Vai al contenuto

PHSB Magnesio ......consigli sul trattamento!


thevitto

Messaggi consigliati

Buona sera, posto alcune foto del carburatore che ho da pochissimo acquistato. (le foto le ho fatte dopo averlo già ''ritoccato'' sui punti dove  presentava maggiormente degli accumuli di incrostazione bianca..-ossido-?)

..Dato che è il primo carburatore in magnesio che ho, e di magnesio proprio non me ne intendo, vorrei domandare se ci sono degli accorgimenti da poter prendere al fine di preservarlo al meglio! Grazie.
Approfitto per fare qualche domandina forse più tecnica:
1) Vi risulta che le 3 viti della vaschetta siano a 'stella' e non a 'taglio' come su tutti i Dell'orto VHSB/PHSB in alluminio?
2) Per caso qualcuno sa se la molla della ghigliottina ed il coperchio superiore corrispondono con quelli del più comune VHSA ?(quello in alluminio, il più classico).

Grazie a tutti!

post-8257-0-98239300-1453398355_thumb.jpg

post-8257-0-86563400-1453398375_thumb.jpg

post-8257-0-62638000-1453398423_thumb.jpg

post-8257-0-19202000-1453398457_thumb.jpg

post-8257-0-39297900-1453400262_thumb.jpg

Modificato da thevitto
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

gran bel pezzo, complimenti

 

la versione da cross ma da 38mm come questo non l'avevo mai vista, l'ho avuto come questo sempre cross ma da 35,5mm di diametro

 

prima domanda; si di fabbrica sono a stella e non come le solite Vhsb/Phsb standard, non perderle assolutamente e non sostituirle con quelle in commercio anche se sono esteticamente identiche, queste sono diverse dalle ferracce commercio della ferramenta

 

seconda domanda; no, non corrispondono a niente, sono a se stanti, sia molla che tappo sopra....fai molta attenzione a non danneggiarli entrambi specialmente il tappo sopra (la molla si sa la si può sostituire con una simile) il tappo è introvabilissimo

 

onestamente non ti invidio, non so se hai fatto un affare o una magagna, quel magnesio è di quelli bastardi diverso anche dai Phbe....ebbi uno stupendo 38 Phsb magnesio compattissimo da velocità che quando lo provai l'interno vaschetta a contatto con la benzina aveva cambiato colore, era schiarito...pajura...pajura che si sciogliesse la vaschetta...tolto subito e messo da parte...

 

son gran pezzi ma vanno curati e mai usati...da vetrina

 

questo Phsb magnesio probabilmente era montato sulle cross fine anni 70 primi anni 80 specialmente marche italiane, Cagiva su tutte (vai nel sito WMX.it o com una cosa del genere, troverai una foto del Wmx 125 1979 ufficiale con su uno di questi che ai tempi probabilmente costava come l'intera moto commerciale) e forse anche Gilera ma non sono sicuro..in seguito la Cagiva GP 500 li usò circa dal 1984 e/o 1985 poi '86 passò ai Mikuni

 

per la conservazione di quel magnesio me lo dissero ma non lo ricordo più, posso informarmi...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

dimenticavo, se vedi il fondello è ricavato dal pieno non di lamierino ottone come gli standard...la valvola gas la ritengo una vera opera d'arte (come tutto il carburatore del resto) sembra fatta di plastica...questo ha l'attacco filo gas standard, la vite lunga è in alluminio come alcuni Phsb e Vhsb standard, il mio velocità aveva sempre vite unga ma doppio nipplo che rendeva velocizzato lo smontaggio dello spillo, un po' come accade per i Vhsb racing...ma vabbè chisseneimporta :-)...la vaschetta mi pare di vedere sia il modello corto però posso sbagliarmi, c'era anche il modello lungo con più capienza....i galleggianti sono gli standard Phsb ma il polverizzatore dovrebbe avere una sua sigla che non c'entra una cippa coi Phsb/Vhsb standard....i getti sono identici agli standard e dovrebbe montare il CD1

 

mi potresti dire per favore che setting di carburazione ha?

potresti fare una foto alla presa aria?

