+ Mimmo189 Inviata 2015 Dicembre 6 Share Inviata 2015 Dicembre 6 (modificato) Ciao a tutti. Ho una vespa special così configurata: - 102cc polini - 24 phbl - albero top performance non anticipato - 24/72 dd - proma - accensione a puntine Ho il problema che la vespa mi brucia moltissime candele: da un giorno all'altro capita che non ne voglia sapere di accendere, anche se la candela fà scintilla. Poi cambiando candela il problema si risolve momentaneamente. Oggi, invece, mi è successo che durante un giro, da un momento all'altro, la vespa ha cominciato a borbottare vistosamente a qualunque marcia, ad una minima accelerata, mostrando dei vuoti come se avesse mancanza di corrente o carburazione troppo grassa. Al momento faccio miscela al 2.5%. Dall'alto della mia ignoranza, penso che il problema candela sia dovuto alla miscela troppo grassa ma forse dovuta alla regolazione del carburatore e non alla miscela stessa. Oppure potrebbe essere anche un difetto delle puntine? Come candele ho provato sia ngk che champion. Come faccio a modificare il carburatore per renderlo più magro? Non parlo dei getti, ma di spillo e/o polverizzatore. Grazie Modificato 2015 Dicembre 6 da Mimmo189 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alberello Inviata 2015 Dicembre 6 Share Inviata 2015 Dicembre 6 Ciao, per intanto ti consiglio di evitare le candele NGK perché con le puntine fanno le bizze: Champion oppure Denso vanno benissimo. Il problema che riscontri è molto probabilmente dovuto al condensatore da sostituire, sia perché brucia le candele sia perché ti crea quelle "mancanze"... Sistemato quello registra anche le puntine a 0,35-0,4 e prova Occhio ai condensatori che compri, cercali imbustati "Piaggio" e non "EFFE", anche se la marca è la medesima alla fine la qualità varia sensibilmente, e al posto di provare 10 condensatori ne provi 2 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Folco50 Inviata 2015 Dicembre 8 Share Inviata 2015 Dicembre 8 Si anche io sconsiglio ngk, avevo lo stesso problema, adesso ho montato per la prima volta una champion e va veramente benissimo! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mimmo189 Inviata 2015 Dicembre 9 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 9 Ho risolto rifacendo i collegamenti alla bobina e sistemando un po il carburatore con: max 74, min 50, spillo d22 2^ tacca, starter 60. Spero di aver risolto definitavamente. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2015 Dicembre 17 Share Inviata 2015 Dicembre 17 Mimmo... Ma la candela la.trovi bagnata? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mimmo189 Inviata 2015 Dicembre 18 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 18 Ultimamente ho avuto un po' di problemi tutti contemporaneamente sulla mia vespa quindi non so rispondere con precisione. Comunque in alcuni casi sì, anche molto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2015 Dicembre 19 Share Inviata 2015 Dicembre 19 Eppure come getto non sembri grasso.. Ce l'hai un 19 da provarci? Potrebbe essere che hai un 24 x 4t con il polverizzatore sbagliato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2015 Dicembre 19 Share Inviata 2015 Dicembre 19 Oppure, se la valvola é rovinata o lo spillo non si chiude bene ti si ingolfa e a forza di provare a mettere in moto ti va a massa la candela Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mimmo189 Inviata 2015 Dicembre 19 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 19 Oppure, se la valvola é rovinata o lo spillo non si chiude bene ti si ingolfa e a forza di provare a mettere in moto ti va a massa la candela Il carburatore penso sia composto in modo corretto. Attualmente: - Max 76 - min 50 - spillo comico d22 2 tacca - starter 60 - polverizzatore aq264 - galleggiante 6,5 gr Ho sistemato lo spillo del galleggiante e comprato/montato un kit guarnizione revisione carburatore è cambiato candela (sempre Champion). Anche cambiate puntine (e condensatore originale). Al momento è tutto regolare a livello meccanico. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2015 Dicembre 23 Share Inviata 2015 Dicembre 23 (modificato) ho letto e riletto tutto 2/3 volte ma non l'ho letto (la vecchiaia avanza impietosa).... che gradazione hanno le candele provate e bruciate? io personalmente uso fin che posso CHAMPION, nello specifico per un 102 un bella L78C (o gradazione equivalente in caso di passo lungo e/o marca diversa), magari è solo un problema di gradazione errata NGK mi sembra sia B7HS Modificato 2015 Dicembre 23 da Andrea78153 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mimmo189 Inviata 2015 Dicembre 23 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 23 ho letto e riletto tutto 2/3 volte ma non l'ho letto (la vecchiaia avanza impietosa).... che gradazione hanno le candele provate e bruciate? io personalmente uso fin che posso CHAMPION, nello specifico per un 102 un bella L78C (o gradazione equivalente in caso di passo lungo e/o marca diversa), magari è solo un problema di gradazione errata NGK mi sembra sia B7HS Ho bruciato ngk b7es b8es b9es e Champion n2c. Ora ho su una Rn2c Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mimmo189 Inviata 2015 Dicembre 26 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 26 Di nuovo, mannaggia. Cosa devo fare? Ho accesso la vespa, fatto 30 metri e mi si è spenta. Cambio candela, accende, qualche secondo e fa uno strano soffio dalla marmitta, morto di nuovo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio82 Inviata 2015 Dicembre 26 Share Inviata 2015 Dicembre 26 Cambia bobina esterna, quella praticamente dov'è attaccato il cavo candela. Vedrai che poi non brucerai più candele, e vanno benone anche le ngk (io mai avuto problemi) È poi stringi bene le candele...la rondella non è schiacciata e trasuda Quota nulla è impossibile....