$ aplus Inviata 2016 Aprile 3 Share Inviata 2016 Aprile 3 il pesto è stato posato per precauzione sui travasi, sul condotto di aspirazione e sul piano del cilindro la spianatura è avvenuta presso l'amico Francesco, anche lui utente del forum, nella sua officina 7075.it abbiamo approfittato di avere il tutto in macchina per fare anche la barenatura del carter a 88 mm l'albero che utilizzeremo è un ETS originale e la barenatura non servirebbe ma ne approfittiamo per guadagnare un pochino di volume nel carter il motore è di un altro utente del forumi che mi ha chiesto l'impossibile, ossia un motore potente e coppioso, spendendo poco e che duri in eterno insomma in vero stile ligure, del resto siamo a Sanremo ... ho aperto la valvola a mio modo indirizzando il flusso verso il centro dell'albero e verso l'alto e lavorato i travasi allineando al meglio il cilindro il cambio rimarrà originale con l'accoppiata di una 24/72, meglio una 25/72, dato che qui da noi i rettilinei sono corti e le curve tante verrà montato insieme a Proma, 24 PHBL e accensione VMC un piccolo particolare, sul condotto Polini monteremo un pacco Adige a 4 petali per Minarelli orizzontale la vernice nera che si vede nel collettore è stata usata proprio per vedere i punti in cui il pacco toccava in futuro è previsto il montaggio di un 28 dovrebbe uscirne un motore divertente, da impennata sicura e ovviamente votato alle salite di questa parte d'Italia oggi ho fatto i travasi e poggiato il cilindro che ho dovuto leggermente ritoccare per evitare che toccasse sul collettore, poca roba che però mi ha permesso di saggiare l'ottima qualità dell'alluminio di cui è fatto 8 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mystycx Inviata 2016 Aprile 3 Share Inviata 2016 Aprile 3 Non mi piace che vi buttate subito sul lamellare magari con una valvola sana ... poi il lamellare Polini. .. 10 volte meglio un buon valvola pensiero 1 Quota il 2 tempi tornera a gridare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Aprile 3 Share Inviata 2016 Aprile 3 Gran bel lavoretto, molto molto molto interessante... Mi piacerebbe sapere come si comporta con accensione più pesante e una siluro alla ligure tipo quella di sbindola Ovviamente con primaria lunga che si addice alla pedemontana Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ aplus Inviata 2016 Aprile 3 Autore Share Inviata 2016 Aprile 3 bah, ti dirò più avanti intanto è partito per la sabbiatura ed una pulita come si deve (che Giacomino ha battuto la fiacca ....) per dare lo stucco ho lavato bene sia prima che dopo la bulinatura incrociata per la primaria tutto dipende dalle tasche ma penso che metteremo un bel parastrappi made in Riviera dei Fuori 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ GianS.R.T. Inviata 2016 Aprile 4 Share Inviata 2016 Aprile 4 Belin !!! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Aprile 4 Share Inviata 2016 Aprile 4 Vengon su come i funghi sti motorelli... pure il nordy ne fa uno Bravi ragazzacci, entrmbi sapete bene come fare una bella recensione e una discussione seria da cui trarre ottimi spunti per fare qualcosa di simile Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ aplus Inviata 2016 Aprile 4 Autore Share Inviata 2016 Aprile 4 Vengon su come i funghi sti motorelli... pure il nordy ne fa uno Bravi ragazzacci, entrmbi sapete bene come fare una bella recensione e una discussione seria da cui trarre ottimi spunti per fare qualcosa di simile ho aperto la discussione con lo scopo di condividere, senza alcun obiettivo di far vedere l'impiego di materiali "nobili" ma unicamente per mostrare che adottando un minimo di cura si possono realizzare propulsori soddisfacenti chiaramente è essenziale un minimo di manualità oltre che tanta passione ma l'importante è applicarsi, riflettere ed agire solo con le idee chiare detto questo il cilindro è un gran bel pezzo di alluminio, costruito con criterio, robusto e ben studiato volendo cercare il pelo si possono ripulire accuratamente le luci di travaso e scarico dalle piccole imperfezioni di fusione ma per questo motore voglio evitare di farlo perché non ho tempo a sufficienza inoltre questo motore andrà a Saint Tropez a Giugno quindi vorrei che fosse tutto a puntino con largo anticipo per quanto riguarda la scelta del tipo di alimentazione si poteva certamente fare un motore a valvola ma in questo caso si è optato per un lamellare al fine di avere un arco di utilizzo pieno a qualunque regime il collettore Polini è stata una scelta obbligata dalle scarse risorse a disposizione del proprietario altrimenti avrei scelto PLC o MRT con un bel VHST da 26 o 28 abbinati ad una 27/69 che ritengo più poliedrica nonostante il territorio montano dove vivo 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Matermato Inviata 2016 Aprile 4 Share Inviata 2016 Aprile 4 Ciao, quando monti l'albero ci fai vedere la posizione del pistone al pmi rispetto travasi e scarico e magari dai anche fasature... grazie... Bel lavoro... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ aplus Inviata 2016 Aprile 21 Autore Share Inviata 2016 Aprile 21 siccome le finanze di Giacomino non permettono grandi spese abbiamo deciso di montare solo il parastrappi "made in Riviera dei Fuori" che ho realizzato presso la 7075.it insieme ai nuovi cestelli frizione metto due foto sia del parastrappi che del cestello quasi finito (manca l'anello parastrappi in ergal) 8 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ carambola Inviata 2016 Aprile 22 Share Inviata 2016 Aprile 22 Bravo Aplus, bellissimi lavori e grande cura Curiosità, come sono state temprate le battute sulla campana? Gran bel pezzo! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ aplus Inviata 2016 Aprile 22 Autore Share Inviata 2016 Aprile 22 tempra ad induzione presso uno specialista del settore metalli 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pkappino Inviata 2016 Aprile 22 Share Inviata 2016 Aprile 22 Ciao Aplus,come mai hai cambiato il pacco al collettore Polini?Non va bene il suo originale? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ aplus Inviata 2016 Aprile 23 Autore Share Inviata 2016 Aprile 23 La valvola lamellare del Polini ha i suoi limiti dovuti essenzialmente alla lunghezza dei petali che portano ad entrare in risonanza presto 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pkappino Inviata 2016 Aprile 23 Share Inviata 2016 Aprile 23 Ah..buono a sapersi.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ hellas91 Inviata 2016 Aprile 27 Share Inviata 2016 Aprile 27 (modificato) Che bello il portapacco Polini....anni che non ne vedevo uno Molto bella la configurazione, sicuramente old school, e quel cilindro intriga parecchio! Ottima la scelta del pacco minarelli, quando provai la modifica il cambiamento era stato tangibile, sicuramente ne vale la pena. Buon lavoro Modificato 2016 Aprile 27 da hellas91 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ aplus Inviata 2016 Aprile 30 Autore Share Inviata 2016 Aprile 30 (modificato) Dopo aver fatto quasi 600 km in macchina per andare a Torino e ritorno oggi siamo andati un pochino avanti Ho montato l'anello parastrappi sulla campana con un bel lamierino di acciaio e viti torx nonché frenafiletti d'ordinanza Dietro al seeger della campana ho montato l'usuale rasamento da 3/10 per evitare che la campana possa muoversi sul cuscinetto I carter ora sono chiusi e sulla primaria abbiamo montato un pignone da 25 di Faio insieme alle chiavette dure del Crimaz Metto una foto di come rimane l'aspirazione per dare un'idea del passaggio che rimane se si lavora a modino Modificato 2016 Aprile 30 da aplus 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ aplus Inviata 2016 Maggio 1 Autore Share Inviata 2016 Maggio 1 Stamattina il motore è stato completato con il gruppo termico e la frizione Per la frizione un classico Piaggio a 6 molle dell'HP con molle rinforzate del kit Newfren 4 dischi ma accoppiate a classicissimi dischi in sughero e 3 mollette aggiuntive della Cosa. Ho dovuto rettificare il disco inferiore in quanto, come sempre, girava storto sfiorando il cestello. E' stata data una leggera passata di carta a vetro su tutti i dischi metallici inclusi spingidisco e portamolle. In precedenza sul mozzetto ho dato il solito punto di bulino sulla guida per creare un fermo che impedisce la rotazione dell'anello elastico. E' un sistema all'antica, tramandato dai vecchietti, che però funziona ancora Ho misurato lo squish risultante con le 3 guarnizioni da 1/10 presenti nel kit e ne è uscito un magrissimo 0,56 che è decisamente troppo poco Quindi giù di guarnizione di carta da 1,5 mm che ho preparato accuratamente svasandola sui bordi e facendo sì che non raggiungesse il bordo dei travasi dato che con la schiacciatura li avrebbe interrotti nella forma Alla fine è risultato un conservativo 1,13 mm che ritengo soddisfacente. La testa è stata montata con un leggero velo di pasta rossa come da mia abitudine. Le fasi sono interessanti. Ho misurato 180° di scarico, 126° sul travaso laterale vicino allo scarico e 125° sul travaso a fianco. Frontescarico a 119°. Dovrebbe essere un bel muletto questo Pinasco .... Un piccolo aneddoto. In attesa che arrivi il paraolio lato volano ho inserito una striscia di carta arrotolata intorno all'albero a mo' di paraolio per evitare di sporcare il cuscinetto. Dopo aver dato un paio di colpi sulla pedivella per misurare lo squish mi sono reso conto che lo straccio carta sul collettore d'aspirazione era sparito ..... é stato risucchiato verso le lamelle al punto che ho dovuto smontare il collettore per recuperarlo. Decisamente un buon segno Ora due foto della travaseria prima di inserire la guarnizione di base definitiva 5 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2016 Maggio 1 Share Inviata 2016 Maggio 1 anch'io ho notato che i tre spessori forniti nel kit non servono a nulla. nel mio ho spianato in modo da intravedere ancora i numeri della punzonatura motore quindi diciamo praticamente niente e montando il gt senza nessuna gaurnizione mi risultava uno squish precisamente di 0,59 mm. alchè ho dovuto rimediare comprando una basettina da 0,5 mm e lo squish è andato perfetto a 1,1 mm come consigliato dal foglio istruzioni 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ALEX_98 Inviata 2016 Maggio 2 Share Inviata 2016 Maggio 2 io ho spianato di 0.6 e montandolo con una basetta da 1 ho uno squish di 1mm Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ aplus Inviata 2016 Maggio 2 Autore Share Inviata 2016 Maggio 2 La spianatura nel nostro caso è stata veramente limitata, meno di 1/10, per cui suppongo che tra le serie vendute ci siano delle lievi differenze nelle quote del cilindro o più probabilmente della testa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gianca Inviata 2016 Maggio 2 Share Inviata 2016 Maggio 2 Ciao... Che diametro e' lo scarico marmitta? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ aplus Inviata 2016 Maggio 2 Autore Share Inviata 2016 Maggio 2 E' la classica Proma quindi interno da 26 mm Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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