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Pinasco zuera ss


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Salve a tutti, sto scrivendo spesso in questo forum perché mi sto trovando bene, comunque volevo un parere su pinasco zuera ss 57,5 in alluminio. Lo avete provato? Quanti cavalli può raggiungere? Io volevo montare con questa configurazione:

Gt: pinasco zuera di scatola

Albero: Mazzucchelli anticipato o altri? Restando sull'economico pero'.

Carburatore: 24 phbl co relativo collettore malossi per pk (che gia posseggo)

Accensione: anticipo variabile parmakit 1kg (che gia posseggo)

Frizione: consigli? Io pensavo a dei dischi malossi o una semplice 7 dischi surflex ma non credo sia abbastanza resistente per questo motore?

Carter raccordati al cilindro e lucidati

Campana: 24/72 drt

Ingranaggio 4 originale e il resto originale

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35 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

è un cilindro che di scatola fà pietà ,travasi alti e scarico basso un po come il vmc ,tanta coppia e basta ,pessimo per me .......come tutti i pinasco per small bisogna metterci mano pesantemente ,io mi orienterei per qualcosa di più semplice e intuitivo

Io avendo un 130 polini volevo passare a un motore in alluminio dato che è più affidabile e più performante... Cosa ne pensate invece del parmakit sp09 con testa puffo d57?

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  • SuperMod

non mi piace granché la 24/72 io andrei di piu sulla 27/69.   sono cominque termiche molto efficenti che almeno un 28mm di carburatore lo vogliono.    l'accensione da 1kg mi sembra un po' leggerina, ma non é detto che con 4a corta pignone da 26 possa dire la sua.

Modificato da filipporace
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1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

dipende dal cilindro ,il mazzucca secondo me sopra certe potenze si attorciglia su se stesso ,io sono a favore non fraintendetemi del mazzucca ma fino a un certo punto ,oltre c'è sempre ma a spalle piene e relativo lamellare al carter

Prendere un ets e anticiparlo io e poi portarlo a bilanciare non son capace e poi non c'è nessun esperto che fa queste cose dalle mie parti... MA MI SA CHE POTENZIO MEGLIO IL MIO 130 POLINI, perché arrivo a un prezzo troppo elevato per ora,considerando che frizione, marmitta, carburatore, collettore,albero devo ancora comprarli...

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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

dipende dal cilindro ,il mazzucca secondo me sopra certe potenze si attorciglia su se stesso ,io sono a favore non fraintendetemi del mazzucca ma fino a un certo punto ,oltre c'è sempre ma a spalle piene e relativo lamellare al carter

Che albero allora?

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3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ma non hai detto che potenzi il tuo ?? ...........che cilindro vuoi mettere ce ne sono tanti e da tutti i prezzi

Si scusami, mi ero confuso, ma comunque già che ci sono volevo delle informazioni sul rifasare e aumentare la corsa. Come faccio a capire di quanti mm mettere la basetta? E se ho capito bene girando qua e la nei forum per aumentare la corsa ad esempio a 53 devo mettere solo una basetta da 2mm sotto senza tornire il cilindro sopra o la testa? Io voglio rimanere con una bella ripresa e un po' di allungo. La mia configurazione attuale è:

Gt: 130 polini (pistone tagliato, scarico leggermente toccato e camice quasi asportate)

Albero: classico Mazzucchelli anticipato cono 19 corsa 51

Campana: cif 24/72 dd ( perché sono in una zona dove si va spesso in collina)

Carburatore: 24 phbl

Carter pk : raccordati al cilindro e valvola allargata a guarnizione e quindi ancora perfettamente funzionante

Accensione : parmakit 12v cono 19 volano 1kg

Frizione: 7 dischi surflex con molla rinforzata

Marmitta: polini a banana (che già posseggo) oppure dite che un po' più espansione la proma?

4° originale.

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Direi che se hai voglia di alluminio... alluminio sia!

