Vai al contenuto

Il dilemma dell'elaborazione!


Messaggi consigliati

Perfetto.. ho iniziato la ricerca e ho trovato questi due..

 

http://m.subito.it/vim/144698173.htm

Questo sarebbe proprio vicino a dove abito.. naturalmente se il prezzo è trattabile!

 

http://m.subito.it/vawm/145545055.htm?last=1

Sennò ho trovato anche questo, più lontano però, che dovrebbe essere revisionato..

se riesci prova ada andare a vedere il secondo, non sembra male;)
Link al commento
Condividi su altri siti

La marmitta la vedo malissimo. Il primo mi piace di più perché ha il suo volano originale e perché dovrai metterci le mani per revisionarlo. Meglio non prendere motori già pronti fatti da chissà chi. Questo almeno il mio pensiero. Fossi in te mi concentrarei (se li trovi) su altri motori perché il primavera é il meno prestazionale tra i 125 cc small (se togliamo quello della nuova 125 che é ancora più fermo :D )

  • Like 1

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che vicino casa ho trovato questo e sarebbe comodissimo per andarlo a prendere... In effetti quando ho chiesto al venditore se era stato elaborato mi ha detto di no ma che anzi secondo lui era anche un po' fiappo per essere di una primavera (mi ha anche detto però che pesa 90kg).. Comunque ho controllato i codici e dovrebbe essere di una prima serie del 67! (VMA2M 018***)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del motore se é chiuso puoi controllare molto poco, ossia la cura con cui é stato assemblato, la pulizia, che non manchi alcun pezzo, che non ci siano crepe sui carter. Però per poter avere un quadro chiaro l'unica cosa possibile é aprire tutto e controllare. Se invece ti da il permesso di smontare qualche pezzo, buttati subito sul cilindro (così puoi controllarne lo stato, lo stato della biella e la valvola di aspirazione) e sul carterino frizione.

Il motore del 67 dovrebbe essere già più pompato di quello della nuova, resta comunque più fermo di un et3 e ancora più fermo di un ets. Francamente sarebbe un peccato sciupare dei carter così per il motore che farai sulla futura vespa. Ma comprendo che alternative ne hai poche.

 

Le marmitte sono un pelo diverse, ma col collettore giusto (quindi il primi pezzo attaccato al cilindro) dovrebbe montare anche la tua.

  • Like 1

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Salve attenzione sui carter  primavera "vma2m" sino al 1976/1977 sono con carter frizione cosidetto a "leva corta" ed hanno il cambio a denti piccoli altresi' la crociera piu' corta! ecc ecc , se propio vuoi fare "un salto in avanti" ti consiglio di partire da un motore del genere

 

http://www.subito.it/accessori-moto/motore-completo-vespa-50-pk-e-special-napoli-148568695.htm 

 

o similari ! Comunque se il tuo motore è in "ordine" il famigerato 85

 

http://www.emporiodelloscooter.com/catalogo-generale-cilindro-testa-pistone-85cc-per-vespa-50-primaserie-carter-stretti-.1.35.74.gp.4431.uw.aspx

 

dedicato ,non lo vedo male magari col pignone da 19 e carburatore 19 se vuoi ulteriormente allungare un cerchio per conversione da 9 a 10 e pneumatico 3.00/10 ecc ..senza tantio "snaturamenti " e comunque modifiche reversibili facilmente !!

Modificato da McKenzie
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io col 121 originale mi sento molto tranquillo. Non si sa mai eh, ma il 121 é proprio tranquillo e insospettabile. Bandina laterale su, non correre come un matto in giro e usa la testa.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora premetto che se fosse per me andrei in giro con l' M1 ma mio padre dice che se mi trovano con il 125 sul 50ino sono chezzi ameri! Allora io ho pensato di fare così:

Intanto la scritta sulla cuffia "125" la limo via.

Poi dato che devo prendere una marmitta ho pensato quella della Sito omologata.. in pratica con questa marmitta ti danno il foglio di omologazione con i codici riportati sulla marmitta e la scritta CEE. Se pensate che per essere omologata i codici devono essere riportati nel libretto non é così!:

 

http://www.motoclub-tingavert.it/t24845s.html

(leggete il messaggio di tonino del 13 aprile 2006 alle 12.49)

 

http://www.motorimania.it/omologazioni/Scarichi.htm

 

Art.78

http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-78-modifiche-delle-caratteristiche-costruttive-dei-veicoli-in-circolazione-e-aggiornamento-della-carta-di-circolazione.html

 

Art.71

http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-71-caratteristiche-costruttive-e-funzionali-dei-veicoli-a-motore-e-loro-rimorchi/regolamento-art-71.html

 

Art. 72

http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-72-dispositivi-di-equipaggiamento-dei-veicoli-a-motore-e-loro-rimorchi.html

 

Quindi io vado in giro con questi fogli se mi fermano e sospettano gli faccio vedere che sono in regola e apposto! ;)

 

Però per quanto riguarda la marmitta non so dove comprarla perché l'avrei trovata su ebay ma non so se ha il foglio di omologazione e il codice

http://m.ebay.it/itm/MARMITTA-PIAGGIO-VESPA-50-SPECIAL-SITO-OMOLOGATA-NUOVA-TIPO-ORIGINALE-/311504662360?nav=SEARCH

 

Non vorrei comprarla e poi vedere che non ha il codice e il foglio perché così tutti i fogli di prima non servirebbero a niente!

