Vai al contenuto

Messaggi consigliati

11 ore fa, filipporace ha scritto:

Buona sera Davide.  Non credo sia un problema spiegarti  come modificare LA FORMA della spalla lato aspirazione. Se potessi con qualche foto,spiegare di cosa si parla.     Esegui un pre assemblaggio albero ,semicarter lavorato,cuscinetto,pignone.    Simula il movimento di manovella portando il pistone al pmi.     Nell'osservare la spalla dell'albero coinvolta andrai ad asportare tutto quello che occlude lo spazio occupato(ottenuto) dalla tua lavorazione della valvola e del terzo travaso.  Oltre al problema che si crea nel voler dare una forma a questa lavorazione subentrano altre problematiche:riequilibrare il tutto!  Ahimè continuo ad annoiare!  

Non annoi anzi, ê sempre bello ascoltare il parere dei più esperti. Vorrei chiederti, se tenessi l albero originale a quale problematiche andrei in contro? Allego foto alberoIMG-20180306-_WA0021.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
Inviata (modificato)
Il 6/3/2018 in 11:55 , Davidemanfredi ha scritto:

Non annoi anzi, ê sempre bello ascoltare il parere dei più esperti. Vorrei chiederti, se tenessi l albero originale a quale problematiche andrei in contro? Allego foto alberoIMG-20180306-_WA0021.jpg

Buongiorno,sorry la risposta tardiva. Intanto hai ben fatto nel saldare lo spinotto. Saldature un po' opinionabili,ma comunque hai fatto bene.  Non credo avrai grosse problematiche nel montarlo originale,perché nel mio modo di vedere questa tipologia di aspirazione vedo sempre più favorevole una spalla come questa che un volani tondi. 

Perché? Adottando tale tipologia di albero si crea spesso un'effetto ramjet....quasi una aspirazione forzata creata dalle pressioni generate dalla rotazione della forma di questa spalla.  Volendo ottimizzare tale sistema(che ricordo funzionare solo con collettore aspirazione staccato dal cilindro,vedi tua tipologia aspirazione) le soluzioni solite utilizzate possono essere un albero a foglia/pera dedicato ,uno valani tondi adeguatamente rivisto.  

Se tu guardi ora,adottando il tuo albero cosa dovresti asportare dalla spalla per ottimizzare tale sistema ti accorgerai che va asportata praticamete un buon 50% della stessa;con conseguenze strutturali che renderebbero l'albero inutilizzabile.  Indi per cui,dal mio punto di vista,potresti iniziare il tuo affinamento con l'albero originale.

La difficoltà,ora,sarà accordare la tua aspirazione.   La lunghezza dei condotti faranno la differenza: e in erogazione e in massima rotazione e soprattutto nel range di utilizzo a cui  vorrai votare il tuo motore. 

Ps:  190 125?  Se ti è possibile mantieni un diverso differenziale fasi  190/132 ,anche qualcosina meno.    Ricorda che è un ghisa.    

Buon lavoro Davide,grazie per la condivisione.

Modificato da filipporace
Ortografia
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, filipporace ha scritto:

Buongiorno,sorry la risposta tardiva. Intanto hai ben fatto nel saldare lo spinotto. Saldature un po' opinionabili,ma comunque hai fatto bene.  Non credo avrai grosse problematiche nel montarlo originale,perché nel mio modo di vedere questa tipologia di aspirazione vedo sempre più favorevole una spalla come questa che un volani tondi. 

Perché? Adottando tale tipologia di albero si crea spesso un'effetto ramjet....quasi una aspirazione forzata creata dalle pressioni generate dalla rotazione della forma di questa spalla.  Volendo ottimizzare tale sistema(che ricordo funzionare solo con collettore aspirazione staccato dal cilindro,vedi tua tipologia aspirazione) le soluzioni solite utilizzate possono essere un albero a foglia/pera dedicato ,uno valani tondi adeguatamente rivisto.  

Se tu guardi ora,adottando il tuo albero cosa dovresti asportare dalla spalla per ottimizzare tale sistema ti accorgerai che va asportata praticamete un buon 50% della stessa;con conseguenze strutturali che renderebbero l'albero inutilizzabile.  Indi per cui,dal mio punto di vista,potresti iniziare il tuo affinamento con l'albero originale.

La difficoltà,ora,sarà accordare la tua aspirazione.   La lunghezza dei condotti faranno la differenza: e in erogazione e in massima rotazione e soprattutto nel range di utilizzo a cui  vorrai votare il tuo motore. 

Ps:  190 125?  Se ti è possibile mantieni un diverso differenziale fasi  190/132 ,anche qualcosina meno.    Ricorda che è un ghisa.    

Buon lavoro Davide,grazie per la condivisione.

Eccomi,grazie per la spiegazione precisa.

La saldatura non l'ho fatta io e confermo che si poteva far decisamente meglio,ma vabbè...

Tornando.alle fasi,oggi ho misurato nuovamente e confermo lo scarico a 195 e travasi a 132/133...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti misurare il valore di squisc attuale,poi nel caso tornisci la basetta di quanto ti serve e aggiungi una basetta di rame in testa per portarti al giusto valore di squisc, 1.2 per iniziare.

Guarda sempre I travasi al pmi se nel tornire la basetta vengono ostruiti dal pistone.

E il bordo inferiore dello scarico sempre al pmi un pelo più basso del cielo del pistone,nel caso lo abbassi con il dreemel.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • SuperMod
Inviata (modificato)

In effetti crea qualche perplessità anche a me.   Quali istinti o motivazioni avrebbe tale lavorazione?  Chiedo anche a Duccio se era quello che intendeva a livello di esecuzione pratica dei suoi consigli.

Modificato da filipporace
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Screenshot_20180326-123745.png

Il 24/3/2018 in 14:59 , filipporace ha scritto:

In effetti crea qualche perplessità anche a me.   Quali istinti o motivazioni avrebbe tale lavorazione?  Chiedo anche a Duccio se era quello che intendeva a livello di esecuzione pratica dei suoi consigli.

Alleggerire il pistone, ho fatto quel che mi ha detto

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
Il 24/3/2018 in 14:59 , filipporace ha scritto:

In effetti crea qualche perplessità anche a me.   Quali istinti o motivazioni avrebbe tale lavorazione?  Chiedo anche a Duccio se era quello che intendeva a livello di esecuzione pratica dei suoi consigli.

 

Grazie a Duccio per consigli e per la fantastica espansione e marziali per i consigli e il pacco lamellare

Modificato da Davidemanfredi
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...