Dunque ragionando su costi e benefici.... magari un ghisa slimazzatissimo và pure meglio, certo....

ma un ECV non costa poi una follia e realizzerà i tuoi desideri, 

mia ricetta facile facile....

 

Cilindro - ECV PARMACICCIA

Kit cilindro PARMAKIT ECV 130cc, d57, biella 97, corsa 51, Vespa Smallframe

Rapporto - 24/72DD

Carburo - il 24 collettore Malox via il filtro e vai di air box POLINI a 5 fori specifico PHBL.

Frizione - m2 Polini o tre dischi e molla rinforzata ma solo se hai carterino a leva lunga se la vuoi morbidissima rallino a cremagliera tipo HP

Albero - RMS racing costa pochissimo e và bene meglio sarebbe cono 20 ma se hai accensione per cono 19 esiste anche in cono 19 è il modello Racing, costa poco, fidati...

Albero motore RMS anticipato, cono 19, biella 97, corsa 51, Vespa 125 ET3 Primavera, PK

Accensione quella che hai a fase variabile e peso 1KG mi pare Parmakit (cono 19???) gli preferirei una banale sei poli PK cono 20, abbinata a bobina-centralina a fase variabile della DRT che stà sui 60 pippi ma non serve poi per vivere...

Marmitta - con la 24 sei corto di rapporto, serve marma seria che costi poco, la solita D&F è cafona al punto giusto, non è bella e sottile, non dritta e moderna, ma cavolo se funziona! (modello per pk)

Espansione racing SIMONINI Vespa 125 PK, XL, ETS

lo sò che un cluster corto o un quartino abbinati alla 27/69DD farebbero meglio...

immagino poi che l'SP09 ti piacca di più ma richiede ben altro albero che un RMS o un più costoso Mazzucca, e sopratutto ben altro carburescion (minimo un 28-30 PWK con collettore da 30 Parmakit per Pk.

Devi raccordare un altro pò i carter per il Polini con il Parma ma roba di poco...

Ci sono ghis ache spingono di più.... vero ma sono pochi.... e non sono poi così belli, infatti un ghisa montato così da giri, ha forti limiti se si tiene la manetta aperta troppo a lungo!

La tua dopo un breve rodaggio anche se di quarta urla, non teme le strippate più selvagge, è un alluminio infatti con canna in cromo...a 50 sacchi in più di un ghisa R di scatola, nemmeno tanto ovbiettivamente.

Vedi tu cosa fare...

 

 

 

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7 ore fa, poeta ha scritto:

Direi che se hai voglia di alluminio... alluminio sia!

Dunque ragionando su costi e benefici.... magari un ghisa slimazzatissimo và pure meglio, certo....

ma un ECV non costa poi una follia e realizzerà i tuoi desideri, 

mia ricetta facile facile....

 

Cilindro - ECV PARMACICCIA

Kit cilindro PARMAKIT ECV 130cc, d57, biella 97, corsa 51, Vespa Smallframe

Rapporto - 24/72DD

Carburo - il 24 collettore Malox via il filtro e vai di air box POLINI a 5 fori specifico PHBL.

Frizione - m2 Polini o tre dischi e molla rinforzata ma solo se hai carterino a leva lunga se la vuoi morbidissima rallino a cremagliera tipo HP

Albero - RMS racing costa pochissimo e và bene meglio sarebbe cono 20 ma se hai accensione per cono 19 esiste anche in cono 19 è il modello Racing, costa poco, fidati...

Albero motore RMS anticipato, cono 19, biella 97, corsa 51, Vespa 125 ET3 Primavera, PK

Accensione quella che hai a fase variabile e peso 1KG mi pare Parmakit (cono 19???) gli preferirei una banale sei poli PK cono 20, abbinata a bobina-centralina a fase variabile della DRT che stà sui 60 pippi ma non serve poi per vivere...

