Vai al contenuto

M1 D. 60 GTR configurazione turistica


Messaggi consigliati

Volevo condividere con voi questo motore che ho fatto per un caro amico su una bella special portata a nuovo. Per me configurazione turistica significa, poco rumore, pochi giri, motore sempre pronto, tanta strada e max guidabilità.

La configurazione scelta è la seguente:

 

M1 D.60 GTR
marma siluro by sbindola
Albero tameni per valvola
valvola lamellare polini con collettore da 28 by sbindola
phbh 28
filtro air box polini
cluster drt 10-14-17-20
campana drt 27-69 con parastrappi e cestello rinforzati
frizione M2 quatrini con 3 dischi polini e molla rinforzata
crocera DRT
accensione v-tronik 1.6kg

 

Pensando che il cilindro avesse fasi + alte, mi sono contenuto con la campana, ma una volta misurato il tutto, mi sono accorto che sarebbe uscita corta, e in effetti fu così, ma ormai era già tutto chiuso.

Questo motore è pazzesco..sia in due che da soli ha sempre tiro e risponde sempre ad ogni minima apertura del gas. Purtroppo con ruote da 3.00 e cluster è veramente cortina, ma in programma c'è il pignone da 28 + ruote 3.50 da montare. Così configurato si mangerebbe la 29-68 senza problemi.

 

post-142-0-70596500-1449737980_thumb.jpgpost-142-0-42934400-1449737982_thumb.jpgpost-142-0-34974500-1449737984_thumb.jpgpost-142-0-14831800-1449737986_thumb.jpg

  • Like 3

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che questo motore subirà una modifica nella rapportatura, mi so messo a combinare i vari pignoni, campane e ruote..spero potrà essere utile a qualcuno in futuro:

In ordine crescente di velocità.

 

(Attualmente) con 27-69 cluster 10-14-17-20 ruote 3.00 a 8000 giri:

1° - 41.2

2° - 62.0

3° - 81.4

4° - 104.1

 

con 29-68 cluster 10-14-17-20 ruote 3.00 a 8000 giri:

1° - 45.1

2° - 67.9

3° - 94.2

4° - 113.8

 

con 27-69 cluster piaggio 10-14-18-22 ruote 3.00 a 8000 giri:

1° - 41.2

2° - 62.0

3° - 86.1

4° - 114.5

 

 

con 28-69 cluster 10-14-17-20 ruote 3.50 a 8000 giri:

1° - 45.6

2° - 68.6

3° - 90

4° - 115.1

 

con 29-68 cluster 10-14-17-20 ruote 3.50 a 8000 giri:

1° - 47.9

2° - 72.1

3° - 94.6

4° - 121.0

 

con 27/69 cluster piaggio 10-14-18-22 ruote 3.50 a 8000 giri:

1° - 43.8

2° - 65.9

3° - 91.5

4° - 121.6

 

con 30-68 cluster 10-14-17-20 ruote 3.50 a 8000 giri:

1° - 49.4

2° - 74.4

3° - 97.5

4° - 124.7

 

con 29/68 cluster piaggio 10-14-18-22 ruote 3.00 a 8000 giri:

1° - 45.1

2° - 67.9

3° - 94.2

4° - 125.2

Modificato da Silvio82
  • Like 2

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvio avevo in mente un progetto pressoché uguale.. Il mio dubbio principale stava nella scelta della campana se 27/69 o 29/68 perché inizialmente avrei optato per la siluro di sbindola ma poi forse in futuro potrei pensare a una espansione!

Quindi credo di mettere 27/69 con pignone da 28 e gomme 90/90-10 con cluster 10-14-18-21

 

Appena riesci a fare un video ne saremmo tutti felicissimi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti e buon anno. Come promesso sono riuscito a fare un video on-board di questo motorello. La configurazione è come descritta nel post ed è riportata anche in descrizione nel video. A me piace come va e nel misto è davvero divertente. Ho fatto un video che ho diviso in due..una parte diciamo più stradale e tranquillo e l'altra più divertente con salite e discese più impegnative.

 

  • Like 5

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti e buon anno. Come promesso sono riuscito a fare un video on-board di questo motorello. La configurazione è come descritta nel post ed è riportata anche in descrizione nel video. A me piace come va e nel misto è davvero divertente. Ho fatto un video che ho diviso in due..una parte diciamo più stradale e tranquillo e l'altra più divertente con salite e discese più impegnative.https://youtu.be/R9LPOQODIowhttps://youtu.be/rKMK44cPR5o

se devo dire la verità, dal video non sembra un m1d60, sembra che allunghi veramente poco(ma forse è la marmitta), poi magari nella realtà vola, solo che dal video non sembra;)

P.S dopo di questo mi sono visto il video di 500turbo con 130dr in c53 e non ci sono tutte queste differenze...ripeto vedendo i video.

Link al commento
Condividi su altri siti

gira veramente bene per essere con una siluro,rispetto a quella originale! effettivamente sembra un pelino corta(ma a me personalmente piacerebbe cosi') 

 

per me il limite e'  29\68 cluster 17\20 e gomme 90\90, la morte sua con questa marmittazza! potenza non esagerata e ti porta dove vuoi senza distruggere un motore in 200km! ...allungando di piu' i rapporti ho il ragionevole dubbio che diventi troppo goffo.... perche' a orecchio la coppia e' parecchio in su'!

