+ oh.vespa.135 Inviata 2018 Gennaio 26 Share Inviata 2018 Gennaio 26 (modificato) 8 minuti fa, Pachy ha scritto: il malossi non lo conosco molto per questo ma avendo tipo 190/130 entrambi e allargati uguali il malossi non dovrebbe girare uguale? perchè gira più basso e esprime la coppia subito? Io conosco invece meglio il malossi e portare a 190° un cilindro che ne ha in origine 175° mi sembra un po' una sciocchezza.. Per non parlare poi del fatto per fare ciò stravolgeresti completamente il cilindro perdendo le sue qualità originarie anzi che perfezionarle Modificato 2018 Gennaio 26 da oh.etzi132 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Gennaio 26 SuperMod Share Inviata 2018 Gennaio 26 È quel"piu o meno"...che fa la differenza..... Fai quello che sei capace di fare meglio e che ti da più soddisfazione..... i paragoni è meglio lasciarli stare. Sono ben altre le restrizioni e regole che porterebbero ad un paragone le due termiche 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Barlet Inviata 2018 Gennaio 26 Autore Share Inviata 2018 Gennaio 26 io sinceramente sono a favore del polini però vorrei conoscere bene il malossi perchè ancora non ho capito com'è !!! potete spiegarmelo meglio per favore? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ oh.vespa.135 Inviata 2018 Gennaio 26 Share Inviata 2018 Gennaio 26 Il malossi è quel cilindro fasato basso, che sta benone con rapportature lunghe e con semiespansioni come la proma o con espansioni con fasatura bassa come la zirri silent. In questo caso ci vuole però la quarta corta. Come carburatori sta bene con il 24 o il 26 esagerando il 28 in caso di espansione. Io ho un malossi seconda serie, sempre lamellare al cilindro montato plug and play configurato con: 27/69 Albero piaggio corsa 51 Cambio 4 marce senza 4a corta Proma Collettore malossi originale 24 pbhg dell'orto e filtro a scatola polini Così configurato ha una ripresa impressionante con le prime tre marce mentre la quarta è un po' da riposo, ma a me va bene così dato che ci percorro molti chilometri in estate e le temperature qua in Sardegna salgono e poi mi piace il non sentire la vespa urlare costantemente. Altra cosa su cui all'inizio ero scettico è che una volta che metto la quarta sembra di montare il 16/12 originale per via dei consumi irrisori sui lunghi tratti delle strade provinciali che percorro. Come velocità massima sto sopra i 100 km/h 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Barlet Inviata 2018 Gennaio 26 Autore Share Inviata 2018 Gennaio 26 1 minuto fa, oh.etzi132 ha scritto: Il malossi è quel cilindro fasato basso, che sta benone con rapportature lunghe e con semiespansioni come la proma o con espansioni con fasatura bassa come la zirri silent. In questo caso ci vuole però la quarta corta. Come carburatori sta bene con il 24 o il 26 esagerando il 28 in caso di espansione. Io ho un malossi seconda serie, sempre lamellare al cilindro montato plug and play configurato con: 27/69 Albero piaggio corsa 51 Cambio 4 marce senza 4a corta Proma Collettore malossi originale 24 pbhg dell'orto e filtro a scatola polini Così configurato ha una ripresa impressionante con le prime tre marce mentre la quarta è un po' da riposo, ma a me va bene così dato che ci percorro molti chilometri in estate e le temperature qua in Sardegna salgono e poi mi piace il non sentire la vespa urlare costantemente. Altra cosa su cui all'inizio ero scettico è che una volta che metto la quarta sembra di montare il 16/12 originale per via dei consumi irrisori sui lunghi tratti delle strade provinciali che percorro. Come velocità massima sto sopra i 100 km/h però se si lavora ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ oh.vespa.135 Inviata 2018 Gennaio 26 Share Inviata 2018 Gennaio 26 Come lavorazioni io farei un bel booster di scarico e metterei una bella testa a candela centrale cose di cui, se non erro, il malossi terza serie è già dotato. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Barlet Inviata 2018 Gennaio 26 Autore Share Inviata 2018 Gennaio 26 e se si lavora sia di larghezza che di altezza di fasature ecc. uguale ad un polini quali sono le differenza fra i due? