Vai al contenuto

Polini EVO d.57 turismo


Messaggi consigliati

Salve,

ultimamente mi capitano questi motori da assemblare e devo dire che in fin dei conti mi danno belle soddisfazioni anche se sono fuori dai miei classici esperimenti e prove. Ma alla fine c'è sempre da imparare, e a me piace lo stesso.

Il motore è configurato così:

 

130 polini evo 

albero ets

pacco polini da 24

phbl 24

29-68

cluster cambio 17-20

marmitta pm40

accensione piaggio 5 poli

 

L'obiettivo è puramente stradale, pochi giri, e tanta strada, e dalle prime prove devo dire che il tutto è stato azzeccato in pieno. Polini evo non si smentisce mai...avuto il primo in mano mio personale in pre serie..pistone che toccava al pmi, camicia grossa che non entrava nei carter ecc ecc...una volta messo su, una booomba!. Questo invece, prendi e monta, il tutto perfetto. Pistone ottimo, rifiniture ottime, cilindro con un margine di miglioramento molto elevato, testata top.

L'ho provato su strada a volo, e nonostante il motore appena acceso e legato, le prime impressioni sono molto buone. Già stende e sale proprio bene, il tiro è ottimo e tutto sembra tranne che tirare una 29 dritta. Cambiata terza/quarta...goduria!

Azzardata è stata la prova con il carburo da 24..direi proprio piccolo, ma funziona molto bene. Devo carburarlo ancora e metterlo in fase bene. Pensate che ho alzato lo spillo tutto su e messo in moto, non so nemmeno di max cosa monto.

Qualcuno di voi ha avuto modi di fare una configurazione simile con l'evo?

 

 

  • Like 8

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo progetto! Molto simile a quello di ros. Solo che non hai l'albero che per lui è c54. Oltretutto hai la pm40..che dire..la 29 con z48 ho idea che sarà corta per noi :)

Appena puoi metti qualche altra foto che fa gola vedere i tuoi lavori :)

Modificato da Urby
  • Like 1

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo progetto! Molto simile a quello di ros. Solo che non hai l'albero è c54. Oltretutto hai la pm40..che dire..la 29 con z48 ho idea che sarà corta per noi :) Appena puoi metti qualche altra foto che fa gola vedere i tuoi lavori :)

Grande Urby! ma voi montate un c.54 con polini evo? che fasi vi sono uscite?

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora ha solo il GT. L'albero dovrebbe esser prossimo. Spero vivamente di riuscire a spessorare tutto in testa e tenermi su fasi umane (tipo 120-180). Almeno le intenzioni di ros parevano quelle :)

  • Like 1

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che l'evo è molto preciso come cilindro, in basso tocchi di brutto e in alto picchi di parecchio, ma un c.54 fatto bene come volete voi, la 4° poi la imballi con la 29, ma  è un po triboloso con questo cilindro.

  • Like 1

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Silvio, seguo il progetto con interesse...ho una configurazione quasi uguale e mi trovo molto bene...

 

Se ti va puoi mettere qualche foto del cilindro, sembra di notare qualche differenza all'esterno dello scarico rispetto al mio, preso l'anno scorso...

 

Interasse prigionieri scarico e diametro di scatola come è il tuo?

Grazie

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ciao Silvio, seguo il progetto con interesse...ho una configurazione quasi uguale e mi trovo molto bene... Se ti va puoi mettere qualche foto del cilindro, sembra di notare qualche differenza all'esterno dello scarico rispetto al mio, preso l'anno scorso... Interasse prigionieri scarico e diametro di scatola come è il tuo? Grazie

ciao! l'interasse prigioniero è + largo dei classici, ma sinceramente non ho misurato. Il collettore della PM40 l'ho dovuto asolare di circa 2mm a lato, ma anche il mio cilindro preso proprio all'inizio, è risultato + largo di interassi. Un'altra differenza che ho notato è stato il piano di appoggio lato scarico. Penso abbiano usato la stessa conchiglia esterna del d.58, mentre il mio ha un'attacco classico stile M1 o altri cilindri

 

post-142-0-92874100-1464356736_thumb.jpg

 

post-142-0-15140300-1464356746_thumb.jpg

Modificato da Silvio82
  • Like 5

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora tecnicamente il motore l'ho assemblato con:

squish 1.1mm

chiuso a 13Nm

 

fasi ottenute:

primario: 121°

secondario: 121°

TT: 113.5

scarico: 180°

 

Ho voluto soffermarmi di più sul condotto di aspirazione..adesso non mi manca che testarlo per bene, e non vi nascondo il fatto che probabilmente cambieremo la parte iniziale del collettore portandolo a 28 e incrementando appunto anche il carburatore.

Una domanda..su anticipo fisso quanti gradi state voi?