Marmitta - con la 24 sei corto di rapporto, serve marma seria che costi poco, la solita D&F è cafona al punto giusto, non è bella e sottile, non dritta e moderna, ma cavolo se funziona! (modello per pk)

Espansione racing SIMONINI Vespa 125 PK, XL, ETS

lo sò che un cluster corto o un quartino abbinati alla 27/69DD farebbero meglio...

immagino poi che l'SP09 ti piacca di più ma richiede ben altro albero che un RMS o un più costoso Mazzucca, e sopratutto ben altro carburescion (minimo un 28-30 PWK con collettore da 30 Parmakit per Pk.

Devi raccordare un altro pò i carter per il Polini con il Parma ma roba di poco...

Ci sono ghis ache spingono di più.... vero ma sono pochi.... e non sono poi così belli, infatti un ghisa montato così da giri, ha forti limiti se si tiene la manetta aperta troppo a lungo!

La tua dopo un breve rodaggio anche se di quarta urla, non teme le strippate più selvagge, è un alluminio infatti con canna in cromo...a 50 sacchi in più di un ghisa R di scatola, nemmeno tanto ovbiettivamente.

Vedi tu cosa fare...

 

 

 

Per ora dato che il mio polini è ancora nuovo lascio quello. Comefaccio a capire di quanti mm mettere labasetta? E se ho capito bene girando quae la nei forum per aumentare la corsa adesempio a 53 devo mettere solo unabasetta da 2mm sotto senza tornire ilcilindro sopra o la testa? Io vogliorimanere con una bella ripresa e un po' di allungo. 

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  • Moderatore

ragiona con la tua testa non farti infinocchiare dalla matematica e dai forum  ,i 2mm aggiuntivi di corsa sono divisi a metà ,quindi 1mm al pms e 1mm al pmi ,quindi una basetta da 1mm sotto il cilindro e alzi ltutte le fasi di 2mm ,se invece sono troppi misurando con il goniometro puoi mettere uno spessore da 1mm tra cilindro e testa e alzi tutte le fasi di 1mm senza tornire nulla

Modificato da claudio7099
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37 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ragiona con la tua testa non farti infinocchiare dalla matematica e dai forum  ,i 2mm aggiuntivi di corsa sono divisi a metà ,quindi 1mm al pms e 1mm al pmi ,quindi una basetta da 1mm sotto il cilindro e alzi ltutte le fasi di 2mm ,se invece sono troppi misurando con il goniometro puoi mettere uno spessore da 1mm tra cilindro e testa e alzi tutte le fasi di 1mm senza tornire nulla

Quindi se ho capito bene per alzare le fasi serve solo una da 1,5/2mm e tornire la testa del cilindro e per aumentare la corsa bisogna ulteriormente tornire sotto il cilindro e sopra il cilindro di 1mm sotto e 1mm sopra insieme a quei mm che tolgo per le fasi?

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  • Moderatore

se non cambi corsa dell'albero si rifasa aggiungendo uno spessore sotto il cilindro e si tornisce il cilindro da sopra dello stesso spessore che hai messo sotto (oppure si realizza una testa ad incasso che scende nel cilindro dello stesso spessore della basetta ,questa è la via per tornare indietro se non piace ,piuttosto si cambia la testa)

se cambi corsa invece non bisogna tornire nulla ,anzi dovrai aggiungere uno spessore o sotto il cilindro o tra cilindro e testa ,nel caso corsa 53 hai 2mm in più di corsa ,ma sono divisi a metà nel senso che il pistone sale solo 1mm in più di prima ,ma scende anche un altro mm ,quindi non bisogna basettare di 2mm ,ma solo di 1mm per avere di nuovo il pistone alla stessa distanza dalla testa 

però sempre in corsa 53 ,il mm aggiuntivo di corsa che hai in più nella parte superiore del cilindro potresti metterlo tra cilindro e testa ,così facendo alzi le fasi del cilindro di 1mm e non 2mm come nel primo caso ,si vero che aggiungi solo un mm sotto il cilindro ,ma l'altro mm te lo ritrovi perchè il pistone scende di più rispetto a prima quindi in totale sono 2

in corsa 54 ad esempio non metterai una basetta da 3mm ,ma esattamente la metà e cioè 1,5mm

