Vai al contenuto

quale configurazione?


Messaggi consigliati

salve a tutti, ho da poco rispolverato la vespa 50 pk s di mio nonno, al momento la vespa non parte, ha tutto originale e in più sembra che la frizione attacchi dopo parecchio che si lascia la manopola, Ho deciso di riportarla al suo splendore che configurazione mi consigliate? da me c'è sia pianura che montagna (difficilmente devo andarci però...), vorrei stare dietro a quelli con la moto, agli sbirri no gliene frega niente, vorrei anche qualcosa di abbastanza affidabile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima esperienza fai il classico 130 Polini in ghisa con 27/69,cambio originale (d'obbligo crocera nuova) e Polini banana o Proma....ne hai da divertirti e capire come funziona,mentre che gli tiri il collo,impari e leggi informazioni....quando l'avrai scoppiato....decidi se fare passi in avanti,ma anche i costi di tutto saliranno di pari passo 😉

O volevi stare in corsacorta?102 polini,24/72  e sempre banana Polini,tutti hanno iniziato così, più o meno 😅

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

ciao,ti sei prefissato un budget?  Hai esperienze su motori?     Io come al solito consiglio controcorrente e dico Falc 57x51 scarico singolo a valvola con 28/30 di carburatore, 27/69 cluster 3a e 4a corte,accensione idm,frizione fb,albero ellezeta o Benelli.    Espa Falc piccola per girato

😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
12 ore fa, akrapovic76 ha scritto:

Polini 130 o dr 130 alluminio ,dr 130 ghisa,,albero motore corsa 51 anticipato,27/69 ,carb.24,proma

vorrei rimanere in corsa corta visto che un mio amico ha un albero polini anticipato cono da 19 che a lui serviva 20 e me lo da quasi gratis.

 

21 minuti fa, filipporace ha scritto:

ti sei prefissato un budget?

spero di non sforare i 1000€ 

 

21 minuti fa, filipporace ha scritto:

Hai esperienze su motori?

ogni tanto mi capita qualche amico che mi chiede di utilizzare la mia piccola officina per le riparazioni delle loro vespe/ape e quindi vado a vedere e aiutarli, inoltre studio meccatronica che sarebbe un misto tra elettricisti e meccanici

Modificato da SAM
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao 😉

Sono ridondante e noioso con questa configurazione ma è il mio cavallo di battaglia

130 DR ghisa, impianto da 19, padella, 29/68 e albero Tameni 

Rimani ampiamente nel budget prefissato con questa configurazione. E' proprio il motore che possiedo sulla HP, tranne che per il rapporto, dato che monto una 27/69 con pignone DRT da 28 installato da poco. Contavo che la 27/69 fosse ottimale per le mie salite, ma niente da fare. Risultava troppo corto. Quel dentino extra ha fatto la differenza che cercavo e mi ha stupito ancor di più di cosa possa fare il supremo DR in quanto a tiro

In generale ti dico che consuma poco e niente, velocità di crociera tra i 75 e gli 80 (segnati da strumento) senza battere ciglio, ha la forza di un trattore Landini e con la padella non fa proprio rumore. Nel caso, ci starebbe benissimo anche una banana o una serpentone e in tal caso, sarebbe da provare con la 27/69 (in vista anche di upgrade futuri)

Se vuoi rimanere in corsa corta, ti hanno già consigliato la configurazione più consolidata

13 ore fa, robertoromano ha scritto:

tutti hanno iniziato così, più o meno

Per me è stata una gioia iniziare col 75 in alluminio per HP 🤣 e campana originale per giunta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

dopo avere scritto il messaggio sopra ho chiesto a mio padre se magari avevamo già qualche pezzo, mi ha detto che potevano essere in uno sgabuzzino in officina, ci sono andato e oltre ad avere trovato tantissimi pezzi di auto in un angolino ho trovato un cilindro malossi mai stato aperto e dal codice sono riuscito a scoprire che quello è un 115 che campana ci accoppiereste? e che carburatore?

Modificato da SAM
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Malossi mi ha dato enormi soddisfazioni (il 102)

Monterei quel cilindro con 24/72, giannelli a banana per risparmiare anche qualcosina (con la proma ho solo avuto disgrazie nel montaggio), l'albero se hai a disposizione il polini del tuo amico ben venga e a quel punto, rivedrei la valvola per montarci un bel 24 che se lo beve tutto senza problemi. Frizione da vedere, farei una prova con una 3 dischi con una buona molla

Non dimentichiamo la minuteria, cuscinetti e così via come farcitura per questo motore 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco hai risposto anche ad un altra mia domanda infatti ero indeciso ce ci dovevo mettere il silenziatore o no e questa inoltre mi piace di più perchè non tolgo la ruota di scorta. e come velocità max a quanto saremo più o meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
20 ore fa, robertoromano ha scritto:

io ci persi 2 silenziatori per strada

Oh signore 🤣 Non ho mai sentito di un problema simile

20 ore fa, SAM ha scritto:

6 o 4 dischi

6 dischi è un tantino difficile, salvo modifiche speciali del quale non sono a conoscenza (forse ti confondi con le 6 molle, come la frizione della vespa HP)

Le 4 dischi tendono a far tribolare, causano un pò di trascinamento. Ma c'è un'ottima guida qui sul forum per sistemarle a dovere 😉

Trattandosi di un motore ordinario e non con fiori fiori di cavalli, personalmente sperimenterei la 3 dischi (come l'originale) con una molla resistente. Alla fine il compito più ingrato è il suo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/8/2020 in 11:52 , SAM ha scritto:

dopo avere scritto il messaggio sopra ho chiesto a mio padre se magari avevamo già qualche pezzo, mi ha detto che potevano essere in uno sgabuzzino in officina, ci sono andato e oltre ad avere trovato tantissimi pezzi di auto in un angolino ho trovato un cilindro malossi mai stato aperto e dal codice sono riuscito a scoprire che quello è un 115 che campana ci accoppiereste? e che carburatore?

Se vuoi fare una cosa seria: 115 malossi, 24/72, accensione elettronica vmc 1,4kg ad anticipo variablie,

carburatore metti un 26, raccorda i carter lavora il cilindro, anticipa l albero originale (asporta labbro valvola e smussa gli spigoli), lavora la valvola di aspirazione al carter per poi mettere un collettore lamellare. Frizione 4 dischi newfren e crociera rinforzata drt (costa un pò). Come marmitta ti consiglio la barone per corsacorta.

 

Ps. Con l accensione vmc avrai 12v 

Modificato da Ammiocuggino
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...