Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi è stato regalato un VHSA 32 GS, per curiosità volevo provarlo al posto del mio phbe 30. Putroppo mancano alcuni componenti come:

Vite minimo (posso fare anche a meno)

Il tappo della vaschetta è tutto rotto (allego foto)

Filtro benzina

Spillo benzina 

Ora, per lo spillo della benzina volevo chiedervi se potevo utilizzare quello del mio phbe 30 o di un phbe 34 che ho qui? 
Il tappo della vaschetta non si trova da nessuna parte, qualcuno sa se quello del VHSB 34 è compatibile? Il filetto misura circa 19mm di diametro..

E stessa cosa per il filtro benzina, qualcuno sa se quello del VHSB 34 monta?

4441C090-0AB6-4720-A575-A97D119221CC.jpeg

1DCF4357-8472-4F13-AC94-E8900E427AE7.jpeg

41051015-F2A4-4818-99CA-C89B0A427860.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

No la roba del Phbe non monta sul Vhsa...mentre molti pezzi del Vhsb li puoi montare sul Vhsa esempio il filtrino benzina

I pezzi che ti servono al Vhsa per funzionare li trovi senza problemi sui vari siti online, esempio il tappo sotto è identico al Vhsb 34 puoi metterci quello, la valvola benzina pure (se hanno lo stesso tipo di galleggianti ma credo il GS sia a galleggianti separati e devi verificare bene che chiuda)

La vite minimo pure è uguale al Vhsb 34

In sostanza per provarlo alla veloce ci monti la roba del Vhsb 34 poi se funziona glieli compri i pezzi che si trovano senza problemi

Ma ricorda tra PHbe e Vhsb è come il giorno e la notte, nulla di compatibile a parte  i getti max e min (gli emulsionati no)

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
24 minuti fa, albe dm ha scritto:

Ciao

No la roba del Phbe non monta sul Vhsa...mentre molti pezzi del Vhsb li puoi montare sul Vhsa esempio il filtrino benzina

I pezzi che ti servono al Vhsa per funzionare li trovi senza problemi sui vari siti online, esempio il tappo sotto è identico al Vhsb 34 puoi metterci quello, la valvola benzina pure (se hanno lo stesso tipo di galleggianti ma credo il GS sia a galleggianti separati e devi verificare bene che chiuda)

La vite minimo pure è uguale al Vhsb 34

In sostanza per provarlo alla veloce ci monti la roba del Vhsb 34 poi se funziona glieli compri i pezzi che si trovano senza problemi

Ma ricorda tra PHbe e Vhsb è come il giorno e la notte, nulla di compatibile a parte  i getti max e min (gli emulsionati no)

Ciao grazie per la risposta!! Allora ordino tappo, filtro benza, vite minimo per VHSB.

I galleggianti son quelli neri da 9gr (allego foto) e sto cercando di capire se lavorano correttamente visto che c’è una piccola aletta che ne regola il movimento.

Per il resto ha un polverizzatore 262FL con max 138, valvola benza 250, ghigliottina da 60

non c’è l’emulsionatore e qui ho un dubbio, perché c’è un getto da 50 e non ho capito se può andare bene così com’è oppure serve un emulsionatore con un getto 36/38?

 

1D27BDC3-5AB8-4A44-BB00-DE8CD5D6A32A.jpeg

Modificato da EdoardoPellegrino
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti montare lo spillo U21 se si in teoria Yamaha TZR 125

Comunque, ok galleggianti uniti, la valvola benzina comprala nuova non riciclare la vecchia del Vhsb però vedi te

Strano il getto minimo da 50, qui mi dà il 38 filetto classico...sotto il 50 ci deve essere il CD1, lascialo che è il suo e se non c'è compralo che è nato con quello

Sicuro il getto minimo è stato sostituito

I galleggianti uniti sono più difficili da regolare dei separati...cosa è "l'aletta che ne regola".....è il bilanciere fissato ai galleggianti che prende la parte terminale dello spillo benzina come una manina, fai attenzione i galleggianti uniti vanno trattati con grande attenzione....

la valvola benzina forse puoi usare quella del 34 ma bada di smontarla tutta dal 34 non solo lo spillino e occhio alla guarnizione sotto la sede, rimetti tutto come trovi non trascurare nulla....perchè sul 34 dovrebbe essere una 300 se metti il solo spillino sulla 250 potrebbe perdere che lo spillo ha la sede ormai segnata col 300....nel caso provalo lo stesso tanto per tentare eheh

