Vai al contenuto

Il dilemma dell'elaborazione!


Messaggi consigliati

Salve a tutti! Sono nuovo del forum, mi presento ho una vespa 50 sportellino piccolo del 64, dopo un anno che cel'ho completamente originale (di motore) ho deciso di elaborarla... come molti sanno però questa vespetta ha i carter più stretti (56mm invece di 61mm) quindi i normali gt maggiorati non ci entrano ma basta tornire la parte che si innesta nei carter per adattarli.

Quando sono andato a pensare al gt che volevo subito ho pensato a un bel 102 dr perché costa poco, è affidabile e inoltre essendo tranquillo non avrebbe sofferto della mancata raccordatura dei carter. Ma sarebbe stato troppo facile! Infatti mi è subito sorto il dubbio che tornendo la parte esterna della camicia di questo cilindro a 56mm poi rimanesse solo 1mm di camicia dato che ill diametro interno di un 102 è 55mm!

Quindi un po' deluso sono andato alla ricerca di cilindri minori (anche se avrei voluto raggiungere gli 80 km/h) e ho trovato i classici 75 ma non mi soddisfavano, poi ho trovato i 85 (con diametro 50mm), avevo quasi deciso di comprare il dr ma poi molti forum mi hanno fatto cambiare idea dicendo che erano molto scadenti questi ultimi dr, al contrario di quelli vecchi. Quindi cercando a cercare ho trovato l'85 Pinasco (ero anche andato di Polini ma il prezzo elevato mi ha fatto cambiare idea) questo gt apparte il fatto di essere più un gt da ape (anche se mi potrebbe comunque essere utile dato dove abito ci sono molte salite) mi aveva quasi convinto e mi ero fatto tutta la configurazione:

85 Pinasco

Ruote da 10 pollici

Un bel promino a banana

Carburatore 19 19

Rapporti 21/76

Albero anticipato

Frizione 4 dischi rinforzata

Insomma ero proprio deciso eppure sapevo che non era quello giusto ma lo sarebbe stato il 102 dr

Sempre col promino

Sempre ruote da 10

19 19

Rapporti 24/72 (se non mi sbaglio)

Albero anticipato

E la stessa frizione 4 dischi rinforzata

Eh già! Questo è il mio motore (75/80 km/h, affidabile e divertente). Ma purtroppo come ho detto sarebbe stato troppo facile!

Ora vengo al dunque, so che ho scritto un poema ma volevo essere preciso! La domanda che voglio farvi è se sapete una soluzione per poter montare il 102! Grazie e complimenti se siete riusciti a leggere tutto il post! Buon anno!

 

Iacopo

 

Ps. Avevo già pensato a prendere degli altri carter ma la spesa diventava troppo alta quindi ho bocciato subito l'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Jacopo. Fossi in te lascerei i carter del 64 originali e mi metterei alla ricerca di un blocco pk,anche perché carter come i tuoi se ne trovano veramente pochi e se un domani vorrai riportare la vespa tutta originale diventa un impresa trovare un motore vergine. Di motori pk se ne trovano molti in giro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo che quella sarebbe la soluzione migliore ma purtroppo come ho detto non è possibile perché dato che mi devo "autofinanziare" sono riuscito a risparmiare solo 200/300€. Comunque i carter del 64 non li volevo assolutamente raccordare così se un giorno volessi riportare il motore originale non ci sarebbero problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come ti dicevo nell'altro post, hai bisogno di un cilindro dedicato per i tuoi carter. I cilindri standard che trovi in commercio hanno una camicia che non entra nei tuoi.

Con 200/300 € puoi procurarti un motore completo da strapazzare poi a piacimento (se per esempio lo trovi di una 125 sei a cavallo).

Tra l'altro, anche con una coppia di carter vuoti, non so se i pezzi del tuo motore siano tutti identici a quelli delle varie L/R/Special etc... Inoltre hai un cambio 3 marce.

