Rambo01 Inviata 2020 Marzo 10 Share Inviata 2020 Marzo 10 Buongiorno a tutti! Sono nuovo e spero di non aver sbagliato sezione, ma bando alle ciance.. Vorrei fare una raccolta delle varie esperienze fatte con carburatori CP della Polini in quanto in rete e nel forum si trova davvero poco e ciò che si trova è poco approfondito. Tuttalpiù sul sito della Polini danne delle indicazioni molto generiche sulla loro taratura e abbinamento! Spero di aver trovato un buon argomento di discussione a presto 🙂 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Marzo 10 SuperMod Share Inviata 2020 Marzo 10 Ciao e benvenuto. Il sistema cp riprende 2 concetti che sono: uno pwk per via del venturi corto, due rivendicano il tratto di aspirazione coassiale che a mio avviso é caratteristico dei sistemi jap Mikuni & c. Più semplicemete carburabili e decisamente più efficenti di tutto quello che poteva essere un phbl o sistemi comunque conosciuti nel mondo vespa e scooter in genere di piccole, medie cilindrate. A livello di resa vera e propria spendo poche parole perché molto fa chi ci mette le mani, e i motori a cui vengono applicati. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Marzo 10 Moderatore Share Inviata 2020 Marzo 10 io ne ho montati e tarati solo un paio e vanno bene ,meglio del vecchio shbc o similari come erogazione 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 2020 Marzo 10 Share Inviata 2020 Marzo 10 Io ne ho installato un cp24 su un 47x45 con fasature basse sul cilindro e valvola raccordata, perché il mio shbc 19 perdeva benzina. Naturalmente ci ho perso un po’ di tempo a carburare però ne sono rimasto contento minimo 36 massimo 93/95 freno aria 0.6 bussola polverizzatore 2.6 spillo originale II/III tacca valvola originale scarico marri shorty Rapporti 24/72 con 4^ z20 poco fumo allo scarico, bella pronta come ripresa consumi su statali irrisori ( oltre 40km/L se non si spinge troppo) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Simone Padane Inviata 2023 Gennaio 10 Share Inviata 2023 Gennaio 10 Riprendo questo vecchio post per chiedere a Vito.73 su quale base ha deciso di cambiare la bussola polverizzatore del cp perché anch'io in questi giorni sono in carburazione di un cp 21 su 102 polini Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 2023 Gennaio 11 Share Inviata 2023 Gennaio 11 Era sempre grassa di passaggio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Simone Padane Inviata 2023 Gennaio 11 Share Inviata 2023 Gennaio 11 Grazie, provo a ridurre anch'io la bussola polverizzatore perché ho lo stesso problema e da quello che leggo anche altri lo hanno su altri motori (tranquilli) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ AndreaZ Inviata 2023 Gennaio 11 Share Inviata 2023 Gennaio 11 A livello di cavi (gas/aria) e collettore ci sono modifiche rispetto al classico SHBC? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Simone Padane Inviata 2023 Gennaio 11 Share Inviata 2023 Gennaio 11 Cp 21 monta su collettore shbc 19,viene fornito cavo e morsetto gas ma non quello dello starter che devi fartelo tu Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Gennaio 11 Moderatore Share Inviata 2023 Gennaio 11 (modificato) 3 ore fa, AndreaZ ha scritto: ci sono modifiche rispetto al classico SHBC? Monta come una crema al posto del classico. In foto, il 21 che ho sul 75 DR. Dimenticavo, il tirante aria andava benissimo originale. Non ho avuto nessuna difficoltà Ho tribolato un poco di più col cavo gas, ma solo perchè non avevo voglia di sostituire la cordina e mi sono ritrovato un pò corto Modificato 2023 Gennaio 11 da MarcoBorga96 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2023 Gennaio 11 Share Inviata 2023 Gennaio 11 33 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Voi avete avuto problemi a montare l' adattatore per il filtro ? Perchè a me non entra perchè il bordino del Cp21 rompe. Voi avete dato un colpetto di dremel ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 2023 Gennaio 11 Share Inviata 2023 Gennaio 11 1 minuto fa, Alogeno ha scritto: Voi avete avuto problemi a montare l' adattatore per il filtro ? Perchè a me non entra perchè il bordino del Cp21 rompe. Voi avete dato un colpetto di dremel ? A dir la verità non l’ho fatto ma mi hai dato un’idea, alla prima occasione lo faccio anche il mio mi ha fatto tribolare un po’ 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Gennaio 11 Moderatore Share Inviata 2023 Gennaio 11 4 minuti fa, Alogeno ha scritto: Voi avete avuto problemi a montare l' adattatore per il filtro ? Alcuno, tutto p&p caro Alogeno 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Simone Padane Inviata 2023 Gennaio 11 Share Inviata 2023 Gennaio 11 Nel mio ho montato