Vai al contenuto

settaggio pinasco magny cours


Messaggi consigliati

eccomi qui con la mia prima domanda tecnica!!

Come scritto nella presentazione, mi son deciso 2 mesi fa ad acquistare un px 150 2011 da utilizzare come vespa da divertimento. Non volevo modificare la mia 200 e quindi ho optato per un altro mezzo direttamente.

La vespa l'ho acquistata allestita già con pinasco magny cours candela centrale montato da circa 4000km, carburatore 20 con torretta modificata e marmitta pinasco Touring. A detta del precedente proprietario i carter sono stati raccordati e la valvola è stata modificata per poter adattare un carburatore da 24/26 e resa come quelle dei px vecchi. L'albero è originale, dice anticipato anche quello, e l'accensione è originale ma non kokusan, la aveva cambiata perché limitava i giri.

La vespa già così arrivava a 120km/h di tachimetro ma ai bassi non c'era.

Quindi ho montato un 26/26 vrx con cornetto e airbox maggiorato pinasco e di qualcosina ai bassi è migliorata, però non è ancora aggressiva come vorrei. Ho dei dubbi sulla carburazione che vorrei provare a risolvere. In discesa tira degli scoppi ogni tanto, ho provato a far di tutto, regolar la vite e cambiar getto del minimo con uno più piccolo (ora monto il 60/160) ma gli scoppi permangono sempre, quindi mi son rassegnato a tenermeli. Sembra esser leggermente grassa ma preferisco esser sicuro di non grippare in rilascio.

Come getto massimo all'inizio giravo con un 130, la vespa andava bene , senza vuoti o incertezze anche agli altissimi giri, ma la candela rimaneva grigia dopo una tirata. Quindi son passato a un 138 BGM, la vespa si è ingrassata su tutto l'arco di funzionamento, in uso normale la candela rimane marroncina ma dopo una tirata rimane ancora grigia, con ogni tanto una puntina di marrone sulla ceramica. Possibile che devo aumentare ancora getto? Anche in questo caso la vespa va bene, non fa vuoti da magro né rantelli da grasso (rantella solo se la tiro al massimo in folle, ma lo faceva anche col 130) e quindi non riesco a capire cosa devo fare, anche perché getti più grossi non ne ho.

Infine ho controllato lo squish che era a 2.1 e lo ho portato a 1.6 abbassando la testa, perché il cilindro era già senza guarnizioni, montato solo con pasta.

Modificando lo squish la vespa ha guadagnato un qualcosa ai bassi, permettendomi di girare ad andatura turistica senza dover scalar marce al primo accenno di salita, però sulle strade montane se in terza mi cala di giri tipo su una curva, mi tocca scalare altrimenti non riprende più.

Non voglio un motore estremo, ma mi piacerebbe che sia un po' più pronto ai bassi e che almeno faccia finta di alzar la ruota in prima.

Come velocià finale, con rapporti 21/68 che in teoria sono originali, sono sui 108 di gps, che con lo speedcalc in teoria sono attorno ai 7000giri (tanti o pochi per questo motore?)

Val la pena montare una accensione ad anticipo variabile? o è sufficiente montare un volano più leggero?

Sotto coi consigli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Non capisco... prima dici che fa 120km/h... e alla fine 108km/h. Sicuro dei rapporti che monti? Perchè sul mio magny con 23-64dd in prima vien su che è un piacere. Xo monto una megadella v5cl1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora i rapporti non son sicuro siano originali ma presumo di si, quindi guardando su Internet dovrebbero essere dei 21/68. Al massimo c'è il pignone da 22 ma dovrei aprire e vedere.

La velocità indicata è sempre 120a effettiva di gps son 108. Di giri sale che è una bellezza e sopra ha spinta, ma ai bassi mi sembra veramente fiacca. Cobtrollerò l'anticipo che sia su it. Il volano è originale ma non credo influisca cosi tanto ai bassi

Link al commento
Condividi su altri siti

Le fasi non le so e non vorrei aprire il motore finché va. Che mi preoccupa un pò comunque è la carburazione, che anche aumentando di 10 punti il getto ha lasciato la candela grigia uguale

Le fasi non le so e non vorrei aprire il motore finché va. Che mi preoccupa un pò comunque è la carburazione, che anche aumentando di 10 punti il getto ha lasciato la candela grigia uguale

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco quel cilindro e i dati per il carburatore,ma se non lo hai ancora fatto, verificherei prima di ogni cosa che non sia il rubinetto o il tubo a fare da getto del max,problema classico e tante volte sottovalutato,

Modificato da ranxerox
Link al commento
Condividi su altri siti

Se aumenti il getto di 10 punti e rimani magro hai qualche problema!!! O ti aspira aria da qualche parte o hai un 26 si con qualche problema. Solitamente aumentando il diametro dei carburatori si tende a perdere qualcosa ai bassi.