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah e rimetti le 2 viti testa svasata nel corpo carburatore sul soffitto della zona vaschetta, quelle viti NON VANNO MAI TOLTE, trattengono il diffusore/guidavalvola e sono fissate in modo non si svitino...non vanno strette a morte, mettigli un goccio di frenafiletti e fallo quanto prima che perderle è un attimo sono corte e piccole e in coppia

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Già che ci sei prendici anche la busta guarnizioni che vedo questo 32 si è cotto...il dado sotto della vaschetta è inquietante, sciolto, che hanno usato acido cloridrico? aha...

presta la massima attenzione, il carbu è un oggetto molto delicato, le mani grossolane non sono ammesse aha...rido ma non scherzo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, albe dm ha scritto:

Scusa ho guardato bene, la valvola benzina col suo spillino del 32 o la sostituisci tutta intera comprandola nuova oppure devi metterci la valvola benzina completa di corpo ottone dal 34 piatto che sono più grossi...

Allora ho provato ad accendere la vespa con sto 32 montato con mezzi pezzi mancanti ahhaha, beh ci sono rimasto male per come gira ora sto motore, ha una cattiveria rispetto al 30 assurda, prende i giri in modo spaventoso!!!! Pisciava benzina ovunque, penso sia dovuto a quel tappo della vaschetta distrutto.... comunque sotto al getto del minimo non c'è niente, è montato così da solo. Sembra stra grassa sotto e appena inizi a sgasare aprendo tutta la ghigliottina gira pulito perfetto (forse perchè entra in gioco il circuito del massimo ?). Quindi ricapitolando, compro un CD1 come dicevi tu? Non ho ben capito cosa cambia tra un getto minimo senza emulsionatore e uno emulsionato.. 

P.s ho spillo U21 mi ero dimenticato di menzionarlo!! (ma tu avevi gia capito che era un u21 ahhaha mitico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo a quell'aletta che ti dicevo, te l'ho disegnata al computer nella foto allegata. Praticamente si appoggia sulla valvola benzina sotto e in base a quanto questa aletta è piegata fa abbassare di più o di meno i galleggianti. Spero hai capito di cosa parlo ahahah. Comunque per il fatto che pisciava benzina ovunque può essere perchè ho montato uno spillo benzina rubato dal 34PHBE e montato sulla valvola benzina da 250 che c'era su questo 32 VHSA? (tralasciando il tappo distrutto)

Inked1D27BDC3-5AB8-4A44-BB00-DE8CD5D6A32A.thumb.jpeg.84aad451fa2e2b52fb8c08643e483c55_LI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito l'aletta 😉 è la linguetta di fine corsa del galleggiante che hai già capito la sua funzione...quella se la sposti in fuori aumenta la corsa verso il basso di tutto il galleggiante ma io la lascierei così come di fabbrica

Quanto al grasso sotto il Vhsa 32 gira con getti bassissimi, il tuo 50 è esageratamente grande, mettici il suo da 38 come da setting originale

Il CD1 io glielo metterei, ci va quello e non altri getti emulasionati come i Bxx che vengono usati sul Vhsh 30 per esempio, o su diametri superiori come il Vhsb 39 ma lasciamo perdere quei diametri e concentriamoci su questo eheh

Quanto allo spillino rubato al Phbe vuol dire che ha il diametro giusto di entrare nella sede della 250...per una prova così ok ma poi mettigli la sua di valvola benzina, se vuoi ti dò il codice

Beh bravo che l'hai sbattuto sopra al motore per una prova veloce...beh questo è valvola piatta, ormai i "valvola a tamburo" o "drum valve" o valvola tonda sono superati, il Phbe, il Phsb, il PE Keihin, il VM MIkuni, alcuni sono ancora in commercio nuovi ma appartengono agli anni del passato su vecchi motori da competizione o enduro o stradali come la Yamaha RD 350 2t per esempio...già il Suzuki Gamma 250 2t montava i Mikuni TM 34 a valvola piatta superiori ai valvola tonda VM dei vecchi 2t

Ah, questo Vhsa 32 era montato su 125 stradali e al tempo usavano questo strano polverizzatore forellato, lo smusso alto valvola gas, il getto minimo bassissimo  per avere una combustione migliore possibile (il polverizzatore forellato vaporizza più finemente la benzina del cieco solo 2t) così da contenere le emissioni di CO2 allo scarico, laddove già a quei tempi (anni '80 e primi 90) sulle 125 stradali era d'obbligo dei costruttori ridurre gli incombusti allo scarico

