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Caso impossibile 130 polini


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Ciao ragazzi vi scrivo perché ho un problema con un 130 polini ovvero il motore non allunga si pianta a 90 km h... Configurazione 130 polini con travasi in canna alzati leggermente scarico solo allargato fino a 39 mm anticipo carter raccordati. albero come da istruzioni polini testa racing nuova con squish a 0,9 pistone e cilindro sono nuovi.. carburatore 24 phbl min 60 max 102 resto taratura standard anticipo a 19 gradi provato anche a ritardare 2 gradi cambiato nulla... marmitta polini banana classica accensione primavera volano ape 1,5 kg campana 27/69. Il motore sembra anche bello ma sembra manchi di coppia.. arriva a 90 max 95 con il vento a favore poi si pianta.. l unico indizio che ho è che il cielo de pistone si è sporcato dopo pochissimo mentre la luce si scarico resta pulita... olio di ottima qualità bardhal da 25 euro al litro... Avete qualche idea?

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Sarebbe da capire un pochino le misure e trovare l'inghippo

 

Che fasi hai con questa configurazione sia del cilindro che dell'albero misurate accuratamente.

 

La marmitta hai modificato il collettore?

 

Suppondendo una ruota 3.00-10 standard il tuo motore mura a 6500 giri circa mentre dovrebbe raggiungere circa gli 8000 in quarta (ipotesi da verificare)

 

Nelgli altri rapporti mura allo stesso modo?

 

Che filtro utilizzi?

 

L'accensione è a puntine? Come hai verificato l'anticipo? (se puntine che condensatori usi?)

 

Utilizzi filtro aria?

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Il carburatore non ha filtro ma solo una retina davanti fasi 120 gradi di anticipo dell albero e ritardo originale. Cilindro 122 176 marmitta come polini l ha fatta.. negli altri rapporti sembra un po di si... seconda arrivo a 60 terza 80 85 quarta 90 95... condensatore originale anticipo verificato con strobo..

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La valvola è stata lavorata? Se non hai toccato nulla, hai un ritardo della fase di aspirazione molto contenuto (forse 50*) , quindi il motore non ha potenza e capacità di girare di più....inoltre, lavorando i travasi hai ridotto ancora la differenza tra scarico e travasi , cosa che influisce sulla potenza e l'allungo. Infine lo squish mi sembra bassino per un motore così....hai controllato anche il rapporto di compressione?

Ciao

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Comunque ragazzi non ho specificato che il motore è stato fatto in due step nel primo il cilindro era con travasi di scatola..aveva solo scarico allargato. Praticamente il motore ha perso allungo dopo essere stato revisionato.. unico componente cambiato la testa. Prima c era la vecchia ora la racing.. Provata prima con squish 1,2 poi 0,9.. cambiato nulla...

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Salve leggendo la discussione posso dire che con la valvola originale e polini marmitta e gt appena lavorato se arriva a 110 kmh và bene.. Ma per murare a 90 qualcosa non và... Col getto 102 sei grasso quindi non prende giri, col lamellare 24 si gira attorno al 96-98..diretto mi pare avessi un 94.. Fai questa prova e che il resto sia apposto o quasi...

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Una et3 originale i 100 effettivi li vede col binocolo....forse arriva 85.

Con la valvola originale purtroppo fai poco. Il passaggio è molto limitato e soprattutto hai poco ritardo in chiusura dell'aspirazione.

Credo che se non lavori su quel fattore, purtroppo più di così difficilmente andrà, che per come sei messo è anche un bell'andare.

Ciao

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Tutto bello.. Valvola da allungare sicuramente e sciagurata la pensata di lavorare a caso i travasi. Io pero darei una bella occhiata a questa banana. 6000 giri sono veramente pochi (cosi come gli 8000 in quarta se non tocchi il cilindro dubito li possa fare). Hai modo di farti prestare una proma o un'altra polini?

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Io farei le cose per gradi...

 

Prima si anticipa l'accensione e si aprono un pelo le puntine, operazione che si sta poco a fare...

Poi si vede se va meglio e casomai si ricarbura che potrebbe aver smagrito

 

In fine se possibile si lavora la spalla dell'albero dando un po' di ritardo almeno 60° o poco più lavorando molto la spalla dell'albero in modo da aprire bene il passaggio davanti alla valvola quando è aperta.

 

Se puoi anche saldare (esternamente) la flangia del collettore della polini a banana e poi fresare l'interno per portarlo almeno a 25mm eliminando la strozzatura interna magari avrai un lieve beneficio.

 

In fine se hai modo di misurare accuratamente il rapporto di compressione magari mattendo una guarnizione leggermente più spessa sotto al cilindro sarebbe ottimo...

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Dunque intanto grazie infinite a tutti per l interessamento.. scusate ma non sono un grande esperto di puntine.. Dunque stasera ho fatto una prova in velocita purtroppo ho poco tempo... ho messo le puntine a 0,50 spaccati e ho attaccato la strobo così ad occhio(il riferimento l ho fatto a 19 gradi..) penso di essere a 24 25 gradi al minimo ma poi ho visto che fa un salto di diversi gradi tenendo il motore bello allegro... Dunque vorrei capire a che regime devo verificare l anticipo cin la strobo?Possibile che io sia a 24 gradi con lo statore a poco più di mezza asola?Le puntine sono quelle a leva lunga

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  • 1 month later...

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