Vai al contenuto

Messaggi consigliati

8 minuti fa, Pachy ha scritto:

il malossi non lo conosco molto per questo ma avendo tipo 190/130 entrambi e allargati uguali il malossi non dovrebbe girare uguale? perchè gira più basso e esprime la coppia subito?

Io conosco invece meglio il malossi e portare a 190° un cilindro che ne ha in origine 175° mi sembra un po' una sciocchezza.. Per non parlare poi del fatto per fare ciò stravolgeresti completamente il cilindro perdendo le sue qualità originarie anzi che perfezionarle

Modificato da oh.etzi132
Link al commento
Condividi su altri siti

Il malossi è quel cilindro fasato basso, che sta benone con rapportature lunghe e con semiespansioni come la proma o con espansioni con fasatura bassa come la zirri silent. In questo caso ci vuole però la quarta corta. Come carburatori sta bene con il 24 o il 26 esagerando il 28 in caso di espansione.

Io ho un malossi seconda serie, sempre lamellare al cilindro montato plug and play configurato con:

27/69

Albero piaggio corsa 51

Cambio 4 marce senza 4a corta

Proma

Collettore malossi originale

24 pbhg dell'orto e filtro a scatola polini

Così configurato ha una ripresa impressionante con le prime tre marce mentre la quarta è un po' da riposo, ma a me va bene così dato che ci percorro molti chilometri in estate e le temperature qua in Sardegna salgono e poi mi piace il non sentire la vespa urlare costantemente. Altra cosa su cui all'inizio ero scettico è che una volta che metto la quarta sembra di montare il 16/12 originale per via dei consumi irrisori sui lunghi tratti delle strade provinciali che percorro.

Come velocità massima sto sopra i 100 km/h

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, oh.etzi132 ha scritto:

Il malossi è quel cilindro fasato basso, che sta benone con rapportature lunghe e con semiespansioni come la proma o con espansioni con fasatura bassa come la zirri silent. In questo caso ci vuole però la quarta corta. Come carburatori sta bene con il 24 o il 26 esagerando il 28 in caso di espansione.

Io ho un malossi seconda serie, sempre lamellare al cilindro montato plug and play configurato con:

27/69

Albero piaggio corsa 51

Cambio 4 marce senza 4a corta

Proma

Collettore malossi originale

24 pbhg dell'orto e filtro a scatola polini

Così configurato ha una ripresa impressionante con le prime tre marce mentre la quarta è un po' da riposo, ma a me va bene così dato che ci percorro molti chilometri in estate e le temperature qua in Sardegna salgono e poi mi piace il non sentire la vespa urlare costantemente. Altra cosa su cui all'inizio ero scettico è che una volta che metto la quarta sembra di montare il 16/12 originale per via dei consumi irrisori sui lunghi tratti delle strade provinciali che percorro.

Come velocità massima sto sopra i 100 km/h

però se si lavora ?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, oh.etzi132 ha scritto:

Come lavorazioni io farei un bel booster di scarico e metterei una bella testa a candela centrale cose di cui, se non erro, il malossi terza serie è già dotato.

io dico non il malossi in alluminio ma quello in ghisa che non ha i booster 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Pac hi.....allora il tuo poilini come lo faresti? ....cosi potremmo ipotizzare o meno una valida alternativa,più,performante,di un malossi. Parlando solo di termica...valvola,camera di manovella, albero,accensione,tipologia alimentazione e pesi.

Modificato da filipporace
Errore
Link al commento
Condividi su altri siti

allora io intendo due configurazioni praticamente uguali e i cilindri lavorati uguali  dovrebbero andare più o meno allo stesso modo però a quanto ho capito il malossi pur lavorandolo non gira alto e non sale di potenza come fa il polini . io vorrei sapere per quale motivo il malossi si comporta così se lavorato uguale al polini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi lavorarli allo stesso modo per tante ragioni. La prima che mi viene in mente è l'aspirazione: già da li si aprirebbe un battibecco, meglio al carter o al cilindro? Il malossi lavora meglio al cilindro, il polini al carter. Ed ecco che i due cilindri incominciano già a discostarsi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Pachy ha scritto:

allora io intendo due configurazioni praticamente uguali e i cilindri lavorati uguali  dovrebbero andare più o meno allo stesso modo però a quanto ho capito il malossi pur lavorandolo non gira alto e non sale di potenza come fa il polini . io vorrei sapere per quale motivo il malossi si comporta così se lavorato uguale al polini?

Il malossi sale di potenza. Solo che predilige la coppia al numero dei giri. Quindi se vuoi sfruttare bene il malossi potresti abbinarci un albero in corsa 53 con proma. 

Se, invece vuoi sfruttare bene un polini, l'albero in corsa 53 e la proma non hanno senso perché limitano il numero dei giri. Piuttosto dovresti montare albero in corsa 51 e una buona espansione dai 180° di scarico in su

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
47 minuti fa, Pachy ha scritto:

allora io intendo due configurazioni praticamente uguali e i cilindri lavorati uguali  dovrebbero andare più o meno allo stesso modo però a quanto ho capito il malossi pur lavorandolo non gira alto e non sale di potenza come fa il polini . io vorrei sapere per quale motivo il malossi si comporta così se lavorato uguale al polini?

Perché il loro differente funzionamento prevede differenti lavorazioni!      Non è che se faccio una modifica che ottiene buoni riscontri su una termica.....è altrettanto valida su un'altra di  differente principio di progettazione!    

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, filipporace ha scritto:

Perché il loro differente funzionamento prevede differenti lavorazioni!      Non è che se faccio una modifica che ottiene buoni riscontri su una termica.....è altrettanto valida su un'altra di  differente principio di progettazione!    

Si lo so però io malossi è stato studiato per non salire si giri cioè mi spiego meglio se lo rifaso a 190/130 dovrebbe salire di giri e non esprimere la sua coppia subito o mi sbaglio?

Modificato da Pachy
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, oh.etzi132 ha scritto:
3 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

perchè sono nati diversi ,stà a te farli andare forte

il malossi è stato studiato lamellare ,il polini è stato studiato a valvola

Allora quindi il malossi dovrei lavorato di più per andare rispetto ad un polini giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, oh.etzi132 ha scritto:

Non è che il malossi non sale di potenza. Il malossi non sale di giri che è ben diverso. I cavallini rampanti li erogano tutti e due, cambia solo il modo in cui questa potenza viene erogata. 

Quindi sto dicendo che per salire di giri va lavorato di più rispetto ad un polini

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Pachy ha scritto:

Quindi sto dicendo che per salire di giri va lavorato di più rispetto ad un polini

Dovresti fasarlo per bene, fargli un bel traversino di scarico, allargare travasi, unire unghiate frontescarico, allargare l'aspirazione del cilindro, e magari farti fare una bella testa a candela centrale scomponibile. Alcuni allargano anche le finestrelle sul pistone ma non so quanto sia redditizia questa modifica

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, oh.etzi132 ha scritto:

Dovresti fasarlo per bene, fargli un bel traversino di scarico, allargare travasi, unire unghiate frontescarico, allargare l'aspirazione del cilindro, e magari farti fare una bella testa a candela centrale scomponibile. Alcuni allargano anche le finestrelle sul pistone ma non so quanto sia redditizia questa modifica

Ah si queste lavorazioni intendevo fare io

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...