 

post-142-0-57572900-1464363972_thumb.jpg

 

post-142-0-50928000-1464364411_thumb.jpg

 

post-142-0-77739700-1464363919_thumb.jpg

 

post-142-0-00836200-1464364050_thumb.jpg

 

post-142-0-84164500-1464364081_thumb.jpg

  • Like 7

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Silvio!!

Bello bello questo polini!! Dai che presto arriva pure il mio. In c51 ha fasi molto basse, un bel trattore già come nasce. 

 

Vedremo il mio.. Sono parecchio curioso, mi ha sempre affascinato l'evo, cilindro che tutti scartano, ma con le caratteristiche che ha secondo me è tra i meglio per macinare km

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima configurazione. Una domanda. Ritieni che con un cluster 10-14-18-20 o addirittura 10-14-18-21 avresti avuto noie al salto terza/quarta?

Ciao! secondo me non hai problemi. In generale devi stare attento ad un po tutta la configurazione...ti spiego: se vedi che hai un leggerissimo calo, puoi provare a gestirlo abbassando di 0.1 lo squish, dando qualche grado di anticipo di accensione in +, ingrassando di qualche punto la carburazione. sono accortezze che possono rendere un motore perfetto, ovviamente rimanendo sempre nei limiti, sennò rompi. Comunque appena ci rimetto le mani su per il setting generale avrò modo di farci qualche km e ti dirò meglio

  • Like 2

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho provato per una trentina di km questo motore, e devo dire che va che è una bellezza! Ho portato l'anticipo di accensione a 20° con statore 5 poli piaggio, e setting 24 phbl così:

getto max 110

getto minimo 53

polve aq 264

spillo d. 26 terza tacca partendo dall'alto

air box polini con apertura totale in zona fori perchè frenava molta aria e il motore non mi piaceva.

Cambiate perfette, si viaggia a 100 km/h di tachimetro con il motore che borbotta...spettacolare! Aspetto con ansia che il motore si sciolga per bene sui 350-400 km, perchè è li che inizierà a dare il meglio.

Il salto terza/quarta si sente appena appena, e secondo me visto che monta un volano che pesa 1.480kg è troppo leggero per la configurazione del motore. Penso che dovrei stare su 1.8 kg per andar bene. Un'altro problema è la frizione..in cambiata scivola! Ho appena ordinato un mozzetto frizione + alto sperando di far capitare il piatto in piano con una molla + dura.

  • Like 3

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non avevo guardato bene... si vede la mano e l'esperienza. sacce travaso molto ben curate senza saldare, sono un po' strette per avere un buon piano e tenuta e credo perchè non lo hai limato...

 

Bel lavoro, facci sapere come va post rodaggio e setting :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Silvio,ma per fare una barenatura del genere,i carter nella parte esterna sono stati fatti dei cordoni di saldatura?o sei riuscito ad allargarli così tanto senza bucarli?ma quanto é bello sto forum!!

Ciao! non si chiama barenatura, è semplicemente una raccordatura. Il carter non è saldato e ne ha riporti di materiale, semplicemente sono stato attento a non dare tanto raggio, sopratutto su questo carter (pks125) che è veramente povero di alluminio, e non mi sono usciti come volevo perchè appunto non c'è materiale.

 

In effetti non avevo guardato bene... si vede la mano e l'esperienza. sacce travaso molto ben curate senza saldare, sono un po' strette per avere un buon piano e tenuta e credo perchè non lo hai limato...

 

Bel lavoro, facci sapere come va post rodaggio e setting :)

su questi motori limare in certi punti si va solo a perdere  ;-)

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Aggiorno un po il post...il motore ha percorso circa 2500 km senza nessun tipo di problema. Lana di vetro sul terminale è un po delicata...si è bruciata praticamente subito.

Una volta sostituito sembra un cinquantino...marmitta spettacolare!
Frizione risolta comprando un mozzetto cif leggermente + alto, così facendo ho montato una molla + dura e con una classica 4 dischi tiene alla grande.
Anche in due persone il motore si comporta molto bene e tira bene..un bel mulo.

Per la rapportatura secondo noi e dopo aver provato per bene il motore, al posto del 17-20 sarebbe andato meglio un 18-20.

Se si stende bene la terza, non c'è assolutamente calo nel cambio marcia, mentre se si stende poco, un lievissimo calo si sente, ma appena dopo la cambiata anche se c'è un lievissimo stallo, il motore se lo tira senza problemi facendo segnare il conta km 120 spaccati in poco tempo.

Una prova voglio fare, che è quella di montare un volano da 1.8 kg circa..Ho visto che in giro si vendono le camme per i volani..ne prenderò uno così da poter riconare il suo volano originale (cono 19), tornito e portato a scarsi 2kg.

  • Like 4

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...