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Luis81

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    I motori e in particolare le due ruote e ancora più nello specifico la Vespa per me sono sinonimo di libertà allo stato puro

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  1. Salve ragazzi, ho un dubbio atroce che mi tormenta, e quasi sicuramente a molti di voi parrà una stupidaggine: il pignoncino drt z16 che ingrana sulla campana 69 è uguale sia per la vespa hp che pk? Tenendo conto che la prima ha come primaria il 14 e la seconda 15? Per favore fugatemi questo dilemma. Grazie!!
  2. Ciao Ragazzi, dopo un periodo di inattività, sono tornato al mio Benelli. Smontato tutto il motore, cambiati cuscinetti di banco, paraolii, giarnizioni etc, messo su un pistone nuovo e rimontato il tutto il mostro è partito appena gli è arrivata un po' di benzina. Il problema è nel carburatore che ho scelto di montare al posto del suo originale, ovvero uno UA 16 s, con vaschetta inclinata. Sono molto delicati e la valvola del gas è un tantino danneggiata quindi aspira aria e si alza il minino. Oggi un mio amico mi ha procurato una rarissima valvola di questo modello da 55, un ricambio nos per di più quindi fantastico. L'unica cosa non trovo nulla, neanche di scritto, sul modello di spillo conico che monta questo carburatore, cioè uno C1. Sembra non sia mai esistito. Neanche della serie si parla in nessun sito, articolo, post o discussione. Niente di niente. Sto pensando di mettere un D11 o D15 che su un vecchio schema dell'orto vienr usato per gli Ua Bs. Un casino insomma. Ad ogni modo sono stato fortunato e ho trovato una bobina nos a soli 15 euro e un condensatore nuovo, quindi ho revisionato per bene lk statore. Il motore canta che è un piacere è davvero bello. Ora devo ultimare la pulizia e sto decidendo se prendere nuovi cerchi. La marmitta credo che la sostituiro'. Oppure devo aprire la mia e saldare all'interno quel poco che c'è perché si è staccato tutto. Voi che fareste? Grazie
  3. Guarda, ne escono solo due sciolti piu quello della bobina che va alla candela. Quello della bobina è integro mentre uno dei due, il rosso, che credo siano le luci è un po' rovinato. Quindi credo proprio sia il condensatore. Anche perché parte e funziona e comincia a sparare e perdere potenza appena si scalda. Un'altra domanda stupida: i riferimenti sul volano, lo 0 indica il PMS? E invece la tacchetta è l'anticipo? Quindi quando andrò a rimontarlo devo stare attento a rimetterlo allineato giusto? Con lo 0, che è l'unico riferimento sul carter.
  4. No, purtroppo no. Ad ogni modo dopo che anche tu mi hai detto che è da 19 ho ordinato quellk da 19. Una volta tirato fuori il condensatore ordinerò quello di ricambio. Per quanto riguarda il carburatore invece ho preso uno ua 16 s. Ho trovato anche un collettore adatto. Per adesso lascio il suo, poi proverò a montare il 16, che permette di sfruttare meglio il motore. Purtroppo il mio modello è quello uscito con il 12 per rientrare nelle normative di legge, ma già la versione export o l'America avevano il 16 e andavano molto meglio, addirittura sugli 80 km/h.