 

scusa ste domande sai che ste robe son il mio pane salame mortadella :fiu:espcer

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'è il fondello?
Avevo chiesto per quanto riguarda i ricambi VHSA (alluminio) per il semplice fatto che tempo fa avevo visto in vendita un vhsa 32 in alluminio, vaschetta bassa, diceva ''nuovo mai usato'' e presentava il coperchio bianco che andando a memoria dalle foto era proprio come questo. (Rispetto il coperchio VHSB nero normale, questo qui bianco del mio in magnesio mi pare di qualità molto superiore).
Per quanto riguarda le viti della vaschetta ti posso solo che ringraziare..ora so che non devo buttarle e anzi ho fatto bene allora a ''rigenerarle'' (erano un pò ossidate/arrugginite) e rimontarle.
Venturi tipo ''LD'', classico. Quindi non stile PS/RS. Vedi foto.
Unica nota, come si vede dalle foto, la sezione di passaggio interna del condotto è in alluminio. Ho controllato, ed è diversa rispetto a quelle montate sugli altri PHSB per un fatto: non ha il numero stampato in alto indicante il diametro. Almeno sui PHSB che ho visto io lo avevano tutte riportato.

Prevedevo già la domanda sul setting, eccolo tutto:
-valvola gas 30
-spillo k30
-ugello polv. ''phsb'' classico
-polv. BM 266
-max 200
-min 60
-emuls. 80 (mi sembra uguale a quello dei phbh)
-CD1
-valvola benzina 300

P.S. polv/getti/emuls/valvola benzina etc..è stato messo tutto nuovo. E non da me.
P.P.S. come conservazione avevo già pensato di chiuderlo in un sacchetto ''sotto-vuoto'' usando l'apposita macchina che si usa in cucina, per chiudere i cibi sotto vuoto..ce l'ha una amica di mia madre, per cui volevo andare a trovarla e 'scroccare' una sigillatina.. :F:-D :-D :RdR :RdR :RdR

post-8257-0-38376800-1453465269_thumb.jpg

Modificato da thevitto
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

grazie della foto...è diverso ancora questo nella presa aria/condotto polve....caspita....

 

grazie del setting...una domanda, cosa intendi per "emulsionatore 80", dove era avvitato, al posto del getto minimo e cioè sopra il CD1 o da altra parte

 

bravissimo ELToni, hai centrato, questi Phsb magnesio montano spilli SK proprio come dici, me ne ero scordato...hanno anche una loro serie di polverizzatori e possono variare a seconda se vaschetta corta o lunga...sul 38 velocità era lunga quindi il polverizzatore aveva sigla non standard e più lungo dei DQ DP...la sigla l'ho segnata dovrei scartabellare

 

il tappo sopra: quel Vhsa che citi col tappo bianco è esattamente fatto dello stesso materiale di questo, solo che sicuro al 100% apparteneva NON al "banale" Vhsa ma a un altra splendida serie magnesio chiamata PHSA, i fratellini diametri minori che conosci bene anche tu ;-) montati per es sulle MBA 125 bicilindriche da GP sempre in quegli anni...il tipo che ha spacciato per nuovo al 100% ha fatto un mix di pezzi come spesso accade quando i pezzi sono compatibili tra serie diverse (un po' come le vespe)

 

il fondello è quel dischetto interposto tra getto massimo e polverizzatore, viene usato nei Dellorto adottati dai motori cross perchè durante i sobbalzi il fondello assicura un "battente liquido" (come lo chiama dellorto) sufficiente a non far aspirare pericolose "bolle" di aria...questo è dal pieno, unico e bellissimo eppure un oggetto semisconosciuto...nei Vhsb per esempio è in lamierino di ottone stampato a pressa neanche paragonabile a questo tecnicamente più prestigioso

 

mettiamoci in linea, il "venturi" è il condotto, la "strozzatura" si fa per dire, quella che dici è chiamata tecnicamente da dellorto "presa aria"..scusa ste menate almeno ci capiamo ;-)...esatto la presa aria è stile Phsb LD con anello attacco filtro aria

