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FREE TUNING

MIGLIORARE LA FRENATA CON LE RUOTE DA 8 "

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Salve a tutti , da tempo  ho una vbb2t  di cui sono ampiamente soddisfatto  ,,nulla da eccepire un vero mulo antelitteram  ..purtroppo  con le ruote da 8 pollici non solo abbiamo le " rotelle " .ma in particolar modo i freni sono molto meno efficaci ed efficienti di quelli di una ruota  da 10! .Da n p'o  circolano i tamburi pinasco   " con pista interna maggiorata  che consente l'adozione di ganasce con superficie frenante maggiore del 50 % ..pero' come dire ..non ne sono totalmente  convinto ..eventualmente  si potrebbe pensare a questihttps://www.lavespadue.it/it/ricambi-accessori-per-vespa-ape/parti-telaio/tamburi/tamburo-freno-anteriore-posteriore-per-vespa-150-gs-vs1-cavi-esterni.1.25.1077.gp.12941.uw  essendo a 4 fori sono ok sia con ruote da 8 che da 10 pero'  non so' se occorre modificare altro ..:..percui chiedo consigli / +informazioni  ecc  su eventuali alternative : Da tempo mi è venuta la fisima del freno a disco a " filo " ossia non idraulico  per il posteriore  qualcuno ha mai realizzato qualcosa di simile ecc ?  Specifico  che er quanto concerne la guidabilita' ho  da tempo montato le 4.00/ 8  e non cè paragone ! ATTENDO  vostre considerazioni grazie !

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4 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

Salve a tutti , da tempo  ho una vbb2t  di cui sono ampiamente soddisfatto  ,,nulla da eccepire un vero mulo antelitteram  ..purtroppo  con le ruote da 8 pollici non solo abbiamo le " rotelle " .ma in particolar modo i freni sono molto meno efficaci ed efficienti di quelli di una ruota  da 10! .Da n p'o  circolano i tamburi pinasco   " con pista interna maggiorata  che consente l'adozione di ganasce con superficie frenante maggiore del 50 % ..pero' come dire ..non ne sono totalmente  convinto ..eventualmente  si potrebbe pensare a questihttps://www.lavespadue.it/it/ricambi-accessori-per-vespa-ape/parti-telaio/tamburi/tamburo-freno-anteriore-posteriore-per-vespa-150-gs-vs1-cavi-esterni.1.25.1077.gp.12941.uw  essendo a 4 fori sono ok sia con ruote da 8 che da 10 pero'  non so' se occorre modificare altro ..:..percui chiedo consigli / +informazioni  ecc  su eventuali alternative : Da tempo mi è venuta la fisima del freno a disco a " filo " ossia non idraulico  per il posteriore  qualcuno ha mai realizzato qualcosa di simile ecc ?  Specifico  che er quanto concerne la guidabilita' ho  da tempo montato le 4.00/ 8  e non cè paragone ! ATTENDO  vostre considerazioni grazie !

i tamburi che hai postato non sono ricambi equivalenti agli originali?    perché come giustamente dici per farla frenare di più o aumenti il diametro interno del tamburo o ne allarghi la pista, ovvio in tutte e due i casi le ganasce devono essere su misura.

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filippo GLI ORIGINALI della vespa 150 gs  sono in alluminio e costano una fucilata  anche usati ,,nuovi dubito fortemente che si possano trovare https://www.ebay.it/itm/273800740952   https://www.ebay.it/itm/Ng-2099-Tamburo-posteriore-Vespa-150-GS-VS1-2T/222763073655?hash=item33ddb6c077:g:L4YAAOSwe7laOkLa   piu' questo https://www.ebay.it/itm/Cono-tamburo-posteriore-ANTERIORE-interno-per-Vespa150-GS-160GS-Vesparicambisud/293316610701?hash=item444b084a8d:g:LzgAAOSwCd9dwujG ecc  occorre pensare ad altro !!

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17 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

 circolano i tamburi pinasco   " con pista interna maggiorata  che consente l'adozione di ganasce con superficie frenante maggiore del 50 % ..pero' come dire ..non ne sono totalmente  convinto .

Tu che non sei convinto di un prodotto Ponsacco? Che succede? 😁

 

A parte gli scherzi, so che vuol dire girare con i tamburi piccoli avendo anche una Super 125.  Però, mentre il posteriore faccio sempre fatica a farlo frenare se non premendo con molta ma molta forza, davanti inspiegabilmente frena fin troppo, tanto che ho dovuto mettere una molla maggiorata Stoffi's per evitare l'eccessivo affondamento. C'è da dire che quando l'ebbi restaurata, cambiai anche la camma che apre le ganasce , usando una presa su Sip che risultava come ricambio Bajaj. Questa camma aveva la leva più lunga rispetto l'originale quindi mi permette di dar più forza in frenata.

Per il resto difficile chiedere di più, se si vuol frenare in sicurezza meglio passare su tamburi più grandi. 

