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Pinasco zuera ss


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33 minuti fa, filipporace ha scritto:

forse non mi spiego bene.   Se non adegui l'altezza dello scarico non serve a nulla mettere basette.    Il motore é fatto di equilibri.  se ne amplifichi le fasi dovrai pensare ad alimentarlo ulteriormente quindi andare ad adeguare la valvola e la spalla dell'albero. allo stesso tempo dovrai pensare a come farlo evacuare questo carico superiore di miscela e quindi penserai ad una marmitta adatta.. MA A SUON DI BASETTE NON VAI DA NESSUNA PARTE.

Ti é stato consigliato di dare un occhio alla discussione dell'utente Lop, l'Hai fatto?

Si ma non parlava di alzare scarico.. e poi in che senso? Sono praticamente inesperto sul rifasare quindi scusate le mie domande banali o stupide che siano...

Modificato da Felix vespa
Bsksb
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11 minuti fa, filipporace ha scritto:

e come pensi di rifasare se non alzi lo scarico?

20181128_130440.jpg

Allora, io vi ho chiesto cosa devo fare e mi avete detto di mettere basetta e tornire il cilindro sopra, poi si voliti i fati i storti potiti fari a menu i parrati. Dato che vi ho detto che non so nulla sul rifasare non mi sembra il caso di parlare troppo.

Modificato da Felix vespa
Cjgg
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  • Moderatore

filippo non ha tutti i torti ,diciamo che sarebbe meglio prima imparare a misurare le fasi di partenza ,non ci và chissà che attrezzatura ,una stampante per stamparti il disco graduato e un cd vecchio ,lo incolli sopra abbastanza preciso e hai il tuo disco graduato per fare tutte le misure che vuoi

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2 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

filippo non ha tutti i torti ,diciamo che sarebbe meglio prima imparare a misurare le fasi di partenza ,non ci và chissà che attrezzatura ,una stampante per stamparti il disco graduato e un cd vecchio ,lo incolli sopra abbastanza preciso e hai il tuo disco graduato per fare tutte le misure che vuoi

Il disco lo ho già ma non so il procedimento per misurare le fasi del cilindro...

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  • SuperMod

Non ti arrabbiare eh!  si é chiacchierato anche perchéé bello capire certe cose prima di applicarsi. 

Se sono solo numeri invece quelli che cerchi te li dó subito:

applichi una basetta da 2 mm con la corsa 51 originale. sul piano di appoggio della testa(quindi il cilindro in alto) fai spianare da una rettifica 1.6mm.   Fai spianare la testa 0.4mm, se fosse testa racing 0.5mm . Limi o fresi il bordo superiore della luce di scarico 1.5mm circa e la allarghi 1.2mm per parte riproducendone la forma originale. monti tutto senza guarnizione della testa con un po'di pasta rossa. La marmitta adatta a quelle fasi é la k2 del Marri che lavora bene con fasi attorno ai 180° di scarico.     

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36 minuti fa, filipporace ha scritto:

Non ti arrabbiare eh!  si é chiacchierato anche perchéé bello capire certe cose prima di applicarsi. 

Se sono solo numeri invece quelli che cerchi te li dó subito:

applichi una basetta da 2 mm con la corsa 51 originale. sul piano di appoggio della testa(quindi il cilindro in alto) fai spianare da una rettifica 1.6mm.   Fai spianare la testa 0.4mm, se fosse testa racing 0.5mm . Limi o fresi il bordo superiore della luce di scarico 1.5mm circa e la allarghi 1.2mm per parte riproducendone la forma originale. monti tutto senza guarnizione della testa con un po'di pasta rossa. La marmitta adatta a quelle fasi é la k2 del Marri che lavora bene con fasi attorno ai 180° di scarico.     

Quale k2? La nuova che è sia per corsa corta che sia per corsa lunga? E poi perché capire quanto ho limato dalla luce come lo misuro??

Per una vmc quanti mm di basetta?

Modificato da Felix vespa
Hdj
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Felix....

misurare le fasi è cosa facile per chi sà farlo, ed in vero anche capire il significato di ciò che si fà può risultare ostico le prime volte, leggi certamente ogni guida alla misurazione delle fasi esercitandoti ora che stai per upgradare il tuo ghisa, ma..... per renderti la vita più facile, senza incasinarti troppo con esercizi trigonometrici.... ti dò la ricetta della nonna per rifasare il tuo ghisa in modo semplice così da poter intanto scendere in garage e smanettare allegramente!