 

come dici la getteria compreso polve e spillo sono stati messi dopo e infatti come dice Eltoni lo spillo non sarebbe quello di sigla....PERO' non so se le versioni cross a vaschetta corta ci stessero i polverizzatori lunghissimi, può darsi su questa versione montavano i classici BH BM che i polve da velocità non ci stavano..(sarebbe da verificare se ci sta un DQ DP e quanto spazio resta tra il fondo tappo vaschetta e il termine del getto max ma vabbè non ha così importanza)

 

la "sezione di passaggio" che citi dellorto lo chiama "diffusore" ed è staccabile svitato il polve esattamente come gli standard , di solito è in "banale" alluminio ma ne ho trovati in alluminio anodizzato e può darsi lo sia anche questo...non ha numero perchè appunto potrebbe essere in alluminio anodizzato laddove poi essendo un carburatore speciale i pezzi potevano prendere vie diverse in produzione rispetto ai carbu standard...

 

l'ugello invece è come sui Phsb standard di diverse misure, di solito questi usano la misura 6 o 7mm di altezza ma sai che ci sono anche da 3mm...e oltre...

 

ahah si esatto metterlo sotto vuoto, ma non so neanche lì perchè potrebbe autodistruggersi lo stesso a causa del materiale, una specie di autolesionismo carburatoristico :M ...mi informerò ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che ho capito cos'è il fondello posso confermare; era difatto diverso rispetto i soliti dei VHSB, ma non pensavo fosse specifico per il PHSB in magnesio. Vedrò allora di non perderlo! ;-)
...Potrei smontare un DP/DQ da un altro carburatore che ho qua e provare a montarlo, ma se non erro già ora con il suo BM e il getto max montato, non lascia spazio per il 'filtrino' bianco (non so se questi carburatori lo prevedevano, ma per dire come lo spazio sia poco..).
..Caspita allora era da comprarglielo il VHSA, tenersi il coperchio e rivenderlo con uno nero originale ahahah ad aver saputo!  :M

- Non ho capito: gli spilli SK erano usati anche con i polv. BM/BH?
- Scusa, mi sbaglio sempre nel chiamarlo: per 'emulsionatore 80' intendo quello che dovrebbe chiamarsi ''getto avviamento'', e penso sia il medesimo dei PHBE.


Tranquillo Alberto, non l'ho preso per usarlo su qualche motore; semplicemente mi pareva simpatico averlo qua da tenere..sapendo che sono davvero rari! (Onestamente non pensavo neanche di trovarne più, fra la rarità e la vecchiaia..senza considerare che non volevo spendere un patrimonio qualora ne avessi visto uno in vendita, da poter comprare..questo mi sembrava un compromesso accettabile!) ..E' un carburatore che mi fa un pò ridere quando lo vedo (in senso buono!), vedere che ha il condotto dell'aria laterale ancora con la cannetta esterna e non di fusione come venne fatto poi.. che dire, è buffo! (Idem per la vite regolazione aria..ahah!) :) :)

Ti allego infine due foto dell'interno, magari puoi controllare se è come fù il tuo quando gli feci passare la benzina. A me internamente pare in buone condizioni tutto sommato. (1- Gli aloni bianchi penso sia dell'ossido? ma non sono molto estesi; 2- così si vede anche il fondello!)

post-8257-0-89761500-1453478985_thumb.jpg

post-8257-0-56046100-1453479003_thumb.jpg

Modificato da thevitto
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ottimo grazie delle foto

 

anche a me sembra molto ben messo internamente, oserei dire che quersto la benzina non ci è entrata....però chi lo sa....esternamente  lo vedo un po' peggio nel senso che quelle macchie di colore o leggermente piùù scuro o chiaro sono i classici segni del tempo e della "mangiatura" che però comunque non vedo segni importanti...

