SuperMod filipporace Inviata 2020 Agosto 11 SuperMod Share Inviata 2020 Agosto 11 15 minuti fa, Alogeno ha scritto: 😅 anche questa mi tocca sentire. La lappatura si fa da molto tempo, da quando ancora non c' erano tutti sti cilindri in alu per vespa, parlo di molte decine di anni fa.. La canna in ghisa però è molto più longeva Ma chi ti dice questa e altre cose? Io la eviterei quella persona 😅. é come dici Tu,ma al contrario😂😂😂 I ghisa non si lappano casomai si lucidano, si rettificano alla maggiorazione successiva. Sono meno longevi di una termica in alu. Te l'ha detto anche Claudio che per i ghisa non ci sono maggiorazioni in centesimi del pistone. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2020 Agosto 11 Share Inviata 2020 Agosto 11 (modificato) 4 minuti fa, filipporace ha scritto: I ghisa non si lappano casomai si lucidano, e non è la stessa cosa lappare e lucidare? sì ho letto che Claudio ha scritto che non ci sono maggiorazioni....ecc ecc... leggo sempre tutto il thread, si vede che non ho ben interpretato cosa voleva dire con quello Claudio. Modificato 2020 Agosto 11 da Alogeno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Agosto 11 SuperMod Share Inviata 2020 Agosto 11 6 minuti fa, Alogeno ha scritto: e non è la stessa cosa lappare e lucidare? no la lappatura,seppur in minima parte, asporta materiale e riproduce il reticolo per la lubrificazione la lucidatura di una canna in ghisa si fa quando si presentano macchie di depositi che si son formate per esempio da un fronte di fiamma che attraversa i segmenti del pistone. Non c'è asportazione di materiale(se non dei depositi) ne rigenera del reticolo. 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ StefanoFeltrin Inviata 2020 Agosto 11 Autore Share Inviata 2020 Agosto 11 1 ora fa, Lop1994 ha scritto: Alogeno se lappi un ghisa aumenti la tolleranza e basta non puoi come su alluminio recuperare 1/2 centesimi con un pistone nuovo. Sul ghisase devo prendere un pistone nuovo faccio la rettifica non lo lappo, tanto lappare e fasce nuove o pistone nuivo va sempre cosi e cosi gia il polini scampana di brutto quando si consuma faglielo pure lappare cosi poi suona le vampane del paese🤣 Grazie mille, infatti anche a me è stato detto così...per questo mi sono convinto a rettificare e non a lappare, tutto qui Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ StefanoFeltrin Inviata 2020 Agosto 11 Autore Share Inviata 2020 Agosto 11 1 ora fa, filipporace ha scritto: se la marmitta é quella descritta non é un d&f perche le down & fovarrd hanno silenziatore che esce dietro. Quella é un'ottima espansione( intendo quella in tuo possesso) che non ha nulla a che fare ne per forma e dimensioni con le d&f appunto. Sai perché era soprannominata "aratro"? Bisogna essere diversamente giovani per ricordare il motivo😂😂😉 La chiamo aratro perché obiettivamente mi ricorda una zappa per l'orto...e poi avevo già sentito dare sto soprannome sul forum a sta marmitta e siccome mi faceva ridere allora ho deciso di riportarlo...😂 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ StefanoFeltrin Inviata 2020 Agosto 11 Autore Share Inviata 2020 Agosto 11 1 ora fa, filipporace ha scritto: se la marmitta é quella descritta non é un d&f perche le down & fovarrd hanno silenziatore che esce dietro. Quella é un'ottima espansione( intendo quella in tuo possesso) che non ha nulla a che fare ne per forma e dimensioni con le d&f appunto. Sai perché era soprannominata "aratro"? Bisogna essere diversamente giovani per ricordare il motivo😂😂😉 Ora mi avete messo la pulce nell'orecchio 😂 chi ha voglia di spiegarmi il motivo del nome?😁 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2020 Agosto 11 Share Inviata 2020 Agosto 11 8 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto: Grazie mille, infatti anche a me è stato detto così...per questo mi sono convinto a rettificare e non a lappare, tutto qui lo avevo letto su un vecchio post di un'altro forum. Sorry, volevo essere utile. Da ora Mi taccio se non sono cose che ho fatto e sperimentato io di persona . 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ StefanoFeltrin Inviata 2020 Agosto 11 Autore Share Inviata 2020 Agosto 11 Comunque la marmitta è questa... È da grattare e passare con la mola in un paio di punti dove è stata risaldata...ma comunque mi sembra ancora sana, ho provato a montarla e sfiata un po' dal collettore...ma nulla che si possa sistemare con velo di pasta nera sigillante e una buona molla... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ StefanoFeltrin Inviata 2020 Agosto 11 Autore Share Inviata 2020 Agosto 11 7 minuti fa, Alogeno ha scritto: lo avevo letto su un vecchio post di un'altro forum. Sorry, volevo essere utile. Da ora Mi taccio se non sono cose che ho fatto e sperimentato io di persona . Tranquillo nessun problema, ma mi ero un attimo confuso, bastava chiarirsi! 