 

1)- togli la testata e tenendo il cilindro ben poggiato sui carter, manda il pistone TUTTO GIU', ovvero al suo punto morto inferiore (PMI), ora gaurdando dentro la canna del cilindro noterai che come sempre accade con queste cavolo di vespette (nostro amore e  dannazione) il pistone non apre per bene tutto il foro di scarico, in effetti mancherebbero ancora che sò ad occhiometro 0,3-0,5mm, a logica il cilindro dovrebbe salire di altrettanto..... ma dobbiamo tenere conto anche della guarnizione attuale già presente, supponiamo quindi con buona pace per tutti circa 0,2 di guarnizione attuale + 0,5 che è quanto manca perchè il pistone apra per bene tutto il foro di scarico per un totale della nuova basetta di 0,2+0,5=0,7m potrebbero essere 0,8 o anche 0,9 ma tu prendi la basetta da 0,8mm e non ti intrippare troppo, andrà benone....

Spessore cilindro POLINI e MALOSSI 130 ghisa - 0,8mm

2)- Ora, adoperando solo una piccola porzione di quella materia grigia presente nella nostra testa se il pistone apre tutto il foro di scarico il tempo in cui i gas escono da questo foro si allungherà, se pur di poco, quindi avremo un maggiore intervallo di scarico, questo equivale ad un aumento della FASE DI SCARICO, il Polini ha circa 175° diciamo che ora avrai i fatidici 180° grado più grado meno.... con una fase simile si può montare una marmitta più libera, più insomma espansa, valuta bene la sostituzione di quel che monti con qualcosa di più Racing tipo questa  VMC... o la simonini D&F, valuta in base al tuo modello di vespa se PK o Special....

Espansione racing VMC Vespa 50, 90, 125 ET3 PrimaveraEspansione racing SIMONINI Vespa 125 PK, XL, ETS

Ovviamente il foro di scarico del cilindro andrà raccordato a quello del collettore se quest'ultimo è più grande, ma anche solo per eliminare indesiderati gradini che disturbano il flusso del gas in uscita, già che stai rifinendo il condotto di scarico puoi allargarlo un pochino sia a dx che a sx utilizzando un fresino per metalli a gambo lungo, come si lavora è una domanda più che lecita, puoi usare o un trapano a batteria avvitatore sul velocità alta o un comunissimo trapanaccio ma in questo caso ferma bene il cilindro sulla morsa... parlo di queste.... lunga almeno 12 cm...

Risultati immagini per fresa gambo lungo per metalli

ti aggiorno più tardi sul resto.....

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1 ora fa, poeta ha scritto:

Felix....

misurare le fasi è cosa facile per chi sà farlo, ed in vero anche capire il significato di ciò che si fà può risultare ostico le prime volte, leggi certamente ogni guida alla misurazione delle fasi esercitandoti ora che stai per upgradare il tuo ghisa, ma..... per renderti la vita più facile, senza incasinarti troppo con esercizi trigonometrici.... ti dò la ricetta della nonna per rifasare il tuo ghisa in modo semplice così da poter intanto scendere in garage e smanettare allegramente!

 

1)- togli la testata e tenendo il cilindro ben poggiato sui carter, manda il pistone TUTTO GIU', ovvero al suo punto morto inferiore (PMI), ora gaurdando dentro la canna del cilindro noterai che come sempre accade con queste cavolo di vespette (nostro amore e  dannazione) il pistone non apre per bene tutto il foro di scarico, in effetti mancherebbero ancora che sò ad occhiometro 0,3-0,5mm, a logica il cilindro dovrebbe salire di altrettanto..... ma dobbiamo tenere conto anche della guarnizione attuale già presente, supponiamo quindi con buona pace per tutti circa 0,2 di guarnizione attuale + 0,5 che è quanto manca perchè il pistone apra per bene tutto il foro di scarico per un totale della nuova basetta di 0,2+0,5=0,7m potrebbero essere 0,8 o anche 0,9 ma tu prendi la basetta da 0,8mm e non ti intrippare troppo, andrà benone....

Spessore cilindro POLINI e MALOSSI 130 ghisa - 0,8mm

2)- Ora, adoperando solo una piccola porzione di quella materia grigia presente nella nostra testa se il pistone apre tutto il foro di scarico il tempo in cui i gas escono da questo foro si allungherà, se pur di poco, quindi avremo un maggiore intervallo di scarico, questo equivale ad un aumento della FASE DI SCARICO, il Polini ha circa 175° diciamo che ora avrai i fatidici 180° grado più grado meno.... con una fase simile si può montare una marmitta più libera, più insomma espansa, valuta bene la sostituzione di quel che monti con qualcosa di più Racing tipo questa  VMC... o la simonini D&F, valuta in base al tuo modello di vespa se PK o Special....

