Vai al contenuto

Messaggi consigliati

eccomi qui a presentarvi la mia vespa..

special 4 marce completamente smontata sverniciata sabbiata e riverniciata a puntino bianco perla ( nostalgico anni 80) :D

per poter tenere i suoi carter originali, ne ho acquistati ad un mercatino una coppia , ed ho iniziato il lavoro .

riporto saldatura esterno travasì per raccordarli al cilindro senza indebolire troppo, con apertura terzo travaso frontescarico.

eliminato la valvola e allargato il condotto di aspirazione( da tempo volevo provare un lamellare)

gruppo termico polini 7t in ghisa, rifasato (i valori non li conosco in quanto l avevo preso gia lavorato ed essendo passati diversi anni non ricordo piu) con scarico portato a 32 e basetta da 6mm

pistone vertex

albero motore anticipato tameni 51 con biella saldata ( son stato un po indeciso se montare questo o uno spalle piene)

rapporti 24/72 con campana rinforzata e cambio originale ( come primo step vorrei provarla cosi)

collettore polini raccordato all aspirazione con pacco lamellare modificato monopetalo e carburatore dell orto vhsb 34

frizione  per ora polini rinforzata 

accensione vmc anticipo variabile volano 1.2

mi manca solo una buona espansione che sceglierò in modo definitivo dopo aver misurato le fasi, di scarico dovrei essere sopra 180

stasera con calma dal cellulare inserisco le varie foto dei lavori

la vespa esteticamente e di telaio non verra modificata in alcun modo.

ogni critica e consiglio sarà ben accetto

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto bene? Carburo 34? Se così é una esagerazione per quel motore... Da cosa ho visto i lamellari al carter vanno meglio con anticipato che spalle piene... Io ho una configurazione del genere ora sono dietro alla messa a punto come carburatore ho un 28 lamellare mrt ed ho messo 27 69 con terza e quarta corta solo quadruplo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, purtroppo da ieri sera non son più riuscito a rispondere, è una restrizione per i nuovi iscritti?

La crocera è originale, un pezzo d'epoca che avevo in officina, calcolando che farò forse 300km l anno provo ad usarla.

Sto aspettando di aver un attimo di tempo per far un falso montaggio e misurare le fasi, la basetta è da 6mm perché ê stato abbassato il cilindro per aprire il terzo travaso.

Carburatore ho intenzione di utilizzare il 34 perché ho quello è non ho voglia di comprarne un altro.

E da diversi giorni che cerco di capire quale espansione montare calcolando che di scarico dovrei esser poco sotto i 190/130

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Ciao Davide,ti sparo la mia.  Bella la lavorazione 3°travaso.  Se potessi scegliere un albero però non sarei in linea con te. Anticipato? ...ma no se poi non lo lavori sulla spalla in ritardo.  Tieni scoperto il foro aspirazione lamellare in fase di pmi del pistone,in questo modo ottieni vantaggio collegando il terzo travaso come hai fatto tu.   Sistema di scarico?....lascia stare i dedicati al ghisa,serve un forte e deciso svuotamento,se trovi un qualcosa di corto....anche se lascia uno scalino neg. Sul colletore ben venga. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
12 minuti fa, filipporace ha scritto:

Ciao Davide,ti sparo la mia.  Bella la lavorazione 3°travaso.  Se potessi scegliere un albero però non sarei in linea con te. Anticipato? ...ma no se poi non lo lavori sulla spalla in ritardo.  Tieni scoperto il foro aspirazione lamellare in fase di pmi del pistone,in questo modo ottieni vantaggio collegando il terzo travaso come hai fatto tu.   Sistema di scarico?....lascia stare i dedicati al ghisa,serve un forte e deciso svuotamento,se trovi un qualcosa di corto....anche se lascia uno scalino neg. Sul colletore ben venga. 

Ciao intanto ti ringrazio per la risposta. 

Premetto di essere alla mia prima elaborazione che non sia montare un cilindro plug'n play come facevo da ragazzino.

Il lavoro dei carter e stato lungo e la valvola mela son lavorata parecchio di Lima e olio di gomito per paura di far errori col dremel.

Per quanto riguarda l' albero la decisione ê arrivata dopo aver letto diversi post sul forum dove appunto per il lamellare al carter si consigliava l anticipato.

Mi son iscritto anche e soprattutto per aver consigli dai più esperti, quindi se c'è modo di lavorare l anticipato senza far danni ben volentieri , altrimenti potrei valutare di venderlo per uno spalle piene.