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mimmo189 Inviata 2015 Dicembre 26 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 26 Cambia bobina esterna, quella praticamente dov'è attaccato il cavo candela. Vedrai che poi non brucerai più candele, e vanno benone anche le ngk (io mai avuto problemi)È poi stringi bene le candele...la rondella non è schiacciata e trasuda Ho cambiato bobina ma le vecchie candele non danno segni di vita. Spero siano loro ad essere morte e non la nuova bobina. Proverò con una candela nuova Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio82 Inviata 2015 Dicembre 26 Share Inviata 2015 Dicembre 26 Le candele vecchie ormai sono bruciate e le puoi buttare. Bobina esterna nuova e candela nuova e prova. Quota nulla è impossibile....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2015 Dicembre 28 Share Inviata 2015 Dicembre 28 Ma é a massa. Non vedi come é bagnata? Arriva troppa benzina. Riesco a carburare senza nessun problema? La vorrei sentire in moto. Per me é la valvola Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2015 Dicembre 28 Share Inviata 2015 Dicembre 28 quella candela sembra sfiatare, prova a dare un occhio anche al filetto della testata purtroppo sembra uno di quei problemi stupidi ma difficili da risolvere, tanto vale controllare tutto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mimmo189 Inviata 2015 Dicembre 28 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 28 Ancora nulla, vi aggiorno. (la foto non rende, ma la candela pare essere bagnata) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2015 Dicembre 29 Share Inviata 2015 Dicembre 29 A me sembra una candela per motori 4t....ha la parte in ceramica che sporge molto rispetto al filetto..... Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite dany Inviata 2015 Dicembre 29 Share Inviata 2015 Dicembre 29 oltre alla ceramica, la candela col filetto lungo la montano sulle teste nuove del 100 se non sbaglio...se hai la testa vecchia ci vuole quella corta! non e' che hai crepato il pistone? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mimmo189 Inviata 2015 Dicembre 29 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 29 Me l'hanno venduta per 2t, non vi so dire. Comunque monto il nuovo 102 polini e necessita candele a passo lungo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mimmo189 Inviata 2015 Dicembre 29 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 29 (modificato) Ho rimesso la bobina originale con una candela Champion n2c e la vespa va in moto. Appena capisco come mettere i video li metterò. Per quanto riguarda la bobina nuova (rms), ho scoperto che questa non funziona. Ho cambiato anche il filo e la pipetta ma continua a non funzionare. Quindi sono alla situazione iniziale. Perché brucio candele? Candele troppo freddo o bobina impazzisce random? Modificato 2015 Dicembre 29 da Mimmo189 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alberello Inviata 2015 Dicembre 29 Share Inviata 2015 Dicembre 29 Come era fatta la bobina RMS? Se la devi prendere nuova cerca quelle blu, dovrebbero avere un nome tedesco, costano 30€ ma funzionano almeno. Poi, avevi provato a cambiare condensatore (e in caso anche le puntine assieme a quello)? Se il condensatore funziona male può darti quel problema, oltre a far andare il motore a scoppi irregolari quando proprio è andato. La candela la trovavi bagnata perché probabilmente la bobina difettosa non ti faceva scintilla, o ne faceva poca, e di conseguenza la miscela non bruciava... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ claudio walter Inviata 2015 Dicembre 29 Share Inviata 2015 Dicembre 29 (modificato) dalla valvola al pistone alla bobina al carburatore nessuno che chiede quanto aprano le puntine e come sono le pastigliette ? Modificato 2015 Dicembre 29 da claudio walter Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite dany Inviata 2015 Dicembre 29 Share Inviata 2015 Dicembre 29 (modificato) gia' glie lo hanno detto di regolare le puntine.... albero girato? >si, con la puntina lo fa',perche' anche se la regoli, la ritrovi spostata! avvolgimenti danneggiati?>da cambiare bobina difettosa? >da cambiare candela sbagliata?> partirebbe comunque condensatore andato?>non parte puntina da cambiare e\o mal regolata?> >cambiare e\o regolare posizione statore sbagliata?> regolare accensione contatti dei fili? tutte candele fallate???? non ci son tanti pezzi....questo per quanto riguarda la parte elettrica!,se i problemi son da altre parti,solo chi ha montato sto motore lo puo' sapere http://et3.it/topic/67281-problema-accensione-vespa-special/ Modificato 2015 Dicembre 29 da dany Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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