 

come vedi il bilanciere galleggianti anche quello è diverso, è in alluminio o lega simile, non in acciaio...la guarnizione mi sembra nuova, non esiste che io sappia una "busta guarnizioni" così anche la guarnizione vaschetta va tenuta come l'oro...io l'ho rifatta perchè l'originale l'ho messa da parte poi quando rivenduto ho rimesso la sua...

 

comuqnue si internamente è come il mio 38 velocità

 

dici benissimo infatti paiono davvero buffi quei tubetti esterni, specie quello del condotto avviamento, così grosso e con que ingombrante attacco tubetto in ottone...scusa se parlod el mio 38 velocità ma è per capire, il 38 velocità NON  ha nessun tubetto esterno, l'il circuito avviamento prende l'aria direttamente dall'esterno con un foro trasversale proprio nella zona del pistoncino che apre/chiude, idem il foro presa aria del condotto vite aria minimo, stessa, cosa, forellino trasversale che entra nel circuito ma sopra la vite regolazione aria minimo, quindi risulta più compatto...aveva anche un'altra chicca che questo non ha, il filetto nel condotto aria dalla presa aria al polverizzatore, era filettato segno che aveva dei getti di regolazione portata aria al polverizzatore, questo invece è il classico foro....ti ho chiesto del emuilsionatore 80 perchè pensavo potesse essere avvitato proprio lì nel foro condotto aria polve....

 

gli aloni bianchi potrebbe essere dell'umidità dovuta allo stoccaggio in chissà quale posto...questo materiale è come dire "vivo" continua la sua reazione alla chimica dell'aria.l...forse in montagna si salverebbe di più? scherzo, comunque hai fatto benissimo a prenderlo...se mai tu potessi usarlo ma apunto è oramai troppo importante e delicato....

 

io il 38 velocità l'ho provato, non ho riscontrato differenze col 38 Phsb standard LD, anzi onestamente lo standard ne aveva meglio sotto e metà ma ho pensato forse al mio gli mancava quella vitina del condotto polverizzatore, non era completo inoltre dello standard avevo varie valvole gas che comunque ci montavano anche su questo magnesio, idem per la valvola gas magnesio nel corpo standard

 

se dici che già col BH BM c'è poco spazio tra getto max e vite fondo vaschetta probabilmente non ci montavano i polverizzatori del Phsb magnesio da velocità sennò non resta spazio per la benzina di passare dal fondo al getto max...se vuoi fare una prova se hai lì un polve Vhsb e hai voglia prova, potremmo vedere se hai la vaschetta corta o lunga che per me è la corta già da quanto dici...

 

una cosa che non mi piaceva sul mio 35,5 cross e ha anche questo, quella cannettona color verde del condotto avviamento, all'inizio credevo fosse una cosa posticcia montata da qualche incompetente a cui era passato per le mani, invece poi ho scoperto che sono tutti così, era proprio dellorto che li faceva così e lo conferma anche il tuo

 

in ogni caso come detto gran bell'oggetto e bell'acquisto, secondo me e non solo io il solo fatto questi Phsb magnesio abbiano uno stampo del corpo carburatore tutto loro è molto affascinante, son pezzi quasi unici e oramai molto introvabili, hai avuto tanta tanta taaanta fortuna o anche bravura nel trovarlo ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravura? ma che scherzi..non lo cercavo proprio, è stato un caso. Davvero. Quindi quoto sulla fortuna. (Anche se non lo trovavo, vivevo bene lostesso ahah li do ormai per 'dispersi' questi carburatori..fra rarità e vecchiaia..!). Il ragazzo che me l'ha venduto mi diceva che gli era rimasto questo e praticamente niente di diversi pezzi per moto d'epoca che aveva; gli ho chiesto su che moto montasse, ma non mi ha saputo dire nulla.. mi fa ''Guarda non saprei, non me ne intendo tantissimo'' :-|
La ''busta guarnizioni'' che dici tu saprei dove prenderne una nuova, forse qualcuna di più. Sicuramente sono dei fondi magazzino..Ed è proprio la busta con scritto ''guarnizioni PHSB'', riferendosi chiaramente a questo tipo di carburatore, con la guarnizione vaschetta di quella sagoma. Tuttavia dato che quelle che ho sono tutte buone (mi pare) non penso la prenderò!