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Barlet Inviata 2018 Gennaio 26 Autore Share Inviata 2018 Gennaio 26 In questo momento, oh.etzi132 ha scritto: Come lavorazioni io farei un bel booster di scarico e metterei una bella testa a candela centrale cose di cui, se non erro, il malossi terza serie è già dotato. io dico non il malossi in alluminio ma quello in ghisa che non ha i booster Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ oh.vespa.135 Inviata 2018 Gennaio 26 Share Inviata 2018 Gennaio 26 Era stato aperto un topic da poco su un malossi che era stato completamente stravolto mandando l'affidabilità che dovrebbe avere un cilindro a quel paese. Non so prova a chiedere come va ora quel motore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Barlet Inviata 2018 Gennaio 26 Autore Share Inviata 2018 Gennaio 26 io dico se si lavora praticamente uguale ad un polini alla fine cosa cambia di prestazioni ecc.? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Gennaio 26 SuperMod Share Inviata 2018 Gennaio 26 (modificato) Pac hi.....allora il tuo poilini come lo faresti? ....cosi potremmo ipotizzare o meno una valida alternativa,più,performante,di un malossi. Parlando solo di termica...valvola,camera di manovella, albero,accensione,tipologia alimentazione e pesi. Modificato 2018 Gennaio 26 da filipporace Errore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ oh.vespa.135 Inviata 2018 Gennaio 26 Share Inviata 2018 Gennaio 26 È quasi impossibile trovare due cilindri perfettamente identici della stessa marca e modello, immagina rendere due cilindri di marche diverse simili 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Barlet Inviata 2018 Gennaio 26 Autore Share Inviata 2018 Gennaio 26 allora io intendo due configurazioni praticamente uguali e i cilindri lavorati uguali dovrebbero andare più o meno allo stesso modo però a quanto ho capito il malossi pur lavorandolo non gira alto e non sale di potenza come fa il polini . io vorrei sapere per quale motivo il malossi si comporta così se lavorato uguale al polini? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ oh.vespa.135 Inviata 2018 Gennaio 26 Share Inviata 2018 Gennaio 26 Non puoi lavorarli allo stesso modo per tante ragioni. La prima che mi viene in mente è l'aspirazione: già da li si aprirebbe un battibecco, meglio al carter o al cilindro? Il malossi lavora meglio al cilindro, il polini al carter. Ed ecco che i due cilindri incominciano già a discostarsi. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ oh.vespa.135 Inviata 2018 Gennaio 26 Share Inviata 2018 Gennaio 26 9 minuti fa, Pachy ha scritto: allora io intendo due configurazioni praticamente uguali e i cilindri lavorati uguali dovrebbero andare più o meno allo stesso modo però a quanto ho capito il malossi pur lavorandolo non gira alto e non sale di potenza come fa il polini . io vorrei sapere per quale motivo il malossi si comporta così se lavorato uguale al polini? Il malossi sale di potenza. Solo che predilige la coppia al numero dei giri. Quindi se vuoi sfruttare bene il malossi potresti abbinarci un albero in corsa 53 con proma. Se, invece vuoi sfruttare bene un polini, l'albero in corsa 53 e la proma non hanno senso perché limitano il numero dei giri. Piuttosto dovresti montare albero in corsa 51 e una buona espansione dai 180° di scarico in su Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Gennaio 26 SuperMod Share Inviata 2018 Gennaio 26 47 minuti fa, Pachy ha scritto: allora io intendo due configurazioni praticamente uguali e i cilindri lavorati uguali dovrebbero andare più o meno allo stesso modo però a quanto ho capito il malossi pur lavorandolo non gira alto e non sale di potenza come fa il polini . io vorrei sapere per quale motivo il malossi si comporta così se lavorato uguale al polini? Perché il loro differente funzionamento prevede differenti lavorazioni! Non è che se faccio una modifica che ottiene buoni riscontri su una termica.....