Io andrei per un blocco completo, spendi uguale (o meno) e hai meno sbatti, oltre a lasciare intonso il tuo motore originale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si sono d'accordo l' ideale sarebbe un blocco et3 originale ma dubito tu e la faccia con 300€(a una fiera chiedevano 330€)

in maniera ti conviene prendere o un cilindro dedicato o ancora meglio prendere almeno una coppia di carter gemelli da poter utilizzare con più calma

io l' 85 lo ritengo un brutto cilindro,tutto pregiudizio per l'amor di colui_il_quale,però visto che per ottenere un minimo di prestazioni dai suddetti cilindri bisogna aprire i carter e mettere almeno una 24/72 a quel punto si prende un 102(anche dr che costa meno) e si hanno più prestazioni a un minor prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi avete convinto per prendere dei nuovi carter! Ora, la verità è che però stavo risparmiando soldi perché quest'estate volevo comprarmi una primavera, per poi divertirmi con un'elaborazione corsa lunga e quindi adesso, come ho detto, più di 200/300 € non posso spendere. Però ho valutato l'opzione di prendere dei carter vuoti di una 50 3 marce e "trapiantarci gli organi della mia" e poi montarci il 102 dr con la sua configurazione. Se dovessi trovare dei carter di una special a 4 marce montarci i componenti della mia 3 marce andrebbe bene lostesso? Comprare un motore 50 completo no perché poi non mi rimarrebbero soldi per il 102. Oppure un' altra soluzione sarebbe quella di trovare dei carter di una 125 completi che ho visto che si trovano intorno ai 250 € e montarli così come sono sulla mia. Facendo un paio di calcoli verrebbe a costare quasi meno il motore 125 ma dato che come ho detto quest'estate mi vorrei prendere una primavera mi pare inutile comprare un blocco adesso e inoltre dato che mi piacerebbe elaborare anche quella adesso volevo fare anche un po' di pratica con un più tranquillo 102. Quindi mi sa che prenderò dei carter vuoti e il 102 e per rientrare nel prezzo lascerò la frizione originale e anche l'albero non anticipato (tutto preso dalla mia) faccio forse male? Lo so che mi consiglierete il blocco 125 ma sono fatto così sarebbe troppo semplice e poco divertente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora facendo due calcoli, tu hai adesso vespa e carter originali sportellino piccolo(mooolto rari) meglio non toccarli, ma vuoi piu prestazioni a basso costo. Quest'estate prendi una primavera e vuoi modificarla, ma a sua volta i carter originali primavera non li toccherei quindi dovrai prendere altri carter per fare un'elaborazione. Facendo uno piu uno, io farei l'investimento di prendere carter completi primavera/et3 che con meno di 300€ si prendono, e monti il blocco sotto alla 50 togliendo il suo motore originale, poi quest'estate quando prendi la primavera, togli il blocco primavera/et3 sotto la 50, e li rimonti il blocco originale, mentre sui carter che avevi comprato prepari il tuo 130. A questo punto togli il blocco originale dalla primavera e ci monti il 130, e il gioco é fatto. Poca spesa, tanta resa!;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto fermo rimane il motore completo, cerca un 125, così se anche non dovessi comprare la Primavera almeno hai già una Vespa con le stesse prestazioni.

Il discorso "pappa pronta=poco divertente" ci sta eh, ma non ti credere che prendere un blocco significhi zero problemi (a meno che non sia già revisonato e pronto da montare, ma in quel caso spenderesti abbastanza per averlo). La mano te la farai con calma col susseguirsi dei problemi, per intanto parti da una base su cui poter mettere le mani e lascia stare il blocco originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh lo sapevo che mi consigliavate il blocco 125 già pronto ma come ho detto preferisco sporcarmi le mani e "costruirmi" un bel 102. So anche che con il blocco 125 ci sarebbero lo stesso dei lavori da fare... E soprattutto quando avrò la primavera potrei usarlo benissimo come base per il 130 ma così poi rimarrei con la 50 originale e io invece volevo averle tutte e due ben utilizzabili.

