Vai al contenuto

Quarta corta si o no?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho bisogno di un consiglio riguardo all'utilizzo della quarta corta per la seguente configurazione sulla mia special:

 

- Gruppo termico 130cc con fasatura di fabbrica e travasi raccordati

- Albero motore ets 130/70 gradi (da rivedere)

- Carburatore phbl 24

- Campana 27/69 dd con parastrappi rinforzato

- Marmitta Proma (inizialmente, poi sarà da decidere per una vmc)

- Accensione 4 poli vespa pks

- Peso conducente 100 kg

 

Il motore è ancora in fase di progettazione quindi accetto suggerimenti e critiche, in particolare per l'utilizzo della quarta corta.

 

Grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io posso riportarti la mia sensazione che ho avuto con un motore  con il pinasco in alluminio 125cc scarsi,albero molto scarso di anticipo era sui 108 110 gradi e un ritardo di 55 gradi,valvola originale ,col cilindro originalissimo,collettore da 19,un 21, proma ,volano da 1kg, rapporti originali et3 che sono molto vicini alla 27/69 appena piu lunghi e gomme 90/90 la quarta originale andava bene,un pò al limite per i miei gusti, lunghetta in generale,bisogna dire che il mio motore era proprio scarsino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai intenzione di montare un'espansione a breve prevedi una quarta corta.

 

In realtà non so se montarla, sicuramente non a breve. Se la proma rende a livello prestazionale potrei anche lasciarla così da rendere la vespa meno appariscente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quello che cerchi, se dovessi fare un motore stradale poco appariscente andrei di 28/69 o addirittura monterei campana da 68 e proma.

Informati anche sulla siluro modificata di Sbindola, potrebbe essere una valida soluzione antisgamo, io pero' non l'ho mai provata quindi non so dirti come va....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la configurazione dovrebbe rimanere quella che ho elencato. Le uniche variazioni dovrebbero essere sulla quarta e sulla marmitta, anche se per quest'ultima sono più propenso alla proma.

 

Per rispondere a robertoromano, come quarta cosa consigli? Un ingranaggio tipo z48 o un cluster con z20?

 

Altra cosa, come peso volano cosa consigliate? Adesso non so che peso abbiamo il mio volano, ma penso sui 2 kg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...