Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

A breve dovrò montare un 102 con I seguenti pezzi che ho già acquistato:

24 phbl

Proma

Campana 24/72

I miei dilemmi sono:

È meglio un 102 polini o pinasco in allumini tenendo conto che verrà lavorato in tutto?

Farò fare un albero su misura anticipato, secondo voi che anticipo e ritardo si può fare?

La valvola come la lavoro?

Che cosa posso adottare come accensione o basta un volano leggero e le puntine, qualo sono I vantaggi con l'accensione elettronica?

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

Prima di avventurarti nelle lavorazioni, dai uno sguardo qui nella sezione corsa corta per valutare pregi e difetti sia dei ghisa che degli alu....ci saranno centinaia di discussioni che trattano configurazioni uguali alla tua...stesso discorso vale per l'albero e la valvola. Poi quando avrai le idee un poco più chiare e comincerai con le lavorazioni, magari mettendo le foto vediamo cosa esce fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

A breve dovrò montare un 102 con I seguenti pezzi che ho già acquistato:

24 phbl

Proma

Campana 24/72

I miei dilemmi sono:

È meglio un 102 polini o pinasco in allumini tenendo conto che verrà lavorato in tutto?

Farò fare un albero su misura anticipato, secondo voi che anticipo e ritardo si può fare?

La valvola come la lavoro?

Che cosa posso adottare come accensione o basta un volano leggero e le puntine, qualo sono I vantaggi con l'accensione elettronica?

Grazie a tutti in anticipo

io darei un sguardo anche al malox;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie della risposta; correggetemi se sbaglio:

102 polini ghisa è fasato leggermente più alto, essendo ghisa si può rettificare se grippa e durata leggermente inferiore

102 pinasco allu è fasato bassino, essendo in alluminio è meno predisposto a grippaggi ma quando si grippa bisogna ricromare e costa molto.

Questo è quello che sono riuscito a trovare per I cilindri ma non sono riuscito a capire quale sia il migliore da lavorare e quale dei sue lavorato vada di più. In oltre ho visto che il pinasco ha una testa un po' scarsa mentre dicono meraviglie della testa del polini 102.

Dell'albero pensavo a 120/60 gradi.

Dell'elettronica non riesco a capire I vantaggi rispetto alle puntine.

Da questa elaborazione mi piacerebbe ottenere una vespa bella nervosa e per questo penso sia importante il peso del volano.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me il pinasco se lo devi lavorare piace un sacco... se non che una testa migliore potevano anche farla...

Esempi di motori belli li trovi...

 

Io direi che ti lavori la valvola per il 24 con i giusti criteri e ti fai un albero con anticipo a filo travasi (senza basettare o rifasare il cilindro) e in ritardo con l'abero stai sui 60° facendo un bel lavoro sulla spalla anticipata visto che lo devi aprire...

 

Tutto qui scarico bello largo e non fasato troppo alto, tipo 176° max con il promino...

 

Dovrebbe venire senza dubbio un bel motore da tutti i giorni con le giuste prestazioni


Non  cercare di farla nervosa.. se hai le puntine puoi tenere quelle e metterci un volano da 1.6Kg

Come ghisa il polini è il più diffuco, ma il malossi a livello di travasi forse è un filo meglio... scegli tu ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Matteo...ti riporto il mio esempio di 102, per uso praticamente quotidiano, ricercando affidabilità piu che prestazioni:

102 polini con la nuova testa

scarico 170 e albero 120/70

carburatore shbc 20 (che è ben diverso dal 19, non per via del millimetro in piu)

proma

24/72 e gomme 90/90

accensione originale HP, tenendo la corona di avviamento

squish moooolto tranquillo a 1.5 anticipando il piu possibile il piatto statore (in vista di montare il delayer quando andrà sulla vespa)

per adesso gira sul banco ed è molto reattivo all'apertura del gas, per via dell'anticipo appunto.

Posso semplicemente ripeterti, come consigliato da altri, di leggere molto su "elaborazione corsacorta", trovi di tutto....dal classico 102 "muletto" fino al 102 "heavy" by Vespalucone! 

Ciao....

Modificato da enzoS@T
  • Like 1

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ho letto una discussione: https://www.et3.it/topic/57048-102-pinasco-e-realmente-inferiore-al-102-polini-ho-confusione/

Nella quale si dice che lavorando di fresino il pinasco è superiore per via dei travasi. Ma il polini nuovo ha una bella testa, non c'è un modo di migliorare il travaso secondario e I travasi del polini?

Modificato da BauceMatteo
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo in quella discussione si parlava di vari gt...da montare p&p oppure rivisti nelle fasi/travasi/scarico.

