Vai al contenuto

Preparazione vespa 50r


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,è un po' che cerco di documentarmi,ma senza grossi risultati. Ho recuperato una 50R da un cliente per 2 soldi e mi era venuta voglia di fare un bel motore. Tenendo presente che quando farà tanto,farà 50km,volevo un qualcosa che mi permettesse anche in 2,di "spostarmi velocemente". Vorrei fare in modo che la maggior parte del lavoro,restasse per così dire "occulto". Volevo montare un cilindro che aspirazione lamellare nella configurazione originale,e non girato,ma non so come e cosa scegliere per avere un motore con un 30/35cv,ad aria,e che non sia rotto ogni 3x2. Ho visto anche il cambio a 5rapporti,ma non sò se sia una spesa valida,o se anche il 4 marce sia sufficiente. Per Lo scarico ne ho visti driver va espansione che rimangono per buona parte sotto la bandella. Diciamo che qui da me,non corri rischi di fartela pressare,e quindi siamo un po' più "liberi" se vogliamo dire così. Il budget non saprei che limite darmi,nel senso che se è un qualcosa di duraturo e valido,qualche euro in più si spende. Ma non voglio buttare soldi inutili in prove ed esperimenti.

Grazie a tutti per l'aiuto!

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso assicurare che un meccanico vicino a casa sottovalutava il mio ex Falc chiamato da turismo. Ed era uno che tutti i weekend era a rijeka/Adria. É sceso dopo aver rischiato di andar dentro ad un canale. E preciso che era un motore che qui diciamo é considerato una via di mezzo. Sempre su 50r. Cifra circa quella che hai specificato.

  • Like 1

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao....

Credo che il mix per avere tutta quella potenza , affidabilità e costo sotto il tuo budget sia abbastanza improbabile....

Per dire, dovresti farti un falc 58X56 con tutto il suo contorno e curare la messa a punto in maniera maniacale visto che sono motori da pista.

Per spostarti velocemente , come dici te, bastano anche 20cv e tanti cc....

Ciao

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo da un M1L d.56 o 60, non si riescono a raggiungere la trentina di cv? E partendo da un blocco et3 o primavera,riportandolo adeguatamente e flangiato per questo cilindro, credete che i carter non tengano? Logicamente sostituendo l'albero con uno spalle piene.

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo da un M1L d.56 o 60, non si riescono a raggiungere la trentina di cv? E partendo da un blocco et3 o primavera,riportandolo adeguatamente e flangiato per questo cilindro, credete che i carter non tengano? Logicamente sostituendo l'albero con uno spalle piene. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 

Direi proprio di no.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Parlo da ex possessore di: gsr 600 e 750 r , r 1 .

 

Non paragonare le due cose che non ha proprio alcun senso.

 

Vuoi  30-35 cv ad aria?  Falc 180 o 58 per 56, quattrini 200.  spendi tra i 3 e i 4 mila e se lo fai con cura e gli stai dietro ti dura anche.

 

Puoi fare un l 60, ma da originale arrivi sui 23 24 cv con tutti i crismi.

 

Se poi lo sai fresare e sei un buon "carburatorista-motorista"  prendi qualche altro cavallo.

 

Quando si passano cavallerie importanti carter  piu robusti diventano quasi d obbligo, se poi lpreferisci ti fai un elle 60 su piaggio, gli fai due lavori e via andare. Ma 35 cv li sogni.

 

Buon divertimento

Modificato da gano 77
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 

 

 Inviato dalla San Donato mentre passo Culonero in staccata .

 

Direi che questi mess. automatici puoi disabilitarli,grazie.

 

 

Benvenuto tra noi,ti consiglio di leggerti un po' di post per capire bene quello che vuoi,diciamo che parlare di 30-35 cv e cambio a 5m 2500 sei decisamente fuori budget,poi su carter originali anche se rivisti da uno esperto affidabilità nel lungo periodo con quella cavalleria è difficile,diciamo che cominciano a cedere e cala la prestazione...  

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sono nelle stesse condizioni di caniggia ed è un po che vi leggo per capire quale strada prendere per il motore della 50S che sto acquistando...sono un autodidatta e non dispongo di gente capace nelle vicinanze. L'idea è quella di fare tutto da solo e montando tutto come trovo in scatola. Al momento sto valutando M1L 60 o Falc 180, ma l'idea di montare tutto sui carter originali, anche se rivisti, non mi fa impazzire...allora non rimane che l'M200...ma il budget...sto anche costruendo una Cafe Racer su base Ducati...

I vostri consigli sono benvenutissimi..!!!

