Vai al contenuto

Ma come lavorano sti francesi.......


Messaggi consigliati

Da un pò spulcio i forum francesi di vespa preparazione e ho notato alcune diversità fra i metodi utilizzati da noi italiani e quelli utilizzati da loro. Nella media i loro risultano essere (senza offesa) lavorazioni poco precise a mio avviso (basti ricordarsi del riporto che aveva postato un utente francese sul nostro forum... insomma... abbastanza bruttino!).

 

una cosa mi ha incuriosito... lo spallamento che si vede in figura (quello cerchiato di blu) i francesi lo raccordano un pochino ai travasi. Secondo me è una buona idea! VOI COSA NE PENSATE?

 

kty133carters1ps.jpg

 

ehe25qg.jpg

 

Un'altra cosa che non so giudicare se sia una buona idea oppure no....

In queste immagini è possibile notare come ALCUNI di loro allargano i travasi di un polini. Come potete constatare, i travasi non vengono fatti aderire alla camicia. Una lavorazione del genere è peggiore rispetto ad esempio ai travasi WORB che sono sviluppati lungo la camicia?

 

FRANCESI:

jul26028fd.jpg

 

WORB:

130dellaworb26ta.jpg

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

molti dicono che è irrilevante...

 

io nell ultimo carter ho raccordato tutto.. colpa del lamellare che ti fa prendere la mano.. hehehe.. ti vien volgio di togliere uno..

 

oggi in pausa prnazo ho inizato t carter nuovi.... e li ho nuovamente tolti.... o melgio per or solo carter lato frizione... sempre per raccordare bene il lml.....

BURN YOUR LOCAL CHURCH

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me non è corretto generalizzare...

In Italia, come in ogni altra nazione, c'è chi lavora bene, c'è chi lavora male, al di là delle varie scuole di pensiero...

 

Io personalmente non sceglierei nessuna delle opzioni viste nelle foto, sia per i carter che per il cilindro, per una serie di motivi...

Ma credo che al dì là del rendimento effettivo ci sia alla base una buona dose di gusti personali, e su quelli non si discute...

 

Per quanto riguarda il riporto postato sul forum, forse ho capito il riferimento...

Ma se non sbaglio era la foto del riporto di materiale ancora da lavorare... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

raga io xsonalmente su tutti i carter di scooter elaborati ho visto quel tipo di scivoli di raccordo....infatti mi kiedevo xkè non lo faceva nessuno sui carter vespa...ma ora mi sono accorto che solo in italia o meglio su questo forum nessuno li fà :lol:

 

mha luca!

secondò mè quelli scivoli servono quando vi è la possibilità di farli, mi spigo meglio, quando un motore ha l'aspirazione in un punto tale che diventano favorevoli.

 

il poche parole:

in qualsiasi motore la carica di miscela si concentra al PMS esattamente sotto il pistone, che scendendo poi passerà sopra attraverso i trasi.

per come è disposta l'aspirazione vespa quelli scivoli risultano inutili, anzi vanno ha creare volume in camera di manovella.

se l'aspirazione fosse esattamente opposta al cilindro allora sarebbero vantaggiosi agli alti giri.

 

nei cart e negli ultimi motori spinti, si tende a divivere la zona di manovella dalla zona cilindro, a tutto vantaggio della pressione e la eliminazione delle turbolenze prodotte dall'albero.

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si non hai torto ma almeno nella parte della valvola (se si fa un lamellare) è meglio se si fa uno scivolo che va a finire nella sacca arrotondando tutti quegli spigoli vivi..in quel modo se non ci si fa prendere la mano dal dremel ( ;-) ) viene fuori un bel lavoro senza aver compromesso + di tanto il volume del carter.....comunque non è una cosa nuova questa che ho detto xkè la fanno tutti ma non tutti raccordano fino a sopra la sacca :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

...Gli scivoli verso le sacche di travaso li ho fatti pure io...non una cosa eccessiva,li ho abozzati...

 

Non sono cose che fanno guadagnare 2-3 cv,li si va sul fine...sono seghe mentali alla fine... :lol:;-)

 

Beh...ovvio che non si può fare di un'erba un fascio...

 

Se un francese vede i mei carter e il mio polinone è un conto...

Se vede quelli di negres siamo ben distanti!!

 

Comunque...Non mi pare lavorino male i crucchi!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche trai i crucchi però ci sono cose orribili... anche in quella pagina c'è un raccordo fatto veramente MALE...

 

credo che sia il solito raccordo solo fotografato in vari punti della lavorazione!! :lol::lol:

 

 

anch io ho fatto lo scivolo!!solo non come quello in foto :lol::lol: deve essere stato davvero lungo..come fai a lavorare perpendicolare al carter con il dreemel!?!?!?!?cacchio li hanno usato altro!

 

:lol:;-):roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche trai i crucchi però ci sono cose orribili... anche in quella pagina c'è un raccordo fatto veramente MALE...

