Vai al contenuto

Strana erogazione Kytronik


Messaggi consigliati

ciao a tutti,

sul mio polini 221 ho finalmente montato il suddetto ritardatore; ho testato le curve 7 ed 8, che secondo me sono quelle che si addicono maggiormente all'utilizzo che faccio io della vespa. Ho riscontrato un miglioramento tangibile in spunto ed ai bassissimi regimi, però ha un comportamento strano quando vado a tirare le marce, nel senso che sento come dei mancamenti man mano che sale con i giri; prima, in terza, con anticipo fisso a 18 gradi, saliva sempre e passava i 90 senza problemi, adesso intorno agli 80 inizia ad avere questo comportamento, ed ovviamente lo fa anche in prima e seconda. Un'altra cosa strana è che quando è fredda percepisco questo comportamento per i primi due km anche ad andatura a gas costante in quarta, come se desse e togliesse corrente (perdonatemi l'esagerazione ma è per esemplificare), ma in maniera molto repentina. Lo statore è un piaggio immacolato con su 7000 km che con anticipo fisso non ha mai dato problemi. Ho provato anche a collegare il filtro apposito della kytronic (Pi.fi) e questi vuoti continui li fa anche in marcia a gas costante, quindi l'ho rimosso dopo 1 km.

Idee?Congetture?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Ovviamente, a livello di cavo candela e pipetta, sei a posto? Pipetta schermata, vero?

I faston ed i contatti che vanno alla centralina ed al kytronik sono ben saldi e puliti?

Sicuramente sono cose che avrai gia' considerato, ma e' sempre meglio ripetersi, che tralasciare....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

No no invece avete fatto bene a dirmelo perché proprio non ho considerato candele resistive e pipetta schermata .I contatti si. Quindi servono una pipetta schermata e una candela resistiva?

Modificato da FedeBO
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

No no invece avete fatto bene a dirmelo perché proprio non ho considerato candele resistive e pipetta schermata .I contatti si. Quindi servono una pipetta schermata e una candela resistiva?

 

 

La pipetta schermata, sicuramente ci vuole al 101 percento....

 

Le candele resistive, a me non durano.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai uso da molto tempo la Ky-tronic su tanti motori e ne sono soddisfatto. Tuttavia, bisogna stare molto attenti allo stato dei faston di collegamento e alla perfetta pulizia dei contatti. Inoltre la Ky-tronic mette in evidenza piccoli difetti del captatore che altrimenti non sarebbero apprezzabili. Questo l'ho riscontrato varie volte: la Vespa va bene; monti la Ky-tronic e ai regimi elevati manifesta problemi di accensione; monti un altro statore e tutto torna a posto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@TONDO68: penso basti mettere un pick up nuovo (20 euro).

 

Al massimo segnalate ai produttori del kytronic che scrivano queste semplici cose nelle istruzioni (pick up, pipetta schermata, stato fast on ecc), si aprirebbero meno topic e ci sarebbero meno dubbi...

  • Like 2

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

quasi sicuramente hai un problema sul pick up, o è disallineato o non rientra dei parametri standard di funzionamento

prova a testarlo, dovrebbe dare un valore di 110 ohm più o meno 5, altrimenti cambialo (e prova con il tester anche quello nuovo)

se rientra in quel range metti una rondella da max 5/10 sotto al pick up per farlo riallineare con il volano

il difetto è maggiormente avvertibile con le primarie a denti elicoidali perché spingono l'albero lateralmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Bergo il produttore è mio compagno di squadra in SPRT
quello che ho scritto è quanto ho appreso frequentando il campo gara e quanto probabilmente risponderebbe lo stesso Antoine
in ogni caso quanto hai suggerito a proposito del verificare le condizioni della caveria, faston, eccetera è riportato sulla guida (in inglese) presente sul suo sito

https://docs.google.com/presentation/d/1c30uMZm42lKOsKTajriFeAolY1JFovnoyEAriD8sH5Y/pub?output=pdf#slide=id.g146e7e0fd0_2_28

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bergo il produttore è mio compagno di squadra in SPRT

quello che ho scritto è quanto ho appreso frequentando il campo gara e quanto probabilmente risponderebbe lo stesso Antoine

in ogni caso quanto hai suggerito a proposito del verificare le condizioni della caveria, faston, eccetera è riportato sulla guida (in inglese) presente sul suo sito

 

https://docs.google.com/presentation/d/1c30uMZm42lKOsKTajriFeAolY1JFovnoyEAriD8sH5Y/pub?output=pdf#slide=id.g146e7e0fd0_2_28

 

Ottimo, ma fallo scrivere anche sul foglietto di carta allegato al prodotto (anche le ultime cose che hai detto). Antoine risparmia tempo a rispondere e l'utente a imprecare nel montaggio.

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

successo anche a me, erano i faston poco stretti lato bobina (e probabilmente infilati lateralmente invece che sullo spinotto della bobina stesso). Stretto tutto per bene e si è messa ad andare correttamente. Io uso la curva 2.

Avevo messo anche io cavo e pipetta schermati, ma visto che mi rompevan le palle ho rimesso la forchetta col cavo originale e va benone lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

successo anche a me, erano i faston poco stretti lato bobina (e probabilmente infilati lateralmente invece che sullo spinotto della bobina stesso). Stretto tutto per bene e si è messa ad andare correttamente. Io uso la curva 2.

Avevo messo anche io cavo e pipetta schermati, ma visto che mi rompevan le palle ho rimesso la forchetta col cavo originale e va benone lo stesso

 

In che senso ti rompevano le palle?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

nel senso che mi è successo che non so come la pipetta si è sfilata dalla candela mentre viaggiavo, la vespa ha iniziato ad andar male e credevo fosse per via della carburazione che si ingrassava essendo in montagna. tornato a livelli normali andava male lo stesso e mi sono accorto della pipetta staccata. sistemato il tutto, si vede che si è rovinato l'isolamento della pipetta o non so cosa ma a caldo andava male, messo il cavo originale ed andava tutto ok.

Settimana scorsa ha iniziato a sborbottare da grassa ancora, siccome dovevo partire per le ferie ho tolto tutto e rimesso l'anticipo su IT e si è messa ad andar bene, con calma gli darò un occhiata, forse la kytronic non ha gradito il fatto che la pipetta facesse male contatto sulla candela

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...