Vai al contenuto

nuova sfida..... m1l 60 gtr


Messaggi consigliati

Ecco a voi cosa mi appresto a fare.... sfida ma solo x dire .... mi appresto a modificare il mio primo motore.... finalmente ho recuperato un cilindro quattrini d60 al cilindro e proverò a fare il mio primo motore aria (raccordatura cilindro,basetta,sbavature fase ecc) con i vostri consiliare posso farcela....

il motore sarà così configurato se non dovesse andar bene qualcosa correggetemi e ve ne sarò grato

cilindro m1l 60 gtr (leggermente rivisto in un secondo tempo)

albero falc c51 biella 110

collettore modificato x entrare ne foro senza taglio (se qualcuno sa dirmi come fare ben venga )

carburatore o un 30 o 34 o foste un 35 mikuni (lo preferirei xe svuota penso un poco meno sotto)

rapportata 27/69 in caso con pignone da 28

campana parastrappi crimaz e son indeciso sulla frizione fabbri o restareanche x quella su crimaz

cambio e crocera Benelli con 3e4 corta.... (quanto corta?)

marmitta mi affiderò a md racing

dove trovo una basetta da 13 mm ?

se chiudo la valvola con resina epossidica e poi metto la piastrina dietro va bene?

e se chiudessi anche dove gira l'albero (spalla della valvola)con la resina terra o si stacchera?

grazie a rutti quelli che mi presteranno attenzione in questa impresa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao alezac, devi valutare 3 cose,se fai la piastra di 13 mm come fai per il centraggio del cilindro nei carter? Se alzi il cilindro di 13 il collettore entrerà nel pozzetto? La marmitta tocchera da qualche parte? Valuta bene se conviene tribolare ,e poi con quello che spendi per la piastra puoi rinbiellare l albero e fare un bel lavoro pulito ciao.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente non avevo considerato il discorso scarico e forse cuffia..... x via del collettore quello lo andrò a rifare comunque probabilmente in inox x avere un diametro inferiore e più spazio nel pozzetto

x quanto riguarda il centraggio quello non è più di tanto un problema ho due strade(a dir il vero 3)

1 centraggio li fa i prigionieri

2centraggio tramite spine tra basetta e carter e tra basetta e cilindro (opto x questa soluzione )

3un centraggio come punto 2 ma con un imbocco cilindro tipo et3 in pratica una basetta con la camicia

ho intenzione di spiare anche i carter anteriormente xe ritengo inutile spianare e poi non avere un centraggio sicuro in alternativa potrei valutare anche 105 con basetta da 8mm

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao, l albero presumo te lo sei ritrovato, quindi i 110 di biella non è una tua scelta per qualcosa di preciso..

 

Con una biella cosi lunga secondo me hai davvero parecchio da sbatterti per mettere tutto in ordine, fasature lavorazioni basette..

 

Se hai possibilita' o reimbielli a 105 e con 8 mm vai  più o meno sereno ,  o addirittura a 97, che se non sbaglio nasce in 51 97 su carter piaggio, o almeno fino all ingresso dei gtr era cosi, o in 51 102 su carter quattrini, sempre se non ricordo male.

 

Per la primaria, io ho avuto il d60 elle con 25 69 e cluster 10 14 17 20. Era perfetto, per me, se usi un espa che non svuota troppo sotto anche con il pignone 27 vai libero. Quando l ho rivisto, 194 133 ho messo la 24 72, Altro pianeta.

 

Ti do anche un consiglio per le varie problematiche ti ingombro marma o cuffia, io ho usato una prolunga px da 52mm, che ti alza il posteriore e ho risolto il problema della marmitta che mi toccava nella fiancata e tolgo piu agevolmente la candela.

 

Buon lavoro :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A dir il vero la biella da 110 era una mia idea l'albero lo devo ancora prendere x il cambio ho comprato 17/19 con z48/z49 (dal buon stefano benelli)con pignone da 27.... poi forse monterò il 28 così allungo un poco prima e seconda... x espansione penso di passare da lauro e montare una sua da provare non ho capito x il rialzo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei così,in economia e in modo che funzioni tutto a modo

Cilindro ok,è ottimo.

Albero farei un Fabbri,mi sembrano prodotti validi,a occhio e per sentito dire eh,io ho un Tameni 87mm ma non lo metterei sotto a quel cilindro...P.s. biella e corsa standard,visto poi che è il primo motore.

