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Nuovo motore corsalunga


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Sono quasi pronto ad iniziare il nuovo motore per la mia 125 primavera et3, che gt consigliate e con quale configurazione tra quattrini m1 d.60 gtr e pinasco zuera vtr 135 cc? Come base di partenza utilizzerò un motore pk 3 fori; vorrei un motore affidabile, coppioso e con un discreto allungo. Grazie a chi risponderá!

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dipende da che marmitta gli abbini, con marmitte normali non espansioni si equivalgono come prestazioni, quindi scegli quello che ti costa meno.
forse il d60 ha il ceielo del pistone che per il turismo (uso in cui il motore è sacrificato a livello di prestazioni) è un po deboluccio e dopo poco cede perdendo di prestazioni

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Io ne ho fatti e avuti diversi d60 e anche m1l60 che hanno lo stesso identico pistone è ho notato il problema al pistone solo sul d60 e su motori con marmitte normali non espansione tipo siluro proma etc dopo anche 2000 km presentavano il problema. Tutti i parametri di messa appunto erano ok.

Non so se con il nuovo pistone graffittato quattrini abbia risolto.

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Ok quindi non fai un motore proprio semplicissimo da turismo...

 

Ti toccherà vedere di accensione, albero, parastrappi, frizione e crociera decenti.

 

Avevi qualche idea su che espansione utilizzare?

Perchè anche in base a quella poi si va a vedere che rapportatura del cambio.

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per  mio modesto parere il pistone che cede è solo questione di  non adeguare corettamente rc,MESSA IN FASE ANTICIPO/candela e tipo di scarico al tipo di cilindro e di quello che si vuole fare, qualc'osa di sbagliato DEVE esserci,non penso che ci sia un difetto nel materiale del pistone ,modesto parere,cilindri cosi 140 e passa con 60 mm di pistone un pò di miscela fresca sotto e uno scarico decente bisogna darlielo, se nò la temperatura sale, se si usa bene e se ne conoscono le prestazioni è una belezza ma se poi, classico,si comincia a tirarlo al collo magari col 24 e la siluro, e a pretendere di tirarlo sempre,come succede,il motore ne risente, bisogna adeguarlo al tipo di manetta che uno ha,  ed essere consapevoli di quello che si và ad ottenere nella configurazione e specialmente di come usarlo

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Non sono entrato in particolari ma sono d'accordo con neste. con il m1 60 in settaggio turistico ho provato vari settaggi di accensione e carburazione e anche 2 teste lavorate diverse. Ventole diverse, cuffie più o meno aperte. Niente da fare. Cedono i pistoni. Mentre sui m1l60 ovviamente montati con l'espansione mai avuto problemi..

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Quindi cosa mi consigliate di fare? Suggeritemi anche qualche configurazione magari!

ciao io ti dico la mia di configuraione che ho sul mio pk 125 : polini evo al carter ultima serie in alluminio, albero ets ,collettore lamellare polini,phbl 24,cluster 3 e 4 corta ,primara 29/68,frizione 4 dischi con molla malossi, marmitta pm40, accensione piaggio con volano tornito a 1,5 kg .la vespa è un trattore!   motore affidabilissimo,divertente e che consuma poco, tira benissimo la quarta,di velocita massima segna i 120 di conta km. ci ho fatto 3mila km senza smontare neanche la candela! (motore assemblato totalmente da silvio82)  

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Abbiamo fatto varie prove su questo motore..in due va uguale e non sto scherzando. A noi piace molto, sopratutto a Simone che sta sempre li sopra. Avevo aperto anche un post..se ti può essere utile http://et3.it/topic/69109-polini-evo-d57-turismo/

Il D.60 quattrini è un bel cilindro, ma devi metterci la sua marmitta per forza, sennò va come un ghisa polini. Il pinasco non l'ho mai avuto in mano, quindi non ti so dire

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nulla è impossibile.......

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Silvio,

Io ho il Quattrini M1-60 il tipo precedente al GTR e non sò onestamente le differenze che ci siano tra le due versioni.

Montato di scatola a valvola PHBL 24 Proma vecchio tipo, cambio originale e 27/69. In versione turistica è un mulo e ti uoi dimenticare che un Polini vecchio tipo in ghisa vada uguale perchè la cilindrata si sente soprattutto in due. Sono a 7000 km e per ora problemi Zero. Un mio amico stessa configurazione e lui è oltre i 10.000 km e la vespa non ha perso nulla in termini prestazionali.

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Silvio,

Io ho il Quattrini M1-60 il tipo precedente al GTR e non sò onestamente le differenze che ci siano tra le due versioni.

Montato di scatola a valvola PHBL 24 Proma vecchio tipo, cambio originale e 27/69. In versione turistica è un mulo e ti uoi dimenticare che un Polini vecchio tipo in ghisa vada uguale perchè la cilindrata si sente soprattutto in due. Sono a 7000 km e per ora problemi Zero. Un mio amico stessa configurazione e lui è oltre i 10.000 km e la vespa non ha perso nulla in termini prestazionali.

Ma io non ho detto che perde di prestazioni, ho soltanto detto che un quattrini da 60 montato con la marmitta proma, è sprecato, per me non serve a nulla e sai perchè?? ha le fasi troppo alte per l'utilizzo turistico base, sopratutto il travaso. Io ne feci uno di d.60 turistico con marmitta siluro di sbindola, 28 e pacco polini, ho dovuto allungare con il pignone da 28, e va molto bene, ma l'evo in questione è un'altra storia. Qua attenzione...parliamo di un motore studiato per fare poco rumore e tanta strada, e ti parlo di parità di configurazione. Poi se prendiamo i due cilindri con marmitte ad espansione dedicate e ci facciamo turismo veloce, allora la faccenda cambia. 

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nulla è impossibile.......

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Personalmente mai testavo il Polini evo ma bene a sapersi. Quindi ha fasi più basse e quindi con vocazione più turistica.

Esatto..fasi + basse, ma non ti dico per sentito dire..tutti i motori che mi passano tra le mani vengono calcati e misurati ;)

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nulla è impossibile.......

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