Vai al contenuto

espansione per 112 polini rifasato


Messaggi consigliati

ciao a tutti ragazzi!

 

vi scrivo per avere un consiglio su che espansione potrebbe andare bene sulla mia specialina così configurata:

 

gruppo termico polini 112 rifasato

(raccordatura ai carter,camicia lavorata,scarico 190,travasi 130,frote scarico 129,squish 0,9 e rdc 13,4)

albero drt 45 con spalla piena

aspirazione lamellare polini rivista con pacco lamellare tpr v-force3 e lamelle 0,40

carburatore phbg 19

primaria 24/72

frizione 4 dischi molla rinforzata

accensione polini 1,2 kg 23 gradi a 3500 giri(17 gradi) 

 

secondo voi,tra simonini d&f e zirri silent,quale andrebbe meglio?

 

vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una vecchia questione pur essendo due marmitte stampate, ora vi è anche la VMC fra quelle economiche quella che risultava andare meglio era la silent per diversi fattori, ma la cosa è soggettiva ed i motori sono sempre diversi l'uno dall'altro.

 

Senza dubbio direi che una quarta corta con motore fasato così alto ci starebbe tutta come ti han già detto...

 

Poi come espansioni puoi valutare anche qualcosina di più... ma dovresti vedere come si comporta.

 

Se hai voglia di bestemmiare un pochino col montaggio magari potrebbe essere interessante provare la VMC più gossa, oopure puoi contattare Omar marziali per una marmitta MRT su misura... Magari trovi un occasione di una Falc piccola che qualcuno mi sembra abbia già usato su corsa corta con risultati soddisfacenti... Puoi valutare di sentire anche MD racing per una delle sue marmitte.

 

Direi però che visti i lavori che hai fatto poi gli dai una bella forma alla luce di scarico e la allarghi bene cercando di accordarti all'espansione, e volendo un bel carburatore fino al 28 potrebbe starci tutto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora...

 

Si,avevo visto la vmc e sembra proprio carina,quasi quasi ci faccio un pensiero!

 

Per la 4,volevo sapere se bastava solo il cluster o dovevo ritoccare anche i rapporti dell'albero ruota..

 

Carburatore,credo che al massimo opterò per un 24..anche se prima volevo vedere il comportamento del 19.. Col 28 consumerei troppo,anche perché la userei quasi sempre a livello stradale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh... io personalmente penso che un motore stradale vada fasato un po' più bassino per avere un erogazione appunto più "stradale" e meno "drag" quindi poi magari meno giri e marmitta da coppia che aiuta fin dai bassi giri ad avere una erogazione bella piena e tirare un rapporto più lungo facendo sempre velocità discrete ma senza star sempre a cambiar marcia per tenerlo in coppia.

 

Poi son gusti personali e un motore fasato alto è molto più emozionante e magari sembra vada pure molto più forte perchè certamente qualche cavalluccio in più lo ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna che ti informi benino su cosa si abbina meglio ad una fase di scarico sui 190°

 

Poi ho letto un rapporto di compressione parecchio elevato, considerazione mia personale non troppo fondata però, per quel poco che ne so i motori in cui si cercano giri sono un po' più decompressi pur mantenendo uno squish non elevato giustamente... Sarebbe ada informarsi su che rapporto di compressione potrebbe essere ottimale e di conseguenza la forma d adare alla testa internamente.

 

Credo che una buona soluzione sia il cluster con finale da 20

 

Una soluzione più corta sarebbe il 10-14-17-19 con quarta Z47 ma costa qualcosina in più e dovresti fare bene i conti con lo speed calc, non ho esperienza diretta con un motore così che per come è fatto ha anche una discreta cilindrata e per questo non dovrebbe essere molto vuoto sotto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei scendere ad un 185 mantenendo la vmc..

 

Per quanto riguarda il rdc con benzina a 95 ottani sarei potuto arrivare a 14:1 ma sarebbe troppo spinto... Magari potrei fare uno squish ad 1,1 mm arrivando circa a 13:1... E sarebbe un po più affidabile..

 

Per il rapporto con il cluster da 20,potrei tenere il 46 originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio vivamente un cluster 3/4 corta, io ho un 102 polini rifasato come il tuo con una falc piccola replica by duccio carb 24 ecc e cluster 10-1-4-18-20 (quindi 4a corta su 4a originale) e ti dico.. Girerebbe ancora di più con la terza corta sarebbe più pronta.. Comunque devo ancora montare il vtronik e un pignone da 22 magari andrà meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...