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materiale ventola dal pieno


The Armageddon

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La terminologia tecnica è stata inventata per esprimersi con chiarezza: se la usi ad minchiam canis non sorprenderti che qualcuno s'incuriosisca...

Infatti hai ragione, la terminologia non era corretta, e infatti in seguito mi sono corretto, non cavita ma va in stallo, cercherò di usare in modo piu appropriato i termini;)

Ciá

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Ma puoi anche farne a meno: i migliori ingegneri che ho avuto il piacere di conoscere sono in grado di farsi capire perfettamente anche da gente di diversa estrazione culturale -tipo il sottoscritto- pur riducendo all'osso l'uso di termini tecnici ;-)

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Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

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Ma puoi anche farne a meno: i migliori ingegneri che ho avuto il piacere di conoscere sono in grado di farsi capire perfettamente anche da gente di diversa estrazione culturale -tipo il sottoscritto- pur riducendo all'osso l'uso di termini tecnici ;-)

Infatti non sono un ingegnere, e mi sono sbagliato(visto che sbagliando si impara);)
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Versione 2.0 pronta ed efficace, ho provato a metterla sul tornietto che ho qui che al massimo fa 2000 giri, e a quella cifra, questa ventola fa il triplo dell'aria di quella a 45°.

Spero che non rubi troppa energia al motore.

Il diametro massimo della ventola è stato portato a 145, piuttosto che 140 della precedente, ed il foro di aspirazione sul coprivolano da 100mm è passato a 132mm

A stasera la prova di esplosione

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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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Riz cime ti ho detto in privato sei un grande a prescindere per la voglia che ci metti e le competenze.. voglio vedere tutti quelli che criticano a farsi a cavoli propri una ventola !!! Grande !! Dai che sabato ti aspetto ;

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L'elefante perdona ma non dimentica!

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Bravo, la forma e inclinazione delle palette cominciano ad essere ottime

 

Come fai a dirlo?

 

Io pur avendo studiato non in maniera approfondita macchine aerauliche non ho ben chiari questi concetti...

 

 

Rolla ha la fortuna di saper usare i software per le macchine utensili e si può produrre delle ventole da provare in base alle proprie idee... e gli faccio i miei complimenti perchè provando magari troverà una buona soluzione come protrebbe essere anche questo secondo tipo.

Fino ad adesso non ho trovato nessuno che sappia dirmi quale possa essere la forma migliore in base al risultato che si vuole ottenere e tenendo conto che l'aspirazione è fortemente condiszionata dalla presenza del gruppo magnetico.

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seconda ventola provata ed in effetti rispetto alla precedente come livello di raffreddamento va molto meglio, aimè non sono ancora nel range da me prestabilito (95/105) ma le temperature sono più controllabili.

ora siamo da 115° a 130°.

secondo me sono sulla strada giusta, prossimi step, incrementare lo spessore totale da 20mm a 25mm e aumentare il diametro di 5mm per avere più superficie di paletta ed aggiungerne un paio da 10 a 12

non mi dispiace neanche a vedersi

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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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Inviata (modificato)

Come fai a dirlo?

 

Io pur avendo studiato non in maniera approfondita macchine aerauliche non ho ben chiari questi concetti...

 

 

Rolla ha la fortuna di saper usare i software per le macchine utensili e si può produrre delle ventole da provare in base alle proprie idee... e gli faccio i miei complimenti perchè provando magari troverà una buona soluzione come protrebbe essere anche questo secondo tipo.

Fino ad adesso non ho trovato nessuno che sappia dirmi quale possa essere la forma migliore in base al risultato che si vuole ottenere e tenendo conto che l'aspirazione è fortemente condiszionata dalla presenza del gruppo magnetico.

CARISSIMO ECCOTI SERVITO http://web.uniud.it/didattica/offerta/cepo/servizi-agli-studenti/dispense/moduli-di-macchine-i-e-ii-prof-pinamonti-a-a-2003-04-dispense-realizzate-con-il-contributo-di-campusone/macchine-aerauliche.pdf     nelle torride notti estive potrai  " raffreddare " le meningi ecc con codesta  sana lettura " ;)  http://www.ati2001.unina.it/newpdf/Sessioni/Macchine/MCI/05-Facchini-Migliorini-Toderi.pdf    scherzi a parte consiglio vivamente una lettura approfondita del 2° link  ..!http://www.fluidsolver.com/?q=en/node/57    

Modificato da FREE TUNING
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CARISSIMO ECCOTI SERVITO http://web.uniud.it/didattica/offerta/cepo/servizi-agli-studenti/dispense/moduli-di-macchine-i-e-ii-prof-pinamonti-a-a-2003-04-dispense-realizzate-con-il-contributo-di-campusone/macchine-aerauliche.pdf     nelle torride notti estive potrai  " raffreddare " le meningi ecc con codesta  sana lettura " ;)  http://www.ati2001.unina.it/newpdf/Sessioni/Macchine/MCI/05-Facchini-Migliorini-Toderi.pdf    scherzi a parte consiglio vivamente una lettura approfondita del 2° link  ..!http://www.fluidsolver.com/?q=en/node/57    

 

Fin troppo servito... il mio esame di macchine si basa sulla prima dispensa (vedi appunto che è della mia università con il professor pinamonti)... mi son preso un bel 27 perchè la materia mi appassiona... ma non spiega tutto in maniera molto approfondita ;)

 

Leggerò gli altri link appassionatamente

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Se ne hai voglia, prova a rendere scabra la superficie (sabbiatura grezza) e successivamente vernicia il pezzo di nero opaco... poi ripeti il test è vedi se migliora :)

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Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

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  • Moderatore

Se ne hai voglia, prova a rendere scabra la superficie (sabbiatura grezza) e successivamente vernicia il pezzo di nero opaco... poi ripeti il test è vedi se migliora :)

eseguo ;-)  ;-)

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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  • Moderatore

3° ventola

- prova esplosione passata :-)

- prova di raffreddamento no

Praticamente sono nella condizione della ventola precedente come temperature (leggermente inferiori), ma con questa la girante, peso complessivo 1,3Kg, si sente una perdita di potenza del motore.

Quindi faccio un passo indietro, prima modifico questa in modo da fargli la cava sul diametro palette, test, poi ne faccio ancora un altra tornando allo spessore 20mm diminuendo il diametro complessivo (di poco) e portando il numero delle pale da 10 a 18.

con scanalatura maggiorata e disegno migliorato per recupero peso.

Queste 2 prove probabilmente saranno le ultime.

PS : meno male che il materiale e la macchina utensile sono a gratis!!! :-)  :-)  :-)  :-)  :-)  :-)

Aggiornerò a settembre, ora mi faccio un po' di ferie :bik  :bik

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Per me se fai le prove prima controlla bene il convogliatore che sia vicino alle pale dove spingono ed apertto solo dove aspira

Poi seconda azione quella di fresare le palette verso il centro della ventola rendendole più sottili sempre con un profilo che si assotiglia all'esterno ma più fine alla base

Terza prova quella di aprire la cava fresando tutto attorno e poi rivedere di nuovo il copri volano se servisse...

Tutte prove che puoi fare senza cambiare ventola e solo consecutivamente perchè non puoi tornare indietro


Provando a seguire la teoria:

Pale rivolte all’indietro: il numero delle pale è normalmente compreso tra 6 e 16.

Le pale possono essere aerodinamicamente profilate (poche pale, alti rendimenti) o a spessore costante, curve o rettilinee.

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  • Moderatore

bene, molto bene, allora in questi giorni riprovo la ventola n°2 perchè secondo me come peso/prestazione/raffreddamento è la migliore, nella n°4 devo aggiungere 4/5 palette e rifinire meglio il tutto, comunque la cava circolare centrale prepaletta fa molto, in quanto incanala l'aria dall'esterno.

la sezione pala sarà dall'inizio alla fine la medesima ed inclinata a 45°

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Sulla ventola come dici prova prima appunto a rastremare la pala alla sua attaccatura e poi dopo aver provato fai la cava circolare come seconda prova e come terza prova l'attacco della pale nella cava lo fai tondeggiante ...

 

Così hai tre riscontri molto importanti... a mio avviso 12 palette son giuste (lo dico perchè è in accordo con la teoria e perchè Falc, Gpone, ASP, VNR usano lo stesso numero di pale su ventole in alluminio) ok che tu stai facendo la tua in maniera non convenzionale... ma credo che cerchi spunti

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  • 2 weeks later...

Io sono convinto che più si aumenta il diametro più servono palette...

 

Credo che 12 sia perfetta per il diametro che si ha nel nostro caso e forse anche se la fai leggermente più piccola come fai tu...

 

Poi dopo non ho abbastanza elementi per poter essere certo di quello che dico, la teoria non insegna quasi nulla su come progettare al meglio una cosa del genere, e mi sa che le prove empiriche che stai facendo sono la strada per provare a capire meglio...

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  • Moderatore

perchè non parti facendo le modifiche come si diceva?

perchè ho già fatto, e da quelle modifiche ho capito come muovermi, non ho scritto perchè ero di fretta :M  :M

diciamo che ho lavorato su quelle fatte e sono arrivato a delle conclusioni, solo che ora sono praticamente inutilizzabili e devo farne una da capo con tutte le modifiche inserite

quindi ora dovrei preparare la definitiva (speriamo bene :FIR )

 

Perche gli serve na ventola per raffreddare il motore non per asciugarsi i capelli  :RdR

NO, per asciugarmi i peli del culo, operazione ben più complessa :par

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