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Luis81

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    I motori e in particolare le due ruote e ancora più nello specifico la Vespa per me sono sinonimo di libertà allo stato puro

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  1. Ciao ragazzi, è un po' che non scrivo sul forum. (Premetto: so benissimo che sul forum ci sono tante discussioni in merito allo Stelvio e le ho lette, prendendo spunto e facendomi influenzare però volevo avere risposte più aderenti alla mia situazione, tutto qua, spero di non intasare inutilmente il forum) Ora però mi sono deciso a realizzare un piccolo upgrade sulla mia vespa che ormai da 4 anni monta un classicismo 177 polini, carter raccordati, carburatore finto 26 pinasco, marmitta Dornax, rapporti 23 65, oppure 24, non ricordo se ho cambiato l'ingranaggio, albero piaggio ritardato ma purtroppo non bene equilibrato date le vibrazioni che secondo me sono troppe e dovute a questo. Ho intenzione appunto di provare lo Stelvio che è, per quanto mi riguarda, il miglior compromesso costi qualità, almeno a leggere e sentire quello che la gente dice in giro. Avevo voglia di provare l'alluminio ma gli altri GT sono davvero tanto più costosi. Per farla breve, quello che ho a disposizione è un carburatore phbh 28, i rapporti appunto del 200 con anche gli ingranaggi 22 e 23, frizione 8 molle, la marmitta per ora è la Dornax ma vorrei provare qualcosa di più aderente al tutto, il cambio dell'arcobaleno, quello con l'albero con gli scassi e la crocera piatta, il Migliore in assoluto tra gli originali, Accensione originale con volano purtroppo da 3 kg che comunque farò alleggerire oppure cercherò quello della elestart da 2,2 kg. L'albero sarà un jasil ritardato che ho trovato nuovo a pochissimo prezzo, su cui poi alla bisogna andrò ad intervenire se non mi piaceranno le fasi. Per il resto, riguardo ai dettagli che dettagli non sono, fasi, squish rdc, setting del carburatoreetc etc vedrò poi man mano. La mia domanda è se con questo materiale ho la possibilità di realizzare un buon motore da viaggio, e se no cosa non va bene e di cosa avrei bisogno, che mi permetta di fare tanti chilometri ad una velocità di crociera superiore al mio Polini attuale,che negli ultimi 4 anni ho spremuto abbastanza, facendo 17. 000 km, solo negli ultimi 3 mesi per lavoro ne ho fatti appunto 3.500. La velocità di crociera attuale che posso tenere tranquillamente senza incappare in scaldate e problemi vari è di 80,85 km h. Con qualche puntatina sui 90, 95. Ecco, vorrei essere un po' più veloce e magari avere una buona schiena anche in salita. In particolare riguardo il carburatore, può essere una buona scelta riguardo all'amalgama con il resto dei componenti? Non vorrei doverne prendere un altro e mi piacerebbe finalmente Abbandonare il SI Scusate se sono stato prolisso. Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche consiglio.
  2. Della menghia nel senso che si rompe facile? Cci sua?
  3. CErto che così però non mi aiuti affatto ehhhehe. Come puoi immaginare ci ho pensato e ripensato ad adottare questa soluzione. E ora mi ci stai facendo ripensare di nuovo. Solo che non volevo spenderci soldi, o meglio non spendere per stravolgere il tutto. Andrebbero via facilmente 200 euro solo per convertirlo al lamellare, prendendo roba usata compreso il carburatore. I rapporti invece potrei lasciare gli originali primavera, 24 61 che già ho e che sono in pratica identici al 27 69 tranne per il fatto che è a denti elicoidali. Cosa non da poco a dire il vero. Boh, non so. Mannaggia
  4. Guarda, l'ho Pesato ed 1.847 grammi. Spulciando su internet ho letto che i volano special erano di due tipi: 2kg e 1,6. Quindi immagino questo sia stato leggermente alleggerito. Lo porterei ad 1,6 kg
  5. Nooooo Filippo scusa la confusione. Queste sono foto prese da internet, ho fatto un casino. Erano per far capire cosa avevo ma ho sbagliato. Il mio cilindro è quello della seconda serie di foto. Grazie mille comunque, avrò bisogno di aiuto. Non c'è niente di più bello che capire i propri limiti e trovare gente che ne sa più di te disposta ad aiutarti
  6. La risposta di Archimedematelica mi ha messo in allarme. Tra profezie di rotture varie e cattivo funzionamento.... boooohh
  7. ma quindi che mi dici riguardo alle fasi? può funzionare? anche con quella fase di aspirazione? 48 118? e riguardo al carburatore? un 24 è troppo piccolo? nel caso volessi metterne uno più grande sarebbe necessario riportare materiale, vero?
  8. Forse sarebbe una cosa buona alleggerire il volano, senza esagerare per rendere il motore più brioso e ridurre un po' il pericolo di rotture?
  9. Devi sovrapporre alla molla delle puntine un'altra molla di un altro paio di puntine. In pratica diventa una doppia molla che rende il tutto più duro. Effettivamente riduce lo sfarfallio però si consuma anche prima la leva, giustamente perché spinge di più sulla camma del volano.
  10. Ciao Albe, hai ragione ho fatto una confusione terribile. Dalle foto riconosci di che termica si tratta? E se le fasi anomale possono essere dovute al pistone? Grazie
  11. Non l'ho mai fatto girato. E vorrei utilizzare il materiale che ho. Per il carburatore invece, volendo utilizzare un 28/30 a valvola c'è bisogno di riportare materiale ai lati della valvola vero? Perché già così, predisposta per il 24 è molto vicino al bordo lo scasso
  12. Ho fatto confusione, era tardi ieri sera e ho preso una foto da internet, scusatemi. Questo è tutto il materiale che ho: Qualcuno riconosce quest'albergo dalle Biella? Così cromata, senza scritte e liscia senza stampe varie? Ho misurato lo squish che è 1,25. E ho ricontrollato le fasi che sono 183 circa scarico, e 126 116 circa travasi. Non capisco come sia possibile di scatola o comunque senza nessun intervento. Consigli su come realizzarlo al meglio? Con questo materiale però. Grazie
  13. da quel particolare si capisce che è anni 90? Beh io pensavo fosse appunto vecchiotto, poi l'ho definito old style perchè è a puntine, con una banana polini, a valvola , più per questo che per l'età della termica. Comunque, io sono poco esperto di small e più in generale sono sempre ben proprnso ad ascoltare bchi ne sa più di me e ha più esperienza quindi se vi va, datemi una mano.
  14. Ad ogni modo domani lo smonto e rivedo un po' tutto. A me piacerebbe averlo bello brillante e divertente in basso, non ho pretese di farlo girare troppo alto. e però mi sono venute fuori ste fasi. Lo squish non l'ho ancora misurato perchè non avevo a disposizione il filo di stagno, ma domani rimedierò. Beh a sto punto sono tutto orecchi per fare in modo che esca un buon motore quindi ogni consiglio e super ben accetto. grazie mille
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