Espansione racing VMC Vespa 50, 90, 125 ET3 PrimaveraEspansione racing SIMONINI Vespa 125 PK, XL, ETS

Ovviamente il foro di scarico del cilindro andrà raccordato a quello del collettore se quest'ultimo è più grande, ma anche solo per eliminare indesiderati gradini che disturbano il flusso del gas in uscita, già che stai rifinendo il condotto di scarico puoi allargarlo un pochino sia a dx che a sx utilizzando un fresino per metalli a gambo lungo, come si lavora è una domanda più che lecita, puoi usare o un trapano a batteria avvitatore sul velocità alta o un comunissimo trapanaccio ma in questo caso ferma bene il cilindro sulla morsa... parlo di queste.... lunga almeno 12 cm...

Risultati immagini per fresa gambo lungo per metalli

ti aggiorno più tardi sul resto.....

Ma poeta se metto la basetta di 0,8mm devo tornire il cilindro di 0,8 sopra giusto? Perché non lo ho letto nel tuo messaggio..? E poi se devo farlo bene lo faccio per montare un bella espansione tipo vmc che mi sembra un ottima marmitta e costa 220€ ed è un gran prezzo... Le sue fasi sono 130/188/190 e tra queste mi potreste dire quale è la luce di scarico e cosa sono le altre due misure che come modifico il cilindro per quelle misure?

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2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

quelle misure secondo me sono troppo alte per una vespa da passeggio ,i 130 si riferiscono ai travasi e i 188-190 si riferiscono allo scarico ......io ho dei dubbi

Claudio ha ragione, secondo me hai fatto casino a misurare, dovresti avere 130 di travaso e 176 di scarico se hai montato il tutto con la guarnizione originale fornita nel kit...

appunto la mia ricetta serve a metterti al riparo da simili errori, misura e rimisura, fai prove e esercitati, che male non fai, ma per il momento (RIPETO) potrebbe solo crearti incertezza, quindi....

dove eravamo rimasti, ah! Sì fresare il foro scarico sul cilindro....280139477_motoredret3029.thumb.jpg.307122e29475b9f8a04f00b9d8090381.jpg

fuori per raccordarlo al collettore della marmitta utilizzata e dentro per allargarlo un pochino (cordale???)scarico.jpg.fccfcceabe6d239e372ab3c4c2f811e0.jpg

3)- alzando sotto sopra avremo che il cilindro si alzerà di altrettanto.... diminuendo sia la compressione che lo squish... cosa sia lo squish te lo leggi qui con una bella ricerca, ma vediamo se trovo una foto esplicativa semplice ed intuitiva....

squish.jpg.b5366c4e157895800f9cdcf4968b69de.jpg

allora monti la testata e non avendo lo stagno da 2mm o robe simili e non avendolo probabilmente mai fatto , non fai altro che oliare un pochino la testa del pistone e l'interno della testata, prendi del dash o stucco e lo comprimi ruotando il volano, ecco... una volta essiccato avrai lo stampo dello squish, il bordo più esterno devemisurare per stare tranquilli 1,2-1,6mm, ma ora sei certo molto più alto diciamo sui 2,3-2,8mmcome abbasso? Due soluzioni la prima quela rognosa porti a spinare di quanto ti serve, ovvero della misura della basetta aggiunta 0,8mm o ancor meglio dopo aver fatta la misurazione con lo stucco di qunato ti serve per giungere alla perfeta misura di 1,5mm, mi spiego meglio se misuri che sò 2,7mm se togli lo spessore della basetta aggiunta hai 2,7-0.8=1,9 e in realtà è ancora altino, allora dobbiamo spianare di più ovvero 1,2mm infatti 2,7-1,2=1,5 e qui o vai di retifica o spiani la testata....

testata.jpg.0b58a70d26e89007bed8a195b2f0c97a.jpg

in questa foto vedi due testate una POLINI in primo piano spianata di 1,2mm e una DR non spianata, te ne accorgi esaminando il bordo di appoggio sul cilindro, le testate si spianano anche a mano ma serve una certa perizia,  si incolla una striscia di carta abrasiva rossa a metro grana 80 su un vetro ben spesso o su di un marmo ben liscio e piano e si strofina incrociando il verso fin quando non si abbassa di quanto desiderato, infatti l'alluminio è molto duttile e si spiana facile, ma serve una buona dose di manualità ed ottima sensibilità per liamarla in piano (tecnico industriale)....

mi fermo qui.... per ora sperando di esserti stato di aiuto immediato.