 

comunque ripeto..bel motore da usare  tutti i giorni!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Turbo non so che dirti, mi sono limitato ad assemblare il tutto, e se non ti sembra un d.60 GTR probabilmente sei abituato a vederli girare soltanto con espansioni e pacchi lamellari falc o mrt. Qua parliamo di siluro modificata che è pur sempre una siluro e pacco lamellare classico polini. A me piace, non fa rumore ed è divertente da guidare, poi ad ogniuno i propri gusti. Ho fatto un dr in contemporanea a questo, identico ma senza cluster e con polini a banana. Tutto preso e assemblato, ma purtroppo non va come quello di 500turbo (che non conosco),ma va la metà di questo d.60.

Dany appena ci collego il conta giri do qualche dato in più e velocità max. Il proprietario non vuole più le 3.50 xkè non gli piacciono che so troppo grosse, quindi penso che verrà montato soltanto un pignone da 28 e basta che comunque sia non gli farà male.

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Turbo non so che dirti, mi sono limitato ad assemblare il tutto, e se non ti sembra un d.60 GTR probabilmente sei abituato a vederli girare soltanto con espansioni e pacchi lamellari falc o mrt. Qua parliamo di siluro modificata che è pur sempre una siluro e pacco lamellare classico polini. A me piace, non fa rumore ed è divertente da guidare, poi ad ogniuno i propri gusti. Ho fatto un dr in contemporanea a questo, identico ma senza cluster e con polini a banana. Tutto preso e assemblato, ma purtroppo non va come quello di 500turbo (che non conosco),ma va la metà di questo d.60.Dany appena ci collego il conta giri do qualche dato in più e velocità max. Il proprietario non vuole più le 3.50 xkè non gli piacciono che so troppo grosse, quindi penso che verrà montato soltanto un pignone da 28 e basta che comunque sia non gli farà male.

Ma infatti risentendolo meglio forse va di più di un dr;) comunque non era una critica, era solo una considerazione. Il problema forse è quello che dici tu, cioè questo cilindro l'ho sentito sempre con espansioni e mai con semiespansioni o siluro. Di coppia ne ha fatta tanta, forse con una rapportatura piu lunga si sfrutta meglio;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MatteoR87

Complimenti silvio...bel motore!!

Coppia da vendere...secondo me rapportato cosí è piu divertente...

(Sará che preferisco le rapportature piu corte)!

Sicuramente non ti annoii a buttar su marce

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono in ballo ad accendere il mio motore stradale configurato più o meno come il tuo silvio....unico problema è che non ho tempo di fare una mia marmitta per me...ahahahha...è come il calzolaio con le scarpe bucate!!!! :-)  :-)

 

ciao ciao

  • Like 2

No Tollerans Scuter Clan

 

Luci accese anche da fermo,

casco aperto anche d'inverno,

marce che saltano SEMPRE

 

http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore è praticamente quasi identico al tuo!

 

.Gt M1 60 1.1mm squish

.Albero ets piaggio

.Cambio originale

.Rapportatura 24/61 elicoidale per evitare il classico fischio

.collettore lamellare Polini

.carburatore phbh28 con il mio terminale per collettore Polini

.siluro modificata Sbindola

.accensione pks

.frizione quattrini 3 dischi Polini

.crociera Drt

 

 

 

Ho per anni girato con accensioni variabili,rapportature varie e carburo PHBg 19 per i consumi ma sono arrivato a questa configurazione in quanto:

.il 60 da coppia

.gli alberi originali piaggio alla fine sono sempre i migliori come tenuta

.i rapporti elicoidali per evitare ulteriori rumori,tanto con questa marmitta e cilindro non ci sono problemi a tirarli

.siluro modificata che da più coppia in cambiata e leggermente in più in allungo delle classiche marmitta stradalo con rumori minori

.carburatore grosso per consumare meno forse....con il 19 sono sempre a manetta e voglio vedere se facendo andare di più il motore e quindi dosando di più il gas vado poi effettivamente a consumare meno

.accensione originale perché la variabile per i giri che fa il motore non serve secondo me e in poi è troppo leggerà a mio gusto!...non mi piace avere una 'vespa Cross' per strada!

 

Questo è come la vedo io per un motore da 15000 km l'anno...che sono più o meno quelli che ci faccio io!!!

Mentre per la mia vespa da pista le cose cambiano radicalmente!!!!

  • Like 4

No Tollerans Scuter Clan

 

Luci accese anche da fermo,

casco aperto anche d'inverno,

marce che saltano SEMPRE

 

http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima configurazione..un paio di appunti personali. La variabile come accensione secondo me è ottima per i nostri motori turistici, xkè se fai caso al grafico della curva di ritardo, è completamente sbagliata x un motore che ha una potenza max a 8000-9000 giri. Anche io sul falc 58x56 ho montato una v-tronik, sapendo che comunque sia non funziona come dovrebbe, ma ahimè, l'accensione seria purtroppo non ha le luci. Sono d'accordo x il peso e aggiungerei anche il rumore xkè queste variabili sono abbastanza rumorose. Per il carburo hai mai provato ad adattarci uno da scooter oppure il nuovo 19 della polini?

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe se è un problema di luci io ho messo su il pk12v con il regolatore e di luce ne fa abbastanza....anticipo a 19 gradi e via,senza il problema di essere troppo anticipato quando sei a 'passeggio' a metà gas!

...sì il carburo da 19 che montavo è il PHBg da scooter....valido,molto più carburabile del classico 19 ma con qualche problema in più di scarburazione in base al tempo...piu sensibile!...è per questo che alla fine scarburato per scarburato almeno vado di più con un 28...

No Tollerans Scuter Clan

 

Luci accese anche da fermo,

casco aperto anche d'inverno,

marce che saltano SEMPRE

 

http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...