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Poli 130 Semi/Turistico


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Salve a tutti Voi del Forum , siccome sto preparando un blocco per la vespa V del mio amico vorrei dei consigli da voi sulla preparazione di questo motore.

Il motore in questione verrà composto in parte da pezzi che abbiamo trovato in garage e da pezzi che erano gia presenti sul vecchio blocco , la vespa dovrà essere utilizzate in paese (collina/pianura) quindi abbiamo optato per un "semi turistico" .

 

I pezzi a disposizione sono i seguenti :

 

GT : polini 130 d57 con testa racing > da acquistare

 

Albero Motore : piaggio ETS c51 originale

 

Primaria : 22/63 DE

 

Carburatore : PHBH 28

 

MARMITTA : simonini D&F modificata in silent

 

FRIZIONE : originale vespa hp con 4 dischi

 

ACCENSIONE : 6 poli piaggio derivazione vespa V

 

VOLANO : derivazione vespa V

 

CAMBIO : 4marcie vespa hp4

 

CARTER : vergini vespa hp4 monofilo

 

 

Mancano all' appello il collettore per il carburatore perchè è da acquistare.

 

GRAZIE A TUTTI ANTICIPATAMENTE

Modificato da Vincenzo
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Secondo me non va tanto bene come rapportatura sta vespa...

 

Andrete a lavorare il cilindro, i carter e la fase dell'albero?

 

Se la risposta fosse non sostiuirei la marmitta con una semiespansione e non varierei nulla del resto, se fosse sì va montata una quarta corta e una primaria un po' più lunga forse...

 

Per il cuscinetto nel carter si mette il rasamento con una puntina di grasso che stia fermo e controllando che non ostruisca il foro di lubrificazione che vi è lato volano... poi scaldando bene il carter si inserisce il cuscinetto fino a metterlo in battuta con il rasamento e quindi avendolo inserito correttamente... per fare questo sarebbe da tirare dentro il cuscinetto con una barra filettata ed una ranella grossa in modo da sforzare sulla parte esterna del cuscinetto...

 

Poi per chiudere il tutto si usa l'estrattore per l'albero che parimenti appoggia sulla aprte interna del cuscinetto e tira l'albero nella sede in modo da non rovinare il cuscinetto

 

Fatto questo si inserisce bene il paraolio con una bussola che vada a spingere sulla circonferenza e ingrassando un pochino il cono dell'albero in modo da non rovinarne il labbro... non si spinge troppo a fondo il paraolio e si rispetta il verso di tenuta...

 

Si controlla che il tutto giri libero e il gioco è fatto!

 

Una gocciolina di olio per miscela nel cuscinetto male non fa ;)

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Grazie per avermi risposto , lo so. Che questa rapportatura non vada bene questa e la discussione che sto facendo con il mio amico però siccome il budget è troppo ristretto dobbiamo montare questa magari sarà un po' corta ma non tengo come fare, poi per quanto riguarda le lavorazioni al cilindro verranno allargati non troppo i travasi di base al cilindro + raccordatura al carter poi qualche altro lavoretto da effettuare al cilindro che vediamo insieme con voi più esperti nel settore .

Poi per quanto riguarda alfa satura dell' albero aspetto vostri consigli per settarlo al meglio in base alla configurazione .Quindi consigliatemi voi un po' come e cosa posso fare.

Scusate se sono troppo assillante ma siccome è il primo motore allora tengo un po' di paura di sbagliare grazie

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su polini rifasato worb 5 con 24 lamellare al carter e proma, volano vespa hp e il tutto raccordato ma migliorabile ho montato i 22/63. La vespa è un reattore, va bene a farsi le sparatine, come velocità di crocera si sta sui 70 già tiratini con una massima di 110. Se fai salita e curve è una figata, io ci ho fatto 250km in un pomeriggio di cui la metà su tangenziali e strade dritte pianeggianti e devo dire che il motore non era felicissimo, gradiva di più fare i passi di montagna...

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Comunque il mio amico mi ha detto di provare con la 22/63 casomai dopo si cambierà , comunque fra pochi giorni arrivera pure il cilindro e poi si parte con i lavori che mi consiglierete voi anticipo fasatura squisch e quant' altro grazie.

Se riesco posto le foto dei componenti e dei carter che mi dovranno arrivare verso fine settimana.

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Dipende anche dallo scarico,la Simonini svuota molto,io avrei messo la classica 27/69 e quarta corta,ma con cambio originale,e visto l'utilizzo,potrebbe essere accettabile ,in molti fan cosi' con 24/72 che è ancora un filo piu' corta.Certo che con denti elicoidali non puoi correggere nulla di pignone,comunque rimani circa come 25/72 se ricordo bene.

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Quindi bisogna solo provarla magari anticipando l'albero nel modo giusto credo che forse nel nostro pase possa andare pure bene casomai poi se ci troviamo male apriamo il blocco e montiamo una 27/69 e una bella quarta corta.

Ma per l'albero motore come mi devo regolare come anticipo , faccio l'anticipo tipo polini oppure?

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  • 2 weeks later...

Secondo me se hai un attimo di pratica fai le cose con calma proteggendo bene la biella e che non vi arrivi polvere...