filtro bgm, la scatola polini non mi piace 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2023 Gennaio 11 Share Inviata 2023 Gennaio 11 5 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Alcuno, tutto p&p caro Alogeno e la peppa, il mio manco morto entra nemmeno col martello 😂 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Gennaio 11 Moderatore Share Inviata 2023 Gennaio 11 In questo momento, Alogeno ha scritto: e la peppa, il mio manco morto entra nemmeno col martello 😂 Sembro uno sponsor dei CP 🤣 Ma seriamente, la sua facilità di montaggio e taratura, mi hanno molto colpito. Non posso dire nulla 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2023 Gennaio 11 Share Inviata 2023 Gennaio 11 (modificato) 3 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Sembro uno sponsor dei CP 🤣 Ma seriamente, la sua facilità di montaggio e taratura, mi hanno molto colpito. Non posso dire nulla bene, lo spero anche per me. poi basta regali alla vespa ..... 🥰 Cosa hai dovuto cambiare / fare per tararlo ? Modificato 2023 Gennaio 11 da Alogeno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Gennaio 11 Moderatore Share Inviata 2023 Gennaio 11 2 minuti fa, Alogeno ha scritto: poi basta regali alla vespa ..... 🥰 Non approvo, qualcosa di nuovo serve sempre 😉 La taratura originale del 21 comprendeva max 96, minimo 40, spillo 14/22 alla terza tacca, valvola 24x30, polverizzatore 2,7 che trovo adatta per una prima accensione col sistema Vespa in generale ma ovviamente nel mio caso, il max era di un'obesità fuori dal comune Dopo un pò di strada sono arrivato a questa situazione: max 74, minimo 40, spillo 14/22 alla seconda tacca dall'alto, valvola 24x30, polverizzatore 2,7 e airbox libero (spillo e getto max, proprio il minimo) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2023 Gennaio 11 Share Inviata 2023 Gennaio 11 2 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Non approvo, qualcosa di nuovo serve sempre 😉 La taratura originale del 21 comprendeva max 96, minimo 40, spillo 14/22 alla terza tacca, valvola 24x30, polverizzatore 2,7 che trovo adatta per una prima accensione col sistema Vespa in generale ma ovviamente nel mio caso, il max era di un'obesità fuori dal comune Dopo un pò di strada sono arrivato a questa situazione: max 74, minimo 40, spillo 14/22 alla seconda tacca dall'alto, valvola 24x30, polverizzatore 2,7 e airbox libero (spillo e getto max, proprio il minimo) bene, perfetto, spero non devo cambiare bussola polverizzatore. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Gennaio 11 Moderatore Share Inviata 2023 Gennaio 11 3 minuti fa, Alogeno ha scritto: spero non devo cambiare bussola polverizzatore Tienimi aggiornato sulla situazione. Dove lo stai montando questo 21? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2023 Gennaio 11 Share Inviata 2023 Gennaio 11 (modificato) 51 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Tienimi aggiornato sulla situazione. Dove lo stai montando questo 21? sul pinasco 100 alu, ultimo motore che avevo fatto. mi dai il link di dove hai preso i getti ? i miei partono da 80 fino 138 Modificato 2023 Gennaio 11 da Alogeno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Gennaio 11 Moderatore Share Inviata 2023 Gennaio 11 4 ore fa, Alogeno ha scritto: i miei partono da 80 fino 138 Considerando il tuo motore, dovrebbero andare più che bene quelli in tuo possesso 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Simone Padane Inviata 2023 Gennaio 14 Share Inviata 2023 Gennaio 14 Nella tabella tarature Polini cp vedo che il getto freno aria per cilindrate da 75 a 102 viene "aperto", cioè prevede un 0,6 nel caso di un 102.mi domando perché visto che nelle istruzioni dicono che getto freno aria chiuso =2T mentre getto freno aria aperto =4T Nel mio caso sto appunto carburando un 102 polini di scatola, travasi carter raccordati, albero Tameni anticipato, Proma e collettore normale cioè a valvola. Al momento il mio settaggio cp 21 Getto max 90 Getto min 38 Getto freno 0 Spillo 2 tacca dall'alto Filtro aria spugna bgm Bussola 2,7 Al minimo è grassa e pure nel passaggio da minimo a metà è grassa Vorrei regolarlo meglio sto CP, consigli taratura? Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Gennaio 14 Moderatore Share Inviata 2023 Gennaio 14 Prova a tirare su lo spillo fino all'ultima tacca A livello di vite, quanti giri hai fatto da tutto avvitato? Hai provato a fare una prova senza il filtro spugnoso? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Gennaio 14 Moderatore Share Inviata 2023 Gennaio 14 se è grasso deve scendere lo spillo e salire di tacca seiger 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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