Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Col comparatore il punto morto é facilmente individuabile. Basta inserire il comparatore con l'apposito adattatore al foro della candela. Inserito il compratore si fa ruotare l'albero. Ci si accorge che la lancetta ad un certo punto inverte il verso di rotazione. Ecco..il centesimo esatto in cui inverte il senso di rotazione é il PMS.

 

Teoricamente il pmi non si vede mai perché il tastatore non ci arriva. É facilmente verificabile anche questo :D semplicemente ci si accorge che la rotazione dell'albero non da movimento sulla scala del comparatore :)

  • Like 1

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche costruiti un bloccapistone usando una vecchia candela forata nella parte del filetto con inserita un bullone abbastanza lungo per bloccare l escursione del pistone, come indicato nella prima pagina delle guide.

Modificato da BERGO
Link al commento
Condividi su altri siti

Se si usa il comparatore,il PMS sara sullo zero?scusa biellapx per l'intromissione ma voglio capire questa cosa :)

 

 

Col comparatore il punto morto é facilmente individuabile. Basta inserire il comparatore con l'apposito adattatore al foro della candela. Inserito il compratore si fa ruotare l'albero. Ci si accorge che la lancetta ad un certo punto inverte il verso di rotazione. Ecco..il centesimo esatto in cui inverte il senso di rotazione é il PMS.

 

Teoricamente il pmi non si vede mai perché il tastatore non ci arriva. É facilmente verificabile anche questo :D semplicemente ci si accorge che la rotazione dell'albero non da movimento sulla scala del comparatore :)

Piccola dimenticanza,

non ho il comparatore ma solo il blocca pistone.

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio procurarsi il comparatore per fare un settaggio efficiente che costa circa 20 euro  piuttosto che usare un blocca pistone e avere le misure meno precise (sopratutto con le accensioni variabili bisogna essere precisi il più possibile e settarle anche con un contagiri)

  • Like 1

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte ;)

scusa se non ho risposto, ma non ho capito cosa vuoi sapere, visto che non ho un comparatore e sono da solo a fare il lavoro.

Poi oggi mentre regolavo con la strobo quel pinasco flitec di m..... mi ha rovinato tutto, anche l'albero falc.

Ora spero che con una pasta abrasiva risolvo.

Scusami e grazie a tutti per i consigli.

Però è brutto abitare qui in collina dove non c'è nessuno che mi potrebbe aiutare.

Ci siete solo voi del forum e con questo vi dico grazie con infinità umiltà.

Poi lo so che il motore non è una persona, ma ogni volta che va male qualcosa, è una sconfitta, una delusione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

meglio procurarsi il comparatore per fare un settaggio efficiente che costa circa 20 euro  piuttosto che usare un blocca pistone e avere le misure meno precise (sopratutto con le accensioni variabili bisogna essere precisi il più possibile e settarle anche con un contagiri)

ho visto un comparatore GDtech con anche l'attacco per il foro candela ma viene sui 100 e visto che non lo userò molte volte, non vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto un comparatore GDtech con anche l'attacco per il foro candela ma viene sui 100 e visto che non lo userò molte volte, non vale la pena.

 

Basta un comparatore centesimale borletti e che tu ti faccia un piccolo supporto anche artigianale come quello postato a pagina 2 della guida (e un contagiri serio, altrimenti è come non fare niente)...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure senza usare il comparatore che sicuramente è la cosa più indicata ma se uno vuole trovare il pms con motore montato sulla vespa diventa complicato per gli ingombri,puoi usare un blocca pistone e il disco graduato!!!

 

Fai girare l'albero fino a che il pistone si blocca e segni lo zero del comparatore sul carter...da lì torni indietro girando il volano nel senso opposto al precedente fino a che si riblocca il pistone e fai un altro tacca sul carter in corrispondenza sempre dello zero del disco....

Ora togliendo il blocca pistone ti misuri i gradi tra le 2 tacche sul carter,la metà e' il tuo PMS....

 

Ola

Sbindi

  • Like 2

No Tollerans Scuter Clan

 

Luci accese anche da fermo,

casco aperto anche d'inverno,

marce che saltano SEMPRE

 

http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure senza usare il comparatore che sicuramente è la cosa più indicata ma se uno vuole trovare il pms con motore montato sulla vespa diventa complicato per gli ingombri,puoi usare.....

 

.... un attrezzo come questo prodotto dalla vamec , che costa circa 12 euro + spedizione, in cui si inserisce il comparatore (occhio che essendo la candela inclinata per trovare la corsa in mm esatta dei usare sen/coseno dell'angolo di inclinazione):

 

A010.jpg

Modificato da BERGO

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

.... un attrezzo come questo prodotto dalla vamec , che costa circa 12 euro + spedizione, in cui si inserisce il comparatore (occhio che essendo la candela inclinata per trovare la corsa in mm esatta dei usare sen/coseno dell'angolo di inclinazione):

 

Siccome anche io avevo pensato che non ho la candela centrale, mi puoi spiegare sta cosa del seno/coseno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzando il foglio excel che trovi quà: https://www.et3.it/topic/9384-tabelle-di-corrispondenza-aggiornate-e-migliorate/ calcoli la distanza in mm dal pms che corrisponde al numero di gradi che vuoi ottenere.

 

Per esempio sai che X gradi di anticipo corrispondono a 1,5 mm dal pms se la misura fosse fatta con un comparatore posto in una testa a candela centrale.

 

Se utilizzi il comparatore fissato nel foro candela inclinato allora la misura giusta di anticipo in mm a X gradi sarà data da:

 

  1,5 mm (distanza nel caso ci fosse la candela centrale o si prendesse la misura senza testa)

___________________________________________________________________________

 

cos dell'angolo di inclinazione della candela rispetto all'asse centrale del cilindro

 

 

Praticamente ti risulterà un valore in mm maggiore perchè l'asta nella discesa, essendo inclinata, deve percorrere uno spazio maggiore.

 

P.s ricorda pipetta schermata e contagiri se devi settare una accensione variabile altrimenti è come fare niente.

Modificato da BERGO

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...