 

 

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33 minuti fa, poeta ha scritto:

Claudio ha ragione, secondo me hai fatto casino a misurare, dovresti avere 130 di travaso e 176 di scarico se hai montato il tutto con la guarnizione originale fornita nel kit...

appunto la mia ricetta serve a metterti al riparo da simili errori, misura e rimisura, fai prove e esercitati, che male non fai, ma per il momento (RIPETO) potrebbe solo crearti incertezza, quindi....

dove eravamo rimasti, ah! Sì fresare il foro scarico sul cilindro....280139477_motoredret3029.thumb.jpg.307122e29475b9f8a04f00b9d8090381.jpg

fuori per raccordarlo al collettore della marmitta utilizzata e dentro per allargarlo un pochino (cordale???)scarico.jpg.fccfcceabe6d239e372ab3c4c2f811e0.jpg

3)- alzando sotto sopra avremo che il cilindro si alzerà di altrettanto.... diminuendo sia la compressione che lo squish... cosa sia lo squish te lo leggi qui con una bella ricerca, ma vediamo se trovo una foto esplicativa semplice ed intuitiva....

squish.jpg.b5366c4e157895800f9cdcf4968b69de.jpg

allora monti la testata e non avendo lo stagno da 2mm o robe simili e non avendolo probabilmente mai fatto , non fai altro che oliare un pochino la testa del pistone e l'interno della testata, prendi del dash o stucco e lo comprimi ruotando il volano, ecco... una volta essiccato avrai lo stampo dello squish, il bordo più esterno devemisurare per stare tranquilli 1,2-1,6mm, ma ora sei certo molto più alto diciamo sui 2,3-2,8mmcome abbasso? Due soluzioni la prima quela rognosa porti a spinare di quanto ti serve, ovvero della misura della basetta aggiunta 0,8mm o ancor meglio dopo aver fatta la misurazione con lo stucco di qunato ti serve per giungere alla perfeta misura di 1,5mm, mi spiego meglio se misuri che sò 2,7mm se togli lo spessore della basetta aggiunta hai 2,7-0.8=1,9 e in realtà è ancora altino, allora dobbiamo spianare di più ovvero 1,2mm infatti 2,7-1,2=1,5 e qui o vai di retifica o spiani la testata....

testata.jpg.0b58a70d26e89007bed8a195b2f0c97a.jpg

in questa foto vedi due testate una POLINI in primo piano spianata di 1,2mm e una DR non spianata, te ne accorgi esaminando il bordo di appoggio sul cilindro, le testate si spianano anche a mano ma serve una certa perizia,  si incolla una striscia di carta abrasiva rossa a metro grana 80 su un vetro ben spesso o su di un marmo ben liscio e piano e si strofina incrociando il verso fin quando non si abbassa di quanto desiderato, infatti l'alluminio è molto duttile e si spiana facile, ma serve una buona dose di manualità ed ottima sensibilità per liamarla in piano (tecnico industriale)....

mi fermo qui.... per ora sperando di esserti stato di aiuto immediato.

 

 

Per quanto riguardae fasi che ho scritto sono quelle di una marmitta vmc che volevo montare non sono le mie, le mie ancora non le so perché ho il blocco chiuso e montato.

Comunque se devo spianare la testa, non ho capito bene dove va spianata?  All'esterno o vicino ai fori dei prigionieri?

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Felix (Comunque se devo spianare la testa, non ho capito bene dove va spianata?  All'esterno o vicino ai fori dei prigionieri?)

Rigiarda la foto delle testate, non vedi che la POLINI in primo piano manca totalemnte di quella specie di rialzo, devi spianare la parte ad anello che poggia sul cilindro e farlo anche bene o ti sfiata.... altrimenti non rimane che portare il cilindro in rettifica e farlo abbassare di quanto misura la basetta....

dalla domanda che mi hai fatto ora direi che è certo meglio non avventurarsi nella spianatura della testata fai-da-te ma di portare il cilindro a spianare in rettifica di 0,8mm tanto quanto la basetta che monterai...

Il foro scarico indicativamente puoi allargarlo 2mm per parte, millimetro più millimetro meno, andrà bene, inutile parlarti di cordale ecc... ti incasinerebbe, mola con il fresino sui lati del foro ed amen, fatti però un segno con pennarello (chiodo?) o metti del nastro per avere un riferimento di massima....

