+ Mimmo189 Inviata 2016 Marzo 17 Share Inviata 2016 Marzo 17 Ciao a tutti. Ho bisogno di un consiglio riguardo all'utilizzo della quarta corta per la seguente configurazione sulla mia special: - Gruppo termico 130cc con fasatura di fabbrica e travasi raccordati - Albero motore ets 130/70 gradi (da rivedere) - Carburatore phbl 24 - Campana 27/69 dd con parastrappi rinforzato - Marmitta Proma (inizialmente, poi sarà da decidere per una vmc) - Accensione 4 poli vespa pks - Peso conducente 100 kg Il motore è ancora in fase di progettazione quindi accetto suggerimenti e critiche, in particolare per l'utilizzo della quarta corta. Grazie a tutti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ gemini89 Inviata 2016 Marzo 17 Share Inviata 2016 Marzo 17 Allora secondo me si! Ma con la proma inizialmente sarai corto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Marzo 17 Share Inviata 2016 Marzo 17 Se tieni la proma no... se monti espansioni rifasando sì Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mimmo189 Inviata 2016 Marzo 17 Autore Share Inviata 2016 Marzo 17 Con marmitte non espanse tipo proma, polini e siluro non c'è bisogno di quarta. Con il resto invece si anche non rifasando il cilindro? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mimmo189 Inviata 2016 Marzo 17 Autore Share Inviata 2016 Marzo 17 Ps. Aggiungo che monto gomme 90/90/10 sia anteriore che posteriore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ neste Inviata 2016 Marzo 17 Share Inviata 2016 Marzo 17 io posso riportarti la mia sensazione che ho avuto con un motore con il pinasco in alluminio 125cc scarsi,albero molto scarso di anticipo era sui 108 110 gradi e un ritardo di 55 gradi,valvola originale ,col cilindro originalissimo,collettore da 19,un 21, proma ,volano da 1kg, rapporti originali et3 che sono molto vicini alla 27/69 appena piu lunghi e gomme 90/90 la quarta originale andava bene,un pò al limite per i miei gusti, lunghetta in generale,bisogna dire che il mio motore era proprio scarsino. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Simonjge79 Inviata 2016 Marzo 17 Share Inviata 2016 Marzo 17 Se hai intenzione di montare un'espansione a breve prevedi una quarta corta. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mimmo189 Inviata 2016 Marzo 17 Autore Share Inviata 2016 Marzo 17 Se hai intenzione di montare un'espansione a breve prevedi una quarta corta. In realtà non so se montarla, sicuramente non a breve. Se la proma rende a livello prestazionale potrei anche lasciarla così da rendere la vespa meno appariscente. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Simonjge79 Inviata 2016 Marzo 17 Share Inviata 2016 Marzo 17 Dipende da quello che cerchi, se dovessi fare un motore stradale poco appariscente andrei di 28/69 o addirittura monterei campana da 68 e proma. Informati anche sulla siluro modificata di Sbindola, potrebbe essere una valida soluzione antisgamo, io pero' non l'ho mai provata quindi non so dirti come va.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2016 Marzo 17 Share Inviata 2016 Marzo 17 Il salto terza-quarta originale comunque si sente anche con la proma,poi di norma i motori riescono a tirare i rapporti,ma considerando i 100kg del conducente io direi che se puo' metterla ne trae beneficio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mimmo189 Inviata 2016 Marzo 17 Autore Share Inviata 2016 Marzo 17 Per quanto riguarda la configurazione dovrebbe rimanere quella che ho elencato. Le uniche variazioni dovrebbero essere sulla quarta e sulla marmitta, anche se per quest'ultima sono più propenso alla proma. Per rispondere a robertoromano, come quarta cosa consigli? Un ingranaggio tipo z48 o un cluster con z20? Altra cosa, come peso volano cosa consigliate? Adesso non so che peso abbiamo il mio volano, ma penso sui 2 kg. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2016 Marzo 17 Share Inviata 2016 Marzo 17 Io direi z20 ,la z48 accorcia poco. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ CiospettaWhite Inviata 2016 Marzo 17 Share Inviata 2016 Marzo 17 Come ti è stato detto da robertoromano il salto fra terza e quarta si sente anche con la proma, io mi sento di consigliartela visto che da come dici sei intenzionato anche a montare più avanti un espansione. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mimmo189 Inviata 2016 Marzo 17 Autore Share Inviata 2016 Marzo 17 Io direi z20 ,la z48 accorcia poco. Un volano pesante come influisce sul tiro della quarta? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2016 Marzo 18 Share Inviata 2016 Marzo 18 Aiuta un po' a mantenere il tiro sul lungo,ma non è che il motore arriva dove non puo' arrivare. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mimmo189 Inviata 2016 Marzo 18 Autore Share Inviata 2016 Marzo 18 Sì certo, i limiti sono limiti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ leo180 Inviata 2016 Marzo 18 Share Inviata 2016 Marzo 18 Io metterei un quadruplo pinasco 10 14 18 21 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mimmo189 Inviata 2016 Marzo 18 Autore Share Inviata 2016 Marzo 18 21/49 ancora più corta della 20/46, penso sia inappropriata per uso stradale. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Marzo 18 Share Inviata 2016 Marzo 18 Io metterei un quadruplo pinasco 10 14 18 21 Hai pressapoco la stessa rapportatura che avresti montado una quarta Z48 che appunto come dice RR accorcia poco 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mimmo189 Inviata 2016 Marzo 18 Autore Share Inviata 2016 Marzo 18 (modificato) Ma devo rifasare il cilindro per sfruttare una quarta 20/46 o 21/49? Modificato 2016 Marzo 18 da Mimmo189 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ leo180 Inviata 2016 Marzo 18 Share Inviata 2016 Marzo 18 Hai pressapoco la stessa rapportatura che avresti montado una quarta Z48 che appunto come dice RR accorcia poco Non è un buon compromesso per un motore non troppo spinto che monta una proma o espansione "tranquilla"? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mimmo189 Inviata 2016 Marzo 19 Autore Share Inviata 2016 Marzo 19 In teoria: 3 orig. 0,360 4 orig. 0,478 22/47 0,468 22/48 0,458 20/46 0,434 21/49 0,428 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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