Premetto che non vorrei barenare perché ho già messo cuscinetti ed altri componenti nel carter.

Riguardo al lamellare credo che metterò da parte il Polini per un mrt, anche se a dirla tutta dopo averlo allargato, raccordato e cambiato lamelle sarei curioso di provarlo.

Espansione: la vespa non è un mezzo da tutti i giorni, giretto settimanale di 15/20 km quindi ben venga un erogazione agli alti ...

Modificato da Davidemanfredi
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono uno che si pronuncia molto ma se mi sento in causa dico la mia.

Ho fatto nel 2017 un polini con tutti i criteri diversi da quello che ho letto qua sopra...l ho fatto di testa mia e ha erogato un qualcosa come 24cv...lamellare al carter...girato....con vhsb37 e 24/72 con fasi intorno ai 130/190...

Ma una cosa mi ha colpito molto di questa discussione...

La marmitta che svuota molto...dove io ho trovato solo rogne SOPRATTUTTO sul ghisa.

 

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
Inviata (modificato)
5 ore fa, *DUCCIO* ha scritto:

lamellare al carter...girato....con vhsb37 e 24/72 con fasi intorno ai 130/190...

Non sentirti tirato in causa Duccio(ed intanto buonasera) Sono certo che l'aver ottenuto le prestazioni citate :ti danno  ragione.   130/190 caspita che strano differenziale di fasatura. Come lo hai ottenuto se posso chiedere?

Lo scarico di cui parlavo,appunto"cbe svuoti molto" era/è un consiglio che mi sentivo di dare,in quanto:utilizzando una configurazione come descritta dall'utente.   In tale configurazione appunto,mi sento di consigliare uno scarico che tenda in qualche modo meglio accordare il range di svuotamento e apertura lamelle.  Fattore che nel tuo caso,avendo scarico frontemarcia e con tratto favorevole collettore e con ciclo fluidi differente e più vantaggioso:otterrai sicuramente andando in senso 'opposto' al mio consiglio.      O meglio ancora: non in senso opposto,ma ottimizzabile in modo differente.

Mi dai un consiglio?  Se hai girato un ghisone....e lamellare al carter:due dritte sul raffreddarlo e problematiche legate al lamellare vicino al colettore di scarico?

Modificato da filipporace
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...Le fasi non sono quelle....sono vicine ma hanno altri numeri.

Per quanto riguarda il dritto o il girato la "botta" alla lamella con terzo travaso arriva comunque in tutti i modi...io non sono uno che si fa tante seghe mentali.. sui fluidi e come circolano xche per me il motore a 2 tempi simula una pompa dell acqua.

Nel caso del polini mi sono fissato all'80% sul carter pompa e sulla marmitta...e mi hanno dato un risultato incredibile . 

La fasi sono molto importanti soprattutto nel ghisa xché se passi un certo limite è inutile secondo me...ed è importante anche il terzo travaso aperto che io uso solo nel lamellare.

Il pacco col girato non tocca...non si scalda nulla e comunque sia è ovvio che mi sono fatto una marmitta che non tocca assolutamente in nessun posto . 

Roberto le marmitte abbinate sono state 6 sul dritto e 3 sul girato...e come ho detto prima non sempre il "grosso" e lo svuotamento ne traggono beneficio....anzi...secondo me mai col cambio vespa..

Non ne ho tratto beneficio nemmeno col mio 180 con marmitte grosse..

 

  • Like 2

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Davidemanfredi ha scritto:

Buongiorno a tutti, consigli su come modificare la albero motore?

Lascialo il più originale possibile 

  • Like 1

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
12 ore fa, Davidemanfredi ha scritto:

Buongiorno a tutti, consigli su come modificare la albero motore?

Buona sera Davide.  Non credo sia un problema spiegarti  come modificare LA FORMA della spalla lato aspirazione. Se potessi con qualche foto,spiegare di cosa si parla.     Esegui un pre assemblaggio albero ,semicarter lavorato,cuscinetto,pignone.    Simula il movimento di manovella portando il pistone al pmi.     Nell'osservare la spalla dell'albero coinvolta andrai ad asportare tutto quello che occlude lo spazio occupato(ottenuto) dalla tua lavorazione della valvola e del terzo travaso.  Oltre al problema che si crea nel voler dare una forma a questa lavorazione subentrano altre problematiche:riequilibrare il tutto!  Ahimè continuo ad annoiare!  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...