Secondo me a metter troppa carne a fuoco rischi di confonderti le idee. Fai capire che intenzioni hai....montare p&p oppure andrai di fresino/basette/ecc.... in molti sul forum potrebbero "seguirti" (....e ne sanno, fidati che ne sanno) ;)

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto una discussione: https://www.et3.it/topic/57048-102-pinasco-e-realmente-inferiore-al-102-polini-ho-confusione/

Nella quale si dice che lavorando di fresino il pinasco è superiore per via dei travasi. Ma il polini nuovo ha una bella testa, non c'è un modo di migliorare il travaso secondario e I travasi del polini?

ci riprovo una seconda volta, un malossi proprio lo hai scartato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.. Io ho provato sia il malossi che il polini.. In linea di massima son li li.. Il malossi qualcosina di piu ma poca roba.. Di interessante potresti guardare il 102 pinasco di stella ssp.. Io l ho visto dal vivo e mi son dovuto ricredere! Ci ha messo anima e corpo per fare il motore che è ma è davvero un mostriciattolo quel pinasco!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

mi seguirà io mio meccanico che ha anni di esperienza su elaborazioni di vespa

 

Se ha molti anni di esperienza nelle elaborazioni vespa, il tuo meccanico saprà sicuramente consigliarti il cilindro migliore da elaborare

 

;-)

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti mi mancano due pezzi: cambio 4 marce e accensione.

Sono riuscito a rimediare un motore pk a 150 euro (non l'ho ancora comprato).

Da questo somonterei l'accensione e il cambio 4 marce.

Il 4 marce pk è montabile su 50 l?

Ha delle spaziature diverse rispetto il 4 marce special?

L'accensione pk è buona?

Che cono ha? 19 o 20

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la ricetta x te :

Pinasca sicuramente, travasi aperti alla base , secondario aperto , basetta di un mm e mezzo faSato 122 182 180 ..scarico pelato ai lati portandolo ad un 65 / cordale non oltre . . Per affidabilità erogazione .. lo scarico fatto ovale , non troppo piano nella parte superiore, un Alberello 125 70 .. valvola aperta al massimo e un espansione fatta fare apposta campana 24 con un cluster 17 20 18 20 e ti stai divertendo. ..se al posto del 24 metti un 28 o un 30 sono 110 effettivi presi forte ed è anche affidabile un motore cosi

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per le risposte ma volevo tenere la proma.

Ho deciso di non utilizzare il cambio pk ma comprare un kit della cif comprendente 4 ingranaggi, un multiplo, una crocera e oggettini occorrenti, per una vespa 50 l 3 marce serve anche l'albero ruota per 4 marce o va bene anche il mio.

(Questo kit è di buona qualità per via di precisione di cambiata e resistenza ( migliore o perggiore del 4 marce piaggio?)? Comprerò anche una crocera drt.

Comprerò anche un accensione pk con condensatore e centralina nuovi, ma senza volano, che volano mi consigliate, cono 19 o 20? L'albero lo devo ancora far fare e ho la possibilità di scegliere tra 19 e 20.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se l accensione è 4 poli puoi optare per il cono 20 e mettere volano pk xl 50 che pesa 2.2 kg altrimenti quello che ho io sempre 4 poli cono 20 da 1.3 kg di derivazione ape 50 con accensione elettronica (non avviamento elettrico) ma a strappo.

Oppure se è la 6 poli sempre cono 20 puoi trovare il volano hp o vespa v (ape 50 monofaro elestart) che pesa 1.4 e 1.6 kg (senza corona di avviamento).

Ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se puoi scegliere:

 

Per il cambio kit ingranaggi piaggio (oppure un buon usato se è in condizioni decenti, controllando le battute interne e che il cluster non sia rovinato sul cono e sede chiavetta) accoppiato ad una crociera faio eco che poi trovare su subito oppure in quelche negozio online

 

Per l'albero direi cono 20, se si in corsa corta ed a valvola puoi pensare anche ai DRT con le corse maggiorate e la spalla lato volano piena.... giusto per farti un'idea

 

Per l'accensione senza dubbio una piaggio 6 poli con centralina ducati nera o blu che sai messa bene come cabalggio e un volano se lo trovi da 1.6Kg sarebbe perfetto oppure quello un po' più pesante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'albero lo farò artiianale corsa 43 cono 20 perché in futuro metterò un espansione calcolata che gira bella alta.

L'accensione pk 4 poli fa così schifo? Ho trovato un occasione per l'accensione nuova ma senza volano.

Dove posso trovare il volano cono 20 per l'accensione pk?

O dove posso trovare l'accensione hp 6 poli?

C'è un mercatino nel forum?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...