I carter si riesce a raccordarli correttamente senza saldare,sfondare nè spianare,io per non complicare troppo le cose seguirei questa strada e tapperei semplicemente il foro per il collettore con la piastrina.

Scarico,che monta (circa) p&p,il best buy secondo me è il VMC grande,poca spesa,tanta resa.MD sicuramente sa il fatto suo,altrettanto sicuramente spendi almeno il doppio.Stesso discorso per la dedicata,di certo non va male,ma costa tanto.

Carburo non andare a inventarti niente di esotico...Un classico VHSB34 secondo me è la scelta migliore,qui sul forum trovi probabilmente anche il modo di settarlo a modo.In alternativa un VHSH30,ottimo anche lui.

Primaria assolutamente 27/69,a meno di non mettere mano pesantemente al cilindro.Naturalmente bilanciata e con un parastrappi di qualità(MavSP,Fabbri etc)

Cluster 10/14/18/20,potresti valutare anche il 10/14/17/20 ma da abbinargli una z48...Credo comunque che il primo possa andare bene e spendi meno.

Frizione tutti parlano bene della Fabbri,in alternativa una buona Crimaz,con ragnetto e spingidisco dedicato dovrebbe fare al caso tuo.

Crocera usa roba di qualità,Benelli potrebbe andare bene,come anche Crimaz,Faio,MavSP,importante che però lavori su un cambio nella giusta tolleranza e con le battute buone,altrimenti puoi montare anche la miglior crocera del mondo,che le marce ti escono dal primo giorno e tempo un mese e è da buttare.

Accensione evita roba ribattinata tipo Polini,vai di roba dal pieno tipo Malossi,VTronik,Parmakit.

Cerca di non strafare essendo il primo motore,vedrai che se fai tutto per bene andrà forte,sarà affidabile e ti darà delle soddisfazioni :bik

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cambio ormai ho dato come scritto prima.....10/14/17/19 con z48 o z49 con gomma 90/90 10.

albero fabbri penso sia uguale a tameni da 87,x via di Biella voglio far lavorare il pacco il più possibile dunque mi serve allungare la biella il più possibile penso che opterrò x 105 così da non dover barenare il carter in entrata (1mm)ho intenzione di mettere comunque dei centraggio sia ai carter che tra basetta e carter x capirci non voglio assolutamente lasciare nulla al caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

A dir il vero la biella da 110 era una mia idea l'albero lo devo ancora prendere x il cambio ho comprato 17/19 con z48/z49 (dal buon stefano benelli)con pignone da 27.... poi forse monterò il 28 così allungo un poco prima e seconda... x espansione penso di passare da lauro e montare una sua da provare non ho capito x il rialzo....

Il rialzo si usa per agevolare ingombri di solito dati dalle marmitte voluminose che toccano a volte qua e la, inoltre aumenta lo spazio tra la cuffia e il telaio. Poi se tu facendo i falsi montaggi non ne avrai bisogno, meglio così.

Io farei così,in economia e in modo che funzioni tutto a modo

Cilindro ok,è ottimo.

Albero farei un Fabbri,mi sembrano prodotti validi,a occhio e per sentito dire eh,io ho un Tameni 87mm ma non lo metterei sotto a quel cilindro...P.s. biella e corsa standard,visto poi che è il primo motore.

I carter si riesce a raccordarli correttamente senza saldare,sfondare nè spianare,io per non complicare troppo le cose seguirei questa strada e tapperei semplicemente il foro per il collettore con la piastrina.

Scarico,che monta (circa) p&p,il best buy secondo me è il VMC grande,poca spesa,tanta resa.MD sicuramente sa il fatto suo,altrettanto sicuramente spendi almeno il doppio.Stesso discorso per la dedicata,di certo non va male,ma costa tanto.

Carburo non andare a inventarti niente di esotico...Un classico VHSB34 secondo me è la scelta migliore,qui sul forum trovi probabilmente anche il modo di settarlo a modo.In alternativa un VHSH30,ottimo anche lui.

Primaria assolutamente 27/69,a meno di non mettere mano pesantemente al cilindro.Naturalmente bilanciata e con un parastrappi di qualità(MavSP,Fabbri etc)

Cluster 10/14/18/20,potresti valutare anche il 10/14/17/20 ma da abbinargli una z48...Credo comunque che il primo possa andare bene e spendi meno.