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Agosto 11 SuperMod Share Inviata 2020 Agosto 11 44 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto: Ora mi avete messo la pulce nell'orecchio 😂 chi ha voglia di spiegarmi il motivo del nome?😁 negli anni in cui é stata prodotta si era soliti montarla in c51 e di più ancora in c43. In c43,proprio il tratto che é stato risaldato nella tua,puntava terra in modo vergognoso. Il tutto accentuato dall'utilizzo di lamiere di spessore non ben definito(😂😂😂 scusatemi ma é vero e mi vien da ridere) invece che forarsi nello sfregare l'asfalto durante la compressione dell'ammo, quella marmitta lasciava il solco dove toccava. Da li aratro. Giovane come l'aglio,tempi di cui parlo mooolto volenieri, mi successe di rimanere in curva appoggiato all'espa con la ruota posteriore alzata per pochi istanti🤦♂️ Comunque quella della tua ultima foto son quelle moderne,passano vicino allo pneumatico e non ci sono problemi....diciamo che non le monti più a suon di mazzuolate e saldature😂😂 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ StefanoFeltrin Inviata 2020 Agosto 11 Autore Share Inviata 2020 Agosto 11 17 minuti fa, filipporace ha scritto: negli anni in cui é stata prodotta si era soliti montarla in c51 e di più ancora in c43. In c43,proprio il tratto che é stato risaldato nella tua,puntava terra in modo vergognoso. Il tutto accentuato dall'utilizzo di lamiere di spessore non ben definito(😂😂😂 scusatemi ma é vero e mi vien da ridere) invece che forarsi nello sfregare l'asfalto durante la compressione dell'ammo, quella marmitta lasciava il solco dove toccava. Da li aratro. Giovane come l'aglio,tempi di cui parlo mooolto volenieri, mi successe di rimanere in curva appoggiato all'espa con la ruota posteriore alzata per pochi istanti🤦♂️ Comunque quella della tua ultima foto son quelle moderne,passano vicino allo pneumatico e non ci sono problemi....diciamo che non le monti più a suon di mazzuolate e saldature😂😂 Ahahahah questa è roba forte😂 comunque tornando seri: il tubo del silenziatore è stato messo nuovo, ma si vede che rispetto alla forma originale tende a curvare di più verso la pedalina di accensione, secondo voi ci saranno problemi che tocchi la lamiera della pedana o che comunque il taglio e la riparazione fatta possa influire sulle prestazioni originali della marmitta? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gigi1993 Inviata 2020 Agosto 11 Moderatore Share Inviata 2020 Agosto 11 8 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto: Uso la d&f prima serie a forma di aratro che passa sotto la pedana ed esce dal lato della pedalina di accensione...mi piaceva molto l'idea di una marmitta ignorante come questa, che fa uscire i fumi di scarico da una posizione un po' improbabile cioè a destra sul fianco 😆😂 Ciao la d&f va modificata nel controcono finale se vuoi farla andare bene.. se smonti il sile capisci subito Quota e se robe che cossssssa vuto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ StefanoFeltrin Inviata 2020 Agosto 11 Autore Share Inviata 2020 Agosto 11 (modificato) 1 ora fa, Gigi1993 ha scritto: Ciao la d&f va modificata nel controcono finale se vuoi farla andare bene.. se smonti il sile capisci subito So già di che parli...si tratta dello spillo apparentemente inesistente a causa del fatto che dall'esterno il silenziatore è saldato direttamente all'ultimo contro cono rendendola senza spillo. Si tratta del così detto taglio "a fetta di salame". Ho aperto il silenziatore per controllare ma penso che sia già stata sistemata, perché comunque dentro si nota che il foro degli scarichi dei gas sono dello stesso diametro della mitraglia del silenziatore, mentre presumo con con il silenziatore originale così non sia stato, infatti quello argentato sulla mia non è il suo silenziatore originale...ma come si può notare è stato risaldato con un minimo di spillo, appena mi ricordo domani sera pubblico una foto del silenziatore visto da dentro. Modificato 2020 Agosto 11 da StefanoFeltrin Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ErPatata Inviata 2020 Agosto 11 Share Inviata 2020 Agosto 11 12 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto: Mi è stato detto che vicino a Trento ti fanno circa 10-15 euro di rettifica e circa 70-80 di pistone monzani? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ StefanoFeltrin Inviata 2020 Agosto 12 Autore Share Inviata 2020 Agosto 12 11 ore fa, ErPatata ha scritto: monzani? Non credo, verso Lavis al Centro Rettifiche Trentine Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ErPatata Inviata 2020 Agosto 12 Share Inviata 2020 Agosto 12 1 ora fa, StefanoFeltrin ha scritto: Non credo, verso Lavis al Centro Rettifiche Trentine a ok .. io invece a Lavis vado alla rettifica a avisio 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ StefanoFeltrin Inviata 2020 Agosto 14 Autore Share Inviata 2020 Agosto 14 (modificato) Il 10/8/2020 in 00:57 , StefanoFeltrin ha scritto: volevo ri-elencarvi il progetto di configurazione che avevo pensato di fare su questi carter special: mi servirebbe una delucidazione per capire di che modello è l'accensione che ho... carter special saldati sotto le sacche travasi per rinforzare e poter scavare di più senza aver paura di bucare, saldatura intorno alla valvola sull'esterno per allargare e fare un bel condottone grande per il 34 vhsb; 130 polini con testa candela laterale non evolution ma classica (non quella a berretto di fantino); albero Tameni cono 19 per valvola corsa 51 b.97; accensione 6 poli con ventola pinasco da 1.1 kg ("brevettato PINASCO-GENOVA per ET3 125" a 6 poli cono 19 dell'epoca quindi anni novanta) ; collettore zirri per 34 vhsb da rivedere (riparare una crepetta); 34 vhsb (ovviamente ripulire tutti i getti e revisionarlo tutto); marmitta simonini D&F prima serie (la famosa "aratro" che ho trovato ad un prezzo irrisorio); 24/72 con parastrappi crimaz rinforzati di brutto; cluster 3-4 corte crimaz; frizione fabbri fb 24; crociera faio eco. Poi, smontando il volano pinasco, sotto ho trovato una sorpresa molto piacevole che mi ha fatto sperare bene, anzichè beccarmi lo statore 4 poli pk che doveva esserci a detta del signore che mi ha venduto il blocco, ho trovato uno statore ducati energia per piaggio da 6 poli!! e anche la bobina è ducati energia e questo mi da molto sollievo, perchè non avendo adesso i soldi per una accensione ad anticipo variabile tipo Vespatronic, mi sono trovato una delle migliori accensioni piaggio che forse mi sviluppa pure 80 w per le utenze. Sempre se si tratta della hp/v... Ragazzi mi serve una vostra consulenza, la bobina come detto sopra è Ducati energia, ma lo statore invece? È un normale ET3 o è un hp/v? Sapete come potrei modificare il mio impianto pk 125 s per poterci montare la batteria sotto carica eventualmente se si può? Vi allego foto... Modificato 2020 Agosto 14 da StefanoFeltrin Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ StefanoFeltrin Inviata 2020 Agosto 15 Autore Share Inviata 2020 Agosto 15 Nessuno sa aiutarmi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Agosto 15 Moderatore Share Inviata 2020 Agosto 15 Il 15 di agosto sarà difficile trovare qualcuno sano di mente 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ StefanoFeltrin Inviata 2020 Agosto 15 Autore Share Inviata 2020 Agosto 15 1 minuto fa, claudio7099 ha scritto: Il 15 di agosto sarà difficile trovare qualcuno sano di mente Sisi immaginavo ben...aspetto con calma😂 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Agosto 16 Moderatore Share Inviata 2020 Agosto 16 (modificato) lo statore non riesco ad identificarlo ,ha bobine con filo piccolo e filo grosso ,azzarderei et3 ,però è un 6 poli e puoi metterci un 6 poli che preferisci con il suo regolatore di tensione fai una foto al volano interna Modificato 2020 Agosto 16 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ StefanoFeltrin Inviata 2020 Agosto 17 Autore Share Inviata 2020 Agosto 17 (modificato) Il 16/8/2020 in 10:15 , claudio7099 ha scritto: lo statore non riesco ad identificarlo ,ha bobine con filo piccolo e filo grosso ,azzarderei et3 ,però è un 6 poli e puoi metterci un 6 poli che preferisci con il suo regolatore di tensione fai una foto al volano interna Il volano ora non lo ho sotto mano... comunque è per 6 poli... comunque ho notato che il 6 poli hp/v ha un 5 cavo in più che credo sia bianco ma non so a cosa serva... perché da quello che ho capito di per sé è il cavo rosso di quel fascio di 4 cavi che collegato ad un ponte di diodi che fa da raddrizzatore, se poi si mette un fusibile sempre al rosso polo positivo, dopo gli si collega la batteria e il negativo va a massa. Giusto? Naturalmente cambio il mio regolatore di tensione a 3 PIN con quello a 5 PIN hp Modificato 2020 Agosto 17 da StefanoFeltrin Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Agosto 18 Moderatore Share Inviata 2020 Agosto 18 non fare casini con ponte diodi e batteria ,prendi un regolatore di tensione by cina da 10-20 euri e lo colleghi ,idem per l'accensione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ StefanoFeltrin Inviata 2020 Agosto 18 Autore Share Inviata 2020 Agosto 18 3 ore fa, claudio7099 ha scritto: non fare casini con ponte diodi e batteria ,prendi un regolatore di tensione by cina da 10-20 euri e lo colleghi ,idem per l'accensione come andrebbe ricablato l'impianto per caricare la batteria? è possibile collegare la batteria all'impianto pk 125 s completo anche con le luci? dovrei prendere un regolatore di tensione pk v/hp? a che fili andrebbe collegato il tutto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ StefanoFeltrin Inviata 2020 Agosto 19 Autore Share Inviata 2020 Agosto 19 Nessuno può aiutarmi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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