+ BauceMatteo Inviata 2016 Marzo 6 Share Inviata 2016 Marzo 6 Ciao a tutti avevo in mente di fare un 102 con i componenti adattabili ad un futuro 130 cattivo: Cilindro 102 malossi o polini Fase travaso 126 scarico 187 travasi rivisti ecc. Carburatore 34 dell'orto vhsb Albero tameni anticipato cors 43 o 45 Valvola allargata al massimo Espansione m3xc (possibile con 102?) Campana 24/72 con eventuali pignoni Frizione m2 Accensione v-tronic Che ne dite? È fattibile? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Marzo 6 Share Inviata 2016 Marzo 6 Direi che potresti partire da un pinasco in alluminio... Senza dubbio ti manca un cambio bello corto come un 10-14-17-19+Z47 di buona qualità e poi magari ci tiri fuori qualcosa di serio Direi che sarà un po' difficile farlo a valvola se non hai parecchia esperienza e che potresti pensare ad un collettore lamellare FALC o MRT da accoppiarci facendo un gran bel lavoro sul carter. Pensaci su Esiste una discussione lunga ed interessante sul 100cc pinasco... inoltre potresti pensare di adottarci la testa MRT 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ COSIMO311 Inviata 2016 Marzo 10 Share Inviata 2016 Marzo 10 (modificato) Ciao Mckenzie sono interessato anch'io al 102 pinasco in alluminio, potresti postare il link della discussione. Grazie Modificato 2016 Marzo 10 da COSIMO311 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2016 Marzo 10 Moderatore Share Inviata 2016 Marzo 10 https://www.et3.it/topic/57059-consigli-102-pinasco-come-e-quanto-rifasare-e-come-configurarlo/ : Parere personale se vuoi ottenere prestazioni degne di nota da un 102 ...devi trovare il giusto mix tra un motore che ha "schiena " ed uno che allunga ...= tenere il piu' possibile in considerazione anche le masse ossia i pesi " non solo il volano " ...carburatore 34 ? .....si per carita " i 50 da cross ufficiali li montavano " ....da 24 a max 30 vai piu' che bene aggiungo un conto è a valvola altro col lamellare ! .....leggi e cerca le discussioni .... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ diegof12 Inviata 2016 Marzo 10 Share Inviata 2016 Marzo 10 Per me è controproducente cercare coppia da un motore di così poca cilindrata e corsa, lavorerei su fasi di scarico molto alte, testa ben fatta e rc elevato, lo farei frullare molto forte, vedo bene anche io il pinasco opportunamente lavorato e con un'altra testa. Masse volaniche moolto leggere (tranne l'albero che deve essere molto pesante e ben bilanciato), cambio come dice il buon Mc, e assolutamente lamellare MRT o Falc. Scarico su specifiche. Seguo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2016 Marzo 10 Moderatore Share Inviata 2016 Marzo 10 (modificato) Saro' all'antica ma avendo avuto diversi 102 polini doppia ..." che non sfiguravano assolutamente con cubature piu' generose " ...farei un pinasco 102 doppia " guardate che botta di C,,, PER CHI vuole farselo su misura http://www.ebay.it/itm/CILINDRO-NUDO-NUOVO-PINASCO-DOPPIA-ALIMENTAZIONE-DIAM-55mm-VESPA-50-/262296359150?hash=item3d1214d0ee N.B : cilindro nuovo !! da fare con albero corsa 45 pinasco cono 20 accensione flytech da ciirca 1kg e suggerisco anche una campana in allumino " senza parastrappi"di rapportatura consona al peso del conducente e delle strade che percorre .....da adattare una testa a candela centrale o la nuova polini !! se deve essere "particolare " penserei anche ad un piston ported ( pero' cè sempre da considerare che con codesta aspirazione la coperta rimane corta ..rispetto ad un misto lamelalre ..pero' dove cè gusto non cè perdenza !! considerando il costo di un kit 102 doppia completo http://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMICO-PINASCO-102-VESPA-50-R-L-N-SPECIAL-DOPPIA-ALIMENTAZIONE-COLL-19-/350590725627?hash=item51a0d5edfb il primo postato è un'affare !! ed aggiungo quella ghisa è sicuramente meglio di tanti cilindri cromati " low cost " se poi vi garba il polini http://www.ebay.it/itm/1400110L-KIT-CILINDRO-POLINI-VESPA-50-PK-XL-DOPPIA-ASPIRAZIONE-DIAMETRO-55-/391373566213?hash=item5b1faeb105:g:IuMAAOSwa-dWqPfK naturalmente da fare con la testata nuova !! per i corsa cortisti prendeteli al volo !! Modificato 2016 Marzo 10 da FREE TUNING 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Marzo 10 Share Inviata 2016 Marzo 10 Saro' all'antica ma avendo avuto diversi 102 polini doppia ..." che non sfiguravano assolutamente con cubature piu' generose " ...farei un pinasco 102 doppia " guardate che botta di C,,, PER CHI vuole farselo su misura http://www.ebay.it/itm/CILINDRO-NUDO-NUOVO-PINASCO-DOPPIA-ALIMENTAZIONE-DIAM-55mm-VESPA-50-/262296359150?hash=item3d1214d0ee N.B : cilindro nuovo !! da fare con albero corsa 45 pinasco cono 20 accensione flytech da ciirca 1kg e suggerisco anche una campana in allumino " senza parastrappi"di rapportatura consona al peso del conducente e delle strade che percorre .....da adattare una testa a candela centrale o la nuova polini !! se deve essere "particolare " penserei