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5 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

se non cambi corsa dell'albero si rifasa aggiungendo uno spessore sotto il cilindro e si tornisce il cilindro da sopra dello stesso spessore che hai messo sotto (oppure si realizza una testa ad incasso che scende nel cilindro dello stesso spessore della basetta ,questa è la via per tornare indietro se non piace ,piuttosto si cambia la testa)

se cambi corsa invece non bisogna tornire nulla ,anzi dovrai aggiungere uno spessore o sotto il cilindro o tra cilindro e testa ,nel caso corsa 53 hai 2mm in più di corsa ,ma sono divisi a metà nel senso che il pistone sale solo 1mm in più di prima ,ma scende anche un altro mm ,quindi non bisogna basettare di 2mm ,ma solo di 1mm per avere di nuovo il pistone alla stessa distanza dalla testa 

però sempre in corsa 53 ,il mm aggiuntivo di corsa che hai in più nella parte superiore del cilindro potresti metterlo tra cilindro e testa ,così facendo alzi le fasi del cilindro di 1mm e non 2mm come nel primo caso ,si vero che aggiungi solo un mm sotto il cilindro ,ma l'altro mm te lo ritrovi perchè il pistone scende di più rispetto a prima quindi in totale sono 2

in corsa 54 ad esempio non metterai una basetta da 3mm ,ma esattamente la metà e cioè 1,5mm

Rifasare e aumentare la corsa cosa mi miglioreranno? Andrà molto di più? Cosa perde?

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  • Moderatore

aumentando la corsa aumenti la cilindrata anche e puoi provare più soluzioni come ti ho spiegato ,rifasare sposti la coppia più in alto e di conseguenza sarà più fiacco sotto ,di solito 1mm sul polini e dr 130 aiuta parecchio ,oltre bisogna trovare il giusto compromesso o passare al lamellare che ti aiuta a non perdere troppo sotto con marmitte classiche ,con espansione vera è ancora più facile perdere sotto ma guadagni sicuramente giri e velocità 

la ricetta più blasonata è alzare il cilindro 1mm e tornire sopra 1mm ,che sia il 75cc o il 130 

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  • SuperMod

io penso dia buona cosa imparare prima bene come leggere le fasi .   Perché se tu aumenti la corsa o anche solo basetti il gt e non vai a riadeguare l'altezza dello scarico fai un motore meno performante dell'originale p&p.

per fartela breve: non é sufficente mettere basette o aumentare la corsa per andare più forte.

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  • Moderatore

di solito con 1mm non si hanno grosse perdite in basso sui vari polini e dr ,diciamo che è una ricetta valida senza mettere mano al fresino ,io dovessi farlo in corsa 53 metterei lo spessore in rame tra cilindro e testa ,mi pare addirittura che drt facesse un kit apposito albero corsa 53 + spessore in rame da mettere tra cilindro e testa

Modificato da claudio7099
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  • SuperMod
20 minuti fa, Felix vespa ha scritto:

Quindi? Cosa dite di fare? Il blocco è montato e non sono ancora molto capace a misurare?.. devo imparare a misurare le fasi e poi mettere una basetta, e una soluzione semplice per migliorarlo senza impazzire ?? 

forse non mi spiego bene.   Se non adegui l'altezza dello scarico non serve a nulla mettere basette.    Il motore é fatto di equilibri.  se ne amplifichi le fasi dovrai pensare ad alimentarlo ulteriormente quindi andare ad adeguare la valvola e la spalla dell'albero. allo stesso tempo dovrai pensare a come farlo evacuare questo carico superiore di miscela e quindi penserai ad una marmitta adatta.. MA A SUON DI BASETTE NON VAI DA NESSUNA PARTE.

Ti é stato consigliato di dare un occhio alla discussione dell'utente Lop, l'Hai fatto?

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