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Blanciare albero motore


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Ciao,

 

stavo rispolverando un albero su cui avevo fatte delle prove anni fa. L'avevo anticipato, ritardato e, infine, volevo bilanciarlo.

L'albero originale della sprint veloce ha un bilanciamento che posiziona il perno della biella in questa posizione

 

FNGzSA0.jpg

 

 

L'albero modificato da me invece si trova in questa posizione

 

JnLO612.jpg

 

 

Ho iniziato a cercare di bilanciarlo tagliando un pezzo sulla spalla opposta, dove c'è il cerchio nero

 

Akr9FM9.jpg

 

 

Il taglio non ha fatto altro che peggiorare la situazione. Allora ho iniziato a scavare l'albero dove vedete il buco.

Sembra andare un po' meglio ma non troppo.

 

al7egKj.jpg

 

 

Quello che vorrei ottenere è un bilanciamento come l'albero per l'M232

 

kCtDvdW.jpg

 

 

Secondo voi, dove dovrei tagliare/alleggerire?

 

Grazie

Ciao!

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Ciao a casa ho 2 alberi px piaggio sbiellati, volevo provare a fare anche io di questi esperimenti. Credo che la via giusta sia aggiungere peso piuttosto che toglierlo.. Per una cosa low cost si potrebbe provare con il piombo. ovvero fare dei fori e colare il piombo dentro. Di sicuro è più facile che usare il tungsteno (che oltre ad essere costoso è anche difficile da lavorare essendo durissimo, quindi impossible da fare a casa con strumenti comuni). Un mio amico ha comprato un kart con un motore 100cc vecchio come il cucco, e l'albero era bilanciato col piombo. 

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La bilanciatura non consiste nel portare l'albero a ore 12, quello é solo un passaggio

Per effettuare una bilanciatura inizialmente si porta l'asse di biella a ore 12, poi si regola la bilanciatura appesantendo/alleggerendo dalla parte opposta rispetto all'asse di biella.

Avere l'albero a ore 12 vuol dire semplicemente che non si hanno scompensi di peso a destra o sinistra dell'asse che unisce il centro delle mannaie e il centro dell'occhio di biella

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Quello che dice Leo è giustissimo.

D'altro canto, sui motori Vespa large l'equilibratura a ore 12 dà buoni risultati ed elimina gran parte delle vibrazioni anche senza fare il passaggio successivo, che tiene conto del peso del pistone per togliere o aggiungere peso dalla parte opposta a quella del bottone di manovella. Tra l'altro, l'eventuale aggiunta o sottrazione di peso andrebbe compiuta tramite l'inserimento al posto giusto di pastiglie di materiale dal peso specifico diverso da quello dell'acciaio dell'albero.

Comunque, per avvicinarti alle ore 12.00, a lavorazione spalla aspirazione finita, devi togliere materiale dalla spalla lato volano dalla parte opposta a quella verso cui tende a posizionarsi il bottone di manovella.

E' estremamente importante tener presente che togliere troppa massa all'albero porta solo effetti negativi... E sui motori Vespa (specialmente sulle elaborazioni di cilindrata elevata) l'albero è sempre troppo leggero rispetto a come sarebbe meglio che fosse. Quindi se fossi in te lascerei perdere l'albero limato dalla parte sbagliata e ricomincerei daccapo con un altro.

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Comunque, per avvicinarti alle ore 12.00, a lavorazione spalla aspirazione finita, devi togliere materiale dalla spalla lato volano dalla parte opposta a quella verso cui tende a posizionarsi il bottone di manovella.

E' estremamente importante tener presente che togliere troppa massa all'albero porta solo effetti negativi... E sui motori Vespa (specialmente sulle elaborazioni di cilindrata elevata) l'albero è sempre troppo leggero rispetto a come sarebbe meglio che fosse. Quindi se fossi in te lascerei perdere l'albero limato dalla parte sbagliata e ricomincerei daccapo con un altro.

 

Sì, è proprio quello che ho intenzione di fare, cioè fare esperienza su quell'albero rovinato e poi lavorare un albero nuovo che ho già.

Però, per capire bene. Se il bottone di manovella si posiziona, ad esempio, a ore 10, andrò ad asportare materiale ad ore 16 sulla spalla lato volano, giusto?

Consigli di fare dei buchi sulla spalla lato volano per alleggerire? A volte non è possibile tagliare perchè non si è ad un estremo della spalla dell'albero.

Per ultimo, che utensile usate per lavorare l'albero? Il materiale di cui è fatto è durissimo, io uso una fresetta del dremel, ma faccio molta fatica.

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Guarda l'albero sempre dal lato volano: se è oltre ore 12.00, come accade dopo aver lavorato la spalla di aspirazione, taglia un pezzetto di contrappeso dalla parte dove pende, ovvero a destra nel nostro caso, in maniera tale da alleggerire il contrappeso che tende a farlo posizionare oltre ore 12.00, appunto.

Con il dremel non finisci mai; anzi, è facile che finisca il dremel  ;-)

Utilizza il flex (volgarmente detto frullino) con i dischi in tela abrasiva lamellare, prima grossa e poi fine. Per eseguire questa operazione è indispensabile fasciare bene il cuscinetto di testa di biella, altrimenti ci finisce dentro dello smeriglio durissimo che lo danneggerà. 