Quindi mettendoci il CD1 (ma volendo potresti evitare che va lo stesso ma io glielo metterei) e il suo 38 di minimo si crea la sinergia iniziale voluta per avere un mix aria/benzina molto fine quindi di grande resa sui nostri motoretti vespa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
5 minuti fa, albe dm ha scritto:

Capito l'aletta 😉 è la linguetta di fine corsa del galleggiante che hai già capito la sua funzione...quella se la sposti in fuori aumenta la corsa verso il basso di tutto il galleggiante ma io la lascierei così come di fabbrica

Quanto al grasso sotto il Vhsa 32 gira con getti bassissimi, il tuo 50 è esageratamente grande, mettici il suo da 38 come da setting originale

Il CD1 io glielo metterei, ci va quello e non altri getti emulasionati come i Bxx che vengono usati sul Vhsh 30 per esempio, o su diametri superiori come il Vhsb 39 ma lasciamo perdere quei diametri e concentriamoci su questo eheh

Quanto allo spillino rubato al Phbe vuol dire che ha il diametro giusto di entrare nella sede della 250...per una prova così ok ma poi mettigli la sua di valvola benzina, se vuoi ti dò il codice

Beh bravo che l'hai sbattuto sopra al motore per una prova veloce...beh questo è valvola piatta, ormai i "valvola a tamburo" o "drum valve" o valvola tonda sono superati, il Phbe, il Phsb, il PE Keihin, il VM MIkuni, alcuni sono ancora in commercio nuovi ma appartengono agli anni del passato su vecchi motori da competizione o enduro o stradali come la Yamaha RD 350 2t per esempio...già il Suzuki Gamma 250 2t montava i Mikuni TM 34 a valvola piatta superiori ai valvola tonda VM dei vecchi 2t

Ah, questo Vhsa 32 era montato su 125 stradali e al tempo usavano questo strano polverizzatore forellato, lo smusso alto valvola gas, il getto minimo bassissimo  per avere una combustione migliore possibile (il polverizzatore forellato vaporizza più finemente la benzina del cieco solo 2t) così da contenere le emissioni di CO2 allo scarico, laddove già a quei tempi (anni '80 e primi 90) sulle 125 stradali era d'obbligo dei costruttori ridurre gli incombusti allo scarico

Quindi mettendoci il CD1 (ma volendo potresti evitare che va lo stesso ma io glielo metterei) e il suo 38 di minimo si crea la sinergia iniziale voluta per avere un mix aria/benzina molto fine quindi di grande resa sui nostri motoretti vespa

Ok sto iniziando ad ingranare, in ogni caso che io compri il cd1 o meno un getto da 38 è da prendere in ogni caso mi par di aver capito.. Per comodità ordino su 10 Pollici anche perchè mi serve il manicotto da 40/40mm.. hanno o il 36 di getto minimo o il 40, io andrei per il 40 cosa dici? ( li prenderei entrambi ma costano quasi 8 euro l'uno zio billi!!) 

Riguardo allo spillo benzina pensavo sennò di prendere tutto dal mio attuale 30 PHBE (sempre da 250) che funziona da colui_il_quale e quindi prendere da li spillino,valvola e guarnizione. Tecnicamente se sul mio 30 PHBE funzionano bene, trasportandoli sul 32 VHSA dovrebbe essere ok .. 

Ultima cosa manca anche il tirante aria, per fare la prova ho usato quello del mio 30 PHBE e sembra funzionare.. Anche qui son indeciso se usare quello o comprare (12/13 euro) quello per VHSB 

Modificato da EdoardoPellegrino
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Questo per ora è il carrello, prova a vedere se le cose tornano. Inteoria dovrebbe esserci quasi tutto (tranne il tirante da decidere). Ho preso anche una scatola di getti, ora ha un 148 di max e gira bene e pulito, ma per non rischiare preferisco salire di getto max per capire se quel 148 è giusto giusto al pelo, se è magro oppure se ha bisogno di magari un 155/158.. preferisco provare piuttosto che rischiare... e poi un po di getti in piu non fanno mai male😁

