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Motore Fiat 500-Yamaha


TM400SM

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Ospite tecnofalc

il motore è aspirato,Alberto dm si è gia inventato di farlo turbo :fiu  :fiu  :fiu

 

ehm chiedo venia...ai mercatini capitano i kit Giannini che lo portano a? 650? o 750? avevo chiesto i cv ma chi si ricorda... dico del turbo per creare qualcosa che vada ancora di più di quei Giannini a quanto pare validi? (magari così validi non sono) perchè anche qui da me c'è il 500 club, le 500 coi cofani alzati ne vedicchio in bella stagione ma quando aprono...mah...che guadagnino metri non è che mi pare poi così tanto.....dato che state sbattendovi proprio sul 500 elaborato, sotto coi cv....e comunque appunto si capisce che parlo per ignoranza eh

 

gran bella realizzazione

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Ospite tecnofalc

comunque scusa TM ho spostato tutto troppo avanti :fiu ....magari all'avviamento o in moto fai un videino di questo bel blocco che è reale :-)

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Be di giannini da 70 cavalli ai mercatini li vedi col binocolo,pensando che le ultime ufficiali abarth,con iniezione meccanica ecc ecc arrivavano a quella soglia,ma comunque se anche fosse con che durata del motore?si verificavano flessioni dell'albero motore nell'ordine di quasi 2mm,perció costretti a tenere squish molto alti perchè i pistoni non battessero sulla testa.propio per questo serve il terzo supporto di banco,che sulla 500 era stato eliminato per semplicità costruttiva e perchè coi suoi esigui cavalli da originale non dava grossissimi problemi

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co coron fon fin fun

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Con 70cv relazionati al mezzo hai davvero un bell'andare....

 

Qui c'erano diversi appasionati di 500 alcuini col cambio 5m e con macchinette che facevano i 100Km/h senza grosso sforzo...

 

Poi però vengono fuori i limiti di assetto e freni e anche lì c'è da pensarci...

 

Quasi tutti per fare qualcosa che durasse usavano motori FSM 650cc col loro cambio sincornizzato... quelli abarth sono rari e costosi e poi elaborazioni grosse come dice il buon tm400 creano un sacco di problemi e costano pure parecchio.

 

Di giannini originale un amico mio aveva la fiat 126 che poi ha venduto, bel macinino solo lievemente abassata con i suoi cerchi in lega giannini era anche carina come macchina... nei paesini era un fulmine faceva 110Km/h circa ma li tenevi anche in curva se non avevi paura si controllava abbastanza bene, ovviamente prendendosi i rischi del caso :)

 

Molti usavano pezzi Lavazza o Gozzoli che tutt'ora mi sembra facciano diverse belle cosette per fiat 500

 

Tm hai foto della scocca? La allargate un pochino, pensate a cerchi e gomme differenti?

MAgari sospensioni indipendenti con freni a disco anteriori?

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La macchina è pressochè stradale,ha barra anteriore con braccetti indipendenti e ammortizzatori a ghiera,al posteriore molle e ammortizzatori più rigidi,impianto frenante con dischi anteriori e tamburi posteriori della uno,cerchi in lega da 12" con attacco dei bulloni 4x98

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co coron fon fin fun

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Per montare questo motore sulla scocca sarà solo da modificare la traversa posteriore per montare il supporto elastico del 126.per il resto mon ci sarà da modificare niente in quanto il motore è molto più compatto dell'originale,sia in larghezza che in altezza

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co coron fon fin fun

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Li avranno sicuramente,ma gli originali sono fatti per 20 cavalli,

l'ultima 500 prodotta ,la R, monta il motore e cambio della  126 595 cc, e nonostante sia depotenziato

ha in dotazione gli stessi semiassi della 126,che sono maggiorati rispetto a quelli montati sulle 499 cc.

con 60 cv. la vedo dura con queste dotazioni

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La meccanica non è la moglie del meccanico

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Quando si arriverà a montare il motore sulla macchina,non a breve sicuramente,si amdrà di certo su hn cambio a 5 o 6 marce,con autobloccante e i semiassi originali andranno sostituiti con gli appositi kit con giunti omocinetici.,ma per adesso le cose da fare son ben altre

co coron fon fin fun

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Certamente,adesso sarà da porconard hn pó con l'impianto elettrico,ma non credo sarà poi tanto difficile,la centfalina gestisce solo l'anticipo,ma ci sono cavi che dall'accensione entrano direttamente nella centralina,non vorrei che facesse anche da regolatore di tensione tutto assieme

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co coron fon fin fun

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  • 2 months later...

Siamo quasi al capolinea per l'accensione,alla fine ho convinto mio papà a  lasciar perdere l'impianto elettrico della moto da modificare e adattare alla macchina,semplifichiamo tutto con una centralina elven gpx.E' ormai un mese che sono in contatto con elven per questa benedetta centralina,e mio papà un pò stufo di aspettare lunedì lo ha chiamato e in teoria per questa settimana dovrebbe spedirmela.Poi collegati quei pochi cavi necessari si potrà finalmente accendere :A  :A  :A

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co coron fon fin fun

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  • 3 weeks later...

Ottimo lavoro TM.... ma io con quello che avete fatto punterei a oltre 75cv.

Gli ultimi 700 di fine anni 70 avevano 70-73cv con 2 valvole x cilindro(testa derivata di serie sdoppiata),albero con 2 supporti banco(normale Abarth) e carburatori 45mm o corpi farfallati da 40-45.Il tutto con aste e bilancieri....

Adesso con i 700 più performanti si arriva tranquillamente a 75cv ( parlando di 2 valvole x cilindro con testa ex novo...)sempre aste e bilanceri.

Se invece parliamo di 700 con alberi a camme in testa 4valvole x cilindro,distribuzione a cinghia e carter secco, siamo sulll'ordine di 85cv in tutta sicurezza grazie ai materiali odierni.

Ma adesso siamo a cilindrate che arrivano a 900!! Vedi Fiorini Cristian su Face.... ha una testata spettacolare!!

Cico80

 

-58-

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a noi interessa che funzioni tutto senza grosse rogne,con due semplici alberi a camme e due carburatori seri  il motore del supetenerè può avere tranquillamente tra i 90 e i 100 cavalli.Ma non è quello che interessa a noi,o meglio a mio papà....

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co coron fon fin fun

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  • 3 weeks later...

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Ospite
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