anche ad un piston ported ( pero' cè sempre da considerare che con codesta aspirazione la coperta rimane corta ..rispetto ad un misto lamelalre ..pero' dove cè gusto non cè perdenza !! considerando il costo di un kit 102 doppia completo http://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMICO-PINASCO-102-VESPA-50-R-L-N-SPECIAL-DOPPIA-ALIMENTAZIONE-COLL-19-/350590725627?hash=item51a0d5edfb il primo postato è un'affare !! ed aggiungo quella ghisa è sicuramente meglio di tanti cilindri cromati " low cost " se poi vi garba il polini http://www.ebay.it/itm/1400110L-KIT-CILINDRO-POLINI-VESPA-50-PK-XL-DOPPIA-ASPIRAZIONE-DIAMETRO-55-/391373566213?hash=item5b1faeb105:g:IuMAAOSwa-dWqPfK naturalmente da fare con la testata nuova !! per i corsa cortisti prendeteli al volo !! per il doppia, io avrei qualche idea, ma la vedo dura da realizzare ma potrebbe tirare fuori qualcosa in più del classico lamellare al carter. Per l'aspirazione al cilindro deve lavorare piston ported lì non c'è dubbio, fai una bella fase intorno ai 90 gradi, fasi albero 120/85, montato girato con doppio carburatore, bastano 2 phbh 28 , fasi cilindro 128/192-193, espa falc piccola per girato, rapportatura 10/14/18/20 con 22/72, sperando che di quarta ti tiri gli 11000 giri , verrebbe fuori un bel oggettino 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gionnycosta99 Inviata 2016 Marzo 17 Share Inviata 2016 Marzo 17 Mi intrufolo nella discussone... L'unica cosa che non mi piace di quello che ha detto turbo è la rapportatura.. secondo me una 10-14-17-20 è meglio.... perchè ha gia una terza che entrera in coppia prima... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Marzo 17 Share Inviata 2016 Marzo 17 Mi intrufolo nella discussone... L'unica cosa che non mi piace di quello che ha detto turbo è la rapportatura.. secondo me una 10-14-17-20 è meglio.... perchè ha gia una terza che entrera in coppia prima... Ed un salto con la quarta come l'originale Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gionnycosta99 Inviata 2016 Marzo 17 Share Inviata 2016 Marzo 17 Ed un salto con la quarta come l'originale C'è un dente i meno di differenza.. originale è 10-14-18-22... sono 3 denti di differenza... li invece sono 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Marzo 17 Share Inviata 2016 Marzo 17 C'è un dente i meno di differenza.. originale è 10-14-18-22... sono 3 denti di differenza... li invece sono 2 Hai fatto anche i conti? CAMBIO ORIGINALE 50/18 = 2.777 46/22 = 2.090 2.777-2.090 = 0.687 CAMBIO 10-14-17-20 50/17 = 2.941 46/20 = 2.300 2.941-2.300 = 0.641 Vedi tu... Ovvio che essendo più corto poi la cambiata avviene a velocità minore, però la sensazione è simile Casomai per toglierti il dubbio col cambio 10-14-18-20 2.777-2.3 = 0.477 è decisamente inferiore motivo per cui alla terza da 17 sarebbe meglio accoppiare (sempre in linea teorica) la quarta da 19 ch ingrana sul Z47 47/19 = 2.473 2.941-2.473 = 0.468 simile al caso precedente dove il "salto" è decisamente poco evidente Se fai i conti il "salto" si dimezza circa ad ogni cambiata con il 10-14-18-20 e ingrana completamente sul cambio originale per cui lo vedo come una buona soluzione, se ci pensi utilizzandoli pochi motori hanno problemi fra seconda e terza dovendo accorciare anche la terza, direi solo quelli da sparo o molto alti di fasatura... e su quelli puoi notare che la terza da 17 sarebbe meglio accompagnarla dalla quarta da 19 in modo che poi ti gestisci con la primaria in modo da non avere una prima troppo corta 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gionnycosta99 Inviata 2016 Marzo 17 Share Inviata 2016 Marzo 17 Hai ragione chiedo scusa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Marzo 17 Share Inviata 2016 Marzo 17 Hai fatto anche i conti? CAMBIO ORIGINALE 50/18 = 2.777 46/22 = 2.090 2.777-2.090 = 0.687 CAMBIO 10-14-17-20 50/17 = 2.941 46/20 = 2.300 2.941-2.300 = 0.641 Vedi tu... Ovvio che essendo più corto poi la cambiata avviene a velocità minore, però la sensazione è simile Casomai per toglierti il dubbio col cambio 10-14-18-20 2.777-2.3 = 0.477 è decisamente inferiore motivo per cui alla terza da 17 sarebbe meglio accoppiare (sempre in linea teorica) la quarta da 19 ch ingrana sul Z47 47/19 = 2.473 2.941-2.473 = 0.468 simile al caso precedente dove il "salto" è decisamente poco evidente Se fai i conti il "salto" si dimezza circa ad ogni cambiata con il 10-14-18-20 e ingrana completamente sul cambio originale per cui lo vedo come una buona soluzione, se ci pensi utilizzandoli pochi motori hanno problemi fra seconda e terza dovendo accorciare anche la terza, direi solo quelli da sparo o molto alti di fasatura... e su quelli puoi notare che la terza da 17 sarebbe meglio accompagnarla dalla quarta da 19 in modo che poi ti gestisci con la primaria in modo da non avere una prima troppo corta come ti smonta il Mckenzie;) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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