Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi sta venendo un dubbio. Praticamente sin da quando ho comprato la vespa(pk50s con 102 Polini) mi slittano 2a e 3a se le tiro molto, soprattutto se in salita o peggio ancora in due in salita. Qualche tempo fa ho cambiato la frizione dato che era consumata e nel rimettere la frizione nella campana per cercare di centrare la chiavetta nella sede ho provato ad ingranare una marcia (ovviamente avevo il piatto ganasce smontato) e non entravano ma più giravo la leva del cambio e più tendeva ad uscire il cuscinetto e se non erro anche il perno ruota. È normale? O può essere dovuto a questa anomalia il fatto che slittano le marce? O è semplicemente fa sostituire la crociera?

Modificato da Claudiokobe
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Claudiokobe ha scritto:

Ah okok, mi era venuto questo dubbio. Le marce scappano, diciamo che vanno in "folle"

Sì la frizione l'ho rifatta io

Allora è la crociera ... Se la hai comprata che scappavano,bisogna cambiare la crociera e controllare anche le battute del cambio insieme al suo spessoramento ideale.Prendine una buona

Modificato da akrapovic76
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro è la crociera, io l'ho appena cambiata. A proposito, ho preso una rinforzata della Bgm e le tolleranze sono sballate. Infatti quando il selettore è a battuta sulla quarta tende ad incastrarsi e fa fatica a ritornare indietro. Ho dovuto molarla di qualche micron. Ad ogni modo che il cuscinetto balli è anche il perno ruota non è assolutamente normale. Non deve muoversi nemmeno di un millimetro in avanti e dietro. Può oscillare un po' quando si è montato solo il semicarter lato ruota appunto perché l'albero non è ancorato dall'altra parte sul cuscinetto a rullini. Ma che faccia avanti e dietro secondo il mio modesto parere è una cosa molto molto negativa. A mio avviso tocca che apri e revisioni il tutto. Poi può essere che mi sbaglio eh!! 

Modificato da Luis81
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Il perno ruota se fa avanti indietro è normale, purtroppo le sedi dei cuscinetti si sballano facilmente, comunque una volta messo il porta ganasce resta tutto fermo al suo posto. 
discorso marce, se hai marce che saltano, devi controllare la crociera e, anche le battute degli ingranaggi, se hanno le battute sbeccate o molto tonde, la crociera idem, non fanno presa! E la crociera viene spinta fuori 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, fagio 72 ha scritto:

Il perno ruota se fa avanti indietro è normale, purtroppo le sedi dei cuscinetti si sballano facilmente, comunque una volta messo il porta ganasce resta tutto fermo al suo posto. 
discorso marce, se hai marce che saltano, devi controllare la crociera e, anche le battute degli ingranaggi, se hanno le battute sbeccate o molto tonde, la crociera idem, non fanno presa! E la crociera viene spinta fuori 

Quoto al 100 %, se hai già provato a registrare i cavi del cambio e non sono troppo tirati, l unica imputata è la crocera da cambiare. 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Claudiokobe ha scritto:

Ciao a tutti, mi sta venendo un dubbio. Praticamente sin da quando ho comprato la vespa(pk50s con 102 Polini) mi slittano 2a e 3a se le tiro molto, soprattutto se in salita o peggio ancora in due in salita. Qualche tempo fa ho cambiato la frizione dato che era consumata e nel rimettere la frizione nella campana per cercare di centrare la chiavetta nella sede ho provato ad ingranare una marcia (ovviamente avevo il piatto ganasce smontato) e non entravano ma più giravo la leva del cambio e più tendeva ad uscire il cuscinetto e se non erro anche il perno ruota. È normale? O può essere dovuto a questa anomalia il fatto che slittano le marce? O è semplicemente fa sostituire la crociera?

Adesso che riapri spendi un 500/600 euro ,cambia tutto paraoli,cuscinetti,crociera ,compra una 27/69 un albero corsa 51 ,un cilindro 130 anche dr ,una proma ,gli metti un 19 come carburatore e ci cammini un eternità in piena affidabilità

Modificato da akrapovic76
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...