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pescantina.png

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Inviata (modificato)

500turbo""Tu che non sei convinto di un prodotto Ponsacco? Che succede? 😁" EHEHHEHHEEHEHEH  esimio , come  sai ho montato anche le 4.00/8  inoltre con molla rinforzata e ammortizzatore di qualita'  diciamo che l'anteriore  mi soddisfa ,,è il posteriore che avrebbe necessita' di piu' handling  OSSIA  sia modularita che resistenza  alle frenate ecco perchè la soluzione a disco con filo " non idraulico " credo sia il giusto compromesso   ad esempio :https://www.grcmotoshop.com/impianto-freno-meccanico/218-pinza-freno-posteriore-completa-meccanica-.html  considerando che  si è arrivati a questo  senza alcuna parte idraulica ma rimanendo a filo  come l'originale https://www.quarta-lab.com/portfolio/pinza-freno-quarta-lab/   non credo sia impossibile da realizzare  diciamo che senza snaturare i mezzi gli si puo' aumentare la sicurezza di guida .. Per informazione   sul px si puo' montare questo ed altro https://www.officinatonazzo.it/freni-a-disco-freno-a-disco-posteriore-idraulico-crimaz-disco-perimetrale-con-tamburo-tipo-originale-per-vespa-px.1.15.11.gp.8659.uw  ..naturalmente idraulico  pero'  " la base  è chiara "

Modificato da FREE TUNING

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1 ora fa, 500turbo ha scritto:

Tu che non sei convinto di un prodotto Ponsacco? Che succede? 😁

 

A parte gli scherzi, so che vuol dire girare con i tamburi piccoli avendo anche una Super 125.  Però, mentre il posteriore faccio sempre fatica a farlo frenare se non premendo con molta ma molta forza, davanti inspiegabilmente frena fin troppo, tanto che ho dovuto mettere una molla maggiorata Stoffi's per evitare l'eccessivo affondamento. C'è da dire che quando l'ebbi restaurata, cambiai anche la camma che apre le ganasce , usando una presa su Sip che risultava come ricambio Bajaj. Questa camma aveva la leva più lunga rispetto l'originale quindi mi permette di dar più forza in frenata.

Per il resto difficile chiedere di più, se si vuol frenare in sicurezza meglio passare su tamburi più grandi. 

frena poco dietro:

tamburo che saltella fuori centro và tornito a pelino per evitarne il saltellamento, la guaina deve aver euna abbondanza di circa 5-8 cm e và fissata al braccio motore, il cavo deve poter scorrere bene nella guaina, solo un cavo perfettino ed un tamburo ben centrato permettono una frenata perfettina, ganasce di buona qualità vetrificano meno, evitate paste dei ferodi di attrito addizionate con trucioli di metallo (si vede chiaro se c'è del metallo solo osservandole) a favore di paste omogenee (di solito di colore grigio verde)m la camma aiuta ma una leva di questa troppo lunga potrebbe andare fuori asse rispetto all'uscita del cavo dal registro, il cavo deve in uscita del registro andare dritto alla leva senza fare angolazioni strane o eccessive.

Frena poco davanti:

Come sopra...

Frena Troppo avanti:

sono i cuscinetti, se frenando tende a bloccare di colpo, il mozzo non è ben fermo sui suoi cuscinetti e si flette in ragione del giuoco disponendosi a favore della ganascia, ovevro la ganascia prende perfettamente il tamburo che si adegua alal sua angolazione, questa situazione che ad una prima lettura sembrerebbe essere quella ideale di un buona frenata, in realtà è da evitarsi, la ganascia infatti non deve far presa sulla pista di attrito del tamburo in modo perfetto ma solo con una sua porzione se tocca infatti di botto per tutta la superficie possibile in ragione del fatto che oscillando il tamburo si posiziona a favore dell'angolazione di appoggio migliore all'esercitare la pressione, questa blocca di brutto!

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3 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

filippo GLI ORIGINALI della vespa 150 gs  sono in alluminio e costano una fucilata  anche usati ,,nuovi dubito fortemente che si possano trovare https://www.ebay.it/itm/273800740952   https://www.ebay.it/itm/Ng-2099-Tamburo-posteriore-Vespa-150-GS-VS1-2T/222763073655?hash=item33ddb6c077:g:L4YAAOSwe7laOkLa   piu' questo https://www.ebay.it/itm/Cono-tamburo-posteriore-ANTERIORE-interno-per-Vespa150-GS-160GS-Vesparicambisud/293316610701?hash=item444b084a8d:g:LzgAAOSwCd9dwujG ecc  occorre pensare ad altro !!

eh si.  Anche perché quelli postati fossero di altro materiale es ghisa ferro? cosa sarebbe un down grade.....già solo per il peso, figuriamoci poi dissipare calore 

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FILIPPO :"

eh si.  Anche perché quelli postati fossero di altro materiale es ghisa ferro? cosa sarebbe un down grade.....già solo per il peso, figuriamoci poi dissipare calore " INFATTI GLI ORIGINALI DELL GS SONO IN ALLUMINIO !

 

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