Vai al contenuto

Cerchio "largo" vespa px per gomma 110/80


Messaggi consigliati

Salve ragazzi.. avrei delle gomme 110/80 che in origine erano state comprate per ape ora le ho io e vorrei provare a montarle su px.. con il cerchio montato normale diciamo(cioe meta larga + meta stretta) non monta perche urta contro il coperchio frizione.. alcuni mi hanno detto di montare il cerchio con due meta larghe anziche una stretta e una larga, cosi facendo non dovrebbe urtare..

Domanda

Vi pare plausibile?

Altra cosa.. potrebbe disassare in questo modo di molto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Montandolo con due spalle larghe sicuramente si disassa, ma montato su una larga più una piccola la gomma assumerà una curvatura innaturale e con le spalle verticali.... na cagata.

Per non disassarla dovresti spostare il motore sulla destra di circa 1cm e montare un cerchio della sip in alluminio con canale da 3 pollici che compensa lo spostamento del motore. Se vuoi puoi montare i due cerchi larghi ma devi mettere uno spessore tra mozzo e cerchio.

Le misure di spostamento le devi prendere tu.

Certo che così facendo le ruote riesci ad allinearle ma il motore sarà più spostato a destra come sarà spostato più a destra il baricentro. La vespa tenderà ad andare più a destra dell’originale.

Io l’ho fatta questa modifica sulla mia Special.

Monto una gomma da 120

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Se vuoi puoi montare i due cerchi larghi ma devi mettere uno spessore tra mozzo e cerchio.

Cioè spessorando sposto il cerchio ancora piu a sinistra?

Cioe se mettessi delle rondelle ad esempio voglio dire..

31 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

dovresti spostare il motore sulla destra di circa 1cm

Qua non ho capito scusa.. dovrei spostare il motore ancora piu a destra? Cioe montando 2 mezzi cerchi larghi la gomma dovrebbe allontanarsi un po dal motore quindi la gomma si sposta un pelo a sinistra giusto?

E quindi "penderebbe" di piu a destra.. piu di quanto non sia gia insomma..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
42 minuti fa, Vespatrainer ha scritto:

Cioè spessorando sposto il cerchio ancora piu a sinistra?

Cioe se mettessi delle rondelle ad esempio voglio dire..

Qua non ho capito scusa.. dovrei spostare il motore ancora piu a destra? Cioe montando 2 mezzi cerchi larghi la gomma dovrebbe allontanarsi un po dal motore quindi la gomma si sposta un pelo a sinistra giusto?

E quindi "penderebbe" di piu a destra.. piu di quanto non sia gia insomma..

Si, se vuoi le due ruote in asse. Motore a destra e allontani la ruota a sinistra. 

0297BBF2-E0F0-4D06-A215-EAA41629A7DC.jpeg

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Se il canale del cerchio  originale è, ipotizzo, 5 cm e quello nuovo è 6 cm la ruota sarà disassata di 1 cm/2= 5mm.

se poi ci aggiungi degli spessori, perché la ruota magari tocca, questi dovranno essere sommati e il disallineamento sale. (E la vespa comunque tira a destra)

Per compensare devi spostare il motore a destra.

Comunque anche lasciassi un disallineamento di un paio di mm andrebbe bene lo stesso.

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Architito2002 ha scritto:

su i carter 50

Vabe ma io devo farlo giusto fin quando non butto le gomme.. dopo di che ritorno alle 3.50 classiche

Ho queste gomme nuove e non vorrei buttarle dato che non riesco neanche a venderle quindi a questo punto le uso senza fare modifiche "drastiche" quindi farei il tentativo con un cerchio con due metà larghe..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...