Vai al contenuto

130 Polini non va


Messaggi consigliati

Salve a tutti, scrivo perché ho da poco completato il mio motore con la seguente configurazione:

Gt: 130 polini (pistone dagliato, scarico leggermente toccato)

Albero: classico Mazzucchelli anticipato cono 19 corsa 51

Campana: cif 24/72 dd ( perché sono in una zona dove si va spesso in collina)

Carburatore: 24 phbl no filtro( per ora), getto del massimo 75 (non capisco perché così piccolo??)

Carter pk : raccordati al cilindro e valvola allargata a guarnizione e quindi ancora perfettamente funzionante

Accensione : parmakit 12v cono 19 volano 1kg

Frizione: 7 dischi surflex con molla rinforzata

Marmitta: polini a banana ( per poco dato che sto comprando e a breve monterò una simonini racing d&f)

4° originale.

E non capisco il motivo perché mi faccia 90km/h ( secondo un app gps )???

Secondo voi è un errore dell'app o è qualcosa spagliato nella configurazione??

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

75 su un phbl 24 senza filtro? Minimo minimo deve bere un 88, la d&f lasciala dove sta ora che fa pena.

poi con una 24/72 senza aver lavorato valvola in linghezza e travasi in maniera decente 90 ci stanno tutti ma li fai per poco se continui a tenere il 75 di max

a che gradi hai messo l’anticipo del l'accensione ?

Modificato da Lop1994
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

75 su un phbl 24 senza filtro? Minimo minimo deve bere un 88, la d&f lasciala dove sta ora che fa pena.

poi con una 24/72 senza aver lavorato valvola in linghezza e travasi in maniera decente 90 ci stanno tutti ma li fai per poco se continui a tenere il 75 di max

a che gradi hai messo l’anticipo del l'accensione ?

L'accensione è stata montata allineando i puntini sul piatto statore con le viti (secondo le istruzioni dovrebbe avere 25° di anticipo iniziali e una variazione di 7°) e comunque tieni conto che la vespa fa un sacco di fumo con il 75. E poi non ho voluto lavorare la valvola più di tanto perché funziona benissimo e prendere un lamellare non valeva la pena, e oer quanto riguarda i travasi dei carter sono stati saldatu ai lati e lavorati alla perfezione con dremel e lucidati a specchio. E comunque la vespa apre che è una bellezza ma l'unics cosa che non capisco è perché quando apro tutto e prende giri con la 2 e la 3 a quasi fine marcia la vespa è come se perde un sacco, cioè grida ma non cammina e poi appena metto la quarta apre benissimo.. quando la guido apre di lusso e si alza che è un piacere e sembra che faccia di più che 90, che ripeto secondo un app

Screenshot_20181007-110828.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

se la utilizzi in un percorso collina montagna con una 24/72 può anche andare bene. é briosa e pronta. 

MA: non si può certo cavare il sangue da una rapa in quanto a velocità di punta.    

ps: evita di lucidare i travasi a specchio e ti tagliare pistoni senza prima aver ottimizzato il resto; con simpatia?

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola non devi eliminarla ma allungarla per allungare la fase di aspirazione, il 75 se ti fa fumo c’è qualcosa che non va impossibile che voglia solo un 75 l’anticipo devi regolarlo con stroboscopica ogni cilindo ha i gradi che tornano i modo diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io voglio provare 

24 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

La valvola non devi eliminarla ma allungarla per allungare la fase di aspirazione, il 75 se ti fa fumo c’è qualcosa che non va impossibile che voglia solo un 75 l’anticipo devi regolarlo con stroboscopica ogni cilindo ha i gradi che tornano i modo diverso.

E quanti gradi vuole per un 130 polini? E comunque la carburazione e settata a 2 giri e mezzo con un 75. Vi ho messo un video di come gira( e comunque la prova di velocità è stata fatta con un po' di vento)

Modificato da Felix vespa
Bsos
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Lop1994 ha scritto:

Il polini devi metterlo su 24 gradi ma devi misurare i gradi manualmente non da un manuale

Tu intendi con un disco graduato e blocca pistone, trovando il punto morto superiore e poi settare con un disco graduato 24° prima del punto morto superiore e poi verificare con la stroboscopica?? E comunque il motore gira bene no?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Felix vespa ha scritto:

Tu intendi con un disco graduato e blocca pistone, trovando il punto morto superiore e poi settare con un disco graduato 24° prima del punto morto superiore e poi verificare con la stroboscopica?? E comunque il motore gira bene no?

Si esatto cosi devi fare.

il motore sembra virare bene ma è veramente strano un getto di 75, a quanti mt di altitudine sei? 3000?? comunque controlla di avere un carburatore 2t e non 4t

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

Si esatto cosi devi fare.

il motore sembra virare bene ma è veramente strano un getto di 75, a quanti mt di altitudine sei? 3000?? comunque controlla di avere un carburatore 2t e non 4t

Il carburatore è per 2t perché mio cugino lo montava su un 130 polini come il mio ma con il volano da 1,5kg e per il resto tutto uguale alla mia configurazione e lui aveva un 90 come getto del massimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Felix vespa ha scritto:

Il carburatore è per 2t perché mio cugino lo montava su un 130 polini come il mio ma con il volano da 1,5kg e per il resto tutto uguale alla mia configurazione e lui aveva un 90 come getto del massimo...