Quindi penso che farò così:

Carter vuoti 80€

Gt 102 dr 60€

Promino 60€

Carburatore 19/19 60€

Collettore carburat 10€

Filtro carburatore 15€

Rapporti 24/72 40€

Kit cuscin guarniz 20€

 

TOTALE 345€

 

Lo so... Il blocco 125 costa 100€ meno ma non è quello che voglio ;)

 

Insomma ho eliminato la frizione rinforzata e l'albero anticipato, ho fatto male?

Poi come vi avevo chiesto prima, se non trovassi dei carter 50 3 marce ma 4 marce andrebbero bene uguale i componenti della mia 3 marce? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

una molla frizione rinforzata  e dischi nuovi sono necessari ma costano una stupidata:15€ molla +15 di dischi e infradischi nuovi l albero devi prenderne uno nuovo il tuo ha sicuramente la bronzina del piede di biella e il 102 ha molte sollecitazioni e la bronzina non riesce a tenerlo rischiando di creare danni,compra un classico anticipato cono 19 che è sicuramente molto pù affidabile

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio col corsalunga sul telaio piccolo... credo che avrai noie con lo smontaggio della candela.

io non farei quel mix..
non solo i carter sono più "piccoli"  ma ti ritrovi con un asse del cambio e crociera a 2griffe anzichè 4 albero motore particolare con fori di alleggerimento diversi.
insomma io non lo smembrerei perchè poi si sà non lo andrai più a rimontare come in origine, pensaci bene.
 

lo so è uno sforzo economico ma pensaci.. l'estate non è alle porte, metti da parte trova un motore completo e tra qualche mese fai solo il cambio del motore completo e le ruote da 10"
avrai un look oldstile con un motore al passo con gli altri vespini!

se tieni d'occhio il web trovi dei motori revisionati ( almeno trovavo questa estate io, a 350€) resta da fidarsi del venditore per la cura nel restauro...
 

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

ah.. tutti i carter sono compatibili... occhio solo ai pk che oltre ad avere l'attacco della marmitta diverso che in alcuni casi può essere un problema di spazio sulle small tipo et3 special,  visto che prevede un bullone passante, e ai pk senza pedale di avviamento o con cambio monofilo.

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io non voglio fare il genitore e soprattutto ti capisco, però ti conviene fare le cose semplici e avere pazienza.

Se sei sicuro di comprare un'altra Vespa allora non spendere soldi su questa, sopporta di andare piano e sfogati sul Primavera con l'elaborazione, alla sportellino piccolo ci penserai dopo.

Dall'altra parte, invece di fare progetti ipotetici, su una Vespa che ancora non hai, pensa a regalare un bel blocco a questa, tieniti in corsa corta e magari cercalo già elaborato, il divertimento lo avrai quando dovrai ripararlo, soprattutto perché (se non hai già messo le mani sulla Vespa) rischi di imbarcarti in un'impresa fuori dalla tua portata e finisci come me che ho tenuto la Vespa ferma praticamente un anno intero, avendo fatto più danni che altro.

È vero che l'esperienza si paga, però anche fare le cose a piccoli passi ti evita di sborsare cifre inutili e rimanere a piedi.

Davvero ti capisco perché sono cose che ho combinato anche io, e se tornassi indietro farei sicuramente le cose con più criterio... Vedi tu :)

Modificato da Alberello
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sto convincendo a prendere un blocco con la pappa già pronta... Però pensavo più a un blocco di una primavera/et3 così da fare come mi avevate consigliato: Lo uso adesso così come é sulla sportellino piccolo e poi quest'estate lo userò per la modifica sulla primavera così rientro meglio nella spesa..

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene. Anche perché non si sa mai. A 16 anni ero matto per l'et3. Dovevo farla con una elaborazione completa..non la ho mai comprata

Modificato da Urby
  • Like 2

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...