Puoi guardare i video di vespe e motori su youtube...

 

Ricorda che DEVI misurare bene bene bene con un falso montaggio la fase che vuoi avere e farlo anche più volte... su un turistico ti porti con l'anticipo circa a filo della chiusura dei travasi guardando il pistone e puoi dare un filino di incorcio... ti accorgerai misurando che sei circa sui 120° di solito... ma devi misurare.

 

Segui la curvatura dell'albero però pensa che quando la valvola è aperta meno materiale ha davanti meglio è... a me non piace molto il taglio dritto....

 

Per il ritardo non serve esagerare in genere già smussando un pelino la valvola (anche se sarebbe sempre meglio lavorare sull'albero) hai già circa 60° e dovrebbero andare benone

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Grazie per avermi risposto , allora devo effettuare un falso montaggio cilindro albero e carter lato aspirazione e prendere un po di misure cosi ci regoliamo insieme come fare ma non conviene dargli un pò di ritardo a questo motore? 

p.s. se riesco invio delle foto dei lavori

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Allora i travasi sono stati allargati ma devo rifinirli ancora un po' poi lo scarico e stato portato a 32 di diametro esterno mentre internamente ancora non ho fatto niente ma tengo intenzione ad allargarlo 1 millimetro per parte mentre per alzarlo devo prima prendere le misure insieme alla testa mi hanno dato una guarnizione di rame volevo sapere se si può montare senza però resta il fatto che mondandola senza guarnizione resta un piccolo incasso quindi volevo sapere come fare grazie

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

La valvola dei carter l'hai già lavorata? Se l'hai già abbassata di qualche mm, come dice mckenzie, dovresti essere già su valori accettabili con il ritardo. Per l'anticipo invece devi tagliare, io mi terrei intorno a 125*, dato che da quel che ho capito non sarà una configurazione estrema ;)

Modificato da Friday
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MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
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No come puoi vedere dalle foto la valvola ancora non è stata lavorata per niente per il fatto che ancora va visto l'anticipo del albero comunque come dicevo la configurazione e semi turistica quindi possiamo pure anticipare un po' di più e casomai pure ritardarlo.

E se invece l'albero venisse anticipato per una configurazione spinta però con fasi cilindro originali e caso mai alzando un pelino lo scarico cosa può succedere ?

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  • Moderatore

No come puoi vedere dalle foto la valvola ancora non è stata lavorata per niente per il fatto che ancora va visto l'anticipo del albero comunque come dicevo la configurazione e semi turistica quindi possiamo pure anticipare un po' di più e casomai pure ritardarlo.

E se invece l'albero venisse anticipato per una configurazione spinta però con fasi cilindro originali e caso mai alzando un pelino lo scarico cosa può succedere ?

Appunto, ti conviene prima lavorare la valvola, poi prendere le misure e lavorare l'albero. E' meglio avere più area della valvola che albero tagliato di più, a parità di fasi...non so se ho reso l'idea.

 

​Per quanto riguarda lo scarico puoi benissimo alzarlo di qualche grado, magari poco più di 180*, ma soprattutto allargarlo (senza creare una voragine ovviamente), ne trarresti benefici anche con una semplice proma.

​Cosa intendi per "albero lavorato per una configurazione spinta"? Tieni conto che fasi intorno 125-65 (+-5*) come ti è già stato suggerito e come puoi leggere spesso nelle discussioni sono un giusto compromesso e si possono adattare a configurazioni diverse. Ma poi è il resto dei componenti che fa la differenza.....non è detto che un motore con 130 gradi di anticipo vada più di uno con 120 ;)

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Grazie mille per i consigli mi rimane soltando di fare un falso montaggio e prendere tutte le misure cosi vedremò insieme come proseguire al meglio, allora per quanto riguarda la luce di scarico posso alzarla pure un paio di millimetri e allargarla pure 1 per lato.

Ma per quanto riguarda il taglio dell' albero conviene fare il taglio curvo o dritto?

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  • Moderatore

Grazie mille per i consigli mi rimane soltando di fare un falso montaggio e prendere tutte le misure cosi vedremò insieme come proseguire al meglio, allora per quanto riguarda la luce di scarico posso alzarla pure un paio di millimetri e allargarla pure 1 per lato.

Ma per quanto riguarda il taglio dell' albero conviene fare il taglio curvo o dritto?

​Non esagerare in altezza con lo scarico  

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
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E' meglio avere più area della valvola che albero tagliato di più, a parità di fasi...non so se ho reso l'idea.

 

Dissento.... son convinto che quando hai l'area accordata al venturi del carburatore che hai e non hai repentini cambi di sezione surante il condotto sei a buon punto.

 

Poi una volta fissata l'area puoi ben capire che un albero fasato corto apre e richiude molto più velocemente di uno fasato più lungo che ha più passaggio lasciando la valvola aperta più tempo

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  • Moderatore

Hai ragione, ho dato per scontato si trattasse di un carburatore molto generoso come si vede spesso su motori a valvola spinti qui sul forum, ma giustamente questo non è il caso e ho tratto conclusioni affrettate. Con diametri abbastanza grossi allora sarebbe opportuno allargare molto di più la valvola.
​sorry ;)

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