!!) Una cosa che vedo che manca è la vite del minimo..non riesco a riconoscere neppure una possibile sede. Si regolava solo tramite la vite sul tappo? Mi pare strano! Così grezzo era? ahah :shock:
..la vaschetta è corta, si riconosce; ho comunque appena guardato con una qua, lunga normalissima in alluminio e t'assicuro che non è uguale!

Ora lo tengo in camera ed è un posto a dire il vero un pò umido.. casomai lo metterò nella busta sotto-vuoto con l'attrezzo da cucina appena posso, in attesa di news sui possibili modi per 'preservarlo', o almeno fare quello che si può..!

Modificato da thevitto
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

non avevo una minima idea che esistesse la busta guarnizioni per questo magnesio...beh ma chettifrega fai 31 e compra anche quella! scherzi? la aggiungi come prestigio...caspita roba così vecchia se hai la possibilità porta tutto a casa :twisted:

 

non esiste la vite del minimo su questa serie magnesio non è stata neanche concepita...se vedi ha una piccola vite annegata nel magnesio che dovrebbe fare da guidavalvola in modo che non ruoti...sugli standard è una dentello rettangolare visibile dall'esterno

 

da quanto ricordo mi dissero che un sistema di conservazione per i magnesio non esiste, ci si arrangia...forse il sottovuoto potrebbe essere una soluzione...fallo e dopo qualche anno vediamo come va...certo è che imbustato...nzomma....non lo vedi neanche bene...fregatene godilo dal vivo tanto non vedo grandi smangiate ne ho visti di peggio....poi qui sulla terra tutto si consuma.... :M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non avevo una minima idea che esistesse la busta guarnizioni per questo magnesio...beh ma chettifrega fai 31 e compra anche quella! scherzi? la aggiungi come prestigio...caspita roba così vecchia se hai la possibilità porta tutto a casa :twisted:

 

non esiste la vite del minimo su questa serie magnesio non è stata neanche concepita...se vedi ha una piccola vite annegata nel magnesio che dovrebbe fare da guidavalvola in modo che non ruoti...sugli standard è una dentello rettangolare visibile dall'esterno

 

da quanto ricordo mi dissero che un sistema di conservazione per i magnesio non esiste, ci si arrangia...forse il sottovuoto potrebbe essere una soluzione...fallo e dopo qualche anno vediamo come va...certo è che imbustato...nzomma....non lo vedi neanche bene...fregatene godilo dal vivo tanto non vedo grandi smangiate ne ho visti di peggio....poi qui sulla terra tutto si consuma.... :M

Ti quoto la frase sulla Terra.. ahahahah

Non so, alle guarnizioni ci sto pensando onestamente. Casomai ti faccio sapere.

Per il sottovuoto, i 'sacchetti' sono trasparenti ahah per cui si vedrebbe!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto questa foto come dimostrazione (NON voglio fare alcuna pubblicità alla marca della macchina in foto, ma era la foto più grande che ho trovato!);
come vedi le buste usate sono trasparenti, anche perchè sono fatte in modo che puoi vedere il cibo che c'è dentro..sennò sarebbe da diventar matti..! Per me sarebbe la soluzione migliore! Casomai appena vado dalla signora, amica di mia mamma, ad impacchettare il carburatore, metto una foto di come si presenta. :RdR 

:M :M :M

post-8257-0-67183300-1453748325_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

per esperienza trovo che il grasso bianco che spalmano sulle cosce del crudo di Parma è tosto, untuoso si ma come dire asciutto, appiccica molto...potrebbe starci...piuttosto del sacchetto lo preferirei, il sacchetto mi sa di sfigheria...un carburatore per motori da corsa insaccato come il cibo da mangiare tra 10 giorni per risparmiare.....meglio sporcato col grasso di Parma piuttosto :laugh:B:twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...