Vai al contenuto

Vespa brucia candele


Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

 

Ho una vespa special così configurata:

- 102cc polini

- 24 phbl

- albero top performance non anticipato

- 24/72 dd

- proma

- accensione a puntine

 

Ho il problema che la vespa mi brucia moltissime candele: da un giorno all'altro capita che non ne voglia sapere di accendere, anche se la candela fà scintilla. Poi cambiando candela il problema si risolve momentaneamente. Oggi, invece, mi è successo che durante un giro, da un momento all'altro, la vespa ha cominciato a borbottare vistosamente a qualunque marcia, ad una minima accelerata, mostrando dei vuoti come se avesse mancanza di corrente o carburazione troppo grassa. Al momento faccio miscela al 2.5%.

 

Dall'alto della mia ignoranza, penso che il problema candela sia dovuto alla miscela troppo grassa ma forse dovuta alla regolazione del carburatore e non alla miscela stessa. Oppure potrebbe essere anche un difetto delle puntine? Come candele ho provato sia ngk che champion.

 

Come faccio a modificare il carburatore per renderlo più magro? Non parlo dei getti, ma di spillo e/o polverizzatore.

Grazie

Modificato da Mimmo189
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per intanto ti consiglio di evitare le candele NGK perché con le puntine fanno le bizze: Champion oppure Denso vanno benissimo.

Il problema che riscontri è molto probabilmente dovuto al condensatore da sostituire, sia perché brucia le candele sia perché ti crea quelle "mancanze"... Sistemato quello registra anche le puntine a 0,35-0,4 e prova :)

 

Occhio ai condensatori che compri, cercali imbustati "Piaggio" e non "EFFE", anche se la marca è la medesima alla fine la qualità varia sensibilmente, e al posto di provare 10 condensatori ne provi 2

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure, se la valvola é rovinata o lo spillo non si chiude bene ti si ingolfa e a forza di provare a mettere in moto ti va a massa la candela

 

Il carburatore penso sia composto in modo corretto. Attualmente:

 

- Max 76

- min 50

- spillo comico d22 2 tacca

- starter 60

- polverizzatore aq264

- galleggiante 6,5 gr

 

Ho sistemato lo spillo del galleggiante e comprato/montato un kit guarnizione revisione carburatore è cambiato candela (sempre Champion). Anche cambiate puntine (e condensatore originale).

 

Al momento è tutto regolare a livello meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto e riletto tutto 2/3 volte ma non l'ho letto (la vecchiaia avanza impietosa)....

 

che gradazione hanno le candele provate e bruciate?

 

io personalmente uso fin che posso CHAMPION, nello specifico per un 102 un bella L78C (o gradazione equivalente in caso di passo lungo e/o marca diversa), magari è solo un problema di gradazione errata

NGK mi sembra sia B7HS

Modificato da Andrea78153
Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto e riletto tutto 2/3 volte ma non l'ho letto (la vecchiaia avanza impietosa)....

 

che gradazione hanno le candele provate e bruciate?

 

io personalmente uso fin che posso CHAMPION, nello specifico per un 102 un bella L78C (o gradazione equivalente in caso di passo lungo e/o marca diversa), magari è solo un problema di gradazione errata

NGK mi sembra sia B7HS

 

Ho bruciato ngk b7es b8es b9es e Champion n2c. Ora ho su una Rn2c

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia bobina esterna, quella praticamente dov'è attaccato il cavo candela. Vedrai che poi non brucerai più candele, e vanno benone anche le ngk (io mai avuto problemi)È poi stringi bene le candele...la rondella non è schiacciata e trasuda

 

Ho cambiato bobina ma le vecchie candele non danno segni di vita. Spero siano loro ad essere morte e non la nuova bobina. Proverò con una candela nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre alla ceramica, la candela col filetto lungo la montano sulle teste nuove del 100 se non sbaglio...se hai la testa vecchia ci vuole quella corta!

non e' che hai crepato il pistone?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rimesso la bobina originale con una candela Champion n2c e la vespa va in moto. Appena capisco come mettere i video li metterò.

 

Per quanto riguarda la bobina nuova (rms), ho scoperto che questa non funziona. Ho cambiato anche il filo e la pipetta ma continua a non funzionare.

 

Quindi sono alla situazione iniziale. Perché brucio candele? Candele troppo freddo o bobina impazzisce random?

Modificato da Mimmo189
Link al commento
Condividi su altri siti

Come era fatta la bobina RMS? Se la devi prendere nuova cerca quelle blu, dovrebbero avere un nome tedesco, costano 30€ ma funzionano almeno.

 

Poi, avevi provato a cambiare condensatore (e in caso anche le puntine assieme a quello)? Se il condensatore funziona male può darti quel problema, oltre a far andare il motore a scoppi irregolari quando proprio è andato.

 

La candela la trovavi bagnata perché probabilmente la bobina difettosa non ti faceva scintilla, o ne faceva poca, e di conseguenza la miscela non bruciava...

Link al commento
Condividi su altri siti

gia' glie lo hanno detto di regolare le puntine....

 

albero girato? >si, con la puntina lo fa',perche' anche se la regoli, la ritrovi spostata!

avvolgimenti danneggiati?>da cambiare

bobina  difettosa? >da cambiare 

candela sbagliata?> partirebbe comunque

condensatore andato?>non parte

puntina da cambiare e\o mal regolata?> >cambiare e\o regolare

posizione statore sbagliata?> regolare accensione

contatti dei fili?

tutte candele fallate????

non ci son tanti pezzi....questo per quanto riguarda la parte elettrica!,se i problemi son da altre parti,solo chi ha montato sto motore lo puo' sapere

http://et3.it/topic/67281-problema-accensione-vespa-special/

Modificato da dany
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...