Prima di cercare cose strane sicuro che non sia la marmitta a strozzare i bassi?

Che candela monti?

Hai raccordato il 26 alla valvola?

Hai aspirazione diretta dal sottosella?

Modificato da Mason
Link al commento
Condividi su altri siti

Ranxerox cosa intendi? Che abbiano poca portata? La vespa ha comunque 4anni e sembra tutto a posto, l'erogazione non mi sembra abbia mancamenti da poca benzina. Getti più grossi non ne ho, chi ha configurazioni simili mi diceva di stare fra il 130 e il 140. Prima sul 20 aveva il 112 con airbox e filtro normali però.

Per l'erogazione non esplosiva c'è da dire che chi ha assemblato il motore ha cercato di farlo lasciandolo turistico ed affidabile, ma comunque a quanto mi han riferito i suoi 13cv dovrebbe farli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ranxerox cosa intendi? Che abbiano poca portata? La vespa ha comunque 4anni e sembra tutto a posto, l'erogazione non mi sembra abbia mancamenti da poca benzina. Getti più grossi non ne ho, chi ha configurazioni simili mi diceva di stare fra il 130 e il 140. Prima sul 20 aveva il 112 con airbox e filtro normali però.

Per l'erogazione non esplosiva c'è da dire che chi ha assemblato il motore ha cercato di farlo lasciandolo turistico ed affidabile, ma comunque a quanto mi han riferito i suoi 13cv dovrebbe farli.

io con si 24 e filtro e Magny giro con getto max 130 e sono giusto, tu hai un si 26 con cornetto e airbox normale che sei magro con un 130 o 138, prova con un 145/150 e vedi se va meglio;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Mason scusa leggo solo ora! Il 26 è nuovo col mix, ho l'aspirazione diretta da sottosella col suo manicotto in gomma originale. Ho raccordato il carburatore alla scatola e la valvola a suo tempo da quanto mi è stato detto era stata lavorata già per montare un 24 o 26, ma il proprietario precedente girava col 20. Non credo tiri aria perché cala benissimo di giri (ho un problema di scoppi in discesa a gas chiuso che col 20 non faceva) e nell' utilizzo normale la candela ha il suo bel colore marroncino. È dopo una tirata di un km che rimane grigia e non capisco il perché, si riesce a tirarla in fuori giri senza incertezze. Ormai ci ho fatto 250km, avrei grippato se era stramagra.

La candela è una b7es, La marmitta una pinasco touring che mi dicono sia la sua per quel cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli scoppi in discesa faceva anche a me quando avevo il 20, ma questo non importa, il problema era il minimo troppo grande, avevo 50/100(ovvero quello senza foro). Prova un getto min di 2 punti piu piccolo e vedi se scompare(a me era scomparso). Altra cosa importante a quanti giri sta la vite di carburazione? Un'altra prova che potresti fare é cambiare candela;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Cambiare candela per? Il getto avevo provato a cambiarlo con un 55/160 ma gli scoppi rimangono identiti, si sente che rantella un pò meno a gas puntato, ma la differenza è talmente poca che ho tenuto il 60, non cerco carburazioni estreme. La vite è circa due giri, la ho regolata tenendo il minimo allegro e sentendo quando il motore inizia a smagrire, poi l'ho affinata in strada. E comunque anche restando qualche minuto al minimo lo tiene bene senza ingolfarsi

Modificato da Il Monster
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

non conosco quel cilindro e i dati per il carburatore,ma se non lo hai ancora fatto, verificherei prima di ogni cosa che non sia il rubinetto o il tubo a fare da getto del max,problema classico e tante volte sottovalutato,

 

Concordo.... questa cosa è molto importante e pure sottovalutata.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la candela puoi fare una prova per vedere se cambia qualcosa. Per il tubo carburante non deve fare pieghe o giri strani e la lunghezza deve essere precisa(adesso non ricordo bene la lunghezza), non lungo 1m ecco. Inoltre usa tubi imbustati piaggio o comunque originali, se si é indurito cambialo;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Inoltre, controlla bene il flusso in uscita dal rubinetto....

