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