Boh strano veramente il getto così piccolo 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Felix vespa ha scritto:

Come senti gira bene, dici di provare con un getto più grande e ricarburare?

Prova intanto a mettere l’anticipo in modo corretto come ti ho detto, poi dopo fai le prove di carburazione altrimenti so per esperienza personale diventi matto. Una volta che sei certo di essere a 24 gradi allora vai a carburare partendo con spillo alla seconda tacca dall’alto e un minimo da 50 con vite aria a 1.5 di partenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

Prova intanto a mettere l’anticipo in modo corretto come ti ho detto, poi dopo fai le prove di carburazione altrimenti so per esperienza personale diventi matto. Una volta che sei certo di essere a 24 gradi allora vai a carburare partendo con spillo alla seconda tacca dall’alto e un minimo da 50 con vite aria a 1.5 di partenza 

?Io non sono molto pratico in carburazione e quindi non so quale sia lo spillo e di conseguenza non so cosa vuol dire  alla seconda tacca dall'alto (mi trovi una foto e mi individui quale è così mi rendo conto) io regolavo solo la vite accanto a quella del minimo, che se non sbaglio è quella della miscela,a mezzo giro alla volta??

Modificato da Felix vespa
Bdjs
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

hai anche il volano da 1 kg e non aiuta nell'allungo

Vabbè ma non è che e quello il problema da risolvere, non è meglio con un volano da 1kg? Molti gli mettono il volano da 1kg ad esempio quello della pinasco o hp... Ma ormai questo gli resta

Link al commento
Condividi su altri siti

I rapporti 24/72 son corti con la Polini banana ,fare i 90kmh ci sta,col motore molto pronto e reattivo,sicuramente da sistemare anticipo e carburazione,ma avrai benefici soprattutto in affidabilita,velocità magari prendi quei 4-5 km non aspettarti troppo,ti ripeto hai una rapportatura che privilegia la ripresa non l'allungo,non si può avere tutto su un motore semplice come quelli delle vespe.

Però se come dici monterai la Simonini,quella é una vera espansione e sposterà in alto l'erogazione,toglierà forza ai bassi giri per regalarne agli alti,il motore girerà di più,quindi coi tuoi rapporti sei già pronto per montarla allora si che guadagni ancora qualche km si velocità poi.

Però sistema l'anticipo e la carburazione,un motore che gira più forte perdona di meno i difetti,cioè hai più pericolo di grippare.

Le velocità dei cugggggini c'è un post dedicato a loro ?

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, robertoromano ha scritto:

I rapporti 24/72 son corti con la Polini banana ,fare i 90kmh ci sta,col motore molto pronto e reattivo,sicuramente da sistemare anticipo e carburazione,ma avrai benefici soprattutto in affidabilita,velocità magari prendi quei 4-5 km non aspettarti troppo,ti ripeto hai una rapportatura che privilegia la ripresa non l'allungo,non si può avere tutto su un motore semplice come quelli delle vespe.

Però se come dici monterai la Simonini,quella é una vera espansione e sposterà in alto l'erogazione,toglierà forza ai bassi giri per regalarne agli alti,il motore girerà di più,quindi coi tuoi rapporti sei già pronto per montarla allora si che guadagni ancora qualche km si velocità poi.

Però sistema l'anticipo e la carburazione,un motore che gira più forte perdona di meno i difetti,cioè hai più pericolo di grippare.

Le velocità dei cugggggini c'è un post dedicato a loro ?

 

 

 

I cuggini sempre qualcosa in piu ?? comunque aggiusto l'anticipo a 24° e la carburazione con quale getto del massimo dite di provare? E quanti giri i vite carburazione inizio?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Attenzione all'anticipo perché se sei sballato ti falsa la carburazione...sul phbl con Polini banana getto max partirei col 100 poi vedi,dovresti essere li attorno.

Sei alto di getto ?  io direi di partire con un 90 a calare che poi è quello che dice anche polini piu o meno. Monto io il 102 di max ma ho fatto ben altri lavori. Prima di lavorare tutto avevo un 88/86 sul polini

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

Sei alto di getto ?  io direi di partire con un 90 a calare che poi è quello che dice anche polini piu o meno. Monto io il 102 di max ma ho fatto ben altri lavori. Prima di lavorare tutto avevo un 88/86 sul polini

Inizio con un 90 e 1.5 di giro della vite della carburazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io penso sia abbondante il 100 ma sempre piu' sicuro partire dall'alto a scalare,poi in base al territorio e alla stagione possono esserci differenze,i motori non sono mai tutti uguali.

Prima di carburare sistema l'anticipo altrimenti è tempo perso.

Ricordati ancora quando monterai l'espansione dovrai aumentare un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...