+ blaps_85 Inviata 2018 Marzo 16 Share Inviata 2018 Marzo 16 Gianluca, ti confermo che quella marmitta arriva li dove arrivi tu. Ho avuto una configurazione quasi uguale e arrivava lì. Prova al GPS e ti renderai conto che il tuo contagiri non mente. Controlla la velocità massima in terza e quarta marcia e poi guardi con lo speedcalc o se vuoi il conto te lo faccio io. Ma orientativamente stai a 86 in terza e 110 in quarta. Avresti un risultato migliore con cluster originale ma una quarta linguetta (provato personalmente). Ps. Il mio risultato è stato lo stesso usando lamellare polini, dimostrazione che L'MRT fa meglio solo nel caso in cui uno va ad usare solo carburatori più grossi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2018 Marzo 16 Share Inviata 2018 Marzo 16 Detto questo puoi tentare di fresarelo scarico verso l'alto dopo aver misurato. Barone dice che il top di quest marmitta è a 185 ma sinceramente non cambia moltissimo dandogli quei 2-3 gradi (mezzo millimetro in altezza) che a mio avviso ti mancano. Ascolta un cretino, mettici una Egig mamba o anche una VMC e vedi come cambia. La tua marmitta la vendi velocemente visto che è nuova e ci perdi solo una 50€. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Marzo 16 Moderatore Share Inviata 2018 Marzo 16 molto bello e pulito il lavoro sulla forcella ,ma hai usato un tamburo originale o è altro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianlucacll Inviata 2018 Marzo 16 Autore Share Inviata 2018 Marzo 16 4 ore fa, claudio7099 ha scritto: molto bello e pulito il lavoro sulla forcella ,ma hai usato un tamburo originale o è altro Tamburo originale spianato all'interno allargato il centraggio e distanziale tra mozzo e tamburo di circa 6 mm Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianlucacll Inviata 2018 Marzo 25 Autore Share Inviata 2018 Marzo 25 Eccomi qua... Finalmente sono riuscito a tirare giù tutto e fare le fasi. Le fasi sona state misurate con spessimetro da 15 centesimi. Scarico: 179 Travaso principale: 122 Travaso secondario: 115 Frontescarico: 107 Sicuramente ora allergherò lo scarico perchè non lo avevo toccato e magari alzarlo di 1.2 mm per portarlo a 185. Se volete dire la vostra accetto molto volentieri consigli! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianlucacll Inviata 2018 Marzo 25 Autore Share Inviata 2018 Marzo 25 Allora tirando fuori un po' di trigonometria ho fatto il conto per passare da 179 a 186 di scarico con questa formula: mm = (sin((Fd - Fa) / 2)) * C / 2 Dove mm sono i mm da asportare Fd è la fase desiderata Fa la fase attuale C è la corsa. Il risultato è impressionante!!! Pensavo meno 1,5 mm da alzare!! Poi per essere sicuro che il conto era giusto ho chiesto al signor autocad che ha confermato... vi allego immagine. Qualche esperto mi dice se i conti sono giusti? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2018 Marzo 25 Share Inviata 2018 Marzo 25 (modificato) Esatto, anche secondo la mia tabellina excel devi alzare di 1,56 mm. Però a prescindere dal conto la cosa non mi piace perchè andresti a 122/186 (ben 64° di differenza)... Perchè non metti una basetta più grossa ed alzi tutto di 1,5? andresti a 130/186 (56° di differenza) ottenendo un motore più elastico! Modificato 2018 Marzo 25 da blaps_85 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianlucacll Inviata 2018 Marzo 25 Autore Share Inviata 2018 Marzo 25 grazie dei consigli... Ma 130 per un ghisone non è un po' alta? Io sono a lamelle e la basetta sotto é stata fatta di circa 6 mm per arrivare al pmi a filo travasi. Ci sono problemi a scendere col pistone più giù? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2018 Marzo 26 Share Inviata 2018 Marzo 26 Uhm... strano. Io a filo travasi stavo a 124/181. Ma metti guanizioni sopra e sotto alla basetta? In ogni caso, a questo punto scegli tu Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianlucacll Inviata 2018 Marzo 26 Autore Share Inviata 2018 Marzo 26 carter spianato tornito la base per andare sui piani dei travasi (circa 3 mm) basetta tirata giù da un tondo di alluminio di circa 6 mm biguarnita per arrivare a filo tornito sopra di 2.4 mm per avere 1 mm di squish rondella in rame da 5 decimi testa raceing. Probabilmente avrei le tue fasi se avessi misurato filo luce. Come ho detto ho usato spessimetro da 15 centesimi. Poi credo che un po' di differenza tra un cilindro e l'altro ci sia. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2018 Marzo 26 Share Inviata 2018 Marzo 26 D'accordo, ma che marmitta gli devi mettere? Se lasci la barone dagli 1 mm allo scarico e amen. Se metti altro cerca di adeguare le fasi in base allo scarico Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianlucacll Inviata 2018 Marzo 26 Autore Share Inviata 2018 Marzo 26 si pensavo di lasciare quella. Al limite chiedo a lui che fasi consiglia e poi ne discutiamo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2018 Marzo 26 Share Inviata 2018 Marzo 26 Se non ricordo male mi disse 124/185. Ma chiedi e facci sapere. Con quelle fasi a me andava come il tuo adesso quindi credo che in effetti non cambierà molto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianlucacll Inviata 2018 Marzo 26 Autore Share Inviata 2018 Marzo 26 Dice che il problema è sullo scarico che va a 185. Non mi resta che provare! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2018 Marzo 26 Share Inviata 2018 Marzo 26 (modificato) sempre di "vespetta" trattasi quindi (gomme, cerchi, ammortizzatori e componentistica) vanno rivisti prima delprimo giro... mi sono cimenato sul'argoento anche io... MRT-30 PWK marma Evolution (la VCM non esisteva)... non potei allora CONDIVIDERE perchè diciamo ero un attimino BANNATO.... d'altronde si sà che sono un cantastorie sempre un pelino esagerato ed alla fine stufo con le mie esaltazioni... questo ha segnato, ma ero molto corto, 26/69DD con cluster corto (4^ da 20?) peso 90KG ed ero al primo giro, comunque dopo non ha mai fatto di meglio a dirla sincera. ORA DEVO RESUSCITARLO E PROPORLO SULLA ET3 veduta sul forum di recente. Modificato 2018 Marzo 26 da poeta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianlucacll Inviata 2018 Marzo 26 Autore Share Inviata 2018 Marzo 26 stasera ho iniziato a lavorare lo scarico... Ero dal mio amico di elaborazioni ed invece di fare foto al mio cilindro ho fatto questa... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianlucacll Inviata 2018 Marzo 26 Autore Share Inviata 2018 Marzo 26 poi ho pensato... Tutti capaci ad andare forte cosi... Io voglio spremere sto ghisone! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2018 Marzo 27 Share Inviata 2018 Marzo 27 mà to ridico... allargalo 1mm per parte ed alzalo n'artro 1mm!!! Carburatore??? Mica hai sotto il 24per caso??? Serve il 30-32 PWK...! Se gira a 8500 è basso di fase scarico se tira ogni marcia a 8500 e tira bestia è basso di fase scarico essendp ghisa se non allarghi lo scarico ai voglia tu a mntarci marmitte, NON SCARICA! se scarica forte perchè hai allargato e perchè hai 180-185° di fase scarico ed una panciosa marmitta stracoattissima hai dal posteriore una buona capacità di scarico ma TRAVASI e CARBURATORE devono essergli proporzionali.... il tuo collettore nominale 30mm mettici il 30 PWK con prolunga venturi (non filtra un tubo ma chissene frega, se fà le buche in terra andrà benissimo ed amen) Provala... fermati, rifletti.... spiegaglielo tu ora ai raduni che monti un ghisa da 160 euro al chilo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianlucacll Inviata 2018 Marzo 27 Autore Share Inviata 2018 Marzo 27 ora capisco perché ti chiami poeta! Grazie dei consigli ho già operato così... Ho fatto una buona immissione ma non ho dato scarico. Tra qualche giorno rimonto con scarico a 40 per 185 e vi farò sapere come va.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianlucacll Inviata 2018 Aprile 10 Autore Share Inviata 2018 Aprile 10 Eccomi qua a tempo perso sono riuscito ad andare un po' avanti... di già che c'ero ed ero molto fiducioso del risultato ho dato anche una dcisa allungata... ora lo scarico è a 186 bello largo... Non so se riesco a finire di questa settimana ma appena posso sono curioso di vedere come va... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianlucacll Inviata 2018 Maggio 8 Autore Share Inviata 2018 Maggio 8 eccomi. Vespa finita configurazione finale 28/69 e quarta da 21. Tira tutto con un altro brio. Scarico 40*186° per ora ho tirato fino a 9500 ma ce ne ancora... Dovrei togliere anche 5 punti di massimo per avere il top... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2018 Maggio 8 Share Inviata 2018 Maggio 8 Uhm.... Ho qualche dubbio! Quindi ti farebbe 100 kmh in terza e 135 kmh in quarta? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2018 Maggio 8 Share Inviata 2018 Maggio 8 Parliamo di velocità GPS... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianlucacll Inviata 2018 Maggio 8 Autore Share Inviata 2018 Maggio 8 per ora sono arrivato a 122 km a circa 9000 giri in quarta il contagiri credo non sbagli i km da come avete visto sono presi con pick up sulla ruota quindi credo abbastanza corretti... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2018 Maggio 8 Share Inviata 2018 Maggio 8 Lascia perdere il contagiri e vedi rilevando la velocità con il cell.. mi pare ancora tanto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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