Fatto il cilindro vediamo bene cosa fare all'albero....motore carter intanto..... APERTi?

Felix (Per quanto riguardae fasi che ho scritto sono quelle di una marmitta vmc che volevo montare non sono le mie, le mie ancora non le so perché ho il blocco chiuso e montato.)

Appunto, intanto apri e pulisci tutto per bene con benzina e chainte-claire (chi pulisce più di...)  su un tavolo poi se ne riparla....

 

Modificato da poeta
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1 ora fa, poeta ha scritto:

Felix (Comunque se devo spianare la testa, non ho capito bene dove va spianata?  All'esterno o vicino ai fori dei prigionieri?)

Rigiarda la foto delle testate, non vedi che la POLINI in primo piano manca totalemnte di quella specie di rialzo, devi spianare la parte ad anello che poggia sul cilindro e farlo anche bene o ti sfiata.... altrimenti non rimane che portare il cilindro in rettifica e farlo abbassare di quanto misura la basetta....

dalla domanda che mi hai fatto ora direi che è certo meglio non avventurarsi nella spianatura della testata fai-da-te ma di portare il cilindro a spianare in rettifica di 0,8mm tanto quanto la basetta che monterai...

Il foro scarico indicativamente puoi allargarlo 2mm per parte, millimetro più millimetro meno, andrà bene, inutile parlarti di cordale ecc... ti incasinerebbe, mola con il fresino sui lati del foro ed amen, fatti però un segno con pennarello (chiodo?) o metti del nastro per avere un riferimento di massima....

Fatto il cilindro vediamo bene cosa fare all'albero....motore carter intanto..... APERTi?

Felix (Per quanto riguardae fasi che ho scritto sono quelle di una marmitta vmc che volevo montare non sono le mie, le mie ancora non le so perché ho il blocco chiuso e montato.)

Appunto, intanto apri e pulisci tutto per bene con benzina e chainte-claire (chi pulisce più di...)  su un tavolo poi se ne riparla....

 

Ho riguardato la foto e ho capito dove, grazie. E se gli metto una basetta da 1.5mm devo spianare la testa di 1.5mm e più o meno che fasi otterrei? E di quanto devo alzare e allargare la luce di scarico?

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la basetta da 1,5 ti incasini dai retta evita!

Monta quella da 0,8 null'altro....

se alzi 1,5 il pistone al PMI ti và ben sotto il bordo inferiore del foro di scarico, ed anche le fasi di immissione dei travasi si incasinano, e poi non è mica vero che più fase hai di scarico più và meglio, magari strilla solo ma non spinge!

Stai su uno step medio e sicuro, il motore che và forte non è mai quello che gira solo alto, ma quello che si guida bene e ti soddisfa, andare su alzi oltre 1mm richiede tanta esperienza e spesso riserva qualche delusione. 

 

i

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2 minuti fa, poeta ha scritto:

la basetta da 1,5 ti incasini dai retta evita!

Monta quella da 0,8 null'altro....

se alzi 1,5 il pistone al PMI ti và ben sotto il bordo inferiore del foro di scarico, ed anche le fasi di immissione dei travasi si incasinano, e poi non è mica vero che più fase hai di scarico più và meglio, magari strilla solo ma non spinge!

Stai su uno step medio e sicuro, il motore che và forte non è mai quello che gira solo alto, ma quello che si guida bene e ti soddisfa, andare su alzi oltre 1mm richiede tanta esperienza e spesso riserva qualche delusione. 

 

i

O magari lo spedisco a un ragazzo che fa questi lavori, Nicola Moscatelli su Instagram, sembra essere bravo, crea pure marmitta calcolate e alberi motore..

Modificato da Felix vespa
Jsjs
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sei molto incerto.... 

 

questo post si intitola PINASCO ZUERA, 

vista la complessità dello Zuera SS ti consiglio un alluminio più modesto e facile tipo l'ECV

e tu  ripieghi sul vecchio GHISA in upgrade con nuovo step

dici che farai da te e chiedi consigli sulle fasi, senza saperle misurare, ti dò la ricetta facile e sicura per il fai da te ed ora incerto ripieghi sul far fare ad altri....

scelte tue se non ti senti in grado anzi fai bene....

ma la questione dunque non è più il BUDGET, ma bensì sulle tue capacità....

a stò punto vai di ZUERA tanto lo monta qualcun altro, non tu, che saprà certo cosa e come fare....

Ti ho detto di tutto, sperando facessi da te.... ora decidi tu cosa fare.

 

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