 

credo che sia il solito raccordo solo fotografato in vari punti della lavorazione!! :lol::lol:

 

 

anch io ho fatto lo scivolo!!solo non come quello in foto :lol::lol: deve essere stato davvero lungo..come fai a lavorare perpendicolare al carter con il dreemel!?!?!?!?cacchio li hanno usato altro!

 

:lol:;-):roll:

 

??

guarda che non è difficile fare tutto quell'ambaradan. Basta un flessibile per il trapano, una gfresa cilindrica e una ruota lamellare abbastanza grossa come grana...Semmai il discorso è un'altro, cioè che è eccessivo e si indebolisce molto la zona cuscicnetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io parlavo di quei due blocchi delle foto n° 5 e n° 6 dall'alto, quelle sopra e sotto alla frase: "So gehts auch (Gehäuse von GSF-Mitglied "v50 1serie")."

 

Non ne capisco niente di tedesco, ma non credo che sia sempre lo stesso blocco.. nella foto n° 5 tra l'altro è tutto chiuso... completamente asimmetrico..

 

 

 

E poi sti crucchi devono ancora imparare a fare i conti.. .il polini è 130, non 133, e il malossi è 132, non 136! Mi sono sempre chiesto perché sbagliano sempre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto mi scuso per l'ipotetica offesa verso i dremelisti francesi... NON ERA MIA INTENZIONE!! era solo per aprire un dibattito.....

 

 

Ma allora non ho capito.... facendo carter come questi, ad occhio dovrebbero favorire maggiormente il flusso della benzina ma invece c'è chi afferma che non è così ma che vale la pena solo nel caso di lamellari... MA PERCHE'? (sicuramente ho capito male)...

Ma sopratutto... una lavorazione come in foto qui sotto può dare problemi con gli sforzi sui cuscinetti?

 

gehause9934yy.jpg

 

gehause98od.jpg

 

gehause86av.jpg

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite solo'nvvvespa!

beh nonostante sia 'n 'gnurat rispetto ai guru in circolazione qui nel forum mi permetto di scrivere la mia :lol: ...

 

secondo me il fatto della lavorazione del carter per l'ottenimento di scivoli di quel tipo incidendo decisamente sul volume della camera di manovella e quindi sulla conseguente minore sollecitazione che subisce la miscela a prendere la strada dei travasi quando il pisone ridiscende dal pms per la minore pressione che si crea (logicamente correggetemi o se ho detto una cappella) quindi possono essere fatti ma senzadubbio dosando a dovere la lavorazione.

 

Per sirnick: il problema della creazione di scivoli come quelli rispetto ai cuscinetti consiste nel fatto che per farli viene asportato materiale che facente parte della struttura che contiene e supporta il cuscinetto indebolendo quest'ultima.

 

 

permettetemi invece di approfittare della discussione per farvi partecipi e sopratutto sentire la vostra opinione su di un quesito che spesso mi son posto quando col dremel in mano mi trovavo a lavorare

... riguarda sempre i carter, e più precisamente l'imbuto per la raccolta dell'olio residuo della miscella appena passata pei i travasi che, come tutti sapranno, passando per l'apposito condotto arriva a lubrificare il cuscinetto sottostantete.

 

il dubbio sta sul fatto del quanto è da "rispettare" l'imbuto dell'olio nella lavorazione del carter dato che comunque il lubrificante arriva al cuscinetto anche e sopratutto già direttamente dalla cameradi manovella.

(personalmente ho fatto si che, anche se ridotto rispetto all'originale, il detto imbuto di raccolta fosse praticamente sempre presente)

 

il quesito me lo pongo perché la lavorazione dell'imbocco al travaso cambia abbastanza visto in funzione della presenza dell'imbuto dato che se presente quest'ultimo crea decisamente un punto di turbolenza per la miscela nella strada lungo il travaso

Al contrario se questo "punto di raccolta" viene trascurato/eliminato si potrebbe arriva re ad avere un travaso senza imperfezioni/ "punti di disturbo" sulla sua superfice ma non vi sarebbe mnemmeno una corretta lubrificazione del cuscinetto con le potenziali dure conseguenze che ne potrebbero derivare.

 

Metto qui di seguito una foto presa dal sito delle lavorazioni krukke prima postato sperando che, qualora dovesse tornare necessario, con un immagine riesca ad essere più comprensibile su ciò che voglio dire

1152751373-thumb-temp---gehause6.jpg

 

Ditemi è una sega mentale quella di cui vi ho reso partecipi o ... ???!!

Voi che ne pensate al riguardo e come lavorate i vostri carter di conseguenza??

ciauz Fra

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me l'imbuto alla tedesca è la cosa giusta nel posto sbagliato nel senso che gli ingegneri della Piaggio (che non erano dei pirla) hanno fatto i carter così perchè l'albero arriva a quell'altezza, quindi inutile scavare un passaggio tra carter e albero perchè sarebbe una zona con molte turbolenze, diverso sarebbe se l'albero avesse i volani più piccoli.

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...