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Tondo, ma se ho capito bene io ho fatto come descrivi e ho tagliato quella parte cerchiata di nero che vedi nella terza foto. Eppure il bilanciamento è ancora peggiorato, vedi figura 2 dove si vede che, invece di portarsi a ore 12 è andato verso ore 9 guardandolo lato frizione. Come mai?

 

P.s. Flex sarebbe il flessibile, l'attrezzo con il disco rotante che gira, giusto?

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Per Patricio

Può darsi che il tuo albero -caso strano- fosse sbilanciato dalla parte opposta. In effetti tu parli di ore 10.00: se fosse stato davvero a ore 10.00 guardandolo dal lato volano, allora avresti tolto peso dalla parte sbagliata.

Sì, intendo il flessibile.

 

Per Alessio

L'equilibratura prevede di compensare con una spalla lo squilibrio dell'altra: due spalle squilibrate compongono un albero equilibrato. Nel togliere materiale alla spalla lato volano conviene sicuramente tagliare in diagonale, in modo tale da togliere peso il più vicino possibile all'altra spalla.

Per quanto riguarda il peso delle spalle, renderlo identico ha poco senso. Peraltro non le ho mai pesate singolarmente, quindi non so esattamente quale sia la differenza di peso, anche se credo che quella lato frizione sia ben più pesante. Quella lato volano è di diametro inferiore e ha più peso dell'altra nell'asse, che è più lungo e spesso: già questo rende rende inutili le comparazioni, perché l'inerzia, nei corpi che ruotano, non dipende solo dalla massa, ma anche da dove questa è posizionata rispetto al centro (che è fermo).

Infine, interventi che vadano oltre la semplice equilibratura complessiva, asportando ulteriore materiale da un albero già leggerino, peggiorano il rendimento del motore.

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Ciao,

 

intanto volevo ringraziare Tondo per la spiegazione e le risposte che mi ha dato.

Oggi, seguendo i suoi consigli, sono riuscito ad ottenere qualcosa dall'albero Mazzuchelli originale che sto preparando.

Misurando tempo fa la fasatura con la valvola originale, avevo ottenuto 105°/47°. Avevo calcolato che 1° equivale a 0,855 mm sulla spalla dell'albero. Così oggi ho ritardato l'albero di circa 11 mm, per ottenere circa 60° di ritardo.

 

Ora ho due domande da farvi:

 

1) Il bilanciamento originale dell'albero mazzuchelli originale, non è a ore 12, ma è tra le 13 e le 14.

Lo bilancio per ottenere questa posizione oppure cerco di avvicinarmi a ore 12 con il problema però di dover togliere più materiale dalla spalla lato volano, e quindi alleggerire maggiormente l'albero?

 

2) Per portarmi a circa 120° di anticipo lavoro l'albero sopra la testa di biella per circa 13 mm oppure allungo la valvola verso l'ammortizzatore?

 

Grazie

Ciao!

Modificato da Patricio
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L'albero Mazzucchelli va anch'esso bilanciato a ore 12.00 con lo stesso sistema, altrimenti vibra molto. Oltretutto, il bilanciamento aiuta tantissimo a gestire un ritardo importante senza rigurgiti. Quindi, taglia tranquillo quel che serve.

Dal lato anticipo, assolutamente non devi toccare l'albero, altrimenti lo indebolisci in un punto importantissimo. Ok invece ad una moderata lavorazione della valvola. Ovvero, la valvola non può essere allungata a dismisura perché se dal carburatore alla valvola si ottiene un divergente, le prestazioni peggiorano. 

Riassumendo: lavori la valvola verso l'ammortizzatore quanto basta per ottene sezione ed anticipo sufficienti; la lasci intatta dalla parte opporta, visto che il Mazzucchelli è già molto ritardato.

Tieni anche presente che esagerare con l'anticipo peggiora la gestione di un ritardo significativo e risulta molto poco influente sulle prestazioni.

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  • 4 weeks later...

Ecco il nuovo albero bilanciato alle ore 13 circa. Non mi sono fidato a lavorarlo ancora. Ho paura di alleggerirlo troppo e di non riuscire ad arrivare a ore 12.

 

tP3AaVj.jpg

 

 

Che dite, può andare o mi devo spingere oltre sul bilanciamento?

 

Qui c'è una foto durante la lavorazione. Qui avevo appena finito di lavore l'anticipo e il posticipo. Dovevo ancore passare alla lucidatura, soprattutto dal lato dell'anticipo.

 

ROOVssQ.jpg

 

 

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  • 2 weeks later...

Se lo riesci ad andare un po' più verso ore 12.00 è meglio...

 

Ok, ci provo.

Prova a bilanciare praticando dei fori sulla spalla con una punta da 10. I fori non devono essere passanti e spostati molto verso l'esterno.

Sulla spalla lato frizione o lato volano?

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Ok, ci provo.

Sulla spalla lato frizione o lato volano?

Anche sulla spalla lato frizione, possibilmente, se riesci praticare un foro cieco dal lato da cui pende l'albero, più in periferia possibile, senza compromettere la superficie di tenuta della spalla.

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