è altrettanto valida su un'altra di differente principio di progettazione! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Barlet Inviata 2018 Gennaio 27 Autore Share Inviata 2018 Gennaio 27 (modificato) 7 ore fa, filipporace ha scritto: Perché il loro differente funzionamento prevede differenti lavorazioni! Non è che se faccio una modifica che ottiene buoni riscontri su una termica.....è altrettanto valida su un'altra di differente principio di progettazione! Si lo so però io malossi è stato studiato per non salire si giri cioè mi spiego meglio se lo rifaso a 190/130 dovrebbe salire di giri e non esprimere la sua coppia subito o mi sbaglio? Modificato 2018 Gennaio 27 da Pachy Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Barlet Inviata 2018 Gennaio 27 Autore Share Inviata 2018 Gennaio 27 Quello che intendo io è perchè il polini sale subito di giri e di Potenza con poche lavorazioni e il malossi No? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Gennaio 27 Moderatore Share Inviata 2018 Gennaio 27 (modificato) perchè sono nati diversi ,stà a te farli andare forte il malossi è stato studiato lamellare ,il polini è stato studiato a valvola Modificato 2018 Gennaio 27 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Barlet Inviata 2018 Gennaio 27 Autore Share Inviata 2018 Gennaio 27 8 ore fa, oh.etzi132 ha scritto: 3 minuti fa, claudio7099 ha scritto: perchè sono nati diversi ,stà a te farli andare forte il malossi è stato studiato lamellare ,il polini è stato studiato a valvola Allora quindi il malossi dovrei lavorato di più per andare rispetto ad un polini giusto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ oh.vespa.135 Inviata 2018 Gennaio 27 Share Inviata 2018 Gennaio 27 Non è che il malossi non sale di potenza. Il malossi non sale di giri che è ben diverso. I cavallini rampanti li erogano tutti e due, cambia solo il modo in cui questa potenza viene erogata. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Barlet Inviata 2018 Gennaio 27 Autore Share Inviata 2018 Gennaio 27 In questo momento, oh.etzi132 ha scritto: Non è che il malossi non sale di potenza. Il malossi non sale di giri che è ben diverso. I cavallini rampanti li erogano tutti e due, cambia solo il modo in cui questa potenza viene erogata. Quindi sto dicendo che per salire di giri va lavorato di più rispetto ad un polini Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ oh.vespa.135 Inviata 2018 Gennaio 27 Share Inviata 2018 Gennaio 27 1 minuto fa, Pachy ha scritto: Quindi sto dicendo che per salire di giri va lavorato di più rispetto ad un polini Dovresti fasarlo per bene, fargli un bel traversino di scarico, allargare travasi, unire unghiate frontescarico, allargare l'aspirazione del cilindro, e magari farti fare una bella testa a candela centrale scomponibile. Alcuni allargano anche le finestrelle sul pistone ma non so quanto sia redditizia questa modifica Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Barlet Inviata 2018 Gennaio 27 Autore Share Inviata 2018 Gennaio 27 1 minuto fa, oh.etzi132 ha scritto: Dovresti fasarlo per bene, fargli un bel traversino di scarico, allargare travasi, unire unghiate frontescarico, allargare l'aspirazione del cilindro, e magari farti fare una bella testa a candela centrale scomponibile. Alcuni allargano anche le finestrelle sul pistone ma non so quanto sia redditizia questa modifica Ah si queste lavorazioni intendevo fare io Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Gennaio 27 Moderatore Share Inviata 2018 Gennaio 27 dove lo vedete il traversino sullo scarico https://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMICO-MALOSSI-3116326-57-5-GHISA-PIAGGIO-VESPA-ETS-125/122872701028?_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIM.MBE%26ao%3D2%26asc%3D20170831090034%26meid%3Da3481a3654f546c29acb69e183bac6fe%26pid%3D100005%26rk%3D2%26rkt%3D6%26sd%3D361751733686%26itm%3D122872701028&_trksid=p2047675.c100005.m1851 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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