Vai al contenuto

RIvedo il 75 dr


Messaggi consigliati

buonasera gente, oggi ero in garage e guardando e riguardando il blocco con il 75 dr, ho notato che quella maledetta testa a preso di nuovo a perdere, imbrattando tutto, a questo punto mi sono detto: perchè non rivederlo un pò? magari riesco ad aumentare un pò la coppia! ho notato che il pistone scendendo al pmi non scopre completamente lo scarico, magari alzereiil cilindro fino a portare a filo la testa del pistone con lo scarico, naturalmente rivedrei lo squisc portandolo a 1,2mm, facendo la testa ad incasso cosi non perde più, inoltre pensavo ad allargare lo scarico di 2-3mm, considerando che ho sia l'albero che i carter originali e il motore e stato rifatto da poco quindi non se ne parla di riaprirlo, dite che avrei dei benefici? magari apportando qualche altro piccolo accorgimento tipo lucidando la testata, la testa del pistone e lo scarico.

inoltre monto già campana 18/69, carb 19/19, marmitta polini banana.

accetto critiche e consigli, fatevi sotto! :-)  

Modificato da teoteo
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh sei sulla buona strada, le idee ci sono.

Magari con l'incasso ricavi anche qualcosina dalla testa sempre al tornio

Con la fasatura vedi un po' cosa riesci a fare scoprendo le luci in basso, ma non esagerare che non serve

Poi allarghi un pochino i travasi di abse e raccordi bene bene anche i carter

Come albero apri un pochino la valvola sotto ma giusto un piccolo scivolo e vedi di aumentare il ritardo circa sui 60°, mentre per l'anticipo misuri fino a quando non sei a filo con i travasi che hai ottenuto e casomai gli dai ancora qualche grado che non ti sbagli.

 

Già così hai un ottimo step evolutivo del tuo piccolo motore e ti fai la mano cercando di sentire cosa cambia.... non facile visto che comunque andrai a variare un sacco di cose in una volta sola.

 

A mio avviso ci sarà un buon miglioramento e se fai un bel lavoro resta affidabile e divertente da usare :) Ovvio che non devi aspettarti che si trasformi in una motoGP


Oppure se sei stanco del motore passi al secondo step

 

campana 24/72

cilindro 100cc

albero corsa 45 facoltativo

 

Sempre stessi lavori di prima e avresti un incremento deciso

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie McKenzie, a questo punto penso proprio che dovrò riaprire il motore, comunque con questa configurazione non dovrei essere troppo esasperato giusto? Perché la mia idea era quella di renderlo un po' più potente ma affidabile come deve essere un 75dr, per quanto riguarda il secondo step ho già un blocco con il 102 polini rifasato, solo che sono curioso su cosa possa uscire fuori dal 75 senza stravolgerlo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 75 dr é un mulissimo.. Se riesci a cavarci anche un po di sprint diventi un mago. Io metterei il pignone da 19.. Poi se misuri facci sapere le fasi attuali e di quanto andrebbe basettato il cilindro per scoprire le luci di travaso. Che poi il mio con la testa spianata non perde affatto

PS. Io non aprirei

Modificato da blaps_85
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Se hai intenzione di riaprire il blocco per mantenere il 75dr....ti consiglio di pensarci 3 volte, non conviene. Potresti cercare di otterene un pizzico di brio in più rivisitando il cilindro come ti é già stato suggerito, unendo le unghiate, rivedendo leggermente lo scarico e ottenendo squish decente. Non andrei oltre perché alla fine é il cilindro é quello, e non ha senso snaturarlo.

 

Modificato da Friday
MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti l'idea iniziale era quella di dargli giusto una rivista per farlo rendere il giusto, anche perchè ho poca voglia di riaprire il motore, se mi dite che aggiustando un pò il cilindro non devo per forza aprire e anticipare l'albero e fare raccordi vari, vado di piccoli lavoretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli, alla fine o optato per alzare il cilindro fino a scoprire lo scarico, portare lo squish ad un valore decente, allargo lo scarico di 1mm per parte edo una lucidata alla testa del pistone e alla testata, per avete un anticipo di accensione ottimale, a quanti gradi lo dovrei portare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli, alla fine o optato per alzare il cilindro fino a scoprire lo scarico, portare lo squish ad un valore decente, allargo lo scarico di 1mm per parte edo una lucidata alla testa del pistone e alla testata, per avete un anticipo di accensione ottimale, a quanti gradi lo dovrei portare?

se sei a puntine ruota lo statore tutto in senso antiorario, poi gli fai fare 1/2mm in senso orario
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli, alla fine o optato per alzare il cilindro fino a scoprire lo scarico, portare lo squish ad un valore decente, allargo lo scarico di 1mm per parte edo una lucidata alla testa del pistone e alla testata, per avete un anticipo di accensione ottimale, a quanti gradi lo dovrei portare?

Non c'è bisogno di ricordarti che alzi il cilindro mediante basetta ciò che metti sotto va tolto sopra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai a cercare lo squish giusto e non hai aumentato l'altezza del pistone o la corsa dell'albero allora quando basetti da sopra devi togliere sicuramente di più di quello che hai aggiunto sotto, proprio per trovarti con uno squish "giusto", altrimenti puoi adottare una testa ad incasso che scende nel cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...