Premesso che conviene che aprì una discussione tua ;)

Il discorso vale per entrambi a mio avviso. Se uno non ha mai avuto a che fare con il mondo vespa, inutile partire in quarta. Si sale con calma perché é un mondo a parte. Sembra tutto prendi e monta, ma non é così. Ci vuole tempo, passione e cura. E un'infinità di dettagli che trasformano un motore che non va e che spacca in un motore che va bene e che dura discretamente. Tra un m1l 60 e un 180 Falc scegli due mondi troppo diversi, e già questo fa capire che forse sono troppo per te. Non vuol dire che non li farai, ma che devi partire da qualcosa di più semplice :) Il budget..non si può fare nulla, la roba buona costa. Non é una cosa necessaria, é solo un qualcosa per divertirsi. Perché razionalità non ce n'è. Inutile lamentarsi :)

Modificato da Urby

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto perché mi sto cercando di documentare il più possibile che vi chiedo,caro robertoromano. Altrimenti se sapessi già come operare di preciso,non avrei dovuto chiedere.

Detto questo,ripeto,immagino che sia un bel motore e che vada non poco unavespacon 30cv,ma la cosa non mi spaventa affatto. Meccanicamente ho la possibilità di farmi molti lavori,e ho la possibilità di usufruire di ottime attrezzature. Il più è capire cosa comprare per non gettare soldi. Non si arriva con in aria a 30/35 cv? Perché? Cosa bisognerebbe fare per arrivarci? A parte usare cilindrate enormi. Serve un liquido? Bene. Perché? Quale cilindro? Configurato come?

I carter non tengono a lungo andare. Ma dove cedono? E dovuto a cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto perché mi sto cercando di documentare il più possibile che vi chiedo,caro robertoromano. Altrimenti se sapessi già come operare di preciso,non avrei dovuto chiedere. Detto questo,ripeto,immagino che sia un bel motore e che vada non poco unavespacon 30cv,ma la cosa non mi spaventa affatto. Meccanicamente ho la possibilità di farmi molti lavori,e ho la possibilità di usufruire di ottime attrezzature. Il più è capire cosa comprare per non gettare soldi. Non si arriva con in aria a 30/35 cv? Perché? Cosa bisognerebbe fare per arrivarci? A parte usare cilindrate enormi. Serve un liquido? Bene. Perché? Quale cilindro? Configurato come? I carter non tengono a lungo andare. Ma dove cedono? E dovuto a cosa?

 

A tutte le tue domande , trovi le risposte cercando e leggendo i post in elaborazione e tecnica....

Comunque ci vuole poco per capire che una struttura studiata per reggere 7-8 cv come il carter originale vespa , se ce ne fai andare anche solo 20 di cv lo sottoponi ad uno stress per cui non e' dimensionato....e quindi si sfascia.

 

Per la questione aria/liquido e' una questione di smaltimento del calore.....ad aria su vespa sei limitato sia dalle dimensioni dell 'alettatura che dalla portata della ventola di raffreddamento....a liquido puoi fare cio' che vuoi , sapendolo fare....

 

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Appunto perché mi sto cercando di documentare il più possibile che vi chiedo,caro robertoromano. Altrimenti se sapessi già come operare di preciso,non avrei dovuto chiedere.

Detto questo,ripeto,immagino che sia un bel motore e che vada non poco unavespacon 30cv,ma la cosa non mi spaventa affatto. Meccanicamente ho la possibilità di farmi molti lavori,e ho la possibilità di usufruire di ottime attrezzature. Il più è capire cosa comprare per non gettare soldi. Non si arriva con in aria a 30/35 cv? Perché? Cosa bisognerebbe fare per arrivarci? A parte usare cilindrate enormi. Serve un liquido? Bene. Perché? Quale cilindro? Configurato come?

I carter non tengono a lungo andare. Ma dove cedono? E dovuto a cosa?

Vuoi provaread avere piu .cv.spendendo il giusto, senza usare cilindrate enormi, fai come me su un altro mio blocco, oltre al 200.

 

Prendi un falc o un elle 60, ti studi come.fare a rifasare, elaborare un motore, fai prove su prove rischiando di sbagliare.

Parti da una base.di 24 25 cv. Anche un w force, un m1l un falc 57 traversino o booster.

Altrimenti un m1r60 li una.30ina ci sono, ma servono i carter quattrini.

 

Se.sei davvero bravo intorno ai 30 ci arrivi. E se usi carter piaggio ti va anche bene. I miei ci ho fatto 2500 km con un erre 56 e un 60. Nessun problema.

 

Certo dei carter robusti sono consigliati.

 

Metti un phsb 38 una m3xc o una rr se quattrini altrimenti altre eapansioni se falc o altro,una frizza decente un accensione valida.

Se.prendi qualcosa.di usato rientri nei 2500.

 

Rischi che i carter si rompono, cedono, ma.sopratutto le sedi dei cuscinetti, quelle sono a rischio, quindi fai preparare i carter a un professionista con eventuale ripristino sedi. E ogni tot apri e controlla lo stato.

 

A 35 non.ci arrivi.con un gt base,56 o 60 e quelle cifre. A meno che tu non riesca con i lavori a fare prendere 10 cv a quelle termiche.o anche 5.

 

Se prendi un liquido hai maggior margine, prendi un rr.e hai.40 cv. E spendi 4000 euro nuovo.

Un liquido ha altre temperature di esercizio e c é piu margine.

 

Spero di essere.stato abbastanza chiaro.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...