  5. Ciao Ciao Clear seguirò il tuo consiglio, tanto più che le puntine non mi sembrano rovinate. Cambierò solo il condensatore e vedremo. Ora però ho un problema: il volano è un Dansi msl 105. Ho misurato il diametro e servirebbe un estrattore 18 x 1. Di questo tipo però esiste solo con filettatura a sinistra, sennò c'è un 19x1 a destra. Non virrei che con il calibro mi è scappato sto millimetto ed è proprio questo 19x1 che serve a me. Qualcuno sa che tipi di estrattore serve per questo cavolo di volano? Grazie
  6. Salve ragazzi. Sto prepaeando il motore della mia Vespa per l'autunno, per girare per Roma e avrei bisogno di un paio di consigli di massima, che per molti saranno banali ma io sono 20 anni che non preparo smallframe e sono fuori allenamento.. Il primo consiglio che vi chiedo è : quali getti montare su di un shbc 19 su motore 50 hp originale. Contando che il 50 hp è in alluminio e un po' più spinto rispetto agli altri 50 e ha l'albero anticipato di fabbrica: se non sbaglio la fase totale è 155, volano alleggerito etc. Nel frattempo che monto il 75 volevo provare ad usarla così. Ho il pignoncino da 16 dell'Olympia e padellino originale. Con i getti 78 e 50 che ha il 19 di fabbrica per metà acceleratore va, poi di affoga. Ho provato a mettere il 62 di massimo e il 42 di minimo e non salebdi giri, appena do gas affoga. Avete qualche consiglio? E invece quando montero' il 75 polini quali getti sono i più consigliati? Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
  7. Quindi suggerisci di provare a cambiare prima il condensatore? Però insieme potrei cambiare le puntine senza spostare l'anticipo. Svito solo le due viti che tengono le puntine. È come quello della Vespa. Non si possono cambiare solo le puntine senza spostare il piatto del volano? Ad ogni modo si, solo dopo che si è scaldato ha iniziato a sparare e perdere potenza. Seguirò il tuo consiglio e cambierò solo il condensatore. Tranne se non vedo che le puntine sono proprio ossidate.. a quel punto volente o nolente. Spero di trovare il ricambio. Comunque appena posso provo e ti faccio sapere, grazie della dritta, magari mi fai risparmiare un sacco di lavoro e grattacapi, per non dire bestemmie ehehhe. Ciao
  8. Ciao ragazzi, continua la mia avventura con il restauro del Benelli. Oggi per la prima volta sono montato in sella per un girettk di prova, non ho saputo resistere. La belvetta è partita subito, ho utilizzato una siringa grande al posto del serbatoio. Non me l'aspettavo ma questo Benelli ha um tiro bello allegro. Naturalmente sono stato attento e non ho dato troppo gas, però ho lanciato un pochetto la seconda ed è troppo bella la. Sensazione che da quando entra in coppia, o quello che è. I registri di tutti i cavi sono da rimettere a posto. La frizione stacca bene, ed è stata una sorpresa dopo venti e più anni ferma. Le marce si innestano benissimo e c'è il giusto spazio tra i vari rapporti. Bisogna dare una sistemata alle manopole, che sono della Ali Saker, famosa azienda dell'epoca che forniva appunto manopole gas, cambio pedaline etc etc a molte case. Non ho trovato molte informazioni su questa azienda. Mi mamca solo la vitina dell'acceleratore, quella che blocca la manopola dentro il binario e non fa uscire il tutto. La si svita quando si deve cambiare il filo. È una vitina particolare, quindi ora devo vedere come fare. Naturalmente terrò tutte le manopole origimali, ancora buone e con la scritta benelli, un po' come lo stemma piaggio sulle manopole delle Vespa. Una cosa imprtante però: ad un certo punto il motore ha perso potenza ed ha iniziato a brontolare e la marmitta a scoppiare fragorosamente. Le puntine sono senz'altro da sostituire, dopo tutto questo tempo saranno sicuto ossidate, ancora non ho guardato. Però vorrei dare un'occhiata anche all'anticipo. Secondo voi a quanti gradi è l'anticipo ottimale? Il volano è un CEV volano magnete con bobina interna. L'impianto è a 6 V naturalmente. Se qualcuno sa dirmi qualcosa su questo anticipo gliene sarei molto grato. Ciao ragazzi
  9. Beh, che dire grazie mille ragazzi. Ho già ordinato il fidoil perché incolore. Poi ho preso um Polish che è una potenza, lo Iosso, non so se lo conoscete, è veramente buono. Dove invece è saltata la vernice ed è rimasta un po' alzata e potrebbe saltarne altra un carrozziere mi ha fatto vedere come fare delle micro applicazioni di attacck sotto la vernice per impedirne il distacco. Il risultato è stato ottimo. Ad ogni modo ci vuole super pazienza e savoir faire per il tipo di restauro che ho scelto. Però da soddisfazione, molta. Sto imparando una miriade di trucchi grandi e piccoli per far risorgere la vecchia vernice e le vecchie cromature. Per fortuna il mio Benelli è completo di tutto, non manca di nulla e dai pezzi piu piccoli a quelli più grandi sono tutti originali dell'epoca, questo mi avvantaggia molto. Poi comunque il bello del conservato è anche il vedere come gli anni hanno secondo me arricchito e reso speciale e unico il mezzo, che altrimenti se restaurato completamente sarebbe diventato si bello, sicuramente, lucente e quant'altro, ma anche anonimo e banale, uguale a tutti gli altri.