 

Spesso non è soltanto lui, quanto magari anche gli sfiati nel tappo che sono ostruiti, causando una diminuzione notevole della portata.

 

Queste prove le fai subito, magari con una tanica dove potrai raccogliere la miscela: apri il rubinetto e vedi come esce la benza dal tubo....

Se è poco ed irregolare, prova ad aprire il tappo....

Se vedi un aumento, questo è già un buon segnale che gli manca aria, quindi controlli gli sfiati del tappo...

Se è sempre poco, non ti resta che smontare e controllare il rubinetto..... magari ha qualche problema.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la candela puoi fare una prova per vedere se cambia qualcosa. Per il tubo carburante non deve fare pieghe o giri strani e la lunghezza deve essere precisa(adesso non ricordo bene la lunghezza), non lungo 1m ecco. Inoltre usa tubi imbustati piaggio o comunque originali, se si é indurito cambialo;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok provvederò. ripeto che la vespa ha 4 anni e 8900km tenuta maniacalmente, il tubo è originale, avevo sollevato il serbatoio per cambiare l'ammo post e non avevo notato nulla di strano. comunque farò la prova giusto per esser sicuri! Mi viene il dubbio anche a me che magari sia un po' la marmitta che non sia proprio il top. Avevo tolto la testa e ho notato pochissime incrostazioni su pistone e testa stessa, lui usava motul alla fragola, io metto tts

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno! dunque stamattina ho dato un'occhiatina alla vespa. Avevo il dubbio fosse l'anticipo, ma lo statore è tutto ruotato in senso orario quindi dovrebbe essere ok. Il peso del volano è attorno ai 2,2 kg, forse è stato leggermente alleggerito, mi sembra di vedere segni di lavorazione.

Ho sostituito la candela ma non ho avuto modo di fare una prova su strada, comunque quella smontata era di un bel marroncino, ma è il risultato dell'utilizzo a medie andature a girare qui nel paese.

Mi sembra che a livello di mandata benzina non ci siano problemi, ma devo ricontrollare meglio. L'unica cosa che ho notato è una specie di rumore di "risucchio" o "vibrazione" che fa a cadenza regolare ma non capisco da dove arrivi, forse aspira aria da qualche parte dell'airbox,, tipo dal foro dove si regola la vite del minimo. Avevo messo il suo gommino ma non son sicuro di averlo installato giusto. Quando avrò modo di far altre prove aggiornerò!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mah non credo, alla fine è un pelo oltre la tacca it quindi dovrebbe essere ok!

comunque ho fatto delle prove smanettando coi getti, di seguito le elenco, ma non sono riuscito a trarre una buona conclusione.

1)getto max 138 con airbox pinasco e cornetto montati. In marcia va bene ma manca un po' di grinta in basso e la candela mi rimane di un colore grigio. In folle sul cavalletto accelerando al massimo arriva a un punto in cui sbrodola.

2)getto max 138 senza airbox pinasco, la vespa ha perso un pelo di grinta, si sente come se si fosse smagrita, gli scoppi in rilascio permangono, forse un po' meno secchi. Tirandola su di giri in folle non sbrodola più

3)getto max 125 con airbox pinasco montato. La vespa ha perso parecchia grinta, in basso è morta e anche sopra non rende, sembra quasi "legare". L'erogazione è molto piatta e pulita, senza vuoti né niente ma sembra muoia da un momento all'altro. Scoppi in rilascio molto diminuiti. In folle sul cavalletto non sbrodola più. La candela dopo una tirata (col terrore di grippare) ha sempre lo stesso colore che col 138.

4)getto max 128 con airbox va sempre più o meno uguale che col 125

5)getto max 130 con airbox in folle sbrodola agli alti giri, in marcia va bene ma con 138 va meglio!

 

Quindi ne deduco che nonostante la prova in folle (credo valida fino a un certo punto) mi dica che son grasso, facilmente invece ha bisogno ancora di qualche punto di massimo (che non ho) perché a livelli di resa si sente eccome la differenza.

Volevo provare a montare il filtro aria originale al posto del cornetto, dite sia una buona idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...