E poi un ultima cosa.. Dato che questa marmitta é per il motore 50 va bene sul 125 (prestazioni e montaggio)?

E poi se questa é omologata per la special va bene uguale sulla mia o ne serve una omologata per la 50 n ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi lui dice "morale della favola: Se il tuo scarico é omologato sei in possesso del certificato che ti porti sempre dietro e il numero di omologazione é punzonato sullo scarico l'articolo 78 non si applica"

Ok ma come lo dimostro ai carabinieri?! Io sinceramente non l'ho trovato negli articoli 71 e 72!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora premetto che se fosse per me andrei in giro con l' M1 ma mio padre dice che se mi trovano con il 125 sul 50ino sono chezzi ameri! Allora io ho pensato di fare così:

Intanto la scritta sulla cuffia "125" la limo via.

Poi dato che devo prendere una marmitta ho pensato quella della Sito omologata.. in pratica con questa marmitta ti danno il foglio di omologazione con i codici riportati sulla marmitta e la scritta CEE. Se pensate che per essere omologata i codici devono essere riportati nel libretto non é così!:

 

http://www.motoclub-tingavert.it/t24845s.html

(leggete il messaggio di tonino del 13 aprile 2006 alle 12.49)

 

http://www.motorimania.it/omologazioni/Scarichi.htm

 

Art.78

http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-78-modifiche-delle-caratteristiche-costruttive-dei-veicoli-in-circolazione-e-aggiornamento-della-carta-di-circolazione.html

 

Art.71

http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-71-caratteristiche-costruttive-e-funzionali-dei-veicoli-a-motore-e-loro-rimorchi/regolamento-art-71.html

 

Art. 72

http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-72-dispositivi-di-equipaggiamento-dei-veicoli-a-motore-e-loro-rimorchi.html

 

Quindi io vado in giro con questi fogli se mi fermano e sospettano gli faccio vedere che sono in regola e apposto! ;)

 

Però per quanto riguarda la marmitta non so dove comprarla perché l'avrei trovata su ebay ma non so se ha il foglio di omologazione e il codice

http://m.ebay.it/itm/MARMITTA-PIAGGIO-VESPA-50-SPECIAL-SITO-OMOLOGATA-NUOVA-TIPO-ORIGINALE-/311504662360?nav=SEARCH

 

Non vorrei comprarla e poi vedere che non ha il codice e il foglio perché così tutti i fogli di prima non servirebbero a niente!

E poi un ultima cosa.. Dato che questa marmitta é per il motore 50 va bene sul 125 (prestazioni e montaggio)?

E poi se questa é omologata per la special va bene uguale sulla mia o ne serve una omologata per la 50 n ?

Grazie

non penserai mica che i carramba e compagnia bella  sian tutti idioti hee! la vespa l'hanno avuta prima di te :roll: ....credi che non riconoscano un 125? se cancelli la scritta sulla cuffia non fa alcuna differenza....  puoi portare tutti i fogli che vuoi, a loro non cambia nulla!

 

avete la fortuna che non sono gli anni 90,adesso almeno di non aver motori che si sentono da 2 km e di non far cazzate manco ti guardano!

tanto, che tu monti un 75 o un 130 sei comunque nel torto,quindi  prenditi un motore et3\primavera, montaci la padella e via...

...la padella ti ci vuole quella del 125 completa della curva collettore.

 

per fare un esempio

http://www.ebay.it/itm/MARMITTA-SITO-COLLETTORE-SCARICO-E-2-GUARNIZIONI-VESPA-125-PRIMAVERA-/271797141739?hash=item3f485f40eb:g:WacAAOSwZ1lWhAh9

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace averti stroncato,ma per quato riguarda la legge e' cosi'..

e ora giro il coltello nella piaga per quanto riguarda il motore

 

Comunque il motore che ho trovato dovrebbe già avere il collettore
http://m.subito.it/vawm/144698173.htm?first=1

questo qua' piscia olio da tutte le parti,...come fanno TUTTI i motori che compri usati! non ti immagini nemmeno quanta robaccia ci sia in vendita....roba da farti cadere i capelli quando apri il motore,e spesso irrecuperabile!(valvole sane,per esempio son rare come le vergini :lol: )

non ho letto tutto quello che ti hanno consigliato,ma un motore usato, va aperto controllato e cambiato tutto cio' che  e' da cambiare...e partono soldi! metti in conto almeno 3-400 euri di pezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...