Frizione tutti parlano bene della Fabbri,in alternativa una buona Crimaz,con ragnetto e spingidisco dedicato dovrebbe fare al caso tuo.

Crocera usa roba di qualità,Benelli potrebbe andare bene,come anche Crimaz,Faio,MavSP,importante che però lavori su un cambio nella giusta tolleranza e con le battute buone,altrimenti puoi montare anche la miglior crocera del mondo,che le marce ti escono dal primo giorno e tempo un mese e è da buttare.

Accensione evita roba ribattinata tipo Polini,vai di roba dal pieno tipo Malossi,VTronik,Parmakit.

Cerca di non strafare essendo il primo motore,vedrai che se fai tutto per bene andrà forte,sarà affidabile e ti darà delle soddisfazioni :bik

Ciao, ma scusa, perchè con il 17 20 accoppiare una 48 ? SIa il 18 che il 17 hanno comunque 20 sulla quarta. L originale sarebbe 22 46, se non ricordo male, quindi il 20 sull alberino gia accorcia 2 denti e sarebbe come la z 48 sugli ingranaggi..

Modificato da gano 77
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi son spiegato male scusami 17/19 con z48 /z49 un pelo più corta.... tutto questo x montare un pignone da 28 in caso la prima e seconda siano poco trattabili...x il rialzo valuterò xe non ho ancora visto se gli ammo BGM siano più alti o cosa...

frizione e campana fabbri o crimaz?

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente non credo ci siano problemi in prima neppure con la 25-69. Basta un pelo di mano e si fa senza problemi.

  • Like 1

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

97 di Biella? Io preferirei da 105 x vari motivi....

1°non devo barenare i carter se uso la basetta e con quello posso tornare a qualsiasi cilindro

2°voglio una biella lunga x far lavorare più possibile il pacco lamelle senza interferenza

3°minor usura e sollecitazioni del cilindro/pistone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespa truccata

34vhsb tanto conosciuto e usato oppure un phsb 35 , ma non capisco come la gente con un motore di questo livello guardi ai consumi
 

Link al commento
Condividi su altri siti

non so di preciso chi li modifichi. però credo che col colettore per 34 sarà da fare una faticaccia pazzesca. sicuramente non potrà essere dritto perchè di sicuro dovrai tagliare. ci vuole tanta calma e tanta pazienza per farcelo stare. fai diversi falsi montaggi con ammortizzatore tutto compresso e con ammortizzatore tutto esteso ;)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Il guaio (almeno da quello che ho visto io eh!) é che il 34 é voluminoso e ha l'attacco da 44 mm. Quindi per forza il collettore dovrà avere la parte del gommotto di quella misura e poi sopra ci andrà il gommotto. Solitamente ci si trova col gommotto che é proprio sul foro, aumentando il diametro del collettore. Ma per fortuna il foro non é piccolo quindi per passarci ci passa ancora. Il guaio é che per far comprimere ed estendere tutto l'ammortizzatore (in modo che non tocchi nulla in nessuna condizione) sei obbligato a piegare/tagliare la lamiera per farti spazio. Se poi hai il collettore come il quattrini (ossia dritto con pacco inclinato) la situazione peggiora perché il collettore non sarà perpendicolare al foro, ma oblicuo, occupando ancora più spazio quando ammortizzi. Secondo me piega la lamiera e amen. Anche perché vedrai che avrai i tuoi grattacapi a far stare carburatore, filtro e gommotto in modo che tutto sia comodo e ben piazzato. Se sommi anche questo credo che sia quasi impossibile. Al limite tieni il suo collettore che non dovrebbe darti grossi problemi ;)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Io volevo farne uno più o meno a S o meglio a L e un filo più lungo in modo che il gommoso stia all interno in inox utilizzando il guida flusso originale quattrini poi vedrò se riesco a non toccare il telaio sarei felice... altrimenti pazienza....

una domanda quale silent block montare che siano un poco più duri ma non eccessivamente... qualcuno ha provato i fabbri

Link al commento
Condividi su altri siti

Io coi fabbri non mi trovo male e penso che siano la via di mezzo (anche perché ne fa due modelli). Però non ho provato sulla stessa vespa o due tipi di silent. Quindi un paragone solo di silent non lo ho :(

  • Like 1

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...