  10. Comprati un Dremel di seconda mano. Un 3000 ma anche un multi pro va bene. Io ne ho appena preso uno praticamente nuovo a 25 euro, per pulire la ruggine in maniera mirata da una moto d'epoca. Su subito ne trovi di ottimi tra i 20 e i 50 euro, già forniti di parecchi attrezzi: mole, lame etc. Il Dremel è perfetto per il tipo di lavoro che devi farr tu.
  11. Ho visto i prodotti che mi consigli. L'unica cosa è che in alcuni punti ho dei pezzi di vernice che si sono staccati, mettendo a rischio distacco anche il resto. Per questo dico ci sarebbe bisogno di una guaina che protegga questa vernice dallo staccarsi.
  12. Grazie mille FREE, non so perché ma mi ha ripubblicato la risposta precedente e non so come cancellarla. Ad ogni modo questo modulo mi sarà molto utile. Una domanda tecnica per chi ne sa, oppure per chi lo ha già fatto: una volta ripulita la carrozzeria, tolta la ruggine e insomma quando penso è arrivato il momento di fermarmi perché mi va bene così, come faccio per conservare il tutto? Con un trasparente opaco? L'idea di spruzzare della vernice sulla carrozzeria, anche se trasparente, non è che mi esalta molto. Altrimenti come si potrebbe fare per proteggere il tutto? Il serbatoio è ritornato bello pulito: acido muriatico 3 litri per 2 o 3 ore, poi diluente nitro, idropulitrice e soda solvay per una mezz'ora. Poi alcool e 2 litri di benzina al 50% questa è stata la mia formula e ha funzionato. Magari può servire a qualcun altro per
  13. Mi sono già informato per questa cosa, perché un paio di settimane fa ho targato la Vespa 50 hp, e nonostante la fiera che ho fatto alla Motorizzazione di Roma, quella in via Laurentina (ti dico solo che a un certo punto era arrivata pure la sicurezza ehehe, mi ero imbufalito perché tanto gli stronzi questi libretti non fanno altro che mandarli al macero), in pratica non c'è stato nulla da fare. Avevo chiesto anche io questo timbro per l'annullo ma a quanto pare è possibile solo se si richiede una deroga per la storicità del mezzo, per poterne ricostruire a livello filologico l'anno di cosrruzione etc etc. Ma lo si può fare solo se il mezzo ha almeno trent'anni. La vespa ne aveva 28 e quindi nulla. Per il Benelli non ci dovrebbero essere problemj, almeno così mi hanno detto quelli della motorizzazione. Anche perché stavolta dovrà intervenire l'esercito. Come diceva Burt Reynolds in merito al suo fucile : " me. Lo strapperete solo dalle mie fredde mani" eheheh
  14. Mi sono già informato per questa cosa, perché un paio di settimane fa ho targato la Vespa 50 hp, e nonostante la fiera che ho fatto alla Motorizzazione di Roma, quella in via Laurentina (ti dico solo che a un certo punto era arrivata pure la sicurezza ehehe, mi ero imbufalito perché tanto gli stronzi questi libretti non fanno altro che mandarli al macero), in pratica non c'è stato nulla da fare. Avevo chiesto anche io questo timbro per l'annullo ma a quanto pare è possibile solo se si richiede una deroga per la storicità del mezzo, per poterne ricostruire a livello filologico l'anno di cosrruzione etc etc. Ma lo si può fare solo se il mezzo ha almeno trent'anni. La vespa ne aveva 28 e quindi nulla. Per il Benelli non ci dovrebbero essere problemj, almeno così mi hanno detto quelli della motorizzazione. Anche perché stavolta dovrà intervenire l'esercito. Come diceva Burt Reynolds in merito al suo fucile : " me. Lo strapperete solo dalle mie fredde mani" eheheh
  15. Ah, montava un 18 addirittura, non un 16? Ammazza, roba seria. Io ho comprato uno Ua 16 s. L'ho trovato in buone condizioni a 25 euro quindi non me lo sono fatto scappare dato che su ebay ho visto che alcuni li vendono anche a 60 70 80 euro.
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