PS la vespa l'ho provata solo da ferma, putroppo in marcia non sono riuscito perche ho il tubo benzina del serbatoio troppo corto, quindi fin che non tiro 2 marce è anche difficile capire come va

Immagine.png

Modificato da EdoardoPellegrino
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, albe dm ha scritto:

Si direi tutto ok, ma manca la valvola benzina 😜

Il getto minimo da 40 è il tipo alto del Vhsh che costa un botto, cerca quello basso che costa la metà

Il resto OK

La valvola non l'ho messa perchè se riesco ad usare quella del mio 30 PHBE preferisco 😅

Il getto minimo putroppo han solo quello, provo a vedere su qualche altro sito se riesco a risparmiare qualcosa 🤙

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@albe dm

Niente 99% ordino su 10 Pollici perchè altri siti come duepercento, vespatime,blu kart, super kart ecc non hanno quello che cerco. 10 Pollici ha tutto tranne il filtrino benzina, secondo te è un problema se non lo metto? eventualmente avrei in garage uno di quelli che si montano sul tubo della benzina... non mi sono mai piaciuti ho paura che non arrivi abbastanza flusso di benza quando sei a full gass. Tu che dici? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto bravissimo

Ah se vuoi non metterlo il filtyrino benzina puoi farlo, in realtà sul Vhsh e sul Vhsb 36/39 anche il filtrino non viene messo

Oooook per la valvola benzina (già che c'eri ma vabe) guarda che sia bella integra che se nell'uso poi perde benza ti tiro una orecchia ahah

Dai che te lo godi come un riccio 💪 👍

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, albe dm ha scritto:

Perfetto bravissimo

Ah se vuoi non metterlo il filtyrino benzina puoi farlo, in realtà sul Vhsh e sul Vhsb 36/39 anche il filtrino non viene messo

Oooook per la valvola benzina (già che c'eri ma vabe) guarda che sia bella integra che se nell'uso poi perde benza ti tiro una orecchia ahah

Dai che te lo godi come un riccio 💪 👍

Ahahahah vabene, ti ringrazio tantissimo per l’aiuto. Appena mi arriva monto tutto e riscrivo qua per le considerazioni!! Grazie ancora 👍👍👌

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora dopo 2 settimane di agonia finalmente 10 Pollici mi ha spedito il tutto. Putroppo la dell’orto era chiusa per via del virus e non avevano tutti i ricambi.. pomeriggio arriva il pacco🤪 stavo riguardando il vhsa per vedere che fosse tutto pronto appena arrivano i ricambi, mi chiedevo se questo sfiato sulla vaschetta potesse comportare problemi e buttare fuori benzina e se quindi conviene chiuderlo? 

0FC4F931-6D4D-435A-81C2-FF889A4ED4F2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

@albe dm allora ho appena fatto la prima accensione... intanto ho provato a tappare lo sfiato con una vite ma se apro il rubinetto viene fuori tutta la benzina dai fori davanti al carburatore. Ho privato a lasciarlo così com’è e spero non perda.. comunque fa dei grossi vuoti ogni tanto e si spegne.. l’unico modo per non far si che si spenga è tirare al volo l’aria. Adesso provo ad alzare lo spillo  e vediamo.. non è che i vuoti siano dati dalla bolla d’aria che si crea sul tubo benzina? (Allego foto)

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato tutte le posizioni dello spillo ma niente, appena faccio per sgasare fa un vuoto, se gli do tutto full allora non si spegne e riesco a tenerla. Mentre se la provo a lasciare al minimo oppure dare piccole accelerate fa dei vuoti... provo a rimettere il getto da 50 che c’era prima anche se come dicevi tu è strano visto che montano dei 36/38

Link al commento
Condividi su altri siti

No va proprio sigillato, oppure puoi prendere un tubetto corto che infili al portatubo sotto in vaschetta e l'altra parte la scaldi e sigilli con la pinza, non so quanto dura però sto sistema, lo feci ma poi perdeva così bicomponente a sigillare le due estremità dentro e fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

Come esce la benzina, hai mica sostituito la valvola benzina? mi pare ti eri impuntato andava bene la vecchia che avevi....

Se non riesci a avere la tenuta della valvola benzina in vaschetta è totalmente inutile cercare di carburarla, sarà sempre grassa perchè il livello benzina in vaschetta sale talmente alto che sforando dal polverizzatore o sfiati darà sempre stragrasso, quindi falsa TUTTO

Prima sistema quel problema poi la carburi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...