+ tait Inviata 2016 Maggio 25 Share Inviata 2016 Maggio 25 salve a tutti, ho da poco completato l'iter burocratico per avere il libretto della mia 50 special (prima serie) dopo lo smarrimento di quello a pagine e conseguente "abbandono" in cantina. Sono in possesso di due blocchi v5a2m, uno completamente originale ho usato per il collaudo e uno che vorrei modificare . La vespa montava un gt 90ss , 19/19 , rapporti sconosciuti (che però sono rimasti nel blocco originale) e albero che riporta la sigla 3737/s con il simbolo piaggio. Credo che quest'ultimo sia sbiellato in quanto ha parecchio gioco, anche se è stato smontato funzionante. Vorrei per il primo periodo riutilizzare il 90ss e forse successivamente passare a un 130 polini, mi stavo chiedendo se mi conviene far sostituire la biella all'albero che ho già (in caso avete qualche link o biella da consigliare?) oppure se per la stessa fascia di prezzo c'è un buon albero abbastanza affidabile da poter acquistare (soluzione che da una parte preferisco in quanto non ho grossa fiducia nella rettifica della mia zona). Mi sapete aiutare? grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2016 Maggio 25 Moderatore Share Inviata 2016 Maggio 25 https://www.et3.it/topic/65532-vespa-90-ss/ Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ tait Inviata 2016 Maggio 25 Autore Share Inviata 2016 Maggio 25 (modificato) https://www.et3.it/topic/65532-vespa-90-ss/ si avevo letto il topic, non risponde però alle mie domande... il mio dubbio è se far cambiare biella ( e se c'è qualche produttore consigliato) o cambiare proprio albero (ed eventualmente quale marchio/modello) Modificato 2016 Maggio 25 da tait Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2016 Maggio 25 Moderatore Share Inviata 2016 Maggio 25 Hehehehehh bella domanda: mi spiego quell'albero magari va solo aperto cambi solo il cuscinetto e la biella è buona comunque un albero cono 19 diciamo che parti da 60 euro " ad es jasil " a seguire certo è che aprire e magari dover reimbiellare il tuo costa di più che prenderne uno nuovo https://www.google.it/?ion=1#q=biella+vespa+primavera/et3&tbs=vw:l&tbm=shop&start=20&spd=11634387856302574431 https://www.google.it/?ion=1#tbm=shop&q=biella+vespa+primavera%2Fet3&spd=2759859264437720379 https://www.google.it/?ion=1#tbm=shop&q=albero+motore+vespa+et3+jasil+&spd=12320446555270920301 http://www.ebay.it/itm/ALBERO-MOTORE-JASIL-PIAGGIO-VESPA-125-PRIMAVERA-ET3-STANDARD-CORSA-51-403300175/221944247943?_trksid=p2141725.c100338.m3726&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20150313114020%26meid%3Dd57e2e70fd4e4a0693c0ac78fad6d63c%26pid%3D100338%26rk%3D3%26rkt%3D11%26sd%3D331858841325 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ tait Inviata 2016 Maggio 25 Autore Share Inviata 2016 Maggio 25 diciamo che sono disposto a cambiare biella e a spendere anche intorno agli 80e se l'albero orignale è valido, mi spiego meglio, quando mettevo mani sui 2t scooter (quindi blocco piaggio o minarelli) l'albero originale era sempre meglio cambiarlo, non era un campione di affidabilità (anche se con piaggio originale mai avuto problemi). Su vespa invece non saprei proprio, leggendo online alcuni dicono che l'albero originale dell'epoca sia difficile da rimpiazzare a livello di qualità... I jasil effettivamente li avevo adocchiati, cosi come anche i tameni (che già conoscevo e che - almeno ricordo- dovrebbero essere validi, ma non so su campo vespa come vadano). Non vorrei spendere un tot per un albero che non mi assicura tenuta per un eventuale upgrade di motore (comunque non più di 130 polini o similia) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Maggio 25 Share Inviata 2016 Maggio 25 Quel l'albero dovrebbe essere molto resistente anche a prossime elaborazioni, quindi se puoi, cambia solo la biella con una di qualità, mi sembra mec eur faccia qualcosa, oppure tameni, per non ne comprare un altro che sarebbe comunque peggiore del piaggio. L'unico albero buono cono 19 è il mec eur, quindi al massimo scegli per questo;) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ tait Inviata 2016 Maggio 26 Autore Share Inviata 2016 Maggio 26 (modificato) sto vedendo online per il mec eur, diciamo che non mi sembra facilissimo da trovare ma devo sentire direttamente loro magari... il tameni invece come va? è decente? inoltre ho i 22/73 (o 72, non sono sicuro) a denti dritti, sono troppo corti per me (inizialmente 90ss più in la un possibile 130 polini) ?? ho cambio 3 marce e ruote da 10 con 90/90... vorrei abbinare una espansione (se possibile) al 90ss e ho 19/19 Modificato 2016 Maggio 26 da tait Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ GianS.R.T. Inviata 2016 Maggio 26 Share Inviata 2016 Maggio 26 (modificato) Per l albero non so aiutarti... I rapporti sicuramene son cortissimi sul 130 e un filo corti su 90 ss.... La cosa che ti consiglio VIVAMENTE (ragionando da conservatore) di lasciare in uno scaffale il cilindro 90 ss perché quella vespa è molto rara...e poi non è tutto sto cilindro...specie se vuoi abbinare un espansione... magari lo vendi e passi subito il 130 polini. Poi fai te Un altra cosa è che ti dico è che se puoi passa al cambio 4 marce. Modificato 2016 Maggio 26 da pk85 xl Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2016 Maggio 26 Share Inviata 2016 Maggio 26 Senza dubbio reimbiella l'albero Piaggio con una biella di qualità completa. Magari fatti mandare anche la sola biella da Mav sp (sei sui 50 euro) per esempio e poi fai imbiellare ad uno di fiducia. 1 Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ tait Inviata 2016 Maggio 27 Autore Share Inviata 2016 Maggio 27 ho scritto direttamente a mav per sapere se possono fare tutto loro... come detto la rettifica di zona non mi ha fatto una buona impressione quando mi hanno fatto dei lavori per il cilindro vedo, magari faccio la spesa tutto insieme... visto che i rapporti non sono proprio quelli che mi servono voglio evitare di aprire 2 volte 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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