+ ferromatt Inviata 2020 Marzo 15 Share Inviata 2020 Marzo 15 Buona sera, ho acquistato recentemente una et3, il motore gira molto bene e sembra tutto originale tranne il gruppo termico che ho ho scoperto che è un malossi. Non so di preciso che g.t. sia, ma guardando su internet, deduco sia il malossi 130, non sembra troppo spinto, ma comunque rispetto al 121 originale et3 si sente ecco. Il resto (da quello che si vede) monta un carburatore dell'orto 19/19 e come marmitta una sito. Venendo al punto: la vespa funziona molto bene, ma sono alcune settimane che mi da dei problemi di carburazione: appena la accendo (parte normalmente) ha un minimo perfetto, poi la prendo, faccio un giro e rimane accelerata. Premetto che dopo averla presa l'ho portata dal meccanico per un problema di un filo spellato e quindi da sostituire allo statore. Dopo aver cambiato il filo, il meccanico mi ha detto che l'ha ingrassata un po cambiando il getto del massimo (non so che getto ci sia su) e dopo un po ha iniziato a fare quel problema dei "2 minimi". Sempre da quello che mi ha detto il meccanico c'è il paraolio lato frizione che secondo lui è da cambiare, ma comunque la vespa si può usare,infatti va benissimo. Sono giorni e giorni che leggo un sacco di forum, ma non ho ancora trovato una risposta, qualcuno saprebbe aiutarmi? Ho provato a togliere anche il silenziatore della marmitta pensando che il gruppo termico essendo più grosso dell'originale fosse troppo "compresso" ed i gas non uscissero come devono uscire ed all'inizio sembrava funzionare, però comunque il problema rimane. Scusate per il messaggio lungo, qualcuno ha suggerimenti? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2020 Marzo 15 Share Inviata 2020 Marzo 15 (modificato) Potrebbe aspirare aria, generalmente si controlla se ci sono trasudamenti dal collettore del carburatore , dalla testa o dalla base del cilindro e poi si verifica il paraolio lato volano, che si cambia facilmente dall’esterno nel caso . Può anche darsi che il carburatore non sia a battuta nel collettore Modificato 2020 Marzo 15 da FedeBO 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ferromatt Inviata 2020 Marzo 15 Autore Share Inviata 2020 Marzo 15 Eh ho pensato lo stesso. Però dei trasudamenti alla base del collettore o alla base del cilindro non ne ho visti siccome il motore sotto è pulitissimo, ma domani provo a vedere attorno al cilindro. Il carburatore è a battuta, sono sicuro siccome l'ho montato e smontato, pulito e ripulito più volte. Il paraolio lato volano l'ha cambiato il meccanico quando mi ha sistemato lo statore, e da lì mi ha detto che secondo lui era da cambiare pure l'altro. A questo punto credo sia il paraolio lato frizione che aspira aria Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Marzo 15 Moderatore Share Inviata 2020 Marzo 15 (modificato) Se dovesse essere il paraolio lato frizione aspirerebbe olio e farebbe molto fumo. Modificato 2020 Marzo 15 da Architito2002 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ferromatt Inviata 2020 Marzo 15 Autore Share Inviata 2020 Marzo 15 Mmm, no, quelle due cose proprio no. Allora potrebbe essere il getto del massimo troppo grosso? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Marzo 16 Moderatore Share Inviata 2020 Marzo 16 Ci potrebbe essere la possibilità che il meccanico abbia regolato l’anticipo, aumentandolo, e questo ha comportato uno smagrimento di carburazione al minimo. Prova a svitare la vite miscela o ad avvitare quella dell’aria a seconda del carburatore. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ferromatt Inviata 2020 Marzo 16 Autore Share Inviata 2020 Marzo 16 Ho già fatto delle prove svitando ed avviando la vite dell'aria cercando di regolare il minimo anche con l'omonima vite, ma nulla da fare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2020 Marzo 16 Share Inviata 2020 Marzo 16 Controlla o fai controllare anche il getto del minimo che sulla Et3 è 42 mentre in genere per tutti gli altri GT 130 va meglio un 45. Per il resto concordo co gli altri: potrebbe aspirare aria da qualche parte. Controlla sopratutto testata e collettore aspirazione. Il paraolio potrebbe anche essere, ma è il lavoro più "rognosi" da fare lo lascerei per ultimo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ferromatt Inviata 2020 Marzo 16 Autore Share Inviata 2020 Marzo 16 Io ho guardato su internet ed ho visto che la 125 primavera montava il 42, mentre invece l'et3 il 45, comunque in tutti casi, ho controllato una settimana fa e monto un 45,quindi anche questa è da escludere. Sono sempre più convinto sia qualche aspirazione. Anche perché non so se è normale, ma ha una velocità massima di 100km/h e pensavo facesse di più con su il malossi. Potrebbe essere che fa solo i 100 perché il resto è originale o perché aspira un pochetto secondo voi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Marzo 17 Moderatore Share Inviata 2020 Marzo 17 Perché il resto è originale. La velocità è giusta. Prova ad aumentare il getto del minimo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ferromatt Inviata 2020 Marzo 17 Autore Share Inviata 2020 Marzo 17 Va bene, provo. Di quanto provo ad aumentare? Metto un 47? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Marzo 17 Moderatore Share Inviata 2020 Marzo 17 (modificato) svita la vite carburazione minimo di un giro e vedi se migliora Modificato 2020 Marzo 17 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ferromatt Inviata 2020 Marzo 17 Autore Share Inviata 2020 Marzo 17 Quella posta in orizzontale? Ho già provato ad avvitarla e svitarla, ma dopo guardando la candela girava o troppo grassa o troppo magra Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Marzo 17 Moderatore Share Inviata 2020 Marzo 17 ma che ti frega della candela è il circuito del minimo non del max ,se la vespa funziona non vedo il problema Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ferromatt Inviata 2020 Marzo 17 Autore Share Inviata 2020 Marzo 17 (modificato) Quindi provo a svitare la vite del minimo e vedo Modificato 2020 Marzo 17 da ferromatt Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Marzo 17 Moderatore Share Inviata 2020 Marzo 17 (modificato) se sviti ingrassi il circuito del minimo ,visto che il problema lo hai a caldo ,fatti un giro e poi ti fermi e regoli ,non ci vanno attrezzi io non comprendo e non capisco tutte queste remore per svitare una vite a mano ,è la prima cosa da fare quando si accende un motore ,mahhh misteri Modificato 2020 Marzo 17 da claudio7099 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ferromatt Inviata 2020 Marzo 17 Autore Share Inviata 2020 Marzo 17 Guarda, questa cosa l'ho già fatta più di una volta prima di scrivere qui, e se l'avessi risolta non avrei nemmeno scritto. Lo so anche io che per girare una vite non ci vogliono attrezzi o meno, solo che anche girando la vite della carburazione minimo non risolvo il problema. Ho altre due vespe oltre a questa et3 e non è che cado proprio dalle nuvole, solo che questa cosa non mi è mai successa e chiedevo a altri i loro pareri. Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Marzo 17 Moderatore Share Inviata 2020 Marzo 17 (modificato) se hai già il 45 di getto min ,allora il problema è sul getto max ,aumenta di 2 punti per volta fino a che il problema non sparisce ,se continua invece trafila aria da qualch parte e devi smontare e verificare parli di cilindro malossi ,ma è lamellare o è a valvola Modificato 2020 Marzo 17 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ferromatt Inviata 2020 Marzo 17 Autore Share Inviata 2020 Marzo 17 (modificato) Ma non potrebbe essere che ho un getto del max troppo grosso? Il meccanico lo ha aumentato ma non mi ha detto cosa ha messo su. L'unica è controllare. E poi vediamo cosa fare. Magari è troppo grosso siccome tutto il resto è originale no? Nono è un malossi a valvola. Credo sia il più tranquillo che la malossi fa per et3 Modificato 2020 Marzo 17 da ferromatt Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Marzo 17 Moderatore Share Inviata 2020 Marzo 17 anche io faccio così ,arrivano con lo scooter e dicono che è magro perchè fà un vuoto ,io faccio un giro tolgo 5-8-10 punti (vuoto di grasso non magro)mentendo spudoratamente dico al ragazzo che era troppo piccolo il getto e andava troppo piano ,con il getto più grosso và più forte ........... perchè non lo smonti stò carburatore ???così sai cosa monti e vedi se è pieno di schifezze 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ferromatt Inviata 2020 Marzo 17 Autore Share Inviata 2020 Marzo 17 Tra oggi e domani lo smonto. Comunque l'ho già smontato prima di portarla dal meccanico per pulirlo pensando fosse pieno di roba invece era pulitissimo. Così anche se non c'era nulla, l'ho comunque soffiato tutto e rimontato e rimesso sulla vespa. Però dopo è andata dal meccanico e mi ha detto che ha cambiato il getto del massimo perché era troppo magra e ancora non ho guardato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ferromatt Inviata 2020 Marzo 20 Autore Share Inviata 2020 Marzo 20 (modificato) Ho controllato, il carburatore è pulito. Getto del max 78, getto del min 45 e starter 60. I getti mi sembrano a posto, so che il max dovrebbe essere un 76, ma non so se può essere lui a fare quella cosa. La vite della carburazione era svitata di 3 giri Modificato 2020 Marzo 20 da ferromatt Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Marzo 20 Moderatore Share Inviata 2020 Marzo 20 a me pare piccolo il max se è un 130 malossi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ferromatt Inviata 2020 Marzo 20 Autore Share Inviata 2020 Marzo 20 Dici? Su questo argomento